Nella radura
di Thiliol

27/08/13, ore 16:31

Cara Thiliol! Mi ero persa questa chicca! Davvero stupenda!
Ah, e poi è bellissimo come viene fuori, soprattutto nelle ultime righe, come ci siano queste due anime in Allie, quella che ama Aeglos e quella che ama Feanor... ah, Feanor!!! Nessuno e dico NESSUNO batte mai feanor in sexaggine! Ma Aeglos è così dolce...

Ok, basta. Come cappio hai fatto a innamorarti di quella lesbica che si veste da uomo, eh? Non l'hai vista che c'era anche la Rhi a ballare alla festa? (Forse ti sarebbe antata peggio, Aeglos, non mi ascoltare...)

07/05/13, ore 23:02

Ho appena finito di leggere la storia. Nonostante la grande abilità di linguaggio che ti caratterizza, la grammatica perfetta e le frasi sempre chiare e comprensibili, molto piacevoli da leggere, mi trovo costretta a farti qualche appunto. Questi riguardano principalmente i personaggi. Ritengo che dovresti classificare la storia con l'avvertenza "OOC", perchè dei personaggi originali del Silmarillion non rimane quasi nulla. Insomma, stiamo parlando di Maedhros, un politico, un guerriero, una persona molto intelligente capace di fare da paciere (o che almeno tenta), persino attore, molto responsabile, e di Fëanor. Non bruscoli, Fëanor. Spirito del fuoco, orgoglioso erede al trono, impaziente, autoritario, eccetera. Entrambi qui sono... ridotti a macchiette utili alla storia. Perdonami la rudezza, ma l'inserire un personaggio originale, per quanto ben caratterizzato, non giustifica tutta questa mancanza di caratterizzazione negli altri. Dubito ampiamente che sentiremmo mai Fëanor parlare a quel modo con chiunque, e Maedhros allo stesso modo. O farsi dare baci sulle guance. O essere geloso (dato che, tanto per ricordarlo, è anche sposato). Neanche se si tratta di Galadriel (perchè Alatariel è Galadriel, no?) Insomma, ciò che sto cercando di trasmettere è che, con una tale abilità di scrittura, dovresti dare più attenzione anche alla coerenza. La protagonista, o tantomeno la sua storia d'amore, non dovrebbe essere una scusa per far girare tutto intorno a lei. Non mi metto a citare ogni singolo atteggiamento o frase che è OOC, perchè dovrei quasi citare tutta la fanfiction escluse le parti dedicate unicamente ai tuoi personaggi originali. Esemplare fra tutte, questa: "< Mi dispiace, Alatariel, di averti scossa, eri così allegra! > Le sorrise dolcemente, avvicinandosi a lei e parlandole piano all'orecchio < fra tutte le dame e le fanciulle di Tirion nessuna è bella come te, Alatariel, né ha la tua stessa feroce grazia. >" Semplicemente, questo non è Fëanor. Parliamo un attimo di Galadriel, che non sembra neanche lei (senza contare che Alatariel è un nome Telerin che le viene dato quando è più adulta, quindi non è possibile che al momento venga chiamata a quel modo. Tutt'alpiù Artanis, oppure Nerwen.) ...Se invece hai utilizzato Alatariel per dare il nome a un personaggio originale, il che mi sembra più plausibile, dato che il personaggio non conserva quasi nulla della caratterizzazione di Galadriel, allora non commento su questo, ma resta tutto il resto che ho detto riguardo agli altri due. Volendo proprio essere puristi, avresti dovuto utilizzare i nomi Quenya anche per Fëanor, Fingon e Maedhros, ma non voglio dilungarmi troppo su questa parte (te lo faccio presente solo perchè nel profilo dici di essere attentissima ai dettagli del fandom. E, beh, mi pare che questi "dettagli" su quale lingua veniva usata, quando e dove ti siano un filo sfuggiti.) (...E a voler essere puntigliosi oltre ogni misura, per quale motivo chiamare un Teler come cantore? I cantori più abili in Aman sono i Vanyar e non bisogna scordare la GRANDISSIMA abilità come musicista e cantore del secondogenito di Fëanor stesso.)
Insomma, mi dispiace se sembro un po' rude, ma questa è l'unica grossa pecca che si può, a mio parere, trovare nella storia: il piegare caratteri e circostanze a tuo piacere per portare avanti la nuova trama. Senza escludere il registro forse un po' troppo colloquiale che spesso usi nel discorso diretto. Spero che la recensione in qualche modo ti aiuti in un miglioramento.

23/04/13, ore 16:10

Thiliol - Nella radura

La storia è particolare: di per sè mi ha lasciata un po' troppo in sospeso, forse il finale è netto e si finisce di leggere chiedendosi "... Ma ho saltato qualcosa?". Ma d'altro canto è un missing moment che mi ha messo addosso una grande voglia di leggere il resto (quindi se hai giá pubblicato e vuoi passarmi il link, ne sarei entusiasta).
Dicevo, appunto, del finale: si intuisce che qualcosa non va, c'è la gelosia (?) di Feanor, c'è Alatariel che avverte la sventura che calerá su di lei... Eppure nulla giustifica questo sentire; volendolo mantenere un MM "autonomo", se è quello che vuoi, forse dovresti inserire qualcosa che lasci intendere meglio ció che avverrá; ma, ovviamente, questo vale solo se intendi mantenere questo missing moment distaccato dalla tua saga ^^ tornando alla storia in sè, ho apprezzato molto il personaggio originale, mi sembra abbia una bella personalitá, purtroppo la brevitá del racconto non permette grandi introspezioni e quindi un'approfondita conoscenza; per quello che si vede, comunque, mi sembra che tu sappia gestire bene i personaggi e le loro personalitá. Solo due cose mi hanno fatto pensare a un leggero OOC: l'eccessiva "informalitá" del dialogo, che sembra quasi più da Hobbit che da Elfi (anche se non è poi così smaccata) e Feanor... Non so, me lo sono sempre figurato molto altero e un po' supponente, anche se invaghito e affezionato non ce lo vedo a fare tutti questi complimenti ad Alatariel.
Passando a una parte piú "formale", il lessico è buono, abbastanza alto per rientrare in quello cui Tolkien ci ha abituati, ma anche quotidiano, con una sintassi semplice e immediata; ti sottolineo soltanto che il punto fermo deve essere inserito fuori dalle virgolette, in un discorso, e che quando Feanor dice "va' da lui" il verbo non è accentato ( il verbo andare non si accenta mai) ma ha l'apostrofo, in quanto elisione di "vai da lui". E poi ci sono proprio due virgole di numero fuori posto, una che manca prima di un "ma" all'inizio e una davanti ad una "e" che non serve. Per il resto tutto perfetto, ti faccio i miei complimenti e rinnovo la richiesta di poter leggere il resto!!

Ammetto che "so" che gli Elfi, sicuramente, fra loro parlano in maniera normale... ma boh, è più forte di me: trovarmeli davanti così informali mi ha un po' spiazzata. Ora mi butto sulla saga, sia mai che qualcosa di più lungo mi fa cambiare idea... sono apertissima alle conversioni!

05/03/13, ore 17:06

Oh ma cosa abbiamo qua? Non me lo sarei mai aspettata! *me felicissima*
Devo ammettere di essere rimasta piacevolmente sorpresa nel leggere di Alatariel prima che il giuramento di Feanor divenisse la ragione principale della sua vita. Mi sta quasi simpatica vista sotto questa ottica, non che prima non fosse di mio gradimento, diciamo che provavo per lei la stessa simpatia che si può provare nell'osservare una mantide che sbrana il compagno! xD ho anche notato, però, che il suo caratterino è sempre stato un po' pepato, credo che i silmaril non abbiamo fatto altro che aggiungere benzina su di un fuoco già bello acceso e crepitante!
Poi sì, Feanor... cioè... Feanor! È il personaggio in assoluto più ombrosamente sexy e adorabile fra tutti quelli Tolkieniani, dopo Maeglos u.u (sì, tendo un pochino per il lato oscuro XD) quindi puoi immaginare la gioia che ho provato nel trovarmelo di fronte così da un momento all'altro.
"< No, non andare. Per favore, rimani e discorri con me. >
L'elfo le si affiancò, poggiando la schiena al tronco della quercia sotto la quale erano.
< Devo ammettere che speravo di poter parlare con te, oggi > disse Aeglos piano. Le sue parole sembravano casuali.
< Anche io ero ansiosa di incontrarti. Cantore e marinaio, parente del Signore dei Teleri eppure la tua fama è solo cosa recente. Voglio ascoltarti, non lo nego, e voglio conoscerti, perchè credo che tu sia assai più interessante di quel che si potrebbe pensare. >
< Oh, posso assicurarti, mia signora, che sono del tutto ordinario. Ma tu mi incuriosisci. >
Alatariel incrociò le braccia e si poggiò all'albero a sua volta.
< Davvero? Perchè mai? >"
Ma quanto possono essere belli insieme? Con questa one-shot ammetto di essermene innamorata definitivamente. Il sapere che questo è solo l'inizio di un amore che durerà e perdurerà nonostante le continue difficoltà mi ha aiutato ad immedesimarmi così bene, sorridendo a 83 denti come un ebete per ogni dolce (sì, sono dolcissimi*--*) scambio di battuta. Sorriso che è provvidenzialmente scomparso dopo che lo sguardo di Feanor mi ha fulminato! Insomma, tesoro bello, non è bello ficcare il naso nelle tresche altrui! Pensa alle tue di...... ah no, è vero... ahhahah xD
Ed ora, con la convinzione di non aver mai scritto recensione più scema in tutta la mia vita, concludo col dirti che anche a distanza di anni non smetto mai di amare tutto ciò che scrivi, specialmente su Aeglos e Alatariel.
Sei stata bravissima come sempre, il tuo stile è invidiabile, così come la forte caratterizzazione dei personaggi e la loro storia. Spero di leggere altro su questi magnifici Elfi :)
A presto, Calhin.