Our Pride and Prejudice
di Rain Princess

30/06/14, ore 22:31

Ciao! Amo Jane Austen e i suoi romanzi, in particolare "Orgoglio e Pregiudizio" e non ho potuto fare a meno di amare anche il primo capitolo di questa ff. Ammetto che leggere di Miss Bennet e Mr Darcy in un contesto che non sia l'Ottocento è un po' spiazzante, ma questa storia è proprio interessante. Elizabeth ha quel tocco di ironia e di personalità che non manca nel libro originale. C'è subito quell'antipatia di Elizabeth per Darcy, il commento di Darcy  "passabile", personaggi come Marianne, Edmund ed Emma, tutti appartenenti a romanzi della Austen... c'è tutto. Sono molto incuriosita e proseguirò senz'altro in questa piacevole e intrigante lettura. Sperando che Lizzie non si sia cacciata veramente in guai seri con la sfuriata contro Darcy , un saluto               Bea

09/06/14, ore 15:35

Ciao! Ho letto il primo capitolo, non vedo l'ora di leggere gli altri, ma, intanto, non posso fare a meno di recensire. E' davvero bello! Hai uno stile molto fresco, ironico e vicino a quello di zia Jane. La situazione che hai creato è azzeccata, i dialoghi divertenti (con gradite citazioni come l'etichetta di "passabile") e i personaggi sono proprio i nostri beniamini in chiave moderna...complimenti! A presto :)

07/05/14, ore 19:52

Ciao, complimenti, questo tuo capitolo è volato via in un attimo!
Spero di conoscere presto gli sviluppi, leggendolo mi sono venuti in mente Will e Lalita di "Bride and Prejudice", versione moderna Bollywoodiana di P&P.
A presto, ciao!

Cecilia

09/02/14, ore 18:26

Io sono una giovane lettrice, ma definirei "Orgoglio e pregiudizio" uno dei miei libri preferiti e credo che tu abbia reso davvero onore al testo scritto da Jane Austen. Complimenti, leggerò di sicuro il seguito :)

04/02/14, ore 20:57

Come te, amo infinitamente Orgoglio e Pregiudizio e sei riuscita a portarla bene nel ventunesimo secolo. E' geniale, era come rivivere le discussioni di 200 anni fa tra Elizabeth e Darcy. Continua così, non vedo l'ora di leggere il seguito!

15/11/13, ore 16:54

E' da tanto tempo che dovevo leggere questa storia, mi incuriosiva il fatto di riadattare questi personaggi in chiave moderna. Devo dire che sei stata molto coraggiosa nel provarci e a mio parere hai fatto benissimo in quanto i "tuoi" personaggi non risultano nè pre impostati nè troppo rigidi nei loro originari ruoli... Il tutto è arricchito da un leggero sarcasmo che non fa mai male, ho adorato il modo in cui hai descritto il Darcy immaginato da Lizzy "un uomo sulla cinquantina, sovrappeso e con la giacca chiusa a malapena sulla pancia prominente, capelli sulla via del diradamento e baffi da tricheco, viscido e calcolatore. Magari anche un po’ maniaco." A dir poco epica! Per non parlare di quanto sono divertenti i pensieri di Lizzy e in particolar modo questa parte che mi ha fatto morire dal ridere: "Al suono della porta che si chiudeva il viso si sollevò e con lui il corpo a cui era attaccato. Ma perché lo stava considerando a pezzi?" :'D
La lettura è stata piacevolissima anche perchè, per fortuna, la storia scorreva rapida senza errori e obbrobri grammaticali, apparte qualche errore di battitura che ti consiglierei di correggere solo per migliorare il testo! Un altro piccolissimo consiglio che sei ovviamente libera di snobbare: dovresti distinguere in maniera più marcata i "pensieri" dai discorsi parlati... Per un momento ho davvero pensato (e la mia espressione è stata esattamente questa --> :O ) che Lizzy avesse dato dello stupido a Darcy in maniera così schietta! Detto questo hai ovviamente tutti i miei complimenti! Alla prossima ;) Ciao!

09/07/13, ore 15:12

e invece qualcosa mi dice che non sarà così non è vero? credo che forse lui voglia vedere sul posto di lavoro gente che sa equilibrarsi e che sappia come non farsi mettere i piedi in testa, o almeno credo ma lo scoprirò appena andrò avanti con la storia.
Darcy lo vedo decisamente arrogante e duro come lo stesso dell'ottocento ad inizio libro il che mi piace. Sei riuscita a mantenere i caratteri principali dell'originali rispecchiandoli ai giorni nostri.
Bravissima davvero..

Vado al prossimo.

Sam :) x

07/04/13, ore 17:20

Ma che cosa carinissimaaaaaaaaaaa!
Non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli, ma la storia è già mucho bella, complimenti! :3
Certo, per me è difficile immaginare una storia diversa da quella scritta da zia Jane <3, ma questa è una storia davvero carina!
Un bacioo, a presto :)

13/02/13, ore 14:19

Ciao, era un po' che avevo in mente di leggere questo primo capitolo ma non ne ho mai trovato il tempo.

Comunque ora eccomi qui pronta per recensire :)

Non credo sia facile cimentarsi in una rilettura moderna di un romanzo ambientato duecento anni fa (premetto che Orgoglio e Pregiudizio e il mio romanzo preferito) ma a giudicare da questo primo capitolo direi il tuo è un ottimo scritto.

Mi piace molto il tuo modo di scrivere, la sottile ironia -perfetta per i pensieri di Lizzie (il tricheco XD)- e le descrizioni sono davvero ottime.

Decisamente azzeccate le professioni scelte per i due protagonisti: la psicologia calza a pennello ad Elizabeth e Darcy e perfetto come "diabolico taglia-teste di Fleet Street" (non so come o potuto associare i due personaggi, davvero :|

Di altri personaggi ho individuato Marianne, sempre travolta dalle emozioni : sto leggendo ora Ragione e Sentimento perciò appena ho capito chi fosse sono stata cinque minuti buoni a gongolarmi per averla riconosciuta. Lo so sarei da internare ma forse Lizzie potrebbe aiutarmi qualora non avesse troppi problemi con il "tricheco" ma ne dubito anzi, direi che sono appena iniziati!. Attendo sviluppi,

I am SHERlocked

P.S: a proposito, in bocca al lupo per gli esami ;)

04/02/13, ore 23:39

Ciao!!!
Finalmente riesco a leggere e recensire.
Mi piace molto come inizio. Scrivi bene! Mi piace l'idea di Lizzy psicologa (ma va? XD)...E di Darcy "tagliatore di teste"...molto moderno, molto in linea con il periodo di crisi economica (purtroppo), anche se la storia non è ambientata in Italia, ma all'estero....Darcy mi sembra ben calato nel ruolo di tagliatore di "teste": dritto al sodo, senza mezzi termini. In effetti ormai fan così. Forse avrei dato però un po' più di spazio al dialogo, o ai pensieri di Lizzy o al dialogo stesso...vista la proporzione con l'ambientazione (o forse sono semplicemente io che ho la mente deviata...ho sempre la tendenza a togliere tutta l'ambientazione. :S )
A parte qualche errore di battitura, sviste e virgole non ci sono errori e non so veramente una mazza di consultori, come struttura, personale e gestione dei fondi, tantomeno inglesi, quindi non posso neanche fare la pignola come il mio solito! XDDDD
Posso fare l'unico appunto? Il titolo! Credo sia davvero troppo generico. Vabbè che in questo fandom siamo 4 gatti, con 4 storie alla volta (e questo è già un periodo "vivo"), ma forse opterei per un qualcosa di più incisivo....o che almeno contenga una traccia atta a suggerire il contenuto della storia...Ho dovuto leggere il nome dell'autore per identificare la storia.
Continua così!
Ciau
alla prossima :)

Elisa

03/02/13, ore 16:16

Io, generalmente, mi avvicino con cautela alle FF che rivisitano le opere delle Austen in chiave moderna, ma devo dire che questo primo capitolo della tua storia mi ha conquistata! Oltre ad essere scritto molto bene, il testo presenta esattamente i personaggi di Orgoglio e Pregiudizio con il loro carattere, solamente adattato alla nuova ambientazione temporale. Mi piace, mi piace! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :) A presto!

03/02/13, ore 11:12

Si, mi è piaciuta.
L'ambientazione moderna ed in un contesto completamente diverso dal romanzo e' stimolante per il lettore: i personaggi, i loro caratteri e le situazioni sono identici all'originale ma la trama e' diversa ed attuale.
Anche il lavoro di " tagliatore di teste" di Darcy direi che è' in linea con i tempi. Nessuna ispirazione al film con Cloney, Tra le nuvole?
Infine la trova anche ben scritta ( a parte qualche errore di battitura)
Al prossimo capitolo

02/02/13, ore 14:40

La metto direttamente nelle preferite: il romanzo di partenza è già una garanzia e l'idea di modernizzarla come hai fatto tu è molto azzeccata! Sono curiosa di vedere come la continuerai...e questo indica quanto mi piace: la storia di per sè la conosco già a memoria ma mi incuriosisce sapere come la contestualizzerai. Alla prossima e buono studio.

30/01/13, ore 20:18

Io per svariate ragioni sono una che si avvicina con cautela ai lavori ispirati dalla produzione della Austen. Nel tuo caso, sono contentissima di aver letto l'inizio di questo adattamento moderno, perché hai fatto davvero un bel lavoro. L'ambientazione contemporanea ti consente di muoverti a tuo agio (ed è evidente dal modo fluido e piacevole con cui scrivi) e nel frattempo rimani fedele alla natura dei personaggi originali. Davvero brava. Ma in questo primo capitolo non solo hai adattato bene la storia e le dinamiche dei protagonisti, hai anche gestito tutto con uno stile curato, decisamente divertente e gradevole. L'attenzione che metti in quello che scrivi è ovvia, come il fatto che sai come bilanciare descrizioni e dialoghi, rendendo il tuo primo capitolo molto equilibrato. Di nuovo, davvero brava. Aspetto, quindi, di leggere come deciderai di gestire il resto della trama e ti ringrazio, nel frattempo, per questo graziosissimo inizio. Tanti complimenti!

30/01/13, ore 18:58

Ehi! Primo capitolo, andato! Mi piace molto e mi incuriosisce tanto l'evolversi della storia... Liz e le sue risposte saccenti non sono mai state al top delle mie preferenze, ma in questa situazione, probabilmente, non avrei saputo trattenermi nemmeno io. Speriamo che il "salvatore" Darcy non decida di far saltare proprio la sua testa! (io credo di no!!!).
La storia, quindi, mi piace. I fatto che di tanto in tanto appaiano personaggi di altri libri, pure.
Spero solo di non dover aspettare troppo per il secondo capitolo!!! ;)

Ehi Baby!!! Ho finalmente ricominciato la lettura e sai benissimo che per come sono fatta io dovevo trovare tempo e modo di ricominciare da capo!!! :)
Questo è il primo capitolo e Darcy e Lizzie hanno il loro primo incontro xD Mi fa sempre sorridere il modo il cui immagino lizzie passare da un atteggiamento zen a quello diciamo "un po' meno diplomatico"! ;)
Passo subito al secondo capitolo!!! :*
(Recensione modificata il 04/12/2013 - 01:25 am)