Recensioni per
Un diverso tipo di guerra
di Groan

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
05/04/13, ore 13:08

Più che qualcosa di sadico, vivere con Severus per Harry mi pare masochismo. È tipo un lento martirio che s’infligge per il senso di colpa e quello di responsabilità…pensa di dovergli qualcosa. Poi riflettevo sull’argomento Harry-eroe, sul fatto che mi dicevi che Harry è troppo perfetto e io in teoria leggendo i libri pensavo la stessa cosa…che in molte ff è persino accentuata, soprattutto in quelle che leggo io (effetti collaterali di certe interpretazioni di ship, credo). Eppure rileggendo i libri un’ennesima volta mi sono resa conto che Harry ha molto di questo Harry descritto qui, soprattutto nel quinto libro, direi che lì raggiunge il culmine del nervosismo e pare una donna mestruata 365 giorni l’anno…ok, è piuttosto odioso nel complesso, lo ammetto, però è pur sempre una crepa. Ho realizzato quindi che la sua caratterizzazione non mi dispiace per nulla, mentre quella di Draco mi sta sulle scatole per un motivo: Harry cresce, muta, ha dei cambiamenti, Draco no, esce dalla guerra con le stesse convinzioni di prima che iniziasse, e nel frattempo scopre solo di essere più mezzasega di quel che credeva (‘mamma, so fare tutto da solo e non ho bisogno di te, fuck off!’ si tramuta in ‘mamma, abbracciami, sono un idiota!’). Certo almeno lui è un personaggio normale: non ha l’eroismo blabloso di Harry o l’intelligenza sopraffina di Hermione né il senso di lealtà di Ron (che è quello che mi piace di più del trio proprio perché risulta ‘umano’). Ultimamente mi ritrovo spesso a shippare Draco con Ron, non con Harry. Io credo che in un AU sarebbero andati maledettamente d’accordo! Hanno un umorismo simile, solo che Draco lo spreca per stupide battute razziste…
A parte questo che non c’entra niente di niente, ho amato il pezzo sui numeri. Indubbiamente è indice del disturbo ossessivo compulsivo di Piton sommato a tutti gli altri disturbi che si ritrova, ma è stata proprio bella…quando dici che il due è un numero inquietante… Dà proprio il senso del livello di instabilità emotiva, psichica, la matematica è una rappresentazione del mondo ‘perfetto e migliorato’, dove si trova soluzione a tutto, dove esiste un equilibrio, e l’aggrapparcisi così dà proprio il senso del caos che vive in Severus (e anche in Harry che gli sta dietro), del suo bisogno di ordine e di controllo… Per un uomo che è sempre stato autosufficiente come lui dev’essere terribile ridursi a questo…
Naturalmente è stronzo, acido e sarcastico come al solito. Mi pare un cane che abbaia e non morde, lo è sempre stato nei confronti di Harry, il problema è che Harry se la prende…e se la prende anche a cuore, ma insomma, ha ragione: in fondo gli vuole bene, in un certo senso prova disgusto perché è esasperato da quella situazione, ma se avesse una vita privata personale sopporterebbe tutto meglio. Francamente nel quinto ci sono rimasta piuttosto male quando Piton, invece che vedere un’infanzia affine alla sua nella mente di Harry, prova solo una velata gioia sadica al pensiero del figlio di James che si fa mettere la testa nel cesso dal cugino o inseguire dal cane di Marge… Però naturalmente Piton non è una brava persona. È così proprio di carattere: il tipico uomo che nella sventura non diventa più generoso ma più egoista e cattivo. Che poi è anche più normale, neh. Probabilmente ne ha passate troppe per essere diverso. Se nel quinto l’idea di Harry=orfano maltrattato l’ha sfiorato, l’ha messa prontamente da parte perché ‘tanto lo proteggo solo per Lily’, ‘tanto al figlio di Potter può fare solo che bene un po’ di disciplina’… Mi piacerebbe davvero sentire la Row a riguardo…
E poi prima che me ne dimentichi: Ron. <3 Ron che cuce! Ma certo, in una famiglia dove le cose si passano da fratello in fratello senza quasi comprarne di nuove dovrà aver imparato a rattoppare! E mi ha ricordato il suo disastroso esperimento al Ballo del Ceppo…davvero, è stato bellissimo <3 Io adoro quel ragazzo! E l’umorismo di Harry, questi momenti un po’ più lievi mi fanno invece percepire ancora più angst…hanno l’effetto inverso, più ti leggo più me ne rendo conto.  “Può rimanere nudo, e farla diventare debole di cuore?” ahahah, oddio…
Narcissa è molto di classe, naturale che sappia intrattenere le persone, ce la vedo molto in un salottino a prendere il tè… Certo ora come ora non so come se la cavino i Malfoy quanto a vita di società, mah, di sicuro non sono proprio gli stessi di prima. E gli aneddoti sulla scuola, Lucius che si esagita ed esplode in un ‘Corbezzoli!’… XDD Ok, te lo confesso: nutro un amore fluffoso per Lucius un po’ da sempre (non nego che la colpa vada in parte alla sua faccia sugli schermi, i film avranno poche cose di buono ma Jason è tra quelle) ma soprattutto da quando va in carcere in poi…mi fa una gran pena e il mio cuore è diventato piccolo piccolo quando Voldemort gli ha preso la bacchetta. Che bello parlare di un Mangiamorte assassino e razzista come se si trattasse di un cucciolo di unicorno! *si fa una pera e saltella tra i campi fioriti* Detto questo no no no, secondo me si è lanciato in altre imprecazioni più forti di corbezzoli, ma giusto dentro di sé…
Draco appare piuttosto scostante. Secondo me manco voleva venire. O non voleva vedere il suo professore così, o prova del risentimento per lui dai tempi della guerra per vari motivi, o è incazzato che lui non s’è più fatto vivo e invece ha accettato di vivere con Potter…va beh, avrei una lista infinita, comunque con Piton ha un certo rapporto di odio/amore in senso non slash. XD E Narcissa e Severus devono parlare. Uhm.
Temo che questa recensione sia un po’ lunga: non ti ci abituare, sono pigra. .----.

Recensore Master
07/03/13, ore 00:22

Ok, ho fatto bene a leggerla. Sarà la presenza di Piton sveglio e quasi presente a se stesso, ma mi piace addirittura più dell'altra. Anche qui non ho assolutamente idea di cosa tu voglia combinare, ma se ci fossero una decina di capitoli già postati credo che li divorerei molto volentieri in nottata. Per ora Draco manco c'è, chi è più felice della sottoscritta? Ripeto per la milionesima volta che mi piace il tuo stile. In realtà, credo di adorarlo. Fatico a credere che siano le prime ff che pubblichi -- lo sono? -- ma di certo si vede che ne leggi di buone. Non so bene cosa dire: è tutto molto all'inizio e Severus mi mette su una tristezza assurda in certe scene, però...non lo so, ce lo vedo ossessivo compulsivo o con qualche disturbo di tal tipo. Non ho ben afferrato la faccenda della reclusione del trio insieme a lui -- cioè sembra quasi che stiano lì tutti quanti chiusi in segreto, capisco Severus perché ha i suoi problemi, ma gli altri poveri xDD cioè, più che altro Harry. Comunque davvero, in ogni frase c'è qualcosa che colpisce, quel non detto che mi piace moltissimo nelle storie...è quello che intendo quando parlo di angst in sordina, quando le descrizioni, anche quelle che possiedono un'apparente leggerezza, hanno in realtà un sottofondo inquieto. Inquieto e nervoso: mi par quasi di sentirlo, il grumo di rancore che è il personaggio di Snape qui.

Recensore Junior
06/03/13, ore 13:36

la trama della storia mi e' piaciuta davvero molto e spero che tu la concluda presto ma devo ammettere che ho dovuo leggerla piu' volte per capirne davvero il senso.....non capivo bn cio' che leggevo
mi disp scusa ma poi quando l'ho capita mi sono resa conto che e' davvero molto bella e appena avro' tempo leggero' anche le tue altre storie...magari nn quella dei gatti zombie perche' sn un po' tanto fifona...=)=)