Tο της Aληθειας Zητημα [ La Ricerca della Verità ]
di Maya98

Ciao Maya, dopo mesi eccomi a leggere e recensire anche questo quarto cap. Mi spiace averci messo tanto, ma ultimamente avevo iniziato troppe storie insieme, e non riuscivo più a stare dietro a tutte. Se ho lasciato indietro la tua però non l'ho fatto per mancanza di interesse, anzi. In realtà speravo che tu riuscissi a trovare l'ispirazione giusta per continuarla, dato che se ben ricordo mi avevi detto che il problema era il capitolo successivo a questo che non riuscivi a scrivere, mentre il finale lo avevi già scritto.
Sappi comunque che questo mi è piaciuto molto, spece l'idea del megafono. Complimenti!
A presto, ciao!

27/05/13, ore 17:57

L'hai reso perfettamente! Sei stata davvero brava, sei riuscita a riportare tutte le sue caratteristiche e ad adattarle al contesto del tempo.
Spero tu abbia intenzione di continuarla, perché fino a qui ti è venuta benissimo. Ciao!

29/03/13, ore 19:13

Bel capitolo! Questa tua storia mi sta piacendo molto, scrivi veramente bene. Non ho ben capito però che significhi che prima Sherlock venisse chiamato Anon, è il nome riservato ai sacerdoti?

25/03/13, ore 15:59

Credo che tu abbia avuto un'idea molto originale e questa storia è interessante proprio per questo. (Ovviamente il fatto che adoro Sherlock e John non influisce minimamente sul mio giudizio no no). Complimenti comunque, soprattutto perché credo che scrivere sull'antica Grecia non sia una cosa semplice.

Ciao questa fanfic mi fa morire sappilo. xD
Non so perchè, forse perchè riesci a ricalcare lo spirito della serie in un'antichità passata come la grecia, ma mi fai morire xD!
Mi piace Giòn e Skerlòck (ancora non riesco ad abituarmi hai due nomi Greci xD), e mi piace come stai creando le basi per un ottima fanfic.
Ho letto tutte le similitudini che hai citato nelle note, ovviamente, ma anche quelle non citate xD del tipo gli omicidi sono ugali a a quelli della serie ;)!
Inoltre ci stiamo avvicinando sempre di più alla Johnlock (o meglio alla Giònlòck xD), non vedo l'ora di leggere di più.

Per tutti gli Dei!
Non riesco ancora a credere che tu abbia realizzato la scena dei messaggi "Sbagliato!"
Mi ricordo ancora che la prima volta che la vidi scoppiai a ridere a vedere la reazione di tutti i presenti. E poi le suonerie erano il massimo.
Comunque, questa versione è ancora più esilarante e rende alla perfezione l'ingegno di Skerlòck (o Sherlock?).
Ghiòn che batte Skerlòck (e più volte!) la trovo molto azzeccata come scena, perchè per una volta non sembra la solita ruota di scorta senza pregi. Con tutto rispetto, Ghiòn.
Non che sia sempre ritratto così, ma spesso viene trattato solo come una stupida spalla.
Passando oltre: voglio il prossimo capitolo!!!!!!
Ma non correre: preferisco aspettare ed avere un buon risultato, quindi prenditi tutto il tempo che ti serve.

21/02/13, ore 20:14

Mi stupisci! Molto! Mi piace questa tua storia e la trovo sempre più coinvolgente!
Mi piace molto questa descrizione di Skerlòck, tratta da uno studio in Rosso (ovvio che l'avevo riconosciuta)!
Che dire?
Continuala, perchè la cosa si fa sempre più interessante.

21/02/13, ore 07:35

La lista di 'Uno Studio In Rosso'! Era geniale! Ero piegata in due dal ridere quando l'ho letta per la prima volta, peccato però che Watson l'abbia gettata nel fuoco...
Dettagli, dettagli! Mi piace questo 'capitolo di transizione', se posso chiamarlo così, e mi ricorda sempre più di leggere la traduzione di un poema omerico, seriamente. Ma è fantastico! La parte in cui Sherlock suona tutta la notte e John che lo ascolta ed intanto lo segue mi ha fatto sciogliere, hai fatto fin da subito trasparire il sentimento che presto li legherà e li porterà a proteggersi l'un l'altro, brava :)
Scusa ma ora devo andare a sacrificare un'ecatombe di mosche per saltare l'interrogazione di matematica, Χρωνος me la scampi buona! Buona giornata ed ancora complimenti per il capitolo, spero di leggere presto il prossimo :)

20/02/13, ore 20:20

Allora... questa storia è assolutamente fantastica.
No, dico sul serio! L'ambientazione è originale e interessante, l'uso delle parole è perfettamente adeguato all'epoca, i personaggi sono IC e... beh, che altro potrei dire? Sul serio, mi piace moltissimo. Adoro il modo in cui usi il linguaggio... sembra quasi di leggere una poesia:) L'idea della Grecia è davvero bella, sì... e i nomi mi piacciono un sacco! Dev'essere stato difficile convertire in greco dei nomi inglesi, io non ce l'avrei mai fatta. Insomma, complimenti! Ah, mi sembra già di vedere un'ombra di Johnlock... loro due sono perfetti in tutte le epoche, questo è sicuro.
Non vedo l'ora di leggere il seguito, sono certa che sarà fantastico come i capitoli pubblicati finora!
Emma
PS: Ho letto la tua bio e ho notato che abbiamo diverse cose in comune OuO Anche io sbatto sempre contro i pali, sai? E cado senza ragione, inciampo in tutto e sbatto contro le porte di vetro. Oh, anche tu ami uccidere personaggi? Un giorno dovremmo prendere un té insieme e discutere delle torture fisiche e psicologiche su di loro; credo che sarebbe estremamente interessante. E poi... Harry Potter! Hunger Games! Il ritratto di Dorian Gray! Il codice da Vinci! Ok, smetto di dire mucchi di cavolate. Perdonami, e dimentica tutto ciò che ho scritto, altrimenti potresti impazzire. Bye~

12/02/13, ore 22:29

Cosssèèèè quessssta cossssa mio tesssoro [cit]!
Mi piace, mi piace! Adoro i l'antica Grecia in generale e i miti, e vedermi trasportato Sherlo... ops scusa Skerlòck in quest'ambito non mi può che fare felice!
Che dire?
Siamo già a due capitoli, eppure come avrai capito mi hai incuriosito un sacco... In particolare l'idea di Skerlòck visto come una specie di divinità da
Ghiòn, e in più ho apprezzato tanto le somiglianze fra le puntate e questa tua AU!
Insomma, per il momento non posso dire nient'altro... ma ti prego continua!

12/02/13, ore 21:21

Questa fanfic continua a essere interessante! L'immagine del nostro Skerlock ( non credo che si scriva così XD) che suona la cetra e canta pure mi piace un sacco.
Le deduzioni del nostro eroe! Un must! "Straordinarie" anche nell'antica Grecia!
Ho riso un sacco anche per le esclamazioni divine del nostro Ghiòn!
Continua così!

12/02/13, ore 18:14

L'ho letta ieri ma riesco a recensire solo ora! E devo dire che mi dispiace che questa storia sia così poco "commentata" perchè la trovo molto interessante e, almeno per questi primi due capitoli, ben strutturata.  Hai una scrittura scorrevole, che rende molto piacevole la lettura (lasciandoti quasi infastidita alla fine del capitolo perchè ne avresti voluta ancora).
L'idea è davvero carina, in realtà ci sono un'altro paio di AU con questa ambientazione nel fandom, ma credo sia la prima long. I personaggi sono molto IC per il momento, adoro sia la caratterizzazione di John, che sopratutto di Sherlock (e a proposito, complimenti per la traduzione dei nomi! Io purtroppo non ho fatto il classico, quindi ne so davvero poco -per non dire nulla- ma insomma... ho capito che hai fatto un lungo e calibrato ragionamento prima di sceglierli!). Attendo con ansia il prossimo capitolo, non vedo l'ora di sapere che piega prenderanno gli eventi! Intanto fili tra le seguite ;)

11/02/13, ore 16:56

Oh Febo Apollo, che bellezza!! Pensavo che tutti quelli o quelle che fanno il Classico non avessero una vita sociale o comunque tempo da utilizzare per altri scopi, sono commossa che qualcuno condivida la mia sorte! Vabbe' vabbe', passiamo alla storia! Sarò sincera, leggendola mi sembra di star traducemdo una versione, dal punto di vista positivo, per Zeus! Però mi piace proprio, credevo di doverla trovare noiosa, ma mi piace, sì, sì. Pensandoci, non è molto facile tradurre John e Sherlock, anche posso proporti la variante di semplice Ιοων, per John. Non so nemmeno bene io cosa stia blaterando. Mentre per Sherlock,non riesco a trovare altra traduzione se non quella letterale di Sherlock, e Sherlockos mi piace assai! La smetto di delirare come la Pizia, torno a studiare *sigh* Non vedo l'ora di leggere un altro capitolo e complimenti ancora! :)

11/02/13, ore 12:13

La tua storia è talmente bella che merita davvero una recensione! Mi piace il modo in cui scrivere perchè le descrizione dei paesaggi sono suggestive e fanno immergere il lettore in altra dimensione, quella dell'antica Grecia, ma soprattutto mi è piaciuta molto la rivisitazione fedele della presentazione fra Ghiòn e Skerlòck....
Adoro entrambi i personaggi, Ghiòn lo Spartano così affascinante con la sua arma di mistero e il suo fedele scudo sempre con sè mentre Skerlòck sembrava quasi un bellissimo elfo silvano immerso nel verde del bosco!
Spero che aggiornerai presto!

11/02/13, ore 11:40

Bè ciao Omero in gonnella, non ti starai mica imbarcando nell'impresa di scrivere una seconda Odissea! Molto originale l'idea di trasformare i nostri eroi in due antichi greci e questo conferma la mia idea che John e Sherlock, o meglio Ghion e Sherlòck, siano dei personaggi multitasking, adatti a tutte le ere e a tutte le situazioni. Insomma stanno bene ovunque li metti ma solo insieme. Ovvio che conosci Platone, quindi capirai se ti dico che loro sono per me l'esemplificazione del celeberrimo mito ( nel Simposio, credo?!) degli esseri umani perfetti e completi tagliati in due alla nascita dai soliti dei malevoli e costretti a cercare per tutta la vita la loro metà. Questi sono J e S, due metà imperfette e difettose che costituiscono un Uno armonico. Tornando a te mi piace molto questo primo scorcio di storia e trovo che te la sei cavata con molta inventiva nella trasformazione dei nomi; mi piace in particolare Mike Stamford che diventa Mikès figlio di Stamfròn. La tua nota iniziale mi ha ricordato i tempi dolci-amari del liceo classico quando anch'io sudavo sulle declinazioni e su quel stramaledettissimo e micidiale sistema verbale. Ho notato alcuni piccoli difetti come la latinizzazione di alcuni nomi di dei: difficilmente un greco avrebbe usato Nettuno al posto di Poseidone o Vulcano al posto di Efesto. E poi quando S chiede: " Arabo o Indiano" penso sarebbe stato meglio dire Persiano perchè se non ricordo male, Iran e Iraq costituivano il cuore dell'impero dei Persi. Comunque sono errorucci veniali ma per il resto la storia fila via che è una bellezza esattamente come una trireme ben costruita sul " mare scuro come il vino". Spero di leggere presto un tuo aggiornamento e non lasciare scomparire-ti prego- questo storia nei meandri oscuri dell'Ade ovvero del fandom che occulta, ricoprendoli con le acque del fiume Lete, dozzine di belle storie incompiute. Parafrasi: " Ehi bella, datti 'na smossa e vedi di finirla!!!" Un bacione e buon lavoro e vedi di studiare a scuola che il liceo classico è tosto...Xoxo Kastalia ( anch'io ho un nickname greco come vedi )