Over the rainbow
di moira78

04/05/21, ore 10:28

Ciao Moira. Bello questo capitolo dove il protagonista è Yotsuya e il suo mondo misterioso. Il suo lavoro ha sempre destato curiosità e mi è piaciuto di come abbia scritto riguardo l'equivoco che lo ha coinvolto. Ho temuto il peggio però alla fine ho immaginato finisse così. Tutto condito da ironia, in contrapposizione al sentimento di Kyoko e Godai. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 04/05/2021 - 10:30 am)

03/02/13, ore 22:27

Questo capitolo, con il tono da commedia degli equivoci portato fino alle massime conseguenze, è certamente uno dei miei preferiti dell'intera fanfiction. Yotsuya ne è l'assoluto protagonista, anche se non lo vediamo praticamente comparire se non arrivati alla parte conclusiva, e questo è forse paradossalmente proprio il segreto della riuscita di questa storia: di Yotsuya vengono in mente sempre due cose, l'aria perennemente imperturbabile e soprattutto quel continuo alone di mistero che circonda la sua figura, ed è dunque stata più che mai appropriata la scelta di sviluppare il capitolo dedicato a lui attraverso i punti di vista (e le indagini) di tutti quanti gli altri coinquilini (e mai il suo, nemmeno nella conclusione).
In quanto al mistero, hai deciso di svelarcene uno degli elementi focali, quel suo benedetto mestiere che nessuno sa e che tutti si chiedono quale possa essere (l'idea che sia un rappresentante è poi azzeccatissima, in sintonia con il manga), ma per farlo ci hai fatto penare tanto, anzi hai fatto penare tanto i nostri poveri eroi (perfino Akemi e Ichinose per una volta se la sono vista brutta, almeno per un attimo). Il "giallo" è strutturato egregiamente: a mio modo di vedere il lettore accorto non può lasciarsi ingannare dagli indizi che hai disseminato, eppure l'idea della Yakuza sa penetrare a sufficienza da inquietare l'animo durante la lettura e far empatizzare ancora di più con i poveri Godai e Kyoko (quest'ultima pure incinta). Il padrone del ryokan dà poi il tocco di classe finale: la sua figura è talmente tragica (per tutto ciò che gli è accaduto) da finire per risultare comica, oltre che permettere una giustificazione razionale a "tatuaggio", dito mignolo, eccetera.
In tutto questo Kyoko e Godai sono dolcissimi, avrei detto fin troppo ma - come ben sai - il tutto è sapientemente bilanciato dalla presenza di Akemi e Ichinose, pronte a "rimettere in riga" i personaggi ogni volta che sono in odore di melensaggine. Un ottimo lavoro davvero, ripeto, non per niente è tra i miei capitoli preferiti!

03/02/13, ore 18:56

Non ho letto il manga di Maison Ikkoku, ma ricordo l'anime e questo capitolo è perfetto: ha la struttura di un episodio in tutto e per tutto, e la stessa vivacità nello svolgimento. Il tipico mistero da uno yen falso che avvolge Yotsuya, l'equivoco generale, la soluzione del caso che gronda follia... ho ghignato tantissimo. La tua scrittura mi ha fatta immergere totalmente nella storia, al punto che ho persino "sentito" le risate di Ichinose, soprattutto quando si è messa a baccanare in treno ^^ Mi inchino fronte a terra! Devo farti i complimenti - anzi: i complimentissimi! - anche per come gestisci i personaggi. L'impicciona e Yostuya, tra tutti, sono semplicemente perfetti. La spiegazione di Yotsuya riguardo l'oscura faccenda, e quei due oggetti in particolare, è così tipica di lui che, nel leggerla, non sono riuscita a trattenermi e ho riso come una scema. Be', che altro dire? Al lavoro sul prossimo capitolo! *schiocca frusta*

03/02/13, ore 15:47

Se nel primo cap già si vedevano gli effetti infausti della convivenza nel condominio, in questo hai proprio stroncato ogni possibilità di miglioramento. Mi è piaciuto come hai inserito nella stessa frase il sole e la pioggia. Kyoko è incinta finalmente! E' una mamma così tenera, e anche un po' insicura. Ma era così serena finché Ichinose non le ha rivolto la parola dalla finestra. Ichinose mi è molto simpatica, ha una fantasia davvero fervida. Non ho creduto nemmeno per un secondo alla storia della droga, conoscendo il tema del manga da cui proviene, ma debbo dire che me la sarei fatta addosso come Godai e Kyoko mano a mano che si aggiungevano particolari ambigui alla vicenda. Quando gli sposi novelli e le allegre coinquiline partono per il lungo viaggio la storia ingrana la 5°e ti trascina fino all'ultima riga. E l'ansia sale in crescendo. Ho temuto che Kyoko facesse il bambino (non so se sarà maschio o femmina) in quella locanda! La storia della Yakusa, il vestito nero del proprietario ed il mignolo mancante hanno aggiunto quel tocco in più di drammaticità. Quell'uomo ha proprio bisogno di una montagna di fortuna. E Yostuya viene voglia di colpirlo a morte, quando si scopre la verità sulle sue pistole! Che personaggio bizzarro!