Appuntamento col Destino
di Alexandra e Mac

20/09/21, ore 18:37

mi spiace trovarmi a liquidare la parte del presente con un giudizio abbastanza scipito, perché l’interrogatorio al caporale shriver è ben scritto come sempre…. così come il pranzo ai giardini di hyde park…. ma anche in questo capitolo, un capitolo di transizione, a parte l’interrogatorio il resto lo sento sempre infarcito dello stesso acidume e freddezza tra harm e mac che proprio non mi piace…… lo so lo so a voi questo acidume e questa freddezza servono dal punto di vista narrativo, me ne rendo ben conto, però…….. però finora questa parte moderna a me mette solo tristezza per cui anche se siete comunque brave per come l’avete presentata (acidume e freddezza compresi) mi impedisce di apprezzare in pieno l’evolversi della parte moderna.
Per quanto riguarda invece la parte storica, anche se il capitolo è di transizione, l’atmosfera è completamente diversa e anche la soluzione stilistica che è stata adottata per raccontare parte del passato di nicholas thornton è originale: attraverso le riflessioni del duca su zio, il simpatico e arzillo vecchietto che adoro tanto, ecco che la storia (o quanto voi ci volete far sapere) dell’erede del duca viene alla luce e assieme ad essa traspare tutto l’effetto che l’anziano gentiluomo ha nei confronti dell’adorato e unico nipote…. ecco uno tra i miei passaggi preferiti di questo capitolo, che lascia capire proprio questo affetto:

Andrew Thornton, abituato da anni a vivere solo, aveva temuto che il nipote avrebbe portato scompiglio nella sua ordinata vita da scapolo, e così era stato. Eppure l’anziano Duca non avrebbe scambiato quei momenti per nulla al mondo. Quel giovane era stata la gioia della sua vecchiaia…..

ne esce un pezzo molto gradevole da leggere, interessante da seguire perché dice e non dice del bel tenebroso (per esempio: nonostante nicholas non abitasse in inghilterra… e dove abitava questo ragazzo che parlava a stento l’inglese??? Mica ce lo dite…… a meno che non mi sia sfuggito…..) e al tempo stesso ci catapulta anche in questo capitolo nell’atmosfera del passato……. atmosfera che viene ripresa dal pezzo in cui lady sarah si prepara all’incontro che le dovrebbe permettere di non avvalersi dell’aiuto dell’arrogante lord thornton e della sua inaccettabile proposta: anche in questo caso, con la “scusa” di raccontarci che lady sarah è nervosa in previsione dell’incontro, ecco che abilmente spiegate anche chi dovrebbe incontrare e come…… e come non sentirsi più coinvolti, più intrigati da questo incontro che si preannuncia risolutivo per lady sarah e pertanto alquanto deludente per le idee di lord thornton e quindi chiederci come poi andrà avanti la vicenda??? alla fine è questo che mi viene da dire rispetto alla parte moderna di Giochi del Destino: là anche la storia moderna intrigava, forse perché tanto legata a quello che harm e mac leggevano nel diario del conte dal passato…… e quei momenti erano oltretutto per lo più dolci e intimi tra loro due….. in questa fanfic invece la parte moderna per come si sta evolvendo finora lascia poco a sperare e di momenti dolci non ce ne sono tra harm e mac….. si vede un “caso” molto ben descritto, con gli interrogatori e quant’altro messi giù alla perfezione, come nel tf ma che proprio per questo sembra davvero qualcosa di già visto molto sullo stile di bellisario e quindi poco promettente….. e non intriga (almeno per ora) piu di tanto, mentre la parte scritta in blu…. bè è tutt’altra cosa e fa venire sempre la voglia di leggere il capitolo successivo!!!

03/02/15, ore 18:53

che viscido Webb che fa persino seguire Mac!!!!
l'interrogatorio al comando delle forze armate americane mi ha catapultato in una puntata del telefilm.... bravissime!!!!
la storia del presente è bella e sono curiosa di sapere come la farete finire, ma la vicenda del passato è insuperabile....
siete state capaci di creare un mistero attorno al personaggio di lord Thorton davvero unico..... a volte sembra essere André che giunge dal passato, altre un personaggio completamente diverso....
io tifo per Andrè come ovvio.... non so cosa riserverà il finale, qualunque cosa sia siete state davvero incredibili!!!!

13/03/14, ore 21:06

Ed ecco che si scopre in parte anche la storia di Nicholas Thorton che spiega e allo stesso tempo confonde le acque perche' fa venire in mente certe possibilita' che mi allontanano dall'idea del cugino e mi avvicinano ad un'idea ancora più azzardata ..... mi tocchera' aspettare ancora temo prima di scoprire qualcosa. In questo capitolo come in altri casi il mio apprezzamento va alla vostra capacita' di costruire i particolari della vicenda, farli incastrare ben bene e svelarli poco per volta con tecniche degne di un vero romanziere. Ottimo davvero
Chantal
(Recensione modificata il 16/03/2014 - 07:07 pm)

19/03/13, ore 15:22

Il nostro Lord Thornton ha perso irrimediabilmente la testa per Lady Sarah, ça va sans dire, ma la cosa che mi intriga di più è sapere cosa è quella storia incredibile alle spalle di Nicholas... E anche Lady Sarah non vuole ammettere a sé stessa di aver provato una fortissima attrazione nei suoi confronti, una scarica elettrica che aveva sentito solo per il suo André.... Ecco, a questo proposito, sarebbe bello che ritornasse anche lui!!!! Mi immagino già le scintille!
Gli altri due tontoloni, invece, contiuano a farmi girare abbondantemente le scatole, perché alla fine mi toccherà far loro un disegnino per spiegar loro che sono destinati a stare insieme. Dai, lei ha persino portato il sole a Londra!

18/03/13, ore 21:24

Questo per me è un vero e proprio capitolo di attesa!!! Non so cosa dire, sono sulla corda! Soprattutto per lady Sarah....mi sto ritrovando a fare il tifo per Lord Thorntorn, il che per i miei schemi usuali di lettrice non è normale! Lo vedo tormentato e mi dispiace, e sono in apprensione come lo zio!! Ha dell'assurdo tutto questo!! Per quanto riguarda Harm e Mac non mi pronuncio...non ancora almeno (è un capitolo di attesa dopotutto no??)...Perché Mac scoprirà che Clay è falso, manipolatore e bugiardo!! Oh si lo scoprirà....e allora ci sarà una bella festa!! :P Nelle mie previsoni deliranti però non riesco a capire che ruolo avrà Harm...cioè, come gli viene di dirle che è contento per lei? Perché non molla l'inglesina e se la riprende? Non vede che il legame che li unisce è ancora lì, indissolubile??
Alex dai una risposta ai miei tormenti!Sono sulla graticola come una salsiccia il 4 di luglio! ;) A prestissimo!!!

16/03/13, ore 09:00

Avvincente,emozionante, coinvolgente, intrigante come solo due "streghe"  della vostra bravura sanno confezionare. Seguo da parecchio tempo le vostre fanfic e mi hanno sempre affascinato, questa  poi dato il giusto "mix" di presente e di passato, come era accaduto per "Giochi del destino" è affascinante, come i personaggi di cui racconta le vicende. Solitamente non leggo fanfic che non siano complete ma a questa, dato l'autore, non sono riuscita a stare "lontana". Ora aspetto  sempre con ansia gli aggiornamenti, per favore non fateli mancare.