Recensioni per
ll peccato degli amanti-Notre coeur
di Vivi_Hirokawa

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
17/02/13, ore 19:25

Quando leggo una fanfic, generalmente cerco sempre di lasciare un commento, positivo o negativo che esso sia; penso sia un gesto di buona educazione, utile all'autore per progredire, o, più semplicemente, un buon modo per scambiarsi opinioni tra fan della stessa serie.
Ecco, ma nel tuo caso, mi sono trovata nella situazione di non sapere cosa dire: non tanto per quanto riguarda l'aspetto tecnico (punteggiatura, stile, ecc.), di cui dopo tratterò, quanto piuttosto il contenuto delle drabble.
Io non vorrei sembrare antipatica, e di questo mi scuso nel caso lo risulterò, ma, se nell'introduzione alla fanfiction non fossero stati indicati chiaramente i due protagonisti (2P Francia e Ungheria), beh, dubito che ci sarai arrivata da sola a capire chi fossero.
Il problema di questa breve fanfiction è che è troppo "nebulosa": si fa fatica a capire chi sono i personaggi protagonisti, la loro interazione, cosa li lega, dov'è ambientata, lo sfondo della vicenda.
Mi dirai "Ehi, ho scritto un paio di drabble, mica potevo scrivere tutte queste cose!" E in effetti, credo che sia una giusta obiezione. Però, la sensazione che lo scritto trasmetta troppo poco rimane lo stesso.
Questa, ovviamente è solo la mia opinione, ma penso che se si parla del 2P Francia, personaggio semi-sconosciuto, e del suo rapporto con Ungheria, ci voglia un ritratto più preciso perché giustamente la prima cosa che si chiede il lettore è "Ma questi due, insieme, che ci azzeccano?".

Per quanto riguarda l'aspetto più "tecnico", credo che il testo sia troppo appesantito.
Passi per il blu e il verde, che hanno almeno la funzione di far capire a chi appartiene il punto di vista dei due pezzi del brano (anche se, siccome io sono una che va sul classico, penso che il semplice nero sarebbero stato più che sufficiente ^^''), ma il sottolineato e la riga sopra le parole sono semplicemente di troppo; in tutta onestà, li trovo inutili.

Ho notato anche qualche svista, e qualche errore di punteggiatura, che in un testo breve come questo saltano subito all'occhio.

La distesa bianca che accarezza anche la tua "Piazza degli eroi" è gelata,mai quanto il sangue che cola dal tuo fioretto però..

Dopo la virgola ci vuole lo spazio, e a fine periodo o si usa il punto fermo, o i tre puntini; i due puntini non li ho mai visti. Le virgolette su "Piazza degli Eroi" proprio non le capisco.
Personalmente, rimaneggerei la frase così:

La distesa bianca, che accarezza anche la tua Piazza degli eroi, è gelata; mai quanto il sangue che cola dal tuo fioretto, però.

La frase "che accarezza anche la tua Piazza degli eroi" è un inciso tra soggetto (distesa) e relativo verbo (è), e quindi va messo tra le virgole, giacché soggetto e relativo verbo non devono essere separati;
dopo "gelata" ho scelto di mettere un punto e virgola per dare maggiore lentezza alla lettura, dacché, nella mia interpretazione, è un testo da leggere piano. I puntini di sospensione li ho aboliti, preferendo in fine di parola un punto fermo, per il semplice fatto che li reputo inutili.

Ti segnalo infine "un 'ultimo orgasmo", dove l'articolo indeterminativo "un" non vuole l'apostrofo. "Un" con apostrofo solo con i nomi femminili!
Questa è l'unica cosa su cui sono perfettamente sicura. ^^'