Senza un sostegno
di Fly to the sky

27/11/17, ore 18:07

Wow, è una delle poche storie interessanti che ci siano su questa coppia.
Leggendola me ne sono innamorato subito, è descritta molto bene come trama, azzeccata la scelta del racconto in flashback che ci sta tutto, ed è un peccato che sia finita in questo modo, certo ho avuto paura che Narcissa stesse piangendo per Voldemort e ho pensato "oh no, non mi dire che era anche l'amante di Voldemort", ma poi per fortuna così non è stato.
Stranamente è una coppia che ho sempre immaginato la loro, visto che Narcissa all'ultimo libro mente a Voldemort pur di proteggere il figlio o magari per il rimorso voler ripagare il figlio dell'uomo che aveva amato segretamente fino alla morte di quest'ultimo.
Concludo dicendo che la tua storia l'aggiungo tra le preferite di sicuro, e spero che pubblicherai altre storie su loro due, magari con un altro tipo di rating.

11/09/13, ore 18:13

Ti lascio il giudizio sotto forma di recensione :)

DECIMA CLASSIFICATA:

Senza un sostegno” DI FLY TO THE SKY

- Grammatica e Lessico: 7/10
Hai fatto un bel po’ di errori, ti ho segnalato quelli che ho notato, ma, a essere sincera, sono sicura di essermene persa qualcuno per strada.
Lui entra e richiude la porta incurante di aver svegliato il bambino.” Manca una virgola dopo “porta” – 0,2
Cerco di riaddormentarlo cullandolo ma continua a piangere” manca una virgola prima di “ma” – 0,2
Lucius si toglie il mantello e la maschera da Mangiamorte in fretta” quel “in fretta” mi sarebbe suonato meglio dopo il verbo. – 0,1
Continuo a cullare Draco, si sta tranquillizzando.” Dopo “Draco” ci sarebbe stato bene un “che” oppure i due punti al posto della virgola. – 0,1
Io non lo so…“ quell’ “io” è di troppo, sarebbe stato meglio usare il soggetto sottointeso. – 0,1
ha ucciso i genitori del bambino ma non è riuscito ad uccidere lui,” manca una virgola prima di “ma” – 0,2
L’elfo appare subito chinando il capo in modo servile.” Prima di “chinando” ci andrebbe una virgola – 0,2
Poi corre verso le scale incurante dei miei singhiozzi” manca una virgola dopo “scale” – 0,2
Devo essermi addormentata, ho avuto un incubo tremendo.” Al posto della virgola sarebbe stato meglio usare i due punti – 0,2
Non ricordo molto ma la paura che quel sogno possa essere stato reale è troppa.” Manca una virgola prima di “ma” – 0,2
James Potter il casanova dei Grifondoro.” Dopo “Potter” manca una virgola. – 0,2
E comunque le disgusto.” Penso sia un errore di battitura: avresti dovuto scrivere “la disgusto” – 0,1
Narcissa devi pur mangiare qualcosa!” dopo “Narcissa” ci andrebbe una virgola – 0,2
se la moglie di un esponente così famoso del Ministero si lascia morire” sarebbe stato più corretto l’utilizzo del congiuntivo (“si lasciasse”) – 0,3
Ma davvero pensa che sono disperata” sarebbe stato più corretto usare il congiuntivo (“che sia disperata”) – 0,3
Resto a guardare, inespressiva la carta da parati verde-argento della sala da pranzo” manca una virgola dopo “inespressiva” – 0,2

Stile: 7/10
Lo stile non era male, ma tutti quegli errori di virgole lo hanno sminuito tantissimo, il che è un peccato perché comunque scrivi piuttosto bene.

IC e caratterizzazione pairing: 4/7
Mi scuso per il punteggio un po’ basso, ma qui mi sei caduta un po’ nell’OOC, almeno dal mio punto di vista. Trovo infatti che il modo in cui hai descritto il rapporto non tanto tra Narcissa e James – che tutto sommato non era male – ma quello tra Narcissa e Lucius sia piuttosto inverosimile. Non è semplicemente quello che traspare dai libri, almeno secondo me. C’è sempre stato chi pensa che i Malfoy siano solo una famiglia per via legale, ma secondo me dai libri si intuisce che Lucius e Narcissa amino il loro unico figlio e si amino tra di loro. Trovo esagerata tutta questa freddezza di Lucius nei confronti della moglie e anche il fatto che lei si chieda perché l’abbia sposato e si risponda “interessi”. Invece, James mi è piaciuto molto, caratterizzato al meglio.

Originalità: 5/6
Ti ho tolto un punto perché sei caduta nel cliché – già accennato nel parametro sopra – del matrimonio combinato tra famiglie Purosangue. Insomma, solo perché i genitori di Sirius non erano persone amorevoli si è sviluppata questa credenza del matrimonio combinato, quando dai libri, ripeto, i Malfoy mi sembrano una famiglia molto unita. Capisco, comunque, che fossero esigenze di trama, per creare l’amore contrastato.

Bonus: 1/2
Il prompt “specchio rotto” è comparso pochissimo, giusto all’inizio, quindi ti ho assegnato solo un punto.

Gradimento personale: 8/15
Mi dispiace, ma non mi è piaciuta più di tanto.
Sarà stato il cliché sul matrimonio combinato, o forse i tanti errori, ma non l’ho apprezzata molto, mi dispiace.

Totale: 32/50

11/04/13, ore 23:49

Ehi, ciao!
Ho trovato il link alla tua storia nel crack pairing contest al quale partecipo anch'io, e la tua coppia mi aveva incuriosita... James e Narcissa, non riuscivo proprio a immaginarmeli!
Poi ho letto questo e... Merlino, devo farti i miei complimenti!
La storia mi è piaciuta tantissimo... molto triste e molto dolce.
Mi è piaciuta sia l'ambientazione, sia il flashback dove motivi la nascita della loro relazione... ma soprattutto alcune frasi che hai scritto, come quella sulla luna, e le quattro righe finali, pura poesia!
Bellissima, davvero!
A presto,
ArmoniaDiVento

21/03/13, ore 15:55

oh-mio-dio.
la disperazione, l'angoscia, la malinconia.
appena ho iniziato a leggere pensavo la storia avesse un risvolto tutto diverso e nel mio cervello la domanda si ripeteva: Narcissa che piange per Voldy?
e poi ho capito (sì, okay, non sono stata sveglissima).
Bello.
Mi è piaciuto l'alternarsi della prima persona a quello dei ricordi, narrati in fretta e mi è piaciuta la frase "Sono Narcissa Black e una volta ero bellissima. Ero un fiore, il più bel fiore del giardino. ", ci trovo all'interno una strana, malinconica e disperata forza, non so bene come spiegare che effetto mi fa.
bel lavoro,
xx

12/03/13, ore 12:04

Quando ho letto la descrizione di questa One-shot, ho subito pensato :" Oddio! Narcissa e James?!"
L'ho voluta leggere per curiosità, lo ammetto, ma quando l'ho finita, sono rimasta a bocca aperta!
Mi hai stupita, è fantastica! Ammetto di essermi quasi messa a piangere C':
Il dolore di Narcissa traspare in ogni parola e i flashback sono stati scritti davvero benissimo.. ho sempre amato il personaggio di Narcissa e tu le hai reso pienamente giustizia... bravissima, complimenti! :DD