Recensioni per
A bouquet of roses as a lifeline.
di KlaireHumanoid

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
07/03/13, ore 09:46

Devo ammettere che di rado leggo fanfiction rating verde,
ma questa mi ha attirato già dal titolo e non ho potuto resistere alla tentazione.
Siccome quando ricevo una recensione io spero sempre sia più sincera possibile, io farò lo stesso e spero che tu non ti offenda:
secondo me, pubblicare roleplay come fanfiction non è mai una mossa azzeccata, perchè in sè non sono fanfiction e devono essere un po' rielaborate e spesso si perde un po' dell'oggettività che un autore ha per i propri scritti. Il fatto che tu ti sia divertita scrivendola, o che tu ci tenga in quanto ricordo di una discussione con una persona che ti ha colpito/sta simpatica etc. o semplicemente il  tuo affezionarti allo scritto credo abbia influenzato l'idea generale di pubblicarla, magari senza vederne dei difetti che, almeno a me, sono saltati subito all'occhio.
In primis, devo sottolineare l'OOCaggine dei personaggi: Sherlock, che nella serie tv a stento capisce di provare emozioni, qui si apre tantissimo, sin dalle prime battute e non ci viene spiegato perchè.
Anche per John è lo stesso, in barba alle sue remore e ai suoi "non sono gay". Anche nel caso tu non abbia voluto far intendere una "coppia" (anche se non credo, dato il bouquet etc), non mi spiego come due uomini che non si sono nemmeno mai abbracciati inizino una conversazione tanto a cuore aperto (?).
E' forse un' Established Relationship? Se sì, sarebbe meglio inserire questo avvertimento xD Potrebbe chiarire anche le cose e smorzare un po' il difetto che ti ho indicato, anche se non del tutto.
La storia di Sherlock torturato è quasi diventata canon, perciò non  mi ha sorpreso e ci sta bene nel contesto, ma ho trovato davvero strano che S. l'ammettesse candidamente, come se non fosse nulla, e aggiungesse addirittura un "l'ho fatto per te".
Mi sembra, tutta la loro discussione, esageratamente drammatica, ecco. Va bene volere il trionfo della coppia, il lieto fine, ma non penso che scrivendolo si possa sacrificare il carattere stesso dei personaggi. Ci sono miriadi di fic post-Reichenbach che hanno un'intensità mostruosa, anche senza tante frasi ad effetto, e danno anche sensazioni molto profonde.
Che Moffat sia un sadico e che i personaggi meritino il Fluff e l'Happy Ending non lo mette in dubbio nessuno, ma è necessario tenere conto di tutto ciò che è stato creato con la serie tv, sia gli accadimenti passati sia come sono stati costruiti John e Sherlock, emotivamente e non.
Con questo non dico che l'idea di base, da cui è nato tutto, non sia buona, e devo ammettere che il tuo modo di scrivere (il tuo e...dell'altra ragazza, penso xD) è abbastanza piacevole, a parte qualche difficile scorrere qua e la, ma temo che il "bisogno di fluff" vi abbia fatto perdere la "retta via" xD

Volevo soltanto farti riflettere su questi punti che, almeno secondo il mio modo di vedere le cose, sono importantissimi.
In bocca al lupo per il tuo prossimo lavoro (?).