Il bacio del mio migliore amico
di Moon9292

18/04/13, ore 21:40

Che bella che è questa one shot!! E sicuramente una tra le mie preferite. La trovo veramente bella ed emozionante. Sei veramente molto brava a scrivere! Ho avuto l'opportunità di leggere anche altre tue fanfiction e non mi hai mai deluso! Ti meriti sicuramente un posto tra le mie autrici preferite! un bacio

30/03/13, ore 11:28

Quarta classificata:Il bacio del mio migliore amico” di ale 16/04/1992

Ortografia e grammatica: 8,5 /10
Non ho trovato molti errori, solo alcuni di punteggiatura e di concordanza con i tempi verbali.
Ma forse rientro nella categoria di quelle poche persone, rifiutata dal proprio migliore amico. La virgola in questo caso era superflua e, poiché “rifiutata” si riferiva a “persone”, e non “categoria”, andava al plurale.
E forse sono l’unica persona sulla faccia della terra, ad essere stata rifiutata da una persona che per te, prova i tuoi stessi sentimenti. La prima virgola è superflua, anzi, errata, e nel secondo caso avrei aggiunto una virgola anche prima di “per”, in quanto solo dopo “te” è errata.
Mi hai spezzato il cuore, e facendolo, ti sei spezzato anche il tuo. Sarebbe stato più corretto, dal punto di vista lessicale e verbale, scrivere “ hai spezzato anche il tuo”.
Per noi stava per diventare il coronamento del nostro amore. Questa struttura è un po’ contorta. Avrei evitato di ripetere “per” e magari, invece dell’infinito, il gerundio “Per noi stava diventando il coronamento del nostro amore”. Però, un altro problema, è la ripetizione del pronome personale “noi” e poi il possessivo “nostro”, che rende la frase molto pesante.
Se sapessimo che un determinato momento, un preciso istante, condiziona il resto della nostra vita, faremo in modo di riuscire a superarlo nel migliore dei modi. La frase richiedeva l’uso del congiuntivo “faremmo”, non del futuro semplice, ma penso si tratti di un errore di battitura.
C’è che dice. Penso si tratti di un errore di battitura, ma in ogni caso al posto di “che” andava scritto “chi”
O magari che non siamo pronti a conoscere ciò che accadrà, per me è solo un’ipocrita. Invece della virgola avresti dovuto inserire un punto.
Come si può cadere in basso vero? Qui, invece, dovevi inserire una virgola prima di “vero”.
Per ora non mi resta altro da fare se non immaginare che quel giorno c’eri tu. Hai sbagliato il modo del verbo, in quanto avresti dovuto usare un congiuntivo “Non mi resta che immaginare che quel giorno ci fossi tu”.
E che le mie labbra assaporavano il gusto delle tue / E che le mie mani accarezzavano il tuo corpo. Dato che “assaporare” e “accarezzare” sono subordinate alla costruzione della frase precedente “non mi resta altro da fare se non immaginare che…”, il modo doveva essere al congiuntivo, “assaporassero” e “accarezzassero”.
Per il resto, non c’era altro ;)

Stile e lessico: 10/10
Lessico e stile sono perfettamente adeguati al testo e all’argomento di cui tratta. Il testo risulta perciò scorrevole e ben scritto. Non ho nulla da dire su questo punto ;)

Originalità: 8 /10
La situazione non è originale di per sé, ma l’introspezione della protagonista è ben fatta e risulta credibile e, in parte, originale.

Utilizzo del ricordo: 20/20
Il ricordo, anche se presente solo in parte, regge la trama del racconto e risulta fondamentale per lo svolgimento del racconto. Perciò brava

Titolo: 5/5
“Il bacio del mio migliore amico”. Così ardentemente desiderato dalla protagonista, distrutta dal dolore e dal rimorso, tanto da pensare a cosa sarebbe successo se nulla fosse accaduto. Il titolo è adatto alla storia e mi piace molto, ed è anche imprevedibile, in quanto presagiva qualcosa (ovvero una storia romantica), che invece risulta essere tutto il contrario.

Parere personale: 4,5/5
Ci sono passati/e quasi tutti in una situazione del genere, perciò è impossibile non immedesimarsi nella protagonista e nella sua sofferenza. Mi è piaciuto molto il fatto che la storia fosse molto introspettiva e ricca di sentimenti, che emergevano in ogni parola. Devo dire che si vede che l’hai scritta con il cuore e ho apprezzato davvero, nonostante gli errori di grammatica. Complimenti ;)

Totale: 56/60

08/03/13, ore 10:32

Molto sentita questa piccola OS! Molto emozionante e soprattutto scritta perfettamente, il che è sempre un bene! Quando parli di seconda chance hai davvero ragione, tutti ne hanno il diritto di sfruttarla, però a quanto pare il ragazzo si è sentito troppo ferito da quello che lei ha fatto per concedergliela! Non so dire se questo sia un bene oppure no, però evidentemente non erano poi così fatti l'uno per l'altra! in sostanza, lui non la meritava, proprio perché si è chiuso nella sua cocciutaggine senza nemmeno ascoltarla! Alla luce di questo, la sofferenza di lei è piuttosto comprensibile, ma la vita la avanti spietata! Quindi ben fatto e alla prossima :D

21/01/13, ore 03:31

Hola muchacha!!
Eccomi qui; dopo una settimana di pausa da EFP, stavo spulciando nella tua pagina e ho visto questa OS, e sono venuta a vedere di che si trattava. ^ ^
Per la gioia della mia anima angstosa, vedo che ti sei data da fare con la tristezza anche stavolta.
La situazione in cui si trova la tua protagonista purtoppo è molto comune, soprattutto durante un periodo così difficile come quello dell'adolescenza, in cui non si sa ancora chi si è e cosa si vuole, e gestire i rapporti umani inizia a diventare difficile. Quando poi due amici non dichiarano apertamente che il legame che li unisce è diventato qualcos'altro, tutto diventa dannatamente complicato, si ferisce per non essere feriti, si prova a dimenticare, si cerca un alternativa... Ma la cosa più dolorosa è sapere di aver fatto un errore a cui non si riesce a porre rimedio, perché è mancato il dialogo o perché si ha agito senza pensare granché.
Il vuoto che sente nel cuore, è il dolore di chi si rende conto di essere stato rifiutato, di non essere speciale agli occhi di chi invece è importantissimo. È un dolore atroce, che ti scava nel petto e ti annulla ogni volontà di vivere: è facile scegliere di lasciarsi andare e se non si è abbastanza forti, si rischia di commettere delle assurdità.
Spero che la tua protagonista abbia trovato la volontà di andare avanti e di superare quel dolore; anche se è straziante, riuscire a ad accettarlo e metterselo alle spalle, la renderà sicuramente più forte e più saggia, la farà crescere.
E poi, chissà che il suo migliore amico, non faccia un passo indietro... :D

A presto! :D