Il riccio e l'elfo
di shaolin7272

28/10/13, ore 14:12

Ommioddio che tenera questa storia! *-*
André è il mio personaggio preferito in assoluto della serie, per cui questa storia mi è piaciuta moltissimo! Hai centrato in pieno il suo carattere e l'associazione con il riccio è perfetta.
Dolcissima la scena del ricordo della convalescenza di André, con Semir che gli resta vicino e gli racconta la favola :') Ho adorato la coppia André/Semir ed è tutt'ora la mia preferita!
Ho riletto la storia due volte di fila e l'ho inserita tra i preferiti :3

26/02/13, ore 20:32

Troppo bella questa parte della storia, il fatto che la favola che racconta Andrè sia riferita a maiorca e fantastico bravissima

21/02/13, ore 18:04

Recensione Premio:

Ciao Shaolin, scusa il ritardo ma ho notato solo ora la storia pubblicata :) Ti lascio quindi di seguito la recensione-giudizio della storia e ancora tanti complimenti: l'ho riletta nuovamente tutta d'un fiato!

-Grammatica: 9/10

-Ambientazione: 3/5
-Corretto utilizzo del pacchetto: 5/5
-Gradimento personale: 5/5
-Totale: 50/55

Partiamo dal titolo: “Il riccio e l’elfo”; carino, davvero e calza a pennello con la trama della storia, nonostante non sia particolarmente originale (presenta semplicemente dei personaggi) invoglia alla lettura.
La grammatica è davvero molto buona, brava. Hai saputo utilizzare bene le voci verbali, non ho riscontrato nemmeno un errore di tempo, il che in una storia a più capitoli è piuttosto raro. Ti faccio notare tre errorucci:
• Dentro c'erano una giovane donna bruna con una decina di bambini”. Il verbo, “c’erano”, andava posto al singolare, quindi “c’era”. Sarebbe stato giusto come hai scritto tu se avessi detto “C’erano una giovane donna bruna e una decina di bambini”, dove i soggetti della proposizione sono due e non uno solo come nella frase precedente; un errore di distrazione, immagino.
• “«Porti i bambini accanto a quell'auto.» Gli ordinò il poliziotto.”. L’ispettore si rivolge a una donna, il pronome “gli” è dunque sbagliato e va sostituito con “le”.
• “Un orda di bambini…”. Non puoi cadermi su questo errore!! Scherzi a parte, “orda” è femminile e quindi l’articolo “un” riferito al nome voleva l’apostrofo, spero un altro errore di distrazione.
Originalità: fantastica. La favola raccontata all’interno della storia è stata un’ idea geniale!
Per quanto riguarda lo stile complimenti, è molto scorrevole, adattissimo al racconto e il lessico è davvero appropriato. Quei due punti ti sono stati tolti per la punteggiatura che avrebbe bisogno di una ricontrollata. Spesso utilizzi virgole quando sarebbero più adatti un punto e virgola o addirittura un punto!
La trama è ben sviluppata e i personaggi sono caratterizzati perfettamente, anche grazie alla favola dell’ elfo e del riccio, animale in cui ho ritrovato tantissimo il carattere di Andrè.
L’ambientazione è presente nel primo capitolo mentre negli altri perde un po’ di importanza, anche se capisco che in questo genere di storia non doveva certo essere l’elemento principale!
Il pacchetto è utilizzato correttamente e la frase calza a pennello nel contesto del racconto; mi piace come tu l’abbia abbinata al concetto della paura.
Gradimento personale: come avrei potuto non assegnarti il massimo punteggio? Ho trovato la storia veramente originale per il suo genere. Non i soliti inseguimenti, le solite indagini… brava! La conclusione è simpatica. E poi, cosa posso dire, ho trovato la favola raccontata da Andrè semplicemente magnifica, dolce e delicata. L’amicizia tra i due colleghi che traspare dal racconto, forte più che mai nei momenti di difficoltà… bella, davvero non so come meglio definirla.
Si vede che ti sei impegnata nella stesura della storia, quindi complimenti e… continua così!

Sophie :D

21/02/13, ore 14:56

Ruvido ed ispido come quel riccio il nostro Andè... eppure tenero con chi ha bisogno di protezione.
Una storia davvero bella, soprattutto la favola, che era un racconto di Semir, ma che Andrè ha ascoltato, assimilato e mai dimenticato.
Complimenti, proprio tenera *-*
R

21/02/13, ore 02:18

“André, mi scappa la pipì.”Pigolò in quel momento Ada.
“Anche a me!” disse un bambino con i ricci neri.
“Andiamo bene!” Commentò Fux alzando gli occhi grigioverdi al cielo.
“Allora chi deve andare al bagno alzi la mano!” Disse la signorina Britz prendendo in mano la situazione. Diverse mani si alzarono.
“Andrea per favore accompagnala.” Pregò André.
“Ma io voglio andare con te!” Protestò la bambina.

“No Ada, le femminucce vanno con la maestra e i maschietti vengono con me e Semir.” disse perentorio. Ada fece il broncio ma lo sguardo deciso di André non ammetteva repliche, con uno sbuffo lasciò andare l'uomo.

SONO MORTA. Ahahahahaah- ero tra il ridere e il " che cosa teneraa " :'DD Ada, let me love ya ajsnca-
E LORO DUE, sono la mia rovina. Ho fangirlato così tanto che quando mi son calmata le coperte erano tutte sottosopra e dovevo trattenermi da lanciare gridolini tipo "chetteneri" etc. AHAHAHA- Che bella favoletta dolce *^*
Per il resto è tutto così- fluffy e tenero e ajndjenfc- complimenti, davvero *-*

12/02/13, ore 13:53

Una bellissima storia. Sei molto brava a scrivere e poi le storie su Andrè mi piacciano un casino, aspetto il seguito con ansia.