Girotondo delle emozioni
di Nana Stonem

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [Prossimo]

Ciao! Non so bene da dove iniziare, visto che questo primo capitolo è pieno di avvenimenti piuttosto importanti, dato che hai deciso di catapultare noi lettori nel vivo della narrazione, ma proverò ad andare per gradi e lasciare una recensione degna.
Prima di tutto, voglio dirti che il banner è davvero bello: è raro trovarne di ben fatti, che catturano l'attenzione come il tuo. Personalmente, reputo il banner/copertina molto importante in una storia, perchè è la prima cosa che colpisce il mio sguardo e mi invoglia o meno a iniziare una lettura.
Venendo alla storia, ci hai presentato, uno dopo l'altro, i quattro protagonisti di questa tua storia: sono ragazzi apparentemente normali, eppure nascondono segreti, un animo tormentato, debolezze.
Se una parte ci presenti Ariel e Josh, la loro bruciante passione non consumata, ma solo consumata dal senso di colpa e da ciò che non possono avere, dall'altro ci sono Rachel e Adam, la cui passione è stata consumata, ma che comunque non li ha risparmiati dal suddetto senso di colpa e dai rimorsi. Sono esseri fragili, questi ragazzi, fedeli ai loro giuramenti di amore e amicizia, distruttori di promesse preziose - ultima ma non ultima quella di Adam, che non è riuscito a tenere a bada la sua curiosità, a non cercare Rachel e imporsi di prepotenza nella sua vita.
In conclusione, posso solo dire che questo capitolo è davvero bello, ben scritto ma non solo; è ricco di promesse, di domande aperte - cosa farà Rachel adesso? Ariel riuscirà a tenere a bada i suoi sentimenti e come reagirà se e quando saprà la verità dai suoi amici?
Ottimo lavoro, davvero. Stile fluido e pulito, mai prolisso e grammaticalmente corretto.

Alla prossima,
V.

Ciao cara! :D
Sono (di nuovo) qui per il gioco dell'Oca e sono ben felice di aver avuto l'occasione di proseguire con questa storia e di conoscere meglio i tuoi personaggi.
Mentre leggevo, non ho potuto fare a meno di ripetere a me stessa che Rachel e Josh non fanno altro che illudersi: illudono se stessi e si illudono a vicenda. Sembra quasi ironico... anzi, lo è eccome.
Rachel non ha molta considerazione di sé perché - da quello che sono riuscita a capire - la sua famiglia non le ha mai dato importanza, non è mai stata in grado di farla sentire "qualcuno" o semplicemente di fara sentire importante. Per questo nella sua vita ha imparato ad accontentarsi e si è aggrappata così disperatamente a Josh, che a differenza della sua famiglia, la vedeva come un tesoro prezioso. L'ironia? L'ironia sta nel fatto che lei ignora i sentimenti che lui prova per Ariel e che è ancora convinta che Josh la veda come l'unica donna da amare. Paradossalmente, quella che lei crede sia una certezza, non lo è affatto.
Josh, dal canto suo, è completamente preso da Ariel, ma in un certo senso anche lui si è aggrappato a Rachel, forse per abitudine o forse perché ha sempre teso a idealizzarla come la tipica "ragazza perfetta".
Entrambi ignorano di tradirsi a vicenda (chi materialmente, chi idealmente).
Adam. Non so cosa dire su di lui: forse, in questo trio, lui è il più realista. Conosce i propri sentimenti e ci sta lottando contro, non perché Rachel è fidanzata, ma perché è chiaro che non si sia mai innamorato in tutta la sua vita e adesso è confuso e si trova a dover fare i conti con se stesso (e forse anche con la sua stessa vita).
Cosa posso aggiungere? Ti rinnovo i miei complimenti per lo stile e per l'intreccio di trama: i tuoi personaggi sembrano prendere vita.

Elly

Ciao cara, come avevo detto eccomi a recensire anche il seoncod capitolo!
Confermo la mia opinione sulla "qualità" di scrittura, perchè tranne qualche errore di battitura facilmente correggibili nella prima parte del capitolo, specialmente nei flashback in corsivo, le descrizioni e lo stile è da vero e proprio romanzo.

I personaggi già dal primo capitolo, insieme a questo, anche se nelle note dici che non sono ben delineati, a me sembrano già molto ben caratterizzati e differenziati fra loro, nonostante le trame problematiche simili.
Rachel mi sembra una ragazza diventata adulta troppo presto, per chissà quale motivo non saprei, ma il discorso sul "ho fatto una scelta" è una consapevolezza troppo grande per una ragazza così giovane; mentre invece negli altri tre ho trovato una psicologia adatta alla loro età.

Con calma, probabilmente continuerò a leggere anche gli altri capitoli, per oura curiosità, quindi ti dico a presto!

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca.
Anche questo capitolo mi é piaciuto, ho trovato Adam abbastanza maleducato con la ragazza che si é portato a letto, in fin dei conti non é colpa sua se lui si é innamorato e non vuole accettarlo.
Ho notato che quando metti il si affermativo nella frasi non lo accenti: "dire si", "dirgli di si", "cenno di si", "detto di si"... Io credo che in tutti questi casi vada sì, perché é, appunto, affermativo.
Ho notato anche altri errorini: La frase "si erano conosciuti primavere. lei era..." dovrebbe essere "si erano conosciuti in primavera. Lei era..."; La frase "gemere sotto suo tocco" dovrebbe essere "gemere sotto il suo tocco"; Nella frase "La solo l'idea" o metti "La sola idea" oppure "Solo l'idea"; E nella frase "una colpo alla porta" é "un".
Brava, alla prossima.
Alex

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca.
Confesso di aver "pescato" un po' a caso la tua storia fra le tante originali tra cui potevo scegliere, ma, sin dalla trama che proponi, sei riuscita a catturare tutta la mia attenzione.
Mi è piaciuta davvero molto questa sorta di contrapposizione tra i quattro personaggi che presenti. Ariel, infatuata del fidanzato della migliore amica, riesce (almeno per il momento) a mettere l'amicizia prima di tutto, anche di suoi stessi sentimenti. Josh, che da l'idea di ricambiare segretamente ciò che prova Ariel, ma che, alla fine, se ne esce chiamando il nome della sua ragazza. Rachel, la "causa" dei freni che si impone l'amica. Mi ha lasciata parecchio sorpresa scoprire che ha tradito il fidanzato con il migliore amico di Ariel. Adam, il solito ragazzo che vuole avere tutto, anche quando quel tutto non si può avere, e che riesce anche ad ottenerlo.
Ho adorato questi intrecci tra le loro vite. È tutto così intrigante!
Per quanto riguarda il resto, trovo il tuo stile fluido e coinvolgente. Non ho trovato errori, nemmeno una virgola fuori posto. Davvero, complimenti! Sono proprio curiosa di sapere come andrà a finire fra questi ragazzi.

Fanny ♥️

Rieccomi!
Finalmente leggo questo secondo capitolo, scritto di nuovo benissimo. Hai uno stile incalzante, spedito, che non lascia spazio alla noia. Leggerti è un piacere.
Dunque, in questo capitolo non c’è stato posto per Ariel, ma in fondo è come se lei fosse sempre con loro: ogni pensiero che Josh le rivolge è un chiaro segno della sua presenza.
Sembra proprio trattarsi di un triangolo: Rachel ama Adam, Josh ama Ariel, Adam ama Rachel, ma Josh e Rachel si cercano. Sono fidanzati e pensano sia quasi obbligatorio stare insieme, cercarsi, “amarsi”.
Tutto perché non sanno, perché non sono ancora sicuri delle loro scelte… Perché le loro scelte sembrano virare verso Adam e Ariel, se solo questi due si decidessero!
Adam mi sembra il tipo da tante donne, niente relazioni, ma si è innamorato di Rachel e, secondo me, se da ubriaco ha detto a quell’altra biondona che l’amava, era perché il suo intento era dirlo a Rachel.
Josh e Rachel invece sono i più deboli e insicuri. Ma solo momentaneamente! Perché prima o poi si decideranno a capire che, amore o non amore, Adam e Ariel o non Adam e non Ariel (?), la loro relazione non regge. Non può reggere se continuano a essere distratti da altro, da “altri”, e se per dirsi Ti Amo devono autoconvincersi a provarlo…
Vedremo come evolverà!

Ciao! Sono qui per il gioco dell'oca.
Sono sincera, di solito leggo poco le storie romantiche: ho un brutto rapporto con la sezione, in quanto sono incappata in moltissime storie piene di stereotipi e cose che non centravano nulla con l'amore e i suoi problemi; tuttavia, dopo aver letto la tua introduzione ho iniziato a ricredermi, e quindi eccomi qui.
Allora, è ancora presto per parlare ampiamente di trama o entrare in profondità nella psicologia dei personaggi, siamo solo al primo capitolo, eppure ci sono molte cose che mi hanno piacevolmente colpito: queste vite che si incrociano in un gioco senza fine, in un girotondo, richiamando il titolo, dove i personaggi si fanno guidare dalle loro sensazioni e passioni e creano i loro stessi destini; nessuno di loro è completamente felice, ma ha qualcosa che gli manca, che può toccare ma non avere, e questo strugge loro il cuore e li porta ad un livello di tristezza e di rimorsi veramente intenso... mi è piaciuta in particolare la storia di Ariel, questa ragazza dolce e insicura innamorata del fidanzato della sua migliore amica, che mi ha dato l'impressione di essere una ragazza sola, e triste, così triste che ho provato una forte empatia verso di lei.
Il tutto è descritto con uno stile fluido, che scorre come l'acqua di un fiume, incontenebile come i desideri e le pulsioni o come una folata di vento che porta in giro per il mondo i pensieri di questi giovani dal cuore sanguinante e dalla testa piena di domande.
Non male come inizio, mi piace decisamente :)

Alla prossima,
Manto

Ciao sono qui per L'oca EFPiana,
ho letto solamente il primo capitolo e l'ho trovato eccezionale.
I dettagli sono perfetti descritti in un modo preciso e ordinato che mettono chiarezza in tutta la storia.
Sulla grammatica benissimo, io non ho trovato nessun errore. La parte più bella io trovo che sia proprio la trama della Storia. Il classico cliché della ragazza innamorata del fidanzato della migliore amica, con un intrigo che mi ha sorpreso e appassionato alla lettura.
La storia mi è piaciuta moltissimo, ha buonissime capacità.
Sono felice di aver scelto questa storia, hai raggiunto il tuo scopo da scrittrice: Toccare il cuore del lettore.
I miei complimenti, spero di leggere altre tue storie.
A presto, Cloud394

Buongiorno! Sono qui per il gioco dell'oca, e ho scelto questa tua storia fra le tante, perché dall'introduzione hai spigato un tipo di trama che qualche anno fa in intrigava e ci provavo a scrivere qualcosa, con poco successo! Sono curiosa di leggere qualcosa di ben riuscito :)

Già l'impaginazione, col banner, il titolo, la grandezza del carattere, mi invogliano a leggere la tua piuttosto che altre. Io AMO l'impaginazione, se c'è un monoblocco di testo chiudo la pagina, è più forte di me!

Non sono una che legge storie originali, mi concentro di più sui fandom che conosco - o in cui scrivo - e ogni volta che mi capita qualcosa di simile sotto gli occhi riesco a riconoscere la grande differenza che c'è fra chi scrive fanfiction e chi no: tu, e altri, sapete scrivere molto meglio di chi come me si concentra sulle fanfiction: quello che leggo lo riesco a vedere su pagine cartacee di un libro da libreria!

I personaggi sono già ben delineati da questo primo capitolo, riesci a far passare le emozioni attraverso le parole!
Sei veramente brava, inserisco la storia fra le seguite e se mi dovesse ricaricare per il gioco dell'oca, passerò di nuovo, e anche se non dovesse succedere, giusto per curiosità, passerò a leggere ancora!

Wao.
Questa storia è intricatamente fantastica o ha un fantastico intrigo: ad ogni modo, entrambe le definizioni sono perfette per descriverla.

Ciao, sono qui per il gioco dell'Oca e dire che ho divorato questo primo capitolo è minimizzare. Innanzitutto, ti faccio i miei complimenti per il tuo stile fluido e coinvolgente, che ha il potere di tenerti incollata allo schermo del pc dalla prima all'ultima riga (note comprese): ho amato le metafore concrete, che ti fanno sentire vivi e reali questi quattro personaggi che paiono muoversi in una stessa direzione, ma prendendo strade completamente diverse.
L'equivoco, la passione e la provocazione sono il fulcro della storia. Ariel, Josh, Adam e Rachel mi piacciono per motivi diversi. Fra loro, però, i due personaggi che più apprezzo sono Ariel e soprattutto Josh: per ora, sembrano gli unici ad avere davvero a cuore il sentimento dell'amicizia e che pongono davanti a ciò che provano l'uno per l'altra. Mentre leggevo la parte che li riguardava, li immaginavo come due eroi "tragici", poiché qualsiasi cosa decidano di fare (allontanarsi definitivamente o intrecciare una relazione clandestina) li farebbe in egual modo soffrire. Posizione infelice, la loro, soprattutto perché ignorano ciò che è successo fra Rachel e Adam.
Ecco, Adam forse non mi è molto simpatico, ma è anche vero che persone come lui (e anche peggiori) esistono. Lui è un predatore che sa sempre ciò che vuole e che, alla fine, l'ha ottenuto. Eppure, mi viene da pensare che qualcosa fra Rachel e Josh già non funzionasse più, perché se è vero che lei si è abbandonata ad una tale passione che quasi ignorava di possedere, significa che non l'aveva mai provata prima. Rachel cerca di sfuggire ad Adam, ma lui la cerca: si rincontreranno? E cosa accadrà quando Ariel confesserà al suo migliore amico di avere una cotta per Josh, il ragazzo della ragazza di cui lui sembra essersi invaghito? Ok, che cosa contorta, ma bellissima!
Hai creato un intreccio di trama davvero intrigante ed è raro che una storia riesca a catturarmi così già dal primo capitolo.
Cosa posso aggiungere ancora? Ti faccio i miei complimenti!

Elly

Ciao sono qui per il gioco dell'oca.
Questo tuo primo capitolo mi é piaciuto molto e sono davvero curioso di come proseguirà.
Ha trasmesso molto bene le emozioni e le sensazion dei vari personaggi, descritto le situazioni in modo tale che sembra di essere presenti o comunque di vederle scorrere d'avanti agli occhi.
Sono riuscito ad immedesimarmi molto in ariel, soprattutto nelle prime righe, diciamo che ho vissuto/sto vivendo una situazione simile con una ragazza anche se lei non ricambierá mai. Comuqnue lasciamo perdere, non c'entra con la tua storia.
Mi é piaciuto molto come i 4 personaggi siano "interecciati" tra loro già dal primo capitolo, sono sicuro che succederanno cose davvero interessanti.
Ho notato una specie di contrapposizione tra Ariel/Josh e Rachel/Adam, i primi si sono trattenuti da un "semplice" bacio e pur non avendo concretamente tradito si sono sentiti in colpa e proprio quel senso di colpa li ha fermati, é bastato solo ricordare ad alta voce l'esistenza di Rachel, mentre i secondi sono finiti a letto e solo dopo Rachel si é sentita in colpa, mentre Adam si é reso conto di provare dei sentimenti e che lei é diversa dalle altre.
Davvero promette molto bene questa storia e mi impegnerò a leggerla. La inserisco tra le seguite così potró riprenderla appena possibile.
Ti faccio notare solo due piccolissimi errori di battitura probabilmente: nella frase "ma non ha altra scelta perché ormai hai superato quel limite invalicabile" "hai" dovrebbe essere "ha"; nella frase "spalle. ha" hai dimenticato di meggere l' "h" maiuscola.
Ti faccio nuovamente i miei complimenti.
Alla prossima.
Alex

14/03/16, ore 17:53

Holaaa!
ok, non so davvero come mi sento ad essere arrivata all'epilogo di questa storia, sono davvero felice di questo happy ending che hai scritto, i più forti sono sempre Marge e Jake ovviamente. Ti ringrazio per aver creato questi personaggi è stato bellissimo seguire le loro vicende, e vedere tutti i rapporti che si sono creati. Mii sono affezionata a ognuno di loro in modo diverso e mi mancheranno davvero tanto e li ricorderò sempre con tanto affetto, si mi sono entrati nel cuore.
Spero davvero che scriverai lo spin-off con Jake e Marge.
Ciao alla prossima storia, si perchè tanto ormai lo sai che sono una tua fan, quindi ti seguirò in tutte le storie che scriverai.

14/03/16, ore 17:28

Holaaa eccomi in ritardo come al solito XD
In generale ho trovato questo capitolo meraviglioso ed adorabile *:* vedere come tutti e quattro i personaggi sono cresciuti ora che hanno trovato il loro equilibrio è stato sorprendente.
Devo dire che leggere questo pezzo di Josh e Ariel me li ha fatti finalmente rivalutare come coppia. Josh, soprattutto, che non è mai stato il mio personaggio preferito, come ben sai, ma che ha cominciato a piacermi già negli ultimi capitoli, ora ha raggiunto il suo culmine. Mi piace molto il percorso che gli hai fatto fare e la crescita che ha avuto grazie alla relazione con Ariel. Belle anche le riflessioni di Ariel sul fatto che alla fine non poteva evitare di farsi trascinare dai sentimenti e che doveva andare così.
Ora, sul pezzo di Adam e Rachel non sarò di molte parole, perchè ormai penso tu sappia che li amo troppo e vederli finalmente insieme così, soprattutto la serenità che è uscita fuori da parte di Adam che è così innamorato di Rache,l mi ha reso talmente felice che no so come spiegarlo con le parole. Sono troppo belli e adorabili insieme che non so proprio cos'altro aggiungere.
Bene, ora parliamo della parte centrale di questo capitolo che sarebbe la scena di riappacificazione tra Ariel e Rachel e che aspettavo da tanto ormai. Devo dire che mi hai felicemente sorpreso tra tutte le idee che mi erano venute sul loro rivedersi quella che è venuta in mente a te non mi aveva proprio sfiorato il cervello. Davvero bella e intensa ma allo stesso tempo hai saputo anche allegerire il tutto in un attimo con i miei amati Marge e Jake e tutti quanti che battibbeccano su chi sia l'artefice di tutto, è stata molto sfiziosa come cosa (ovviamente è tutto merito di Marge, dall'inzio alla fine della storia Marge regna XD).
Bellissimo finale, questo capitolo mi rimarrà nel cuore come tutta la storia.

Ciao. Sono qui per l'Oca.
La tua storia inizia in un modo coinvolgente. Una ragazza e un ragazzo studiano ma pensano a tutto tranne che allo studio. Lui il ragazzo della migliore amica, lei attratta da lui in modo quasi irrefrenabile. Posso capire le emozioni nate all'improvviso, nessuno può controllarle, tuttavia non riuscirei mai a guardare il ragazzo di una amica in quel modo. credo che alcuni comportamenti vengano in modo naturale, e loro due non si comportano in quel modo, anzi, sembrano che stiano giocando con quel che provano.
poi vediamo Rachel, l'amica che io me la immaginavo già affranta alla scoperta di tutto questo, e invece lei è con un altro. Adesso mi chiedo: ma perché sta assieme all'altro se nel letto non c'è lui? Sono una che non sopporta i tradimenti, e quindi vorrei prendere a sberle un paio dei tuoi personaggi ahahaha E' una cosa positiva, non ti preoccupare, insulto i personaggi quando la storia mi prende e non riesco a fermarmi.
COme inizio sicuramente intrigante, sono curiosa adesso.
A presto,
principe Dracula

11/03/16, ore 11:58

Ciao,
solo la parola "fine" mi mette tristezza, specialmente quando riguarda una storia che mi piace...
Quest'epilogo, mi ha fatto sorride, e sono sicura che la futura storia che riguarderà Jace e la mitica Marge non deluderà affatto!
Tutto è bene quel che finisce bene, come si vuol dire! :)
Se all'inizio ho avuto qualche preferenza di coppia (Ariel e Josh), alla fine sei riuscita a farmele apprezzare tutte (persino Rachel e Adam)!
Mi piacciono le famiglie che si sono venute a creare, ma ancor di più amo le amicizie che sono rimaste intatte (Ariel e Rachel, Adam e Jake, Ariel e Adam) e quelle che sono nate dopo tutti gli eventi (Adam e Josh).
Una bellissima storia, nient'altro da aggiungere.

Mary.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [Prossimo]