L'illusione è il più crudele dei sortilegi
di Trick

02/04/13, ore 22:35

E' la tua prima ff che leggo e penso sia tutto tranne che strana. Hai descritto al meglio i vari momenti Rumbelle (sia del telefilm che non). La scena della biblioteca non può non far pensare al cartone Disney che, personalmente, adoro. Ti faccio i miei complimenti perchè penso tu sia riuscita a centrare per bene i personaggi, Rumple principalmente e soprattutto nel suo momento di rabbia. Brava davvero :D

07/02/13, ore 15:20

Ecco. Come se l'ultima puntata non fosse stata già abbastanza traumatica... ç_ç
Non so neanche come commentare decentemente, so solo che mi è piaciuta tanto e che tutte le piccole grandi illusioni di Rumpel, che si accumulano e si accumulano e alla fine scoppiano come una bolla di sapone e lasciano solo il vuoto, sono pensate a regola d'arte e rendono alla perfezione il personaggio. Chapeau, dearie!

07/02/13, ore 11:50

Posso commentare solo con un: porca vacca?
Ok, non sarebbe giusto nei tuoi confronti... però, porca vacca (anche se non ho niente contro il povero bovino), questa fic è bellissima *__*
I piccoli episodi del passato e del presente, le frasi in corsivo... tutto scritto nel posto giusto, al momento giusto.
L'amore di Rumpel per Belle, dagli iniziali tentativi (inutili, oserei dire) di resistergli al dolore finale per la consapevolezza di averla perduta: impossibile non provarli, tant'è che alla fine non può che rimanerti l'amaro in bocca.
Brava.

07/02/13, ore 02:58

Oddeih bellissima!
Stavo per mettermi a piangere!
L'idea di quanto abbia realmente sofferto Rumple è più che visibile in quello che hai scritto!
Si innamora, soffre, perde tutto, e quando torna ad innamorarsi, perde nuovamente tutto...è terribile!

(mi è piaciuta tantissimo la scena del "non è colpa sua", ho rivisto le immagini del film!)

06/02/13, ore 09:44

Questa one-shot è pura bellezza. Il suo snodarsi tra le scene più importanti del pairing Rumbelle fa ripercorrere al lettore un percorso di intense emozioni. Il fatto che, avendo seguito la serie, noi sappiamo già cosa sia accaduto e cosa doveva aver provato Rumplestiltskin in quei momenti non ha importanza: in queste righe ognuno di essi viene filtrato sotto una lente particolare, l'illusione, rinnovandolo con la freschezza di cui solo un narratore esperto è capace.
La cura - l'amore, direi - nella scelta delle parole e della composizione delle frasi non smetterà mai di stupirmi, in quest'autrice, e qui non si smentisce di certo. Ma non solo solo parole - sono certezze, per chi conosce bene i personaggi e cerca coerenza:
Capire che la magia che lo sta facendo volare al di là del tempo è la stessa che gli sta strappando dalle mani il potere gli fa ribollire il sangue.
Se questo non è un Rumplestiltskin IC, non so cos'altro lo sia.
E se questa non è una fanfiction che brilla di luce propria nel fandom - potrebbe diventare il Manifesto Rumbelle per eccellenza, a mio parere - mi lascerò trasformare volentieri in topo dal caro Mr. Gold :)

06/02/13, ore 00:32

Davvero fantastica. Sai quando si dice che il film non sarà mai bello quanto il libro? La tua storia mi ha lasciato questa sensazione: come se avessi visto il film, in questo caso la serie, prima di aver letto il libro ed ora che l'ho fatto mi sento appagata per tutte quelle sensazioni che le immagini non mi avevano regalato e che le tue parole invece hanno fatto. Spero davvero che penserai ad una long su questa coppia. Complimenti. Francesca.

05/02/13, ore 22:54

C'è molta crudeltà, nel finale di questa storia, ma non è colpa tua, quanto di certi sceneggiatori che osano distruggere la Rumbelle senza nemmeno pensare alle reali conseguenze di questa scelta. E poi c'è anche da dire che il fluff è nell'aria, ma con Rumper e Belle, come non potrebbe essere?
Mi sto sentendo in colpa perchè non ti sto facendo la lunga recensione che meriteresti, ma sappi che l'ho trovata davvero davvero bella.
C'è tutta la devastazione di un uomo che pensava che sarebbe rimasto sempre solo, che si illude di poter essere un cattivone quando ha un cuore tenero come una mou, che si accetta e si abbandona a fatica. Un uomo che, porca troia, gli tiran sempre via la felicità da sotto al culo. Un po' se la cerca, un po' ha tanta sfiga. E niente, mi fai venir voglia di abbracciare Rumpel fino a stritolarlo.
Titanic puzza. Ciao Trick :3

05/02/13, ore 19:43

Tante lacrimeeee! Leggendo mi si spezzava il cuore sempre di più. Rumpel e Belle sono la perfezione insieme eppure non possono avere un momento felice che subito succede qualcosa che li divide! Il modo in cui hai descritto le sensazioni di Rumpel è veramente toccante. Alla fine lui non s'illude più ma noi continuiamo a sperare che ci sia un lieto fine anche per loro! Complimenti per come mi hai fatta emozionare! :)

05/02/13, ore 19:15

Ok, tu vuoi farmi piangere tantissimo! Non c'è coppia che mi emozioni tanto quanto Belle e Rumpel e ripercorrere la loro storia è sempre bellissimo, tu lo fai in modo meraviglioso! Amo il modo in cui scrivi e le tue descrizioni, sono fedeli ai personaggi ma mai banali o scontate :) inoltre è veramente carino il fil rouge dell'illusione, anche se alla fine mi si stava spezzando il cuore, "Rumpelstilskin non s'illude" sigh :( ancora tanti complimenti, davvero una bella ff e la scelta dei soggetti ottima ;)

05/02/13, ore 17:13

Io non devo leggere queste cose, mi fa troppo male T.T
Ciò che hai scritto è assolutamente meraviglioso. E' forse la più bella shot Rumbelle che io abbia mai letto. Il loro intero viaggio raccontato in modo fantastico, con l'aggiunta di alcuni momenti bellissimi, è troppo per me .-. Mi mancano così tanto ç___ç
Brava, bravissima! Spero davvero che scriverai ancora sui miei amati Rumbelle!

(Recensione modificata il 05/02/2013 - 06:14 pm)

05/02/13, ore 15:51

Che triste :-( la prima parte, quella di Skin Deep, era molto carina, dolce, tenera e commovente, ma l'ultima mi ha spezzato il cuore, proprio come l'episodio in questione. Mi è piaciuta la sua descrizione, alla fine, delineata con poche parole, complimenti