IL Destino Dell’ Amante
di Chanelin90

02/10/14, ore 22:34

Prima che tu possa iniziare ad offenderti per il colore della bandierina, volevo dirti che assolutamente non devi prendertela, perchè sei una scrittrice di talento, con un'ottima grammatica, un lessico vario e parecchia fantasia. Il che è una cosa fantastica. Ho anche amato alla follia il prequel di questa storia, dall'inizio fino al finale strappalacrime che, nonostante un pò di amaro in bocca lasciato dalla separazione di Romano e Antonio, ha saputo davvero emozionarmi come poche Spamano in circolazione (di cui sono una shipper sfegatata *^*) A questo punto ti starai chiedendo, quale sia il motivo della recensione critica se mi piace tanto come scrivi. Non esiterò a esprimere le mie motivazioni.
Parto subito col dire che già dall'inizio questa storia non mi ha presa del tutto. Non sapevo spiegarmi perchè, ma avevo la sensazione che quacosa non quadrasse. E le mie paure si sono rivelate fondate dopo pochi capitoli; il mio Romano...il mio povero, povero Romanito non è più lui! Che fine ha fatto il ragassuolo burbero, scontroso e combattivo della prima storia? Il Romano che conosco e che, diciamocelo, è uno tra gli tsundere per eccellenza. Sparito. Volatilizzato. Ha lasciato il posto a un Romano ventottenne, che dell'originale ha ben poco. Tant'è vero che stava per farsi fare da quel porco del trafficante, solo per salavare la pellaccia E li mi sono chiesta con terrore cosa gli fosse successo di così orribile in quei sette anni, per ridurlo in quello stato. Ma più leggevo e più mi rendevo conto che non era successo nulla. Semplicemente era passato dal caffè al latte, senza alcuna motivazione plausibile. Stringendo i denti e ingurgitando il boccone, sono andata avanti, ricredendomi un pò con la comparsa di Matheo. Già avevo intuito che poteva rivelarsi un problemuccio per Antonio e Romano, ma lì per lì non ci ho pensato molto e ho letto tranquillamente fino al FATIDICO capitolo che mi ha...non direi delusa...ma di certo mi ha fatto perdere un pò della stima che avevo nutrito fino a poco prima della New entry spagnola. Ebbene...io posso capire che sette e ripeto SETTE anni di astinenza non siano pochi, ma da qui ad andare a letto con Matheo solo per la somiglianza con Antonio...ma vabbè, nonostante il mio povero corazòn stesse soffrendo, l'ho perdonato. Ma poi...siamo arrivati finalmente in Francia e già ero impaziente di rivedere il miei cuccioli che mi erano tanto mancati (Feli *che di Feliciano è rimasto ben poco* e Antonio). Il ritrovo dei gemellini è stato dolcino, specie quando Feliciano si getta piangente contro il fratellone *Tanto amore per loro*. E poi è arrivato il colpo al cuore. Il. mio. Antonio. morto. Non sai il dolore che ho provato, ma finalmente Romano sembrava essersi ricordato che esisteva anche un altro spagnolo oltre Matheo, e stavo per darmi al feels quando...l'incantesimo si è spezzato con una sola frase di Romano. Ossia quando ha chiesto al "caro" Matheo di fargli dimenticare Tonio. No okay, qui ho urlato all'omicidio. Va bene la rabbia mista alla tristezza. Va bene che con il tempo avrebbe potuto anche innamorarsi di qualcun altro e tenere Antonio come un bel ricordo...ma non IMMEDIATAMENTE dopo averne scoperto la dipartita. Non so se sono io troppo arretrata, ma di certo se è amore, non credo basti una scopata col primo che passa a farlo scomparire. Evidentemente a questa versone di Lovi, è bastato, per dimenticarsi del suo "ex-ragazzo" come lui lo definisce, e abbandonarsi ai piaceri della carne con la sua nuova e infuocata fiamma. Dopo un mese. Un mese. Per mandare alle ortiche un amore durato anni. Le sorprese però non sono finite qui. E in una fredda serata, mentre i due piccioncini sono avvinghiati intenti a consumare, ecco apparire dal nulla il famigerato EX! (Chiedo perdono per l'ironia malcelata, ma davvero le cose mi stavano lievemente sfuggendo, insieme a molti interrogativi a cui fatico ancora trovare risposta.) Comunque il famigerato EX, apparso come un fantasma, non esprime nemmeno un briciolo di sorpesa e subito s'inc...con Romano e il fratellone. E qui lo posso anche capire. Di certo non sarebbe entrato col sorrisone, offrendo ai due tea e paste. Ma è piuttosto Romano a sconvolgermi. Lo vede e...nulla. Zero. Il vuoto più totale. Non sente incredulità, felicità, rabbia, voglia di corrergli incontro e chiedergli che cavolo ha fatto in un intero mese. No. Ci sono rimasta davvero male. E sono rimasta altrettanto male per il mutamento del carattere di Antonio, pur riuscendo, tuttavia, a giustificarlo, dopo aver patito certe sofferenze. E infine, il capitolo che mi ha definitivamente convinta a fermarmi, è stato il seguente. O meglio, sono arrivata pressappoco a metà, fino a quando ho dovuto staccare per evitarmi di soffrire troppo. Praticamente mi è sembrato che Romano, fosse talmente abituato a farsi il fratellone del suo...ragazzo? Ex ragazzo? Amante dell'amante? , che abbia perso ogni interesse, romantico o sessuale per Antonio (che a sentirlo dovrebbe essere il suo amore per la vita.) Mi dispiace davvero di dire questo, perchè la prima storia la si può considerare come un piccolo capolavoro. Mi fermerò e farò finta di essermi fermata all'ultimo capitolo della prima storia.
Mi raccomando, non prendertela. Ricorda che gli scrittori affrontano sempre a testa alta ogni critica e complimento. :3
Un saluto e alla prossima storia.
(Recensione modificata il 02/10/2014 - 10:39 pm)
(Recensione modificata il 02/10/2014 - 10:46 pm)

05/09/13, ore 01:19

...Scusa se scrivo qui la mia ultima recensione alla storia ma non trovo motivo di andare avanti. Spero di non offenderti nel dire che, questo seguito, non mi è piaciuto.
Mentre nella prima storia è presente un obbiettivo fisso il cui raggiungimento è ostacolato da colpi di scena che ti fanno rodere l'anima dalla voglia di sapere, in questa storia viene presentato ''L'effetto Beautiful'': una serie di obbiettivi si susseguono senza dare una vera trama alla storia.
Avresti guadagnato se avessi scritto una storia più corta ma intensa, giocando sul fattore "scomparsa di Antonio", che invece hai concluso in fretta, senza una vera conclusione, tralasciando la suspance essenziale che avresti dovuto donare a un avvenimento simile.
Trovo inoltre che la storia si sia abbassata di livello con quelle descrizioni di scene sessuali così dettagliate. Hanno donato un alone volgare a scene che potevano essere trattate in modo diverso, mantenendo comunque il rating rosso.
Per esempio, quando Lovino si concede a Matheo la prima volta, avresti potuto giocare sulle sue sensazioni, le sue emozioni, i sentimenti che provava a un tocco estraneo e via dicendo su questa linea poetica. Scegliere invece di descrivere i dettagli è stata una brutta scelta per me.
Restando sempre in tema sessuale, in questi giorni sto rileggendo la tua precedente storia Il Principe e l'Amante -che rimane tutt'ora la mia Spamano preferita nel fandom- e ho potuto notare che Lovino, nonostante ciò a cui è sottoposto, ribadisce più volte la sua dignità con gesti e parole e di quanto sia restio a concedersi. Beh, che dire... qui...dov'è la sua dignità?
Nei primi capitoli si quasi-concede a un uomo solo per salvarsi la pelle, cosa che il solo pensiero, nella prima storia, l'avrebbe fatto imprecare ad alta voce.
Poi tutte le sbandate con Matheo, anche se lì diciamo che ci può stare.
E come ciliegine sulla torta abbiamo il bacio nella cella e la reazione totalmete passiva alle attenzioni totalmente fuori luogo di Antonio.
Il Lovino che conosco, in una situazione del genere, se solo Antonio avesse provato a toccarlo, gli avrebbe dato un calcio nello stomaco. Qui invece sembra una verginella. ...Insomma, non è una caratterizzazione che mi ha colpita particolarmente.
Capisco che i personaggi possono mutare col tempo ma...qui sono totalmente cambiati. Hai perso di vista il profio psicologico di ognuno, qualcuno con il trauma di Lovino, costretto a concedersi contro la sua volontà, inizierebbe a tremare a soo pensiero di spogliarsi davanti a uno sconosciuto, Lovino invece a momenti se lo fa.
Anche Feliciano mi ha un po' deuso. L'aura gentile c'è, ma...ha minacciato di morte il fratello? Sul serio? Cioè, Feliciano? Mr. Pasta, veee, GERMANIA AIUTAMIII ? ...Qui sei caduta proprio in OOC. La mutazione di un personaggio non permette comunque di storpiare la sua personalità, cosa che tu hai fatto troppo abbondantemente in svariati punti con troppi personaggi.
In compenso i primi 15 capitoli erano scritti davvero bene, c'era la suspance e tutti gli ingredienti necessari. Peccato che fossero 15 capitoli che per la maggior parte trattavano fatti un po' poco inerenti alla trama. Avresti potuto stringere un po', diciamo.
Il personaggio di Matheo mi ha lasciato alquanto...basita. Non è un brutto personaggio, ma non si capisce mai se sia buono o cattivo e non sono riuscita a definire il suo carattere fino ad adesso, il che è un po' grave dato che siamo al ventiduesimo capitolo.
Non so non...sei riuscita a convincermi. Hai caratterizzato fino allo stremo personaggi e trascurato particolari che avrebbero potuto equilibrare, hai descritto ciò che poteva essere tralasciato non curando abbastanza i veri colpi di scena.
Mi spiace per questa bandierina, spero solo possa esserti d'aiuto. Io ancora amo la tua precedente storia, solo che non terrò conto del seguito. ...Scusa.
Baci, abbracci e tè verde
Yukiko_Yamamoto