The Glory smells like Burnt
di Donixmadness

25/06/13, ore 17:47

Ciao Donix! Non vedevo l'ora di leggere il tuo nuovo capitolo ed ora eccolo qui, fantastico come sempre! Se posso permettermi un solo, piccolissimo, appunto, ti consiglio di fare attenzione ai tempi verbali. La tua narrazione al presente è perfetta e spontanea, ma, a volte, inserisci il passato remoto dove non servirebbe. Ti faccio un esempio dal testo:

-Ehi tu, perché noi hai passato la palla? – fece uno, chinandosi  un po’ in avanti. Immobile, nessuna risposta dal biondo. Il secondo bambino si gratta leggermente il capo interdetto, ma poi è colto da improvvisa illuminazione.

Per uniformare i tempi, si potrebbe scrivere:

-Ehi tu, perché noi hai passato la palla? – fa uno, chinandosi  un po’ in avanti. Immobile, nessuna risposta dal biondo. Il secondo bambino si gratta leggermente il capo interdetto, ma poi è colto da improvvisa illuminazione.

Ho aperto questa piccola parentesi, prima di articolare la recensione vera e propria, con la speranza che tu non ti offenda... La storia che stai scrivendo è così bella che proprio non ho potuto evitare di darti una specie di “dritta” per renderla ancora più curata. Mi auguro anche che tu decida di continuare a seguire il mio “racconto” ponendo l'accento su tutti quegli aspetti che dovrei assolutamente affinare, eliminare o arricchire.

Bene, inizio subito col dirti che durante tutta la lettura una strana morsa, non so se d'angoscia o d'aspettativa, mi attanagliava lo stomaco... Mi sembrava di vedere davanti a me il povero Mello, bruciacchiato e riverso in un lago di sangue. Volevo aiutarlo e seguivo freneticamente tutte le mosse di Matt, sussultavo insieme a lui ad ogni gemito di dolore e pregavo di scovare qualcosa di utile per medicare il mio migliore amico. Sei stata bravissima, mi hai permesso d'empatizzare così bene con Matt che, ad un certo punto, credo proprio d'aver perso me stessa -cosa che, del resto, adoro fare...

Vere lacrime hanno iniziato a fluire spontanee dai miei occhi quando Mello ha biascicato quel “papà... non mi lasciare!” e quando Matt gli ha sussurrato all'orecchio, con dolcezza infinita, “non ti preoccupare . Non ti abbandonerò”. Una scena struggente a dir poco, pregna di significato e passionalità.

Per quanto riguarda la seconda parte del capitolo, l'ho trovata ancor più coinvolgente della prima! Insomma, più vai avanti e più mi leghi alla storia!

Il tuo modo di descrivere lo stato d'animo di Mello è così elegante e profondo... Un bambino piccolo, troppo piccolo, è posto di fronte all'ineluttabilità dell'abbandono e, credimi, so benissimo quanto possa far male... Si ha davvero solo voglia di rinchiudersi nel proprio guscio, di allontanare tutto e tutti, di “remare da soli”. Ma, prima o poi, si ritorna alla vita. Prima o poi, si capisce che c'è sempre un vento nuovo per ogni vela, anche per quelle convinte che rimanere in porto sia l'unica alternativa possibile.

Beh, non posso che concludere ringraziandoti per le emozioni genuine che hai suscitato in me! Un bacione

Rama

PS: vorrei farti anche i complimenti per la terminologia medica che hai usato, corretta in tutto e per tutto!
(Recensione modificata il 25/06/2013 - 05:59 pm)

24/06/13, ore 20:53

Heyyyy Donixmadness ^O^
Hai aggiornatoo!! *___*
Near: ma dai! Se non l'avesse fatto cosa ci faresti a recensire? -.-"
Io: ahhhhh... devo stare molto calma... *chiude Near in una stanza*
bien!!! ^o^ Ti dirò, meno male che non hai descritto la morte di Sebby, perchè altrimenti avrei rotto il pc! °_°
PC: Doumo arigatou Donix-san! *si inchina*
Io: avanti, non fare l'esagerato! -.-"
Mello: ahah!! Mi sono ripreso!! *ride istericamente* Ora l'ho superato del tutto! u-u
Io: *e seduto su una sedia e accarezza la testa di un manichino con la parrucca bionda ripetendo "Ich liebe dich"* TTTT________TTTT
Mello: ò_ò ... NO! Sono forte! Non ricadrò di nuovo in depressione!! ahahaha! UoU
Matt: Mello, credo che si l'ora che tu mi racconti il tuo passato u-u Devo capire come mai hai detto "papà" mentre dormivi! U_U
Mello: Q__Q papà... NUOOOOO!!! *di ri-deprime in un angolino (l'angolino ormai porta il suo nome)*
Io: ma non doveva essere un segreto per tutti compreso Mello? -.-
Matt: ero troppo curioso ^^
Io: -.-"
Vabbuò (?) u-u Spero che tu aggiorni presto, perchè questo capitolo mi è piaciuto tanterrimo <3____<3 Il mio Mellino asociale? ò-ò
ahahahahahhahahahahahahah!!!!! XX°D certo, certo, e Near è Marylin Manson u-u
Near: *stava per ascoltare Sweet Dream di Marylin Manson* °_°
Io: okok, ora vado davvero, devo apparecchiare o mia madre mi uccide °_°
bye bye <3<3
Soni-chan ^*^

24/06/13, ore 17:42

DONIIIIIIIIIIIIIIIIIIXXXXXXXXXX!!!!!!!!!
Ciao.
OMG, quant'è puccettoso Mello °m°
Hai aggiornato in tempo! Io non aggiorno da tre mesi, dovrei darmi una mossa... ma vabbè, a te non importa.
Matt è davvero premuroso (ed adorabile!) con Mihael. Aww, che carini çwç
quel piccolo flashback mi è piaciuto molto. VAI MELLO VAI SPACCA TUTTO!!!!!!! (??)
Donix, avrai capito che non riesco a recensire senza sclerare, vero? XD
Vabbè, non ho altro da dire, sappi che il capitolo è fantastico e... allora siamo nello stesso contest! Che vinca la migliore ;)
Sayonara!
MK

10/06/13, ore 18:10

Ciao Donix!! Ti chiedo scusa per il ritardo mostruoso in cui recensisco, ma lo studio e l'arrivo di un cucciolo a casa mi hanno completamente assorbita! Chiedo umilmente perdono :| Questo capitolo è davvero stupendo, sotto tutti i punti di vista. Inutile soffermarmi sul fatto che scrivi benissimo e non hai trascurato nulla, persino la punteggiatura è irreprensibile! Ciò che mi ha colpita di più è la tua abilità nel trasformare i momenti di pausa tra un dialogo e l' altro in vere e proprie sequenze descrittive. Ho apprezzato moltissimo due sequenze in particolare: quella delle sigarette di Mike e la caduta di Sebastian con il flash sul fiocco di neve che cade nel silenzio assoluto. Personalmente, sono solita visualizzare sempre ciò che scrivo e, a giudicare da quel che leggo, credo che anche tu lo faccia. Sono curiosissima di leggere il seguito e di compiere un salto nel presente. Ancora complimenti :) sei tra i miei "autori del cuore" Baci Rama

07/06/13, ore 18:41

*fissa Donix*
Ohws... Mello... ma... povero... cucciolo... *si deprime*
Devo dirti delle cose:
1) Scrivi da Kami;
2) Mi rendo conto che avevo iniziato a recensire questa storia e dopo l'ho abbandonata. SCUSAAAAAAA!!!!!!!!! *si scusa come fanno i giapponesi* Gomenasai, gomenasai, GOMENASAIIII!!!!! *offre marshmellows per farsi perdonare*
3) Mello ha avuto un'infanzia da ç_ç , ma povero amore fuffolo!!
4) SEI. UN. GENIO.
Bene, credo di aver finito... ora hai 2 recensioni, inizia a lavorare al prossimo capitolo! *aria da Hitler*
Sayonara to gomenasai!
MK

07/06/13, ore 16:23

°m° che dooolce T__T
Near: ma almeno presentarti prima di commentare?
Io: ç__ç non posso, mi sto deprimendo...
Mello: è inutile tentare di salvarla dalla demenza, è proprio persa... u-u
Io: *vede Mello* Mellinoooooooooooooooooooooooooooooooo!!!! TOT Povero piccolooooo!!!!!! Il tuo papàà!!!! QoQ *lo stritola*
Mello: *cerca dilevarsela di dosso* ma porc-!! Ma che c***o vuoi???
Io: consolarti, no? T_T
Mello: ho 19 anni, credi che non mi sia già ripreso? -.-"
Io: nooo!! Povero Sebastiaan! Non potere più sentire la sua voce, nè percepire le sue carezze affettuose o i suoi abbracci! TT__TT
Mello:     ;___; papà.... Papàààààààààààà!!!! QoQ *si deprime in un angolino facendo i cerchietti per terra*
Near: e meno male che doveva consolarlo -.-"
Io: povero Mellinooo!!! *lo va ad abbracciare* lo supererai, tranquillo! T_T
Mello: MA IO LO AVEVO GIA' SUPERATO!! Q_Q è sempre tutta colpa tua ç_____ç
Io: *fa finta di non ascoltarlo* questa storia sta diventando sempre più dolce e triste (TT______TT) ma l'adoro troppo!! Infatti non sono una che in generale recensisce troppo (l'avevamo notato ndNear), ma non potevo non scrivere nulla in questo capitolo meraviglioso!  *__*
Ti prego, DEVI continuare presto!! *______*
Near: da notare il  "DEVI" seguito al "ti prego", praticamente la stai cordialmente minacciando di continuare  =_=
Io: lo sho ^^
Near: non si fa, cattiva!! *la picchia con un giornale arrotolato*
Io: -.-" tipo cane?
Near: esatto u.u
Mello: *continua a deprimersi*
Io: ti prego, continua presterrimo!!!! *3* non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!! (Che sarà drammaticò, lo so, riempirò il pc di lacrime T_T nd me  perfetto -.-" ndNear)
Shiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaooooo!!! ^*^
Soni-Chan <3<3

P.s. Ah, comunque sono Sonia, mi spiace di non avere scritto altre recensioni, ma sono pigra -.-" XD
Near: brava, molto intelligente presentarsi ora, alla fine della recensione... davvero geniale!
Io: shiaooooooo!!! ^*^

27/04/13, ore 12:36

Eccomi a rapporto, ti recensisco subito Donix! Questo capitolo è davvero molto bello, come gli altri del resto. La storia di Mihael che stai descrivendo è incredibilmente coinvolgente e quasi mi spiace che il prossimo sarà l'ultimo flashback! (chiaramente, io AMO le digressioni )
L'incipit del capitolo è davvero ben strutturato, non mi sarei mai aspettata l'ingresso repentino di Matt, soprattutto perchè, ormai, mi ero abituata all'ambientazione nel passato. Davvero un'ottima scelta stilistica :). Per quanto riguarda il tuffo di Mello nel mondo del gioco d'azzardo, sai che mi sembra quasi di vederlo mentre truffa i truffatori? In effetti, sarebbe proprio in linea con un personaggio geniale e smaliziato come lui. In futuro si immischierà nel mondo della mafia con disinvoltura ed arriverà persino ad uccidere, ma nonostante ciò, credo che il suo animo conserverà fino alla morte una sorta di strana integrità morale, un bagaglio di principi ferrei che l'orgoglio gl'imporrà di non tradire mai. Il fatto che Sebastian sia così rigido crea un sottofondo perfetto per la formazione del carattere fiero ed intransigente del biondino, anche se la giustizia in senso stretto verrà sostituita gradualmente dalla legge di Murphy a causa della competizione e dell'ambiente gretto della Wammy's... Nella tua storia Mello nasce povero di mezzi, ma all'orfanotrofio diventa povero di sentimenti, fatta eccezione, forse, solo per Matt e per Near, capaci di scatenare in lui emozioni contrapposte, ma pure. Per bambini come lui, costretti alla solitudine fin troppo presto, si può solo provare tanta amarezza.
Vorrei soffermarmi un secondo sui personaggi che hai inserito ex novo, ovvero, Sebastian Keehl e " scola tutto  Mike ". Devo dire che sono tratteggiati davvero bene, con semplici pennellate sei riuscita a creare dal nulla due identità cariche di vita e sommerse dal peso delle loro scelte. Sebastian ha fatto molti errori, ma la voglia di redimersi e l'amore per il figlio lo spingono a sacrificarsi fino all'inverosimile... La giustizia di Kira, forse, non lo avrebbe risparmiato, ma la MIA giustizia lo promuove " papà dell'anno " a pieni voti. " Scola tutto Mike ", invece, mi fa ridere, ed è una risata amara, pregna di rammarico. Un uomo sull'orlo del precipizio, dominato dai propri vizi e costretto a vivere di espedienrti per soddisfarli. Eppure anche lui ha qualcosa di genuino, mi sembra " buono " sotto molti punti di vista, ma chissà, potrei ricredermi :). In fine, chi ha incontrato Sebastian per strada e cosa gli ha detto? Beh, credo lo scoprirò solo leggendo il prossimo, attesissimo, capitolo!

PS:  non scoraggiarti, anche io ricevo pochissime recensioni, ma sono certa che, prima o poi, i miei lettori invisibili si faranno vivi e anche se così non fosse, pazienza! Continua a scrivere questa splendida storia, baci!

08/04/13, ore 23:31

Rieccomi :). Sono proprio contenta che tu abbia trovato il tempo per pubblicare il quarto capitolo. Davvero molto carino, non c'è che dire. Il rapporto tra Sebastian e Mihael è molto profondo e basato sulla complicità, quasi come se il bambino avesse più che otto anni. In effetti, l'immagine di Mello che traspare in maniera evidente nel manga è quella di un ragazzo completamente autonomo, capace di destreggiarsi in ogni situazione senza l'aiuto di nessuno ( a differenza di Near che non ha mai svolto da solo neppure le procedure d'imbarco per l'aereo ). Grazie al passato che gli stai costruendo, fatto di stenti e molte ore trascorse in solitudine, quest'immagine acquista sempre più spessore, delineandosi ed assumendo sfumature nuove. In questo capitolo ho apprezzato due elementi in particolare : 1) la "zuffa" per giustizia 2) il cubo di Rubik.

1) Senza ombra di dubbio, Mello è un personaggio irascibile ed impulsivo, capace di commettere crimini gravissimi, persino l'omicidio, se spinto da una sufficiente determinazione. Nonostante ciò, sono incapace di considerarlo completamente malvagio, forse perchè sono rimasta colpita dal suo rimorso per la morte di Matt e Soichiro... In ogni caso, credo che il ritratto di feroce assassino privo di sentimenti non gli si addica affatto, ecco perchè ho davvero gradito la situazione della zuffa per salvare un bambino più debole. Probabilmente, se Mello fosse cresciuto altrove, avrebbe vissuto in maniera diversa e,chissà, avrebbe potuto anche essere felice.

2) Non ci crederai, ma in una storia che ho scritto per raccontare una mia versione del passato di L, ho inserito anch'io una scena con un cubo di Rubik! Nel mio caso, era Wammy a dare il gioco al genietto e a scoprire quanto fosse incredibilmente dotato. ( Personalmente, non ho mai provato a risolvere un cubo di Rubik, ma l'idea mi è sempre piaciuta molto! )

In conclusione, ti faccio i complimenti, ancora una volta, per la tua capacità descrittiva e, soprattutto, per il lessico, sempre appropriato e ricco! Inoltre ti ho trovata molto spiritosa, davvero, nonostante la drammaticità delle situazioni. A presto! Baci

02/04/13, ore 21:56

Ciao! Finalmente sono riuscita a trovare il tempo per recensire il secondo capitolo della tua bellissima storia! Ero rimasta già molto colpita dalla descrizione dell'agonia di Mello, in seguito all'esplosione del covo di Rodd Loss. Scrivi in maniera scorrevole ed elegante, pur conservando sempre un tocco di genuina spontaneità che rende il testo assolutamente piacevole da leggere. Tra le righe si evince chiaramente il tuo amore per il personaggio di Mello e credo sia stato proprio questo a spingerti a raccontare la sua vita. Credo che poche persone su questo fandom siano in grado di tratteggiare Mello con la stessa precisione con cui lo fai tu, senza forzare il suo carattere ribelle e spigoloso. Per quanto riguarda il capitolo in questione, sono rimasta colpita dalla dolcezza che traspare dal comportamento di Sebastian... Quest'uomo ha perso tutto, ma non la speranza che suo figlio possa vivere serenamente, lontano dal degrado di quel sobborgo desolato. Anche se ho sempre immaginato un passato diverso per Mello, condivido ed apprezzo la tua descrizione, perchè anticipa uno degli aspetti più significativi di questo personaggio: la capacità di agire da solo e destreggiarsi in situazioni molto difficili. Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento, ancora complimenti per lo stile impeccabile!

25/02/13, ore 01:29

Ciao! Questa storia mi piace moltissimo, soprattutto perchè è incentrata sul mio gemello mai nato :) Spero sinceramente che continuerai ad aggiornare.

La tecnica narrativa con la voce fuori campo che interagisce direttamente con il protagonista conferisce al testo l'aspetto di un vero e proprio monologo interiore, pur senza pregiudicare l'azione. Anche se le descrizioni di luoghi, oggetti e movimenti del corpo sono curate nei minimi particolari, la scena non risulta mai statica. Il linguaggio e le espressioni che hai usato sono di grande impatto e coinvolgono profondamente il lettore, fin dal primo rigo. Un altro aspetto interessante è la corrispondenza tra l'animo tormentato di Mello e lo squallido ambiente in cui si ritrova a “strisciare” per salvarsi la vita. Credo tu abbia raggiunto l'apice proprio nella caratterizzazione e, in particolare, nella fedele trasposizione del dissidio interiore di Mello. Complimenti, davvero!

24/02/13, ore 12:42

Io condivido l'account con MK. Visto che ha recensito il cap. 2, io, NR, recensisco questo!
Mello non é il mio personaggio preferito in assoluto, però mi sta molto simpatico <3
Mi piace la tua storia, non vedo l'ora di scoprire il seguito! A presto.
NR

24/02/13, ore 07:55

Shiau!
Non capisco una cosa ...
Come piffero ho fatto a scopirti adesso?
è una bellissima storia, che per giunta parla del mio Mellushio!
awwwwwwwwwwwwwww!!!!!!!!!!!!!!!! *^*
Continua così, mi è piaciuta veramente tantissimo!
MK-chan

01/02/13, ore 21:43

Ehilà, rieccoti qui con una nuova storia! ^-^ Sapevo che prima o poi avrei trovato qualcosa di nuovo scritto da te sulla pagina di Death Note.
Ma di certo non mi immaginavo una long su Mello! *-* Che bellezza! La cosa che mi intriga di più è che non ho capito assolutamente di cosa potrebbe parlare.
Ho notato che il tuo stile si è affinato in maniera davvero notevole. Padroneggi aggettivi e descrizioni sempre più abilmente. Inoltre l'aver descritto gli avvenimenti dall'esterno ma allo stesso tempo esprimendo il punto di vista di Mello ti è riuscito decisamente bene. Sei riuscita ad esprimere i suoi pensieri molto realisticamente. Grammatica impeccabile, tra l'altro.
Come ho detto non ho trovato alcun indizio che potesse aiutarmi a capire di cosa tratterà la storia, ma mi sembra che i fatti descritti siano appena successivi all'incidente in cui si procurò l'ustione sul volto... o mi sbaglio? (molto probabilmente. -.-) Cassandra mi fa un baffo! XD
Bene, la smetto di insultare le antiche profetesse e mi dileguo, che è meglio!
Sono curiosissima e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Lucy
ps: se nella storia ci piazzi anche Near mi fai felice. LO SAI. *-*