I nostri sogni che sfondavano i soffitti.
di Alzheimer

So che è una fanfiction pubblicata tempo fa ma davvero vorrei esprimere la mia opinione. Mi dispiace non essere positiva ma converrai con me che sono molte le cose che non vanno. La trama ha un filo logico sicuramente, la miriade di drammi che hai inserito è discutibile ma accettabile. Quello che proprio non va è lo stile e soprattutto la grammatica. Non voglio pensare che tu non sappia che dopo un punto di una la maiuscola e che (a meno che tu non stia scrivendo in versi) non si va a capo dopo le virgole. Credo che la tua sia stata pigrizia, ma comunque è veramente sgradevole leggere qualcosa scritto in questo modo. Inoltre le descrizioni sono praticamente nulle, zero introspezione e relazioni spazio/tempo molto confuse.
Ora, probabilmente mi starai lanciando dietro ogni sorta di bestemmia perché alla fine non credo il tuo intento fisse creare un capolavoro letterario. Tuttavia se pubblichi qualcosa sai che puoi essere soggetta a critiche negative. Pensali come consigli utili per migliorarti. La negligenza non è mai una scusa valida.
Mi dispiace, spero comunque di esserti stata utile.
M.

Allora, sono qui perchè mi è capitata tra le mani la tua storia ed ho deciso di dargli una lettura.
La trama è carina, infarcita, sì, di una bella dose di clichè non da poco, ma, in fondo, non fanno male a nessuno ed anzi io li trovo apprezzabili.
Trovo estremamente inverosimile la differenza di età tra Tom ed Elen che, per quanto fantasiosa possa essere, è completamente "fuori dal mondo" (passami il termine).
Ma il tasto dolente viene quando ci si addentra nell'argomento della forma con cui ti esprimi: il mix di tempi verbali è a dir poco letale, così come l'uso scoordinato dei congiuntivi; ed ancora: gli apostrofi si usano per le parole femminili e, quindi, "un'amore", nella lingua italiana, non esiste.
Mi dispiace molto perchè la storia ha un buon potenziale ed è un peccato che sia resa meno... fruibile a causa di sintassi e grammatica sballate.
Spero che per te non sia un problema ricevere critiche, ma mi sono sentita in dovere di farti questo piccolo appunto.
G.

Ciao! :)
Non ricordo se ho già lasciato una recensione a questa storia o meno, in ogni caso la sto leggendo e mi ha preso molto. La trama è carina, nulla di che (per ora) dato che ci sono, a parer mio, molti cliché presenti in quasi tutte le storie di questo genere, spiego: incidente, lei non lo riconosce subito (andando avanti vedrò meglio), ragazza 'problematica' che però si mostra forte, autolesionismo (ti prego, no!, sarà che lo sto vedendo ovunque, ma mi sembra una scorciatoia per descrivere problemi di una persona, un riassunto, non mi piace).
L'altra pecca è la sintassi, a braccetto con la grammatica: unisci presente e imperfetto, 'immergei' non credo esista ('immersi'); e la punteggiatura vacilla.
Continuerò a leggere perché sono curiosa, questo lo fai bene: suscitare interesse nel lettore e non è poco!
Un bacio,
alla prossima recensione

Layla <3

Ciao,
Ho deciso di recensire il tuo scritto dopo aver letto, lentamente, tutti i tuoi capitoli. Ora non farò una recensione lunghissima ed interminabili su tutti i capitoli (chiedo venia!) ma comunque vorrei lasciarti il mio parere in merito in un'unica recensione, dicendoti che continuerò a seguire comunque l'opera per la curiosità.
Trama. Io tendo ad evitare di aprire la categoria dei cantanti ed attori perchè trovo tutte storie fatte col medesimo stampino: non famosa che incontra famoso, è amore, succedono disgrazie varie ed eventuali, fine con il trionfo dell'amore. Per certi versi tu hai arricchito questo cliché solito con qualche dettaglio ulteriore. Alcune cose però non le spieghi bene o comunque io non le ho trovate spiegate così bene (una minorenne con un maggiorenne che viene liquidato con un "ah ma è una ragazza matura, è più grande della sua età"), per quanto sia una storia mi piacerebbe trovarci un po' più di coerenza anche sul passato della protagonista che ne ha subite tante.
I personaggi. Se la trama pecca un pò, i personaggi io li ho trovati buoni, potresti fare di meglio ne sono sicura, ma tutto sommato non mi sono dispiaciuti. Mi piace la protagonista e come la muovi in ogni situazione anche se molte volte quella scusa de "E' una ragazza matura rispetto all'età che ha" mi sembra solo una mera scusa per tirare avanti la storia e per liquidare il problema detto prima, vorrei vedere più motivazione su questo, una dimostrazione che sia davvero una ragazza matura. Su Tom non mi esprimo, è caratterizzato come lui si mostra al pubblico e nelle interviste e questo mi piace perchè solitamente si tende a stropicciare un pò troppo i caratteri di una persona che non si conosce.
Stile e Linguaggio. Qui tocchiamo un tasto più dolente. Uno stile fluido, periodi scorrevoli e una buona grammatica aiutano molto a rendere la storia leggibile. Molte volte mi sono fermata a chiudermi "Aspetta, che ho letto?" dovendo tornare indietro a rileggere parti. Passi da un tempo verbale ad un altro, ci sono errori di consecutio temporum, errori grammaticali, di punteggiatura e di sintassi. Cose evitabili con una lettura più approfondita dei capitoli e magari di qualcuno che, leggendo in anteprima, possa magari correggerti. Non avere fretta di aggiornare, un lettore, se interessato, troverà il modo di seguirti ed aspettare.

Questo e tutto e al prossimo capitolo.
C14

Allora premetto che questa recensione è neutra per un semplice motivo.
Ho letto tutta la tua storia, mi è piaciuta moltissimo.
La trama è originale e trovo che i personaggi siano descritti molto bene, sia caratterialmente che psicologicamente.
L'unica pecca sono alcuni errori di ortografia e di tempi verbali.
Ho visto che più volte nella narrazione alterni verbi al presente e al passato.
Quindi ti consiglio di rileggere bene il capitolo e correggere gli eventuali errori di verbi, poichè è un peccato che una storia così bella venga rovinata da qualche errore morfosintattico.
Ci sono, oltre errori di battituta, anche qualche errore di grammatica, prettamente riguardante le doppie.
Ti consiglio di ricontrollarlo, perchè questi errori si possono benissimo evitare.
Detto questo, spero che tu non te la prenda per le mie correzioni, perchè non voglio sembrare assolutamente una persona pignola o altro.
Solo credo che migliorando la struttura morfosintattica della storia migliorerà il tutto.
Quindi, spero apprezzerai i miei commenti e non li riterrai negativi, perchè non lo sono, sono solo consigli, e spero di poter leggere presto un nuovo capitolo.
Alla prossima :)

Ehi, ciao :)
Mi sono imbattuta nella tua storiella perché ero alla ricerca di una fan fiction su Tom e appena l'ho vista mi sono subito chiesta, perché no? Quindi eccomi qui.
Ti chiederai perché la mia recensione non é un opinione positiva ma bensí neutra, tranquilla, assolutamente niente di personale o estremamente grave, il mio giudizio riguarda unicamente la parte grammaticale e morfosintattica della storia.
Prima di continuare ci tengo a dirti che non mi va molto di fare la professoressina so tutto io della situazione, perché in prima persona odio le persone così, e poi perché avendo a che fare a scuola con una prof di Italiano moooolto pignola non mi va di diventare come lei :o Sappi quindi che non ti voglio assolutamente insegnare nulla, e tantomeno demoralizzarti o cose varie. c:
Vado al dunque.
La trama mi piace, molto. É innovativa e il contenuto é buono, si legge bene, scrivi in maniera discorsiva e scorrevole, la tua unica pecca é la grammatica ed in certi casi anche l'ortografia.
Ad esempio, anche nel capitolo precedente mi sono resa conto che passi da un tempo verbale all'altro come se giocassi a ping pong. Prima di scrivere è quindi necessario mettere a fuoco se vuoi scrivere al presente o al passato.
Altro problema: certe terminologie sono estremamente colloquiali e troppo appartenenti al parlato, perció non consone per una storia (es. "mentre si camminava verso lo Starsbucks." Sarebbe stato corretto scrivere: Mentre camminavamo verso Starbucks...)
"Mi sedei sul ciglio del marciapiede". Queso erroraccio a parer mio é rimediabile con una buona riletta dei tempi verbali o anche solo della frase in se, dato che si intuisce come il dire 'sedei' suona male rispetto al corretto 'sedetti' :)
Ho notato che non metti mai la maiuscola dopo i punti fermi. É una cosa molto importante per una storia, che richiede mezzo secondo, e serve a dare un certo tono al discorso, oltre che a rispettare le regole grammaticali ;)
Altri errorini random:
'buona moscolatura' sarebbe muscolatura.
'cazzo!.' se metti il punto esclamativo fai senza usare il punto fermo e vice versa.
'stavo per buttare giù' qui é piú elegate dire 'riattaccare'.
Okay adesso la smetto dato che sicuramente ti saró diventata antipatica e mi odierai per sempre cwc
Spero, nonostante ció, che la mia recensione ti sia servita per migliorare nei capitoli a venire, e far riscuotere un maggiore successo alla tua storia. Ci tengo a dirti che se hai bisogno di ulteriori consigli o pareri non esitare a scrivermi un messaggio su EFP! Sono a tua completa disposizione C:
Un bacione e buon proseguimento :)
P.S. Attenta ai rari e poverelli congiuntivi, che per disgrazia del genere umano sono in via d'estinzione. Rispettali e loro rispetteranno te (?) lol
P.P.S. Ricordati delle lettere maiuscole uu
P.P.P.S. Un bacione (di nuovo AHAHAHAH) Buona Fortuna e tanti Tom Hiddleston per il futuro :3