Un anno particolare
di SnowBlizard

09/01/19, ore 16:22

Ciao mi e piaciuto molto la storia ti prego continua

24/10/16, ore 09:45

Dato che questa fanfiction l'hai scritta nel 2013 e ora siamo quasi al 2017 non credo tu la continui. È un peccato perché mi piace tanto e volevo il continuo. Però vabbè. Non credo neanche che tu risponda a questo commento. La speranza però è l'ultima a morire pertanto la metto tra le seguite nel caso tu ritorni in circolazione.

30/01/15, ore 01:09

Ho trovato questa fanfiction FANTASTICA fin dal primo capitolo... e perciò ti prego.di continuarla...
Nonostante odi profondamente James Potter, tu sei riuscita a farmelo stare perfino simpatico. Mi hai fatto adorare ancora di più il misterioso personaggio, quale Severus Piton... mi stai facendo ADORARE questo paring *-* ♥
Indi per cui, ti SUPPLiCO di aggiornare il più presto possibile... :, (
Kiss
Lils
p.s la figura della Lily Evans pettegola, mi piace troppo! :,) ♡
(Recensione modificata il 30/01/2015 - 01:11 am)

19/11/14, ore 21:45

Salve Snow sono ho appena oggi aperto questa storia...
É passato più di un anno dall'avviso e spero che tu riprenda il prima possibile.
Devo farti i miei complimenti per la storia, è bellissimo leggere di James e Sev ai tempi della scuola... Amo questa coppia e trovo che ce ne siano troppo poche.
Sev è come ci si aspetti dal suo personaggio, cioè bastardo, sadico, calcolatore etc...
James anche. Stupido, egocentrico, Grifondoro...
Non mi aspettavo che ci fosse anche Lucius me lo spettavo più grande... Coomunquee ripeto spero di poter leggere il prossimo capitolo prima o poi.
Con questo ti lascio e spero che ti abbia fatto piacere rivevere qualche recensione dopo così tanto tempo...
Arrivederci e a presto... spero. Yuu

03/03/14, ore 17:09

Mi piace molto questa storia ^^, riprederai a scriverlo ho rimane interrotto?

01/03/14, ore 21:13

Sono felice che tu non abbia abbandonato questa storia, perché me ne sono innamorata. Comunque è quasi un anno che non l'aggiorni più spero che tu lo possa fare al più presto.
Baci e saluti da valevale00

25/03/13, ore 18:27

ah,bè sono in ritardo,ma ormai × me è ordinaria amministrazione û.û.questo cap è bello lungo!conplimenti,nn ho da reclamare errori (almeno io nn nè ho visti,ma nn sono una cima)il cap è cosi sinpatico ma james deve capire che gli piace sev,nn lily!se nò nn si va da nessuna parte ! :P e grazie al cavolo che sev resisteva a lily.....comunque vedo che piton ha parecchie amichette grifone...chissà perchè,ciao a presto (spero);3

24/03/13, ore 20:30

Ciao! Innanzitutto, scusa il ritardo di questa recensione, ho avuto un po' da fare in questi giorni.
Ho visto che hai seguito i miei consigli, e ne sono felice!:) E trovo che il tuo stile stia migliorando, anche nelle descrizioni e nei dialoghi.
In questi due capitoli ho notato solo qualche "sì" senza accento, un paio di lettere maiuscole mancata all'inizio di qualche dialogo, un "in fondo" nel capitolo precedente che dovrebbe essere "infondo" e un "5 minuti" che sarebbe meglio scritto "cinque minuti", e alcune frasi che non sono chiuse da un punto fermo. Ti consiglio solo di evitare troppi punti interrogativi di seguito (come in "‘Non è messa malaccio’????") e di prestare più attenzione alle virgole prima dei complementi di vocazione (per farti un esempio, una frase come "sì Sev" dovrebbe essere "sì, Sev"), e magari sostituirei un paio di "te" con "tu" in alcune battute.
A parte questo, questi due capitoli mi sono molto piaciuti. Mi sono piaciuti il sarcasmo di Severus, i piani di James per avere voti migliori nel capitolo precedente e il modo in cui, nonostante tutto, questi due stanno cominciando ad affezionarsi davvero l'uno all'altro. Dalla fine dell'ottavo capitolo si capisce bene che James sta davvero iniziando a vedere Severus sotto una luce diversa, e anche Severus si sta ammorbidendo nei suoi confronti.
... Beh, tranne in questo capitolo. XD Mi ha fatto tenerezza vedere Severus così protettivo di Lily, povera vittima indifesa dei piani idioti di James! Il particolare dei simboli diversi sulla Mappa mi ha davvero fatto sorridere, così come la reazione offesa di Severus, e ho provato pena per quel povero ragazzo Corvonero. Ti confesso, però, che quasi mi aspettavo che James apprezzasse almeno un pochino questa nuova Lily così affettuosa ... anche se in quel caso, probabilmente Severus avrebbe inventato un incantesimo per castrarlo. XD
Andando avanti, in effetti mi chiedo come si evolverà la storia, e se Severus si ritroverà ad essere geloso dell'attrazione che James prova per Lily ...
Ho solo un piccolo dubbio: come ha fatto Lily a fare shopping nella Londra Babbana? Hogwarts si trova in Scozia, mentre Londra è in Inghilterra, quindi Lily avrebbe avuto bisogno di un Incantesimo di Smaterializzazione o di una Passaporta. Ad Hogwarts, però, non ci si può Materializzare né Smaterializzare, e considerando che gli studenti hanno bisogno di un permesso scritto anche per le uscite autorizzate ad Hogsmeade dubito che i professori lascino che usino Passaporte come se niente fosse.
Non fraintendermi, apprezzo davvero il fatto che tu non abbia trasformato Hogsmeade in un ricettacolo di boutique alla moda come ho visto fare in altre fanfiction. XD
Ciao, e auguri di buona Pasqua!

17/03/13, ore 19:19

salve salvino, be sono felice che tu abbia postato,anche perche per un attimo ho pensato che tu avessi abbandonato,cosa che tra le autrici succede sempre più spesso devo  dire che è vero,hai cercato di migliorarti e ci sei riuscita,complimenti

08/03/13, ore 00:12

Ciao! Ho deciso di leggere la tua storia perché sono stata attirata dal pairing (le James/Severus non sono esattamente popolari nel Fandom inglese, quindi figuriamoci in quello italiano!), e devo dire che non me ne sono affatto pentita. :)
La trama, con lo studente brillante ma asociale che si ritrova a fare da tutor al ragazzo carino indietro con gli studi e il luogo comune ma sempre divertente (e, in questo caso, anche ben sfruttato) della migliore amica fangirl del ragazzo gay, è un classico, ma finora mi piace il modo in cui la stai sviluppando. In particolare ho davvero apprezzato la prima lezione e la piccola vendetta di Severus: sadica, un po' crudele e molto divertente! Anche l'incidente con l'Ashwinder mi è parso un buon espediente per far avvicinare di più i protagonisti, e mi piacciono molto i rimandi alle informazioni extra date dalla Rowling, che rendono l'ambientazione del racconto più curata e reale.
I personaggi sono abbastanza IC (anche se spesso James mi ricorda molto America, o comunque mi sembra un personaggio che sarebbe più facile trovare in un manga che in un libro, se capisci cosa intendo), ma devo dire che per Severus mi sarei immaginata un POV più ... non so, adulto? Magari con un lessico e una struttura dei capitoli un po' diversi da quelli del POV di James, per sottolineare la differenza tra i loro caratteri. Ma, in fondo, è una tua scelta stilistica, e devo dire che questa storia è piacevole da leggere proprio per il suo tono leggero e scanzonato.
Nonostante questo, vorrei farti qualche piccolo appunto sul tuo stile, che a tratti dà un po' l'idea che tu abbia poca esperienza in fatto di scrittura. Non lo dico per offenderti (anzi, la storia è carina e piacevole e penso proprio che continuerò a leggerla), ma perché questa è davvero l'impressione che ho ricavato dalla tua fanfiction. In primo luogo, ti consiglierei di evitare di mettere più di due punti interrogativi o esclamativi per volta e di sottolineare certe frasi con l'uso del maiuscolo (verbi come "gridò" e "urlò" e il corsivo rendono bene lo stesso effetto e aiutano a dare al testo un'aria meno disordinata e infantile), in secondo luogo di stare attenta ai salti improvvisi tra presente e passato remoto e all'utilizzo di troppe figure retoriche "da parrucchiere". :) Descrivi spesso i tuoi personaggi come "il moro" e "il nero" (che, tra l'altro, per me significa "persona di colore") e questo spesso può dare fastidio. Ricorda che non c'è nulla di male nel ripetere un po' i nomi dei protagonisti: sono familiari ai lettori e non li confonde (come invece può fare una scena piena di "mori" o "biondi" o "rossi": e se i personaggi avessero tutti lo stesso colore di capelli, o fossero calvi?). In alternativa, puoi andare sul sicuro con scelte come "lui", "l'altro", "l'altro ragazzo", che non creano alcun problema se usate in un contesto in cui il POV è ben riconoscibile e non si muove da un personaggio all'altro nella stessa scena.
Inoltre, ti consiglierei di allungare i capitoli, aggiungendo descrizioni e riflessioni più approfondite dei personaggi. Scene come James che salva Severus e il loro abbraccio, per quanto il loro dialogo finale mi sia piaciuto molto, avrebbero un impatto maggiore se fossero più dettagliate e approfondite. In più, in questo modo potresti dedicarti ad analizzare di più i comportamenti dei personaggi: nel primo capitolo sono stata davvero stupita dal trovare Severus già innamorato di James nonostante tutti i suoi atti di bullismo contro di lui (qui avresti potuto far partire tutto da un'attrazione più fisica da far evolvere nel corso della storia, o accennando al fatto che, che ne so, magari a Severus piacciono il sorriso e la baldanza di James), mentre più avanti mi sono ritrovata a chiedermi come mai James consideri già Severus come uno dei suoi amici più cari. In quest'ultimo caso, magari sarebbe stato meglio inserire l'incidente con l'Ashwinder più avanti e mostrare di più il modo in cui James e Severus interagiscono durante le loro lezioni nel frattempo (magari facendo diventare James un pelino più serio e Severus più rilassato e meno ostile nei suoi confronti), o partire proprio dal salvataggio come punto di partenza per la loro amicizia, mostrandolo come un gesto istintivo che però crea un legame tra di loro.
Scusami se ti sembro pesante, ma ci sono davvero poche James/Severus in giro: io cerco di leggere tutte quelle che trovo, ma essendo questa coppia il mio OTP a volte sono anche troppo esigente. Insomma, per me è già un miracolo aver trovato un fanfiction su di loro che non sia non-con/dubcon/angst, sono così eccitata! XD Spero davvero che i miei suggerimenti possano rivelarsi utili per te. :)
Ciao, e al prossimo capitolo!

04/03/13, ore 19:58

le acque si stanno smuovendo,'~' posso essere emozionata?e anche se hai fatto degli errori temporali(ildiario di bridgette jons e lo yaoi negli anni70)e un cap delizioso ,lily è deliziosa e sev è una checchina. =3

oh,sono amici *~* comunque sono felice che tu sia riuscita ad allungare il cap,con un solo giorno di ritardo!continua cosi c:

17/02/13, ore 15:47

ti recensisco io! la tua storia ha un buon input,non fai errori grammaticali(almeno io nn li ho visti)e pare davvero carina ma dovresti davvero allungare i capitoli o almeno aggiornare piu' spesso,insomma questo è solo un consiglio ma alla lunga così diventa un pò noioso,meglio una storia cortina e bella sostanziosa che una più lunga ma molto frammentaria. comunque ti dico che tralasciando questo fatto è davvero una storiella carina fino ad ora poi si vedrà,buona fortuna {:

20/01/13, ore 21:05

Ciau :3 ora tocca un po' a me fare da recensore xD
Dunque, la storia è interessante e bella, e scritta molto bene. Però, lo sai, l'unica cosa che mi fa venire un po' ribrezzo è l'accoppiata Severus-James ahahahah Però voglio sapere come va a finire u_u