Eryn Lasgalen - Il Bosco delle Foglie d'Oro
di Maiwe

16/11/13, ore 11:58

Ho letto il primo capitolo di questa fanfic.
Spero di non sembrarti scortese o offensiva, ma penso che tu debba, quanto meno, cambiare l'introduzione iniziale.
Non amo particolarmente né Legolas né Thranduil, ma ho aperto questa ff perché l'idea che tu avessi voluto mostrarci un loro possibile passato basandoti sui racconti del Prof mi incuriosiva al quanto.
Ti confesso, in verità, di esserne rimasta delusa. Nell'introduzione, appunto, dici che ti sei basata sui racconti di Tolkien per scrivere questa storia, partendo dalla fuga dal Doriath (Non Doriat) fino ad arrivare alla quarta era. Benissimo. Il Doriath, però, viene messo a ferro e fuoco dai Nani prima, dai figli di Feanor poi. Si tratta di un regno celato, in cui gli orchi mai sono penetrati.
Thranduil chiama Thingol suo "mentore", e dal testo si evince chiaramente che sia orfano. Bene, e l'Ultima Alleanza? Vogliamo parlare di ciò che il buon Oropher combinò, disobbedendo a Gil-Galad? All'epoca della distruzione del Doriath, il carissimo Oropher era ancora vivo, vegeto e, suppongo, in perfetta salute.
Non sto qui a elencarti le altre imprecisioni, che sono davvero tante. Non mi pare il caso di soccombere alla pedanteria.
Solo, forse è il caso che tu renda più chiari i tuoi intenti. Se vorrai lasciare tutto così com'è (e immagino di sì, dato che vedo che sei andata piuttosto avanti, e non credo che il resto della narrazione sia diverso) forse dovresti semplicemente chiarire che hai "stravolto" molte cose a tuo beneficio, perché, ripeto, leggendo la tua introduzione sembra che tu ti attenga esclusivamente al canon quando così non è.
Lo so, sono una tolkieniana pedante. Non molto simpatica, forse. Spero davvero di non averti offesa, ma di esserti stata di aiuto per il futuro.
Melianar

10/10/13, ore 21:10

ciao... mi piace la tua storia.... hai ragione, legolas e thranduil sono due personaggi di cui non si è mai parlato abbastanza.... è stato interessante leggere questa tua storia... tanto dolore in una persona che non t'immagini piossa provare tutto questo... bello!

30/08/13, ore 10:02

Ho iniziato ora a leggere la tua fanfic. Il Thranduil che descrivi mi piace veramente molto e il suo rapporto con il baby Leggy è veramente dolce e commovente. Il modo in cui interagisce con il suo piccino è proprio tenero.
Grazie mille e mi raccomando, continua a scrivere!! Ora vado a leggermi gli altri capitoli.

21/08/13, ore 15:11

Avevo già letto la tua storia in precedenza, ma senza mai recensire, non so il perché!! Come, del resto, non so il perché il mio thranduil, sia così diverso dal tuo! A me che il TUO Thranduil, piace così tanto!
Oh, maiwe, si vede qua quanto questo re, ti sia caro!!
La tua storia, è intrisa di sentimento e tristezza, ma anche dell' amore di un padre per il proprio figlio! E ciò, è evidente più che mai, in questo primo capitolo!!
Bravissima, davvero!
Ti seguo eh?!

15/04/13, ore 15:31

Awwwwww...ma quanto è carino il baby elfino??? e anche Papo a pucciosità non scherza!! Veramente un bel primo capitolo...mi fa piacere il fatto che entrambe apriamo la nostra storia con scene di morti e/o funerali. Thranduil fa una pena immensa: vedersi morire la moglie davanti, ritrovarsi il figlioletto tra le braccia ed essere indeciso se morire con la moglie o continuare a vivere per quella cosina... psicologia molto ben costruita, a mio modesto avviso.
Ti faccio notare solo piccoli errori di battitura: hai scritto "ama" invece di "arma" e "fede" invece di "fece"...ma sono sviste comuni.
I miei complimenti per questa prima storia!
Alla prossima recensione!
Laelia

24/03/13, ore 16:54

Ciao Cara!
Finalmente sono riuscita a passare!
E' la prima volta che leggo qualcosa scritto da te e lo stile mi piace moltissimo. Brava!
Sono assolutamente ignorante sull'argomento (ho visto i tre film del Signore degli anelli anni fa!), ma la storia scorre davvero benissimo e la scena che hai descritto ha la giusta carica di pathos.
Il dolore del personaggio è quasi palpabile.
Ahimè resta un mistero cosa si sono detti alla fine: mi aggiungo alle altre persone che hanno suggerito la traduzione.
(Comunque potresti provare a parlare in tale lingua all'esame di Musica, magari il prof perderebbe il filo e ti passerebbe al volo sulla fiducia! LOL)
Un bacione, corro al prossimo capitolo!
Vale

20/03/13, ore 14:52

MA.... MA CHE MERAVIGLIA è LA TUA FF?!?!!? no, sul serio, è bellissima!!! complimenti!!
devo dire che è da tempo che cerco in un qualche modo di scoprire qualcosa di più della storia di Thranduil e Legolas. Insomma sto' cercando un lato umano.... che poi, sono elfi il lato umano cosa lo cerco a fare?!?! Ehm, ehm. intendo dire: un lato sentimentale!!!
Ripeto: la tua storia è bellissima e mi incuriosisce tanto!! vado subito a leggere il 2° capitolo!!!
Brava, brava, brava!!
Un bacio, Lu!! =)

19/03/13, ore 15:00

Sono venuta subito a leggere presa dalla curiosità che senza dubbio è stata ben ricompensata! La scena in cui muore Rua è davvero straziante, riuscire a commuovermi con le prime righe non è una capacità di molti! Adoro come il tutto è impregnato di elfico, complimenti per le tue capacità linguistiche, se ti va ti pago così me lo insegni :) Legolas è semplicemente troppo coccoloso e Thranduil è l'incarnazione del vedovo figo... che elfo! Per ora brava, ho trovato un'errore di battitura "fede" invece di "fece" ma a parte questo trovo che tu abbia uno stile di scrittura molto fluido e avvincente! Ora vado a leggere il secondo capitolo!!! :)

07/03/13, ore 15:11

Ciaoooo!!! *-*
Oddio, quando ho aperto la pagina sono scoppiata a piangere nel leggere la dedica, sono certa che alla Ida sarebbe piaciuta moltissimo... come questa storia, senza dubbio. Comunque hai davvero ragione, non eravamo preparati.
Tornando alla storia, perchè sennò qui riscoppio a piangere... beh, sono riuscita a leggerla come promesso e devo subito dirtelo, è bellissimaaa!!! *__* Tanto bella e mi ha commosso, altro che pianti atroci, mi sono commossa io :D
Non capita spesso che una storia mi commuova tanto, perciò complimenti e... no, lo ripeto meglio: COMPLIMENTISSIMIIIIIIII!!!! *3*
Mi piace e ti giuro che mi si sono illuminati gli occhi alla vista di Legolas così piccino *Q* da baci, morsi, insomma... COCCOLEEEEE!!!!! Davvero tenero *W*
Spero che tu riesca ad aggiornare presto, perchè sono curiosa di sapere come va la storia, anche se è all'inizio e da delineare la partenza è ottima!! Poi essendo la prima che pubblichi sul sito è magnifica :))
Vorrei solo una piccola delucidazione ^^ ...l'ultima domanda che pone Legolas al padre, cosa significa? (Ada è padre, ma il resto? o.o''' sono molto arrugginita sulla lingua degli elfi XD sorry)
Un bacione grosso e a presto carissima :******** <3 tvttb <3
Raven :3
(Recensione modificata il 07/03/2013 - 03:14 pm)
(Recensione modificata il 07/03/2013 - 03:15 pm)

03/03/13, ore 22:46

Ciao, mio tesorissimo!
Credo di poter affermare con orgoglio di essere stata tra le primissime a poter leggere (e di conseguenza FLUFFARE MOSTRUOSAMENTE) questa tua opera, della cui stesura e pubblicazione si vociferava ormai da tempo. *Crescono così in fretta :"3*

Pur essendo il primo capitolo, appare evidente che il tuo desiderio di riabilitare un personaggio fin troppo bistrattato (e senza ragioni valide, aggiungerei) a fieri colpi di Angst si compirà a breve. Tutta l'atmosfera è angosciosa e terribile, e lo spazio del Re di Bosco Atro è ben poco, quasi tutto occupato da un padre che ha appena perso sua moglie, non riesce a farsene una ragione ma deve fuggire, portando via il suo bambino. Potrebbe restare, combattere, morire, ma la paura per suo figlio - e non per sé! - è troppa. Davvero, è straziante.

La tenerezza e la fiducia del minuscolissimo Legolas sono tanto prorompenti da risollevare il cuore oppresso di suo padre e donargli nuova forza.

Soffro soffrissimo ç_ç

Ottimo lavoro e splendido inizio.

02/03/13, ore 11:07

Bentrovata, carissima! Sono felice di essere qui a commentare la tua prima pubblicazione su EFP!
Ci tengo a farti sapere che di Thranduil e Legolas preLotr non so niente, nada, una cippa... Sì insomma, hai capito il genere. Questa è la ragione per cui sono molto curiosa di leggere quello che scriverai riguardo a due personaggi attualmente alquanto dileggiati dal fandom hobbitiano. Devo ammettere che cavalcare delle alci non aiuta, ma andiamo avanti.
La storia direi che entra subito nel vivo e non in senso piacevole, perchè in poche righe mi fai intuire che pure Thranduil non è esattamente quello che si dice un fortunello, e che la vita nella Terra di Mezzo è in salita più o meno per tutti, e il piccolo Legolas senza mamma fa tenerezza ç__ç
Ti consiglio pure io di mettere le traduzioni all'elfico, in futuro, ma per il resto: vai così donna! <3

01/03/13, ore 14:46

sono ignorante al massimo sulla storia della terra di mezzo prima de isda e quindi sono molto curiosa di leggere la tua ff. mi piace un sacco leggere di legolas piccolo e suo padre perchè non conosco la loro storia. e mi piace moltissimo come la stai raccontando, davvero.
a presto!!

28/02/13, ore 16:45

Ammetto la mia ignoranza per quanto riguarda la storia della Terra di Mezzo prima del "Signore degli Anelli" ma sto rimediando...
Quindi tranquilla che con date, luoghi e fatti potrai infinocchiarmi alla grande! XD

Mi piace molto l'idea di una storia con protagonisti gli Elfi più belli della Terra di Mezzo, che a mio parere sono stati trascurati entrambi. Legolas nel libro e Thranduil nel primo film de Lo Hobbit (anche se in quei cinque secondi ha fatto strage di cuori, compreso il mio, e senza nemmeno una battuta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Il cominciare però con la morte di Rua mi ha gettato subito nello sconforto. Povero il piccolo Legolas. Così piccolo e già senza mamma
cit. "“Nana?”
Coprii gli occhi a mio figlio" Povero piccolo tesoruccio mio... *Piango* Vieni qui da Ech che ti spupazza di coccole.

Cit. "Mio figlio, il mio bambino, quel bambino così bello, così intelligente e sveglio, mi passò una sua manina sul volto, nonostante la vista oscurata dalla mia mano, portandosi via una lacrima, e ripulendomi da un po’ di cenere, e sangue nero di orco. Gli sorrisi, non riuscendo a smettere di piangere." Questo Thranduil così premuroso... e Leggy piccolo lui Awwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww!

Cit. "Il mio piccolo amore si svegliò di soprassalto" Awwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww!!!!

Cit. " Si morse il pugno, e chiuse di nuovo gli occhi, appoggiandosi alla mia spalla" Doppio Awwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww!!!! *.* Piccolo mio!

Tranne qualche piccolo errore, dovuto sicuramente a distrazione, ho solo un appunto da farti: l'elfico non è conosciuto da tutti e, persino io che ho un frasario, non sono riuscita a tradurre tutte le frasi; per cui ti consiglierei di scrivere la traduzione accanto.
Questo renderà più facile la comprensione del testo ed invoglierà anche i possibili lettori, che non saranno costretti ad andare in cerca della traduzione ogni volta.
Detto questo, rinnovo i miei complimenti. Per essere solo alla tua prima storia sei davvero brava. Hai un gran potenziale!
Attendo con ansia le avventure di papi Thranduil (ciccioloso lui) e del piccolo principino orsacchiottino Legolas.
Un bacio Echadwen.
(Recensione modificata il 28/02/2013 - 04:49 pm)

28/02/13, ore 13:37

Ciao,
Ho letto tutto d'un fiato la FF e mi piace!
Almeno un'altra storia su Thrandy ahahahah non si trovano in giro, purtroppo!
Thranduil è molto sottovalutato (e sopravvalutato Thorin NdThrandy) (lo stavo per dire! NdA) e non dovrebbe! Cioè è un gran bel pezzo di gnocco! (Modestamente, lo interpreto io! NdLeePace)
Quindi è vedovo! Beh era vedovo! Ora sta con me! Siamo una bella coppia!
Comunque la tua FF mi piace un sacco, complimenti!
Un consiglio: quando scrivi in sindarin è meglio se metti la traduzione, così il lettore capisce al meglio perché potrebbe arrecare disturbo cercare la traduzione! Ma comunque ... È un ottimo lavoro!
Aggiorna presto!
Baci, Violet ^^

28/02/13, ore 01:36

D: ....ma povero papino...ma poveri!!! AAA CERCASI NUOVA COMPAGNA PER GIOVANE ED AITANTE ELFO DI SANGUE BLU...PS prendi due paghi uno...pezzo unico accorrete XD... Bella mi piace...spero vivamente che trovino entrambi una anima gemella e una nuova fiamma XD