さよなら涙 – Sayōnara namida
di Rhaenyra17

28/08/15, ore 22:06

Storia fantastica, complimenti!!! Mi piace come traspare la preoccupazione di Itachi per Sasuke...meravigliosa

15/06/13, ore 23:57

Ciao! Ecco il giudizio per la tua bellissima storia ^^ Ancora complimenti!

Quarta classificata: GIACOPINZIA17

Che dire, storia fantastica! Molto bella, strutturata con attenzione e cura; il lessico mi ha lasciata di stucco: è molto, molto ricco. Il prompt è presente, certo, dopotutto gran parte della vicenda si svolge lì. La frase che hai scelto l’hai inserita bene nella storia. Punteggiatura e grammatica sono ottime, non ho trovato errori.
Un consiglio che posso darti è di non usare le virgolette quando esprimi un pensiero, altrimenti si confonde coi dialoghi normali.
La coppia era piuttosto difficile da trattare, secondo me, ma non mi è sembrata molto frettolosa; hai espresso magnificamente i sentimenti dei personaggi, soprattutto Narut, insomma, tutti mi sono sembrati IC.
Le descrizioni sono dettagliate, e questo si deve al lessico ricco – come ho già detto prima.
Mi è dispiaciuto tantissimo per la morte di Itachi; ma la parte più bella, secondo il mio parere, è quella finale, perché sembrava proprio una scena da film; sono rimasta molto colpita dalla tua bravura.

VOTO: 9 e mezzo

Originalità: 9/10
Caratterizzazione dei personaggi: 8/10
Gradimento personale: 7/10
Totale: 41/50

Hai uno stile molto particolare, delicato ed elegante. Molto ricercato, forse un po' troppo rispetto al contesto. Non è la prima volta che mi capita di farlo notare in una valutazione, magari è colpa mia che non so apprezzare il genere, ma, nei tratti in cui non lo usi, ho trovato la lettura molto più piacevole e scorrevole. Quando viene usato per riportare descrizioni ed immagini, però, mi sembra che perda di incisività, ti faccio solo un esempio: "si affrancava dal canovaccio" secondo me non rende quanto "si liberava dell'asciugamano".
Ma ti ripeto che non è un errore, solo una scelta di stile, e a questo proposito ti chiedo: è un effetto voluto in particolare in questa storia, oppure è una caratteristica tua? Credo che il rischio maggiore in questi casi sia che il racconto perda di passionalità e risulti distaccato, quasi impersonale e a tratti di difficile comprensione. Ad esempio: sono dovuta andare a cercare le parole "impetrare" ed "eburnea" sul dizionario, non le avevo mai sentite e non avevo idea di cosa significassero. Non fraintendermi, è quasi tutto corretto ed è bello vedere qualcuno che ama usare l'italiano in tutte le sue sfumature. L'unico aspetto in cui questo ti ha un po' penalizzato è stato il gradimento personale (che comunque è assolutamente sufficiente!). Lo trovo un po' in contrasto con l'argomento e l'atmosfera del racconto.
Se vogliamo esagerare con le pignolerie (no scherzo, te lo dico solo perché tu possa correggerlo) asciugamano è maschile. Anche l'utilizzo che fai della parola "fauci" o "fauce" secondo me stona un po' (tra l'altro fauce al singolare non lo conosce nemmeno il correttore di word...) Fanno pensare a qualcosa di animale, non è molto indicata parlando di esseri umani, soprattutto quando si tratta di baci.
Ed ora i personaggi, la parte che preferisco, anche perché ho indetto il contest esattamente per questo. Ho letto tantissime fanfiction su Naruto ed in ognuna di esse il personaggio di Sasuke è dipinto in maniera differente, mi chiedo se sia perché non è facile conoscerlo, o perché ognuno di noi in testa si crea la propria immagine di Sasuke, in modo che corrisponda ai propri gusti. Forse un misto di entrambe le cose. Solitamente sono abituata a vedere un Sasuke seccato, severo e scostante, un "seme", per usare il linguaggio dei manga. Io invece ho sempre pensato che fosse fragile, nonostante le apparenze. Secondo me il più forte tra lui e Naruto è proprio Naruto. E' stato piacevole leggere una fic in cui Sasuke appare bisognoso di qualcosa, quasi dipendente dal fratello maggiore. Nonostante abbia 17 anni si fa ancora coccolare e viziare dal fratello, a tratti sembra un po' un bambino... Un bambino costretto a crescere di colpo a partire dal suo 18 compleanno.
Ti volevo riportare una frase che mi è piaciuta tantissimo: Tutto ciò che era rimasto di quell'uomo era un corpo che fungeva da guscio della propria solitudine.
Credo che sia la frase più riuscita di tutto il racconto. E racchiude in una sola riga il significato di tutta la storia.
In ogni caso amo l'angst, ho apprezzato il finale, era l'unica opzione possibile a quel punto. Credo che Sasuke non potesse più sopportare altro, senza impazzire. Non ti sta molto simpatico, o sbaglio? XD L'hai un po' maltrattato ^^ Invece da parte mia è il personaggio che preferisco. Una cosa non mi è chiarissima, ma quindi chi è stato a compiere gli omicidi? E lo scopo finale di Madara qual è?
Una nota positiva anche per le immagini alla fine, sono davvero bellissime e perfettamente in linea con la trama!

08/04/13, ore 21:30

C'è-l'ho-fatta. Sono finalmente riuscita a leggere il primo capitolo: era lì, tra le seguite, da vent'anni e adesso che ho trovato un po' di tempo ho letto almeno il primo capitolo. Sono fiera di me XD L'avevo già letto molto tempo fa...
Ma lasciamo stare i miei problemi di tempo. Questo primo capitolo è scritto molto bene, non ho visto nemmeno un errore.
Trovo che le attenzioni di Itachi nei confronti di suo fratello Sasuke siano molto dolci e piene d'amore; ho adorato la confessione di Sasuke, quando dice che ha paura di perdere il fratello maggiore: è così tenero vederlo vulnerabile (?). E la risposta di Itachi l'ho semplicemente amata <3
Alla prossima recensione, perché sono sicura che questa storia mi piacerà!

Yukiko ^^

28/03/13, ore 21:25

Questa è la primissima Uchihacest che leggo e beh... mi sono innamorata. *-*
Trovo il tuo modo di scrivere davvero molto introspettivo, mi piace da morire, riuscivo a percepire l'ansia di Sasuke nella sua paura di vedersi portare via il suo nii-san.
Un prologo davvero niente male; ho apprezzato come tu abbia voluto iniziare in una sorta di flashback, possiamo dire, che inquadra la morte dei genitori di Sasuke e Itachi.
Sasuke è descritto davvero alla perfezione, con tutte le insicurezze e le domande che un ragazzino di tredici anni potrebbe anche porsi: sarà giusto? Sarà sbagliato? Qualunque cosa sia, l'amore per il fratello è ciò che lui ritiene più puro al mondo, anche perché in un certo senso si vede ricambiato, anche se magari non nella stessa maniera. Poi no so, sono solo al primo capitolo xD.
Complimenti davvero. :)
Mi dispiace solo di aver scoperto tardi questa splendida fic, ma c'è di buono che posso leggermi tutti i capitolo insieme senza attendere gli aggiornamenti dai, mi consolo così ahaha.
A presto mia cara e ancora i miei complimenti! ^^

Saluti e a presto,

Jooles

04/03/13, ore 14:05

Hey. Ho trovato per caso la tua storia curiosando in giro.
E' davvero bellissima. Sasuke è il mio personaggio preferito, e vederlo come una tenero bambino tra le braccia del fratello è stato molto commovente.
Scrivi molto bene. Forse ti sei scordata un'accento su una parola, ma nient'altro.
Spero che tu scriva altre storie del genere.
Sei davvero bravissima.
Complimenti :)

02/03/13, ore 16:58

Ecco, il prologo della tanto attesa ItaSasu! Da dove parto?
Innanzi tutto, che trovo ben riuscito il punto di vista di Sasuke, come fratellino minore, non ancora cresciuto, con tutte le insicurezze e le domande che ne conseguono.
Mi fa tanto tenerezza, che non riesca a dormire bene, se non con il fratello maggiore accanto! Ma in che modo sono morti i genitori? Visto che anche il clan è ancora vivo e vegeto… questa volta Itachi è innocente? O cosa?
Poi mi sono, neanche a dirlo, piaciute tantissimo le descrizioni delle loro coccole affettuose tra fratelli: si percepisce tutto il bene che si voglio! E non so perché si riesce a percepire qualcosa di malinconico trasparire... soprattuto da Sasuke. <3
Inoltre ho notato che stai usando un lessico ricercato! Non so se ti viene spontaneo così, o se ci poni attenzione di tuo, però, arricchisce molto il testo! Quindi, complimenti! (o in alternativa l’ignorante sono io che ho dovuto ricorrere al mio “diziocellulario”!) u.u
Infine è normale che mi sia rimasta l’amara sensazione che Itachi presto scomparirà, abbandonando Sasuke? ? *spera in un no*
Aspetto il prossimo capitolo, bella! ^.^
Un bacio!
Minorin ;)

02/03/13, ore 01:21

Ma buonasera! <3
Cosa potevo desiderare di più, sta(sera)notte che leggere un'Uchihacest? Sono così rare che quando ne spunta una sento una felicità indescrivibile. *-----*
Allora, mi piace come inizia. E' una situazione che si ritrova spesso nelle Uchihacest, ovvero che Sasuke e Itachi rimangano soli. Non che sia l'unico modo per metterli in relazione in "quel" senso, tuttavia credo che la morte di Fugaku e Mikoto incida parecchio sul loro legame già forte, portandolo a essere inscindibile e morboso, finché non sfocia in una vera e propria relazione. E Sasuke - ma che cucciolo dolce che è =w= - mi sembra che già si sia accorto di qualcosa. =ççç=
Quello che mi piace davvero dell'Uchihacest è che Sasuke con Itachi non si limita ai soliti mugugni o ai soliti silenzi (come anche hai mostrato che ha fatto con Naruto), ma gli è più semplice aprirsi, forse perché con lui si sente ancora bambino e ancora bisognoso si cure e di attenzioni. *^*
E niente, lo trovo un inizio davvero ottimo. Ci sono le basi per una buona storia che io seguirò al mille per mille! *^*
Complimenti. <3