Cabin 304.
di mariesbeat

01/07/13, ore 21:41

Questa è una delle mie storie preferite, quindi mi sento in dovere di farti notare alcune cose.
Leggendo, ho notato che nei capitoli mancano dei pezzi, che sono più o meno importanti. Sono andata a controllare se qualcuno nelle recensioni ti aveva avvisata di questo tuo errore e una ragazza l'ha fatto.
In quanto traduttrice, non puoi permetterti di dire "alcuni pezzi li tolgo perchè non riesco a tradurli. ovviamente se sono pezzi importanti mi sforzo per capire, ma se sono pezzi superficiali, che non capisco, o li tolgo, oppure scrivo sinteticamente quel che ho capito. non è molto facile tradurre:)" perchè:
1) Va contro il regolamento del sito.
2) Se dici così, non dovresti tradurre affatto. Se proprio non riesci a tradurre un pezzo, potresti farti dare una mano da qualche ragazza più "esperta", ma non puoi scartare quel pezzo di storia o magari sintetizzarlo. Non penso che faccia piacere all'autrice.

Poi, ultime cose:
-Per tradurre una storia straniera bisogna avere il consenso dell'autrice originale. Quindi tu devi contattarla, avvisarla del tuo lavoro e poi, sempre se lei è d'accordo alla traduzione, devi fare lo stamp alla conversazione in cui lei ti dà il consenso e postarlo nelle tue note d'autore. Purtroppo non mi pare di averlo visto.
-Se traduci una storia devi obbligatoriamente mettere come nick, il vero nick dell'autrice (in questo caso Jamie Fall) e non puoi ASSOLUTAMENTE pubblicare su questo profilo le tue storie personali, in quanto questo deve essere solo un profilo per la traduzione di Cabin 304.

Spero davvero che dopo questa mia critica tu possa cambiare questi aspetti della fanfiction, perchè è veramente una storia splendida e merita di essere tradotta e letta anche dalle ragazze italiane. (: