The Creature
di Ryo13

11/06/15, ore 19:07

Bello, bello, bello! Davvero molto bello, i miei complimenti! Anche qui hai rappresentato i sentimenti dei protagonisti con una chiarezza, una semplicità ma anche una profondità che non posso fare a meno di invidiarti. Il finale mi piace molto, con quest'ultimo eco delle parole di Adam, che ha un qualche cosa di mistico.
Solo una cosa mi lascia un po' perplesso: nel tuo rappresentare le emozioni e i sentimenti dei personaggi, secondo me di tanto in tanto ti sfugge la mano e spieghi cose che invece, se lasciate implicite, avrebbero tutta un'altra potenza espressiva (per esempio, la parte che va da: "Amelia disse ad Adam di aspettarla dentro casa" fino a "con un animo nuovo ed il cuore aperto"). Comunque, questo dettaglio a parte, complimenti davvero per la storia, è davvero fantastica! Anche l'idea di far appartenere Sebastian ad un periodo che non viene descritto, come Amelia al college, è ottima, perchè fornisce al lettore tutta una serie di informazioni che, date direttamente, sarebbero risultate, se non noiose, di sicuro pesanti.
Ok, forse ho finalmente finito di sproloquiare. Ti faccio i miei complimenti per la fantastica storia, per le emozioni che mi hai trasmesso leggendola e ti ringrazio per avermi fatto vivere questa fantastica avventura...
A (spero) presto
Saccuz

25/06/13, ore 14:26

Bellissimo finale, davvero molto commovente...e beh, sì...decisamente Adam è stato liberato! Sai che questa storia sotto alcuni tratti mi ricorda molto Cime Tempestose? Sarà che è il mio libro preferito :)

08/03/13, ore 11:20

Sono arrivata anch'io a conclusione di questa bellissima storia ç____ç
Ti avevo detto che l'avrei letta appena avrei avuto un attimo di tempo e, anche se sono sommersa di cose da fare, non ce la facevo più a rimandare e così eccomi a commentare gli ultimi 2 capitoli ç_ç
Ti dico subito che la conclusione mi ha molto soddisfatta. Adam non poteva di certo restare ancora "in vita" e nemmeno avrei visto un finale con Amelia innamorata persa di lui. Quindi l'entrata in scena solo nel penultimo capitolo di questo ragazzo che, in qualche modo, è l'ancora di salvezza della giovane, riesce a dare un gran bel significato all'intera storia **
Sebastian, sebbene l'abbiamo conosciuto poco, è un personaggio davvero ben caratterizzato che ha saputo disegnarsi un ruolo definitissimo nella conclusione del racconto. Alla fine devo dire che è proprio lui il mio preferito, quello capace di mollare tutto e dare nuova linfa alla vita apatica di una Amelia segnata dal rimorso nel dover abbandonare Adam. E' un po' come quando, a volte, i carnefici riescono ad instaurare con le loro vittime un legame di amore/odio, capace di tenerli legati a loro stessi grazie al ricatto del pentimento. L'amore di Adam era irreale e malato e per quanto provavo pena per lui, nei capitoli finali l'ho visto solamente come una macchina capace di rovinare la vita di una persona. Per questi motivi la sua fine è stata giusta così e nello stesso tempo sei stata in grado di renderla tremendamente dolce, tanto che mi ha commosso ç_ç
Il treno è una bellissima metafora di vita. Il fatto che l'atto finale si svolga proprio in una stazione, fa capire la voglia di fuga, di cambiamento, di libertà per una vita in gabbia. E proprio perché Amelia non riesce a decidersi di prenderlo, ci fa comprendere quanto Adam fosse importante per lei e la spinga ancora a dover restare, la trattiene e dal quale non riesce a separarsi. L'arrivo di Sebastian è la spinta, colui che la sprona a fare il cambiamento e ad accettare di voltare pagina e fare il salto ^^

Sei stata bravissima Rita, mi è piaciuta moltissimo questa storia, l'ho davvero adorata, soprattutto il finale a me è piaciuto tanto <3

EDIT:
Vorrei aggiungere solo un'ultima cosa. Pensandoci bene, a me tutto questo racconto ha dato l'impressione che comunque gli unici in grado di rovinare sempre tutto siano proprio gli esseri umani. Amelia 1 ha voluto riportare in vita, sottoforma di automa, un amore ormai perduto e ciò ha scatenato un susseguirsi di eventi irreparabili dove, per fortuna, la conclusione è stata positiva grazie all'entrata in scena di Sebastian, il "salvatore" morale e spirituale di un'Amelia 2 ormai logorata dal dubbio (lasciare Adam o restare con lui sebbene ciò sia male?) e capace di riportarla alla realtà di un'esistenza comune, simile a quella vissuta da tutti gli altri gli esseri umani. La scelta di Amelia 1, quindi, ha messo in moto un evolversi di situazioni innaturali che non potevano che risolversi negativamente sia per lei stessa, e sia per Adam. Perciò direi che The Creature porta dentro di sé molti significati che bisogna solo saper cogliere. Per questo ti faccio davvero tanti complimenti Rita <3

16/02/13, ore 13:26

Ancora non riesco a capacitarmi che sia finita XD
Mi mette sempre tristezza quando le storie finiscono, anche con i libri mi succede. Poi questa storia è anche relativamente corta e mi sembra di averla iniziata a leggere solo ieri! D:
Però sono soddisfazioni *^* finire una storia credo che sia una delle emozioni più forti che si possano provare ♥
Comunque, tornando alla storia: io credo di amare follemente Sebastian.
Un ragazzo che aspetta i tempi della persona di cui si è invaghito, soltanto guardandola. E'... emozionante vedere questo sentimento che cresce semplicemente e la sua capacità di leggerle dentro, di capire ogni suo sguardo ed espressione.
Le sue paure mi hanno fatto tenerezza insieme a quelle di Amelia. La paura ci blocca sempre dal fare qualcosa di incredibilmente stupido o assolutamente giusto. E le loro paure in questo caso li hanno tenuti immobili in quel limbo per un'infinità di tempo!
Si sono in qulache modo "cercati" e si sono trovati ma la paura di perdersi è talmente grande che frena il coraggio di "buttarsi" a capofitto in quella che potrebbe essere una relazione perfetta.
Da parte di Amelia poi c'è il grande freno Adam! E' una situazione angosciante, devo dirlo :S
"Sono pronto a seguirti anche se tu non mi volessi. Ti amo, Amelia. Sento di amarti come solo una volta nella vita può capitare ed intendo dare a questo amore ogni possibilità che può avere. Se non provi lo stesso per me, sono disposto ad aspettare. Posso aspettare che i tuoi sentimenti cambino, che tu sia pronta… ad accogliere una persona e a tenerla vicino a te, senza nessuna barriera a dividervi."
E' la dichiarazione d'amore più bella che io abbia mai letto çWç
Pronto a mollare tutto per lei! *^* Mi viene da piangere! E lei tenerissima che non riesce a capacitarsi che qualcuno possa amarla fino a quel punto! Perché nessuno l'ha mai amata in quanto Amelia. L'amore di Adam, se così possiamo chiamarlo, è ammorbante, in un certo senso, sicuramente malsano e soprattutto "finto". Non è l'amore per come lo intendiamo noi, non è sicuramente l'amore che lei ha sempre immaginato e desiderato, come ogni ragazza del mondo, prima che Adam la "compromettesse" con dei ricordi che non le appartengono.
E' una cosa molto molto molto triste çwç
La semplicità con cui Adam dice certe cose mi fa cadere le braccia per terra, veramente xD
"Non sono più suo padre, ora è la mia compagna". CIOE'.
Se fossi stata Sebastian sarei scappata a gambe levate, altroché! Ma è proprio questo il bello di questo personaggio ** lo amo, punto!
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH çWç
Allora, tralasciando le lacrime che mi vengono su al pensiero di Adam che si spegne lentamente pensando ad Amelia, la fine è stata anche un po' dolce.
Mi è piaciuta tanto!
E credo sia giusto che Adam si spenga, avrebbe dovuto spegnersi assieme ad Amelia 1.0 perché non sarebbero mai stati Adam e Amelia ancora una volta, non c'era alcuna speranza. Ed è una cosa tristerrima çWç
Complimenti per questa storia Rita, mi è piaciuta veramente tanto tanto ♥