Winter Sleep
di Altariah

25/02/13, ore 09:52

*rainbows*

Malidette sihas e i vostri feelings profusi ad oltranza!

Di una dolcezza disarmante, questo capitolo. D'altronde, così ci hai abituati e così è bene che sia infine.

Shep che la ricopre d'attenzioni è qualcosa di tenero e malinconico. Ho iniziato a prendere in simpatia Tali solo dopo la sua loyalty, avendo una repulsione viscerale per tutto ciò che riguardasse vagamente i geth dal primo momento che li ho incontrati in battaglia. Vabbé, il mio sguardo è sempre... ahem... stato attratto altrove... ahem... *infesta arrandom la Main Battery con gridolini e unicorni*

gli altri personaggi della saga ho iniziato a conoscerli attentamente solo dopo aver finito il primo walkthrough e Tali mi ha sempre lasciato una vena di tristezza per via della sua condizione e per il rapporto di conflittualità che ha prima con la figura ingombrante del padre e poi con la decisione di prendere parte al conflitto Geth/Quarian. Ha avuto una maturazione particolare, penso che sia uno di quegli individui che fatica ad adattarsi ai cambiamenti improvvisi. Forse è per questo che sembra così imbranata o_O

Tornando a noi, grazie alla tua storia ho rivisto volentieri molti aspetti di Tali sui quali non mi ero assolutamente soffermata e perciò ti ringrazio. Hai deciso di dare una conclusione coerente con il resto della storia, inoltre mi costringi a ribadire che hai effettivamente il dono della metafora poetica: ogni santa volta riesci a strapparmi un arcobaleno di giuoia et gaudio *-*

Chiudere una parentesi è sostanzialmente doloroso, ma anche soddisfacente. Hai fatto un ottimo lavoro per cui le cipolle le trattero come base per un brodo di giuggiole (pessimapessimapessimapessimapessima). *cuoricini arrandom*

Con ancora gli sbrilluccichii negli occhi, rinnovo i complimenti :3

Un buon proseguimento nella sezione (l'hai messo nero su bianco u.u quindi aspetterò con impazienza un tuo nuovo lavoro <3 )

23/02/13, ore 23:06

Molto, molto, molto bello! Oserei dire che hai una vena romantica/malinconica incredibile, di cui dovresti essere fiera.
Sei riuscita a ricreare il carattere di Tali in maniera perfetta e sei stata molto brava a dare spessore emotivo ai personaggi.
Hai dato una personalità a Shepard davvero molto ben delineata e sei stata bravissima a descrivere, inoltre usare la seconda persona è stato impegnativo e azzardato, ma molto ben azzeccato e ha reso bene l'idea.
L'unica pecca è stata rendere la storia così breve, ma non si può avere tutto dalla vita, no?
Sei stata bravissima, hai reso bene emozioni e sensazioni e ti meriti praticamente tutte le lodi posibili: ti auguro di fare storie altrettanto belle e commoventi.
A presto.

23/02/13, ore 00:06

Allora, a parte che Iris è sempre stata una delle mie canzoni preferite... Poi ci sta divinamente con la tua storia e con Tali.
Quest'ultimo capitolo, e lo dico con malinconia perchè cavolo... mi sarebbe piaciuto leggere ancora tanto, è stato davvero perfetto.
Sei stata davvero poetica, ogni parola mi ha emozionata tanto. Non avresti potuto descrivere meglio questa situazione, secondo me.
Il coronamento perfetto di una storia breve, ma ricca di sentimenti, sensazioni, dolcezza e crostatine - si, anche quelle <3
Non so, davvero... ogni frase è una specie di colpo al cuore, un insieme di sentimenti contrastanti, come quando sai che stai vivendo uno dei momenti più belli della tua vita ma che sta per finire. Non sai se essere più felice per viverlo o più triste perchè dovrai presto abbandonarlo.

Bellissima, bellissima davvero... non so dirti quanto ho voglia di leggere altro! Spero tanto di ritrovarti presto >____<
E grazie mille per il ringraziamento, sono felicissima di aver contribuito alla tua ispirazione, anzi onorata <3

17/02/13, ore 17:24

Crostatine a parte, parentesi che mi ha fatto cadere la mandibola per terra dalla tenerezza, la parte che ho adorato in assoluto di questo capitolo è - ovviamente, direi - quando Tali si toglie la sua maschera. *commozione*
Hai descritto perfettamente un momento che dovrebbe essere la cosa più comune di tutti, che spesso la gente fa senza pensarci, come quello di un bacio... che invece per Tali e Shepard è il momento più prezioso. Io non posso farci niente, ogni volta che penso alla condizione dei Quarian mi intristisco inesorabilmente. E' una delle cose più strazianti di tutto Mass Effect, a pensarci bene. E così anche questa romance è una delle più profonde e tristi. Tali sa perfettamente il costo di questa scelta. Sa che il conto, una volta presentato, sarà salatissimo... Ma quando in ballo ci sono certi sentimenti, preferisci pure rischiare la morte se questo significa conoscere finalmente l'odore, il sapore della persona che ami. *OMGMUOIOODAIFEELINGS*
Io personalmente apprezzo molto questa storia perchè hai deciso di focalizzarti solo ed esclusivamente sul rapporto di Tali e il Comandante. In questo caso, il fatto che tu non ti sia soffermata a parlare della guerra, che non abbia descritto Tali mentre, che so, è intenta a riparare il suo shotgun, non è una mancanza... ma è semplicemente una scelta.
Azzeccatissime come sempre le citazioni.
Nel complesso è davvero un capitolo dolcissimo e l'hai presentato nel modo più tenero e disarmante possibile come ci hai ormai abituati a leggere <3

*afferra una crostatina al volo e incolpa Thane di fronte a Miranda*

17/02/13, ore 16:35

*si cosparge di crostatine*

Le crostatine sono qualcosa di godurioso e inarrestabile nella loro semplice trama a scacchi. Marmellata, nutella, crema o qualsiasi cosa Banderas ci voglia infilare, le crostatine sono la perfezione formato famiglia felice <3 dovrebbero scriverci un elogio (ma anche no).
*colpita da una cipolla giganorme caderotolamuore*
Ahem... seria, J, sii seria!
ManonposssoH D: Shepard è qualcosa di dolcissimo, in questo capitolo, al pari di quelle crostatine. Ronza intorno a Tali in maniera quasi impacciata, rischiando di svegliarla nel cuore della notte per condividere quel suo tesoro segreto.
Hai il dono della metafora poetica, concedimi il termine. Ogni volta che ne affronti una la rendi talmente bene che il miele sgorga dalla presa usb e si trasforma in arcobaleni (no, sono una frana. basta.)
L'immensa fragilità di Kasumi intristisce e intenerisce al contempo, penso che tu sia riuscita a renderla in modo molto realistico in relazione al suo background e al suo comportamento "attuale" sulla Normandy. Sono estasiata.
Un abbraccio.

16/02/13, ore 11:21

Vi l'aggiu vatta :D!
Tralasciando l'intro nella mia lingua natia xD, torniamo a concentrarci su questo capitolo. Seppur l'abbia trovato più rapido e sbrigativo del precedente (come ciò sia possibile non lo so) va dato merito che è intenso. Tratteggiare situazioni in maniera così dettagliata, ma rendendole fugaci come fossero un battito di ciglia, non è da tutti. Mi piace davvero molto questo tuo stile che, oltre le caratteristiche già accennate, è leggero e intenso, non ci sono cose che appesantiscono la narrazione, solo le cose fondamentali raccolte insieme da sembrare di più grande portata. Gli errori grammaticali sono pochi (il nostro cervello corregge in automatico certe cose, quindi non si notano neanche tanto), e poi, chi è che non fa errorini scrivendo e poi, quando va a revisionare il tutto, non li nota? Io in primis, nella mia FF, me ne lascio diversi dietro, non lo nascondo.
Ecco, una cosa che non sono mai riuscito a scrivere bene (a mio parere, poi sembrerebbe il contrario a sentire i miei lettori) sono le scene in cui entrano in ballo i sentimenti. Se riesco a descrivere benissimo una sparatoria complessa in più riprese, faccio poi cilecca quando entra in ballo l'ammmmmore xD. Anche in questo caso il tuo stile regge benissimo l'impatto scenico. Ti soffermi molto di più nei semplici gesti cercando di esaltare l'emozione che c'è dietro il semplice movimento di una mano e questo è un bene. Sintetico, ma dettagliato....si, mi piace assai :).
Ah la loyalty mission di Tali, una delle più belle per me, sopratutto perchè mette in campo la politica, cosa difficile da implementare bene in un gioco come Mass Effect. Sono curioso di vedere come affronterai tale tematica :D.

*Musichetta da battaglia* Appare un Murkrow Critico selvatico!

Veniamo all'unica cosa che correggerei. Hai accennato ad inizio capitolo che i Quarian mangiano solo cibarie insipide ed energetiche....Errore!
I Quarian sono prettamente vegetariani e, sebbene il cibo venga ridotto in brodaglia, il gusto dei vegetali è sempre presente. Il più delle volte neanche lo assimilano per via orale, le tute sono infatti dotate di condotti nutritivi che inseriscono nell'organismo le proteine e gli elementi nutrienti direttamente nel sangue. Infine ogni piatto di nuova tipologia che i Quarian ingurgitano, si traduce in un'esperienza sensoriale molto simile alla cosidetta "sbornia" umana, dolorosa, ma parte di un insolito momento di eccessi xD.

*Murkrow Critico scappa via*

E questo era tutto. Mi intriga molto il tuo modo di scrittura "Dragonessa" ;). Mi rifarò vivo il più presto possibile. A presto!

*Murkrow usa attacco Nube e vola via*

14/02/13, ore 10:38

*Murkrow gracchia atterrando sulla scrivania e inizia a beccare i pulsanti della tastiera*

Finalmente un'altra storia su Tali :D! O, meglio, finalmente riesco a leggerla xD. Ogni giorno, dopo il consueto studio universitario di algortimi e programmazione, mi ripromettevo di leggere questa storia, ma (mea culpa) mi scioglievo tra le braccia di Morfeo e rinviavo tutto al giorno dopo....sorry.
Ma ciancio alle bande e parliamo della storia.
Personalmente ho trovato una mancanza imperdonabile non aver permesso la romance con Tali nel primo capitolo della saga di Mass Effect, tant'è che il mio Shepard non ha intrapreso altre relazioni in quel gioco. Ho sempre adorato i Quarian e, di conseguenza, Tali. La storia del popolo Quarian è davvero travagliata e piena di eventi drammatici, oltre che di spunti filosofici e interessanti riflessioni dell'uso della tecnologia. Di Tali mi ha sempre colpito la sua timidezza e la dolcezza con cui si rivolgeva al comandante e agli altri componenti dell'equipaggio. Sei riuscita a restituirmi benissimo queste componenti  anche in queste poche righe. Traspaiono bene e con coerenza i pensieri della Quarian, sopratutto quando si parla del nuovo equipaggio e di Cerberus. Tocco che ritengo distintivo del capitolo è l'aver saputo tratteggiare così bene il feeling dei Quarian con le astronavi. In genere ben poche persone notano i dettagli delle astronavi quando ci salgono a bordo, ma per i Quarian è diverso, le loro case sono giganteschi blocchi di metallo che vagano nello spazio, è logico suppore che riescano a vedere, a sentire e a percepire dettagli che altri non vedono. I rumori, le leggere oscillazioni, gli odori e il silenzio...sono cose che solo i Quarian notano di una nave e gli hai saputo dare la giusta importanza :).
Direi che per il tasto amore è ancora presto per parlarne, ne discuisiremo nei prossimi capitoli (che spero di non dover recensire tra altre due ere geologiche).

P.S. Si, sono uno di quelli che si è fatto rapire il cuore dalla Quarian. Si nota molto xD?

*Murkrow usa Ombra Notturna e vola via*

13/02/13, ore 19:29

Parto prima dal tuo commento. Sono piegata in due mentre ascolto Love Kitten e immagino Gardner che la canta con nonchalance XD
Forse quella di Kelly è la romance peggiore D: Terribile, davvero. Vorrei proprio sapere da dove ha tirato fuori quella tutina... XD
Kasumi, secondo me, con Jacob vuole solo rifarsi gli occhi, oppure hanno fatto si che lei si dimostrasse interessata al Cipollone perchè hanno visto che nessuna Shepard se lo ca**ava XD

E ora veniamo al capitolo...
Dolcezza *w*
La tua Tali è sempre così dolce ;___; Viene voglia di abbracciarla XD
Mi piace molto come hai espresso i suoi pensieri e le sue sensazioni, la lettura come sempre è scorrevole ed emozionante.
Ancora una volta, la tua seconda persona è fantastica. Dialoghi perfetti; apprezzo le parentesi con gli altri membri dell'equipaggio.
Kelly e Kasumi sono sicuramente le due ragazze più dolci <3 Io adoro Kasumi e mi sono pentita di non averla inserita nella mia storia ;_;

Dai, dai, altri due capitoli almeno T_T Altrimenti ... talento sprecato XD
E poi... hai intenzione di scrivere ancora? Altri progetti? *w* Spero di si <3

*abbracci*

13/02/13, ore 19:15

Evviva! Un'altro capitolo! Non vedo l'ora che tu metta il capitolo finale in cui, spero, si potrà vedere quali ono i suoi sentimenti prima e durante la nottata con Shep.
Comunque, questo capitolo è stato molto piacevole, anche perché Tali l'hai mostrata molto più rilassata e controllata, senza, tuttavia, abbandonare il suo carattere un po' malinconico.
Molto carina la parte tra Shep e Tali e mooooolto romantica, anche. Sei stata molto meticolosa, tuttavia vorrei farti notare una certa "incongruenza" tra i tuoi dialoghi e quelli del gioco originale, o, almeno così mi pare.
Carina anche la parte in cui parla con kasumi, poveretta ladra pluri-colpevole-cleptomane: non se lo meritava di perdere Keiji. T_T
Comunque, ottimo lavoro, sei riuscita a far trasparire bene i pensieri di Tali e in modo molto efficace: la seconda persona è molto impegnativa, ma da ottimi risultati quando si tratta di ritrarre il carattere dei personaggi, quindi complimenti ancora.
AxXx
PS: continuo a dire che il tuo disegno sia moolto bello.

09/02/13, ore 10:47

Aggiornamento! Aggiornamento! *corre spasmodicamente in circolo*
Boh, cioè... sei troppo severa con te stessa, ma penso che sia una cosa comune qui dentro :P

Come dicevo in una precedente recensione a una storia che sto adorando, ho amato questa loyalty mission principalmente per la natura del processo in sé, una degna introduzione per l'ambientazione Quarian di ME:3. Guerra o non guerra? Ce lo riprendiamo o no, Rannoch?
Però la tua storia è basata principalmente sui sentimenti di Tali. Una Tali che soffre immensamente perché cerca sempre di sentirsi utile e aiutare il suo popolo e viene ripagata con uno schiaffo in pieno volto.
Perde la stima della Flotta Quarian, perde il suo nome, perde suo padre e viene mandata a morte certa per tentare di scagionare sé stessa e il lavoro del padre. Direi che, una donna fragile come lei avrebbe tutto il diritto di deprimersi... ma lei no, lei prosegue la sua strada, fiduciosa e determinata. Non è semplice rialzarsi e lei lo ha fatto! Ebbene, questo concetto è palese e tu sei stata ancora una volta coerente nel descriverlo dall'inizio alla fine.
Tanti cuoricini per Shepard. No, non riuscirei proprio a giocarmi questa missione da Paragon LOL
Il combattimento è stato davvero poco invasivo, coerente con il tuo stile e con l'ambientazione che hai voluto descrivere; mi è piaciuto molto perché non è stato il classico scontro fine a sé stesso. Di conseguenza, ha aiutato nella comprensione generale dei punti fondamentali che tu vuoi trasmettere al lettore.
Tanti cuoricini -di nuovo- per Shepard! Lui che vede sempre "attraverso il casco" ç-ç che uomo perfetto. Cuoricini di cipolle.
Brava ragassa! Ogni capitolo è una sorpresa <3
Ma... il pesce Grattus *-* coccolo lui <3
*nuotano in sincrono*

Un bacione

J.

cit: [Tali's combat drone is nicknamed Chiktikka vas Paus] direttamente dal codex :3

09/02/13, ore 03:43

Ma scherzi? Noioso?
Mi son persa la parte noiosa forse? XD
Questo capitolo è stupendo. Pur conoscendo bene la missione, sono rimasta col fiato sospeso fino al verdetto... ancora una volta sei riuscita ad emozionare attraverso un personaggio così complesso come quello di Tali. Anche la parte dell'azione è stata impeccabile. Io non avrei saputo scrivere una virgola in seconda persona, almeno in questo contesto.
L'ultima parte è stata davvero, davvero commovente. Quando lei ha detto "Sto sorridendo, Shepard"... boh, il mio cuore si è sciolto totalmente ;__;
Questa FF mette perfettamente in risalto tutte le difficoltà di una possibile LI con Tali, e soprattutto dalla sua parte. Secondo me, dopo quella di Thane, è la romance più triste. In risposta ad altri commenti dico che no, Tali non è affatto irrealmente triste. Tali è una persona che ha sempre vissuto come una clandestina, bloccata dentro la sua stessa tuta, che ha avuto la fortuna/sfortuna di scoprire nuovi mondi rendendosi conto di non poter mai entrare in contatto con tutto ciò che la circonda. Scoprire poi, di essere stata processata dall'unica famiglia che le rimane dev'essere stato straziante, e ancora di più scoprire la morte del padre. Diamine, in fondo è una ragazza... Ok, ci sa fare con le armi ma non ha nè l'esperienza di Liara, nè la tempra di una come Ashley, nè la genetica perfetta di Miranda e potrei continuare così all'infinito. Insomma la vera Tali è quella che descrivi tu, dal mio punto di vista e non devi rimproverarti nulla.
(Anche a me piacciono un sacco gli Evanescence e mi ispirano tanto, soprattutto quando devo scrivere roba triste XD)
Grazie per il simpaticissimo Pesce-Garrus ma non c'era proprio bisogno di farti perdonare XD

Continua così, continua così *www*

Ps. Si, sono sicura al 99,99% che sia il nome del Drone XD
Pps. Ieri sentivo Good Enough degli Evanescence e cavolo, dimmi se non è perfetta!

Baci ^_^
(Recensione modificata il 09/02/2013 - 03:50 am)
(Recensione modificata il 09/02/2013 - 03:55 am)

08/02/13, ore 22:16

Ma no! Non è così pesante, certo, la scorrevolezza non è proprio il massimo, ma qui siamo tutti scrittori in erba (Moooolto in erba)
Comunque, continuo a pensare che, per quanto sembri realistica, hai un po' esagerato negli stati d'animo tristi di Tali: mi sono sembrati un po' troppo esasperati e forti, non mi sembra un po' troppo diversa da come appariva nel gioco. Triste certo, ma mai sul punto di crollare (Tranne che quando ha visto il corpo del padre, lì è stata molto realistica NB: nel gioco, se sei veloce, Shepard faceva un'azione esemplare e la abbracciava consolandola. Non so se non l'hai messa a posta o se non l'hai vista, perché devi essere molto veloce.) Comunque sia la parte finale è troppo dolce: che carina Tali che dice di stare sorridendo, mi è sempre dispiaciuto che stesse sempre prigioniera della sua tuta, poverina T_T. Poi Shepard l'ha abbracciata, per questa parte ti meriti un 10 e lode
Comunque, mi è piaciuto molto come hai descritto la situazione, anche se il processo non è fedelissimo, ma comunque molto simile, quindi ti faccio i complimenti.
Ma dove hai messo il disegno di apertura???????? Era bellissimo e mi piaceva!!! D: Uffa!!!!
Ok ho sclerato abbastanza, ottimo lavoro.
AxXx
PS: carino il pesce con il visore di Garrus
(Recensione modificata il 08/02/2013 - 10:19 pm)

04/02/13, ore 21:56

Solo cinque capitoli??? No, no e no! XD Mi oppongo! Ahahahah <3
A parte gli scherzi... che bello anche questo secondo!
Tali è dolcissima, con le tue parole hai reso chiaramente tutte le sue sensazioni in modo ottimale.
Per una come lei dev'essere stato terribile essere accusata di tradimento dalla flotta Quarian.
Essendo una specie molto unita, quasi una sorta di famiglia allargata, è come se improvvisamente si fosse vista sbattere fuori dalla porta di casa, e questo emerge perfettamente dalla narrazione.
Il modo in cui interagisce con Shepard mi spezza il cuore ;_; Lei si sente sempre troppo 'poco', sicuramente anche per il motivo più importante... ovvero la sua tuta-prigione. Dover chiedere ad un umano, perfettamente libero e sano, di amare lei... che è fragile come il cristallo e che non potrà dargli mai tutto ciò che vuole è terribile.
Piccola Tali tifo per te! XD

A costo di ripetermi, adoro il tuo stile di scrittura e non vedo l'ora di leggere il prossimo!!! Baci e anelli di cipolla <3

04/02/13, ore 21:43

Cipolle!
Ma quale frittata D: non lo dire nemmeno! Stai facendo un ottimo lavoro!

Mi piacciono da morire queste descrizioni. Lo dicevo prima ad Andromeda: hai un modo di descrivere gli atteggiamenti di Tali che è dannatamente dolce. Questo modo di esprimersi le da la classica fragilità che l'ha caratterizzata nel gioco, eppure la personalizza a tuo modo in maniera ottimale. La seconda persona non ti ha tradita, anzi, la stai torcendo a tuo vantaggio in diverse occasioni. Sì, questa novità mi piace!
cit: [Alzasti una mano per accarezzarlo, ma quando ti rendesti conto di ciò che stavi facendo la stringesti, abbassandola di nuovo] <---qui hai scatenato un Awwwww che si è sentito fino in Svizzera.

un clappo di hands e una vena d'impazienza per il capitolo 3

04/02/13, ore 19:05

Posso dirti una cosa?
Sinceramente Tali è il mio personaggio preferito in Mass Effect e questa storia mi piace parecchio.
A mio parere sei riuscito/a a ricreare molto bene il carattere di Tali: sempre molto riservata e dolce...
Mi torna, però un po' strana tutta questa 'debolezza', mi sembra troppo facile da abbattere e rattristare, ma comunque, non è molto diversa da quello che pensavo: quindi da uno a dieci ti darei 8 e 1/2 (Il che è abbastanza alto.)
Non ho notato alcun errore di o calligrafia o altro, quindi posso dire che hai fatto proprio una bella storia.
Se hai aspettato un giorno per controllarla, lasciami dire che hai fatto bene.
Quindi, ottimo: ti meriti la bandierina verde ;)