Is That Alright?
di Sophie Hatter

16/08/12, ore 10:51

E anche questa one-shot l'ho adorata :3.
Mi è piaciuta tantissimo l'idea di utilizzare i vari punti di vista dei malandrini. In questo modo si ha veramente una visione completa dell'insieme, non solo nella narrazione dei fatti, ma anche nel pensiero di ogni protagonista, diretto e indiretto. Mi è piaciuto poter guardare la situazione dal punto di vista di Sirius, che vuole fare di tutto per aiutare il suo migliore amico, anche se con metodi brutali, e che alla fine diventa orgoglioso di James. Dal punto di vista di Remus, che guarda da un punto di vista imparziale come Sirius bacchetta James e il povero innamorato si sforza nell'intento di seguirlo. E alla fine mi è piaciuto moooolto il punto di vista di Peter! Come personaggio lo odio abbastanza in generale, però la sua figura in questa one-shot mi è piaciuta! E' un po' quello che cerca in qualche modo di consolare il povero James, di fargli capire che si sta comportando nella maniera giusta ed esultando per il suo successo. Non si fa tanti calcoli come fa Sirius, anche se ovviamente lo fa a fin di bene, e nel suo essere amichevole è anche molto ingenuo.
Col senno di poi questo maledetto Peter è stato un emerito cretino, ma in qualche maniera sono sicura che ad Hogwarts, protetto da ogni malignità e soprattutto da Voldemort, era proprio come lo hai disegnato tu: spontaneo ed ingenuo, per quanto a volte possa risultare un po' sciocco.

Baci, LeviosaSun

16/08/12, ore 10:24

Ok, come mio solito arrivo sempre con un 'pochettino' di ritardo. Insomma, quanti anni fa hai pubblicato questa one-shot? Ahahahahaahah che posso farci, purtroppo il tempo di leggere per me è pochissimo e le storie messe tra le seguite per ricordare di leggerle sono tantissime!
Passiamo alla one-shot. Ho già letto qualcosa di tuo, sei tra i miei autori preferiti e tra le storie preferite ne ho due di tuo pugno ("E vissero felici e contenti (dopo anni di litigi, punizioni e rifiuti)" e "Rivincita di Capodanno"). Ho sempre detto che adoro il tuo stile, mi piace come scrivi e soprattutto amo i tuoi personaggi. Non parlo solo di Lily e James, che trovo meravigliosi, ma anche degli altri malandrini.
Ho adorato questa one-shot perchè è sempre un po' così che ho immaginato l'inizio della svolta di James Potter: deve aver toccato il fondo davvero prima di poter risalire e mostrarsi per quello che è. Mi piace perchè non è banale, perchè in qualche modo ho la sensazione che tu sia davvero riuscita ad entrare nell'animo del personaggio. Non è un cliché, anzi, analizza perfettamente il personaggio di James in quel momento particolare della sua vita. E trovo che anche Lily sia perfettamente caratterizzata: volendo citarti, lei non ha mai fatto la reticente solo per assecondare le sciocchezze di James, ma pensa davvero ogni cosa che dice. E miseriaccia, credo che chiunque reagirebbe come ha fatto James in una situazione del genere! E' una cosa orribile arrivare alla consapevolezza che ogni tuo gesto ha condotto alla deriva e che eri stato tanto idiota da credere che invece stavi percorrendo la strada giusta. Senza voler considerare poi quanto ti ritenga stupido l'altra persona. E' veramente una sensazione terribile.
E una cosa che mi è piaciuta molto è stato il fatto che nella guferia ancora una volta James cede. E' ancora talmente tanto assorbito da Lily da non rendersi ancora perfettamente conto che il suo atteggiamento è sbagliato, che, oltre a renderlo praticamente schiavo del pensiero che Lily ha di lui, non lo conduce da nessuna parte, andando solo a peggiorare la situazione.

Baci, LeviosaSun

25/09/11, ore 10:46

Ho letto questa ff solo ora, dopo Between you and the giant squid, ed è molto bella, come anche l'altra. Non sapevo che facessero parte di una ''serie'', ma non può che farmi piacere, dal momento che quando ho finito di leggere l'ultimo capitolo di Between you... sono restata lì come una scema in stile ''e adesso?''
Complimenti davvero
Brava clap clap
Marty

20/02/09, ore 22:15

Uhm, eccomi qua! Bella, come tutte le tue fan fiction del resto. Ottimo linguaggio, sintassi e bla bla bla. Non voglio dilungarmi su queste cose noiose: che sei brava si sa e sai benissimo che apprezzo enormemente il tuo modo di scrivere. Passando a Lily e James... beh, confesso che in questa fan fiction mi sono mancati i Lily e James di BYATGS ma riconosco che questa non ha niente a che far con quel tuo piccolo capolavoro. Che dire? Uhm, sinceramente non ho mai pensato che James reagisse in modo così negativo in seguito a quell'episodio in riva al lago. In questa one-shot, James prende improvvisamente consapevolezza di se stesso, rendendosi conto di quanto sia sbagliato il suo comportamento. Io ho sempre ritenuto che questa consapevolezza di sè l'acquistasse con il tempo e precisamente durante il sesto anno: a seguito di ciò, l'impegno di cambiare per essere una persona migliore. Questo per dirti che il James qua descritto è troppo simile a quello di BYATGS. Al quinto anno non l'ho mai ritenuto così maturo da prendere improvvisamente coscienza di sè. Ho sempre pensato che James avesse preso gli insulti di Lily in modo superficiale, come se ci fosse abituato. L'ho sempre immaginato arabbiato si, ma non una rabbia che logira l'anima, ma una rabbia più lieve e superficiale, propria di chi non si cura di niente e di nessuno. Del resto, James era fatto così: non gli importava di nessuno se non di se stesso e dei suoi amici e per diventare qualcuno era disposto a calpestare i sentimenti delle persone. Questo non per sentirsi appagato ma perchè nella sua visione distorta delle cose, l'essere famoso era per lui l'unico modo per piacere anche a Lily.
Non so, questa è la mia particolare visione della cosa ma inutile dire che ho apprezzato anche la tua. Bravissima, come sempre!

18/01/08, ore 12:11

E' stupendaa *W* Continuala,adoro come scrivi! da robby

12/01/08, ore 17:23

che dire..mi ero persa il primo capitolo, ma questo non mi è sfuggito! per essere un esperimento devo dire che ti è riuscito piuttosto bene! hai espresso in modo molto profondo e dettagliato tutti i caratteri dei Malandrini...ogni tanto qualche stacco da Lily e James non può far altro che bene! xD direi che un dieci con lode è meritatissimo!! un bacio!^^

12/01/08, ore 15:14

ciao...non vedevo l'ora che tornassi!!!^^...devo dire che il tuo esperimento di dar voce ai malandrini ti è riuscito in un modo a dir poco eccellente!! sei estremamente brava a mettere nei tuoi personaggi la loro psicologia e poi scrivi benissimo, mi piace molto il tuo stile! in effetti hai ragione, in qualche modo quello è stato anche il più brutto ricordo di james poichè, penso, per la prima volta in vita sua si è sentito deluso di se stesso, per il suo comportamento e di aver fallito per l'ennesima volta con lily! perciò sono pienamente d'accordo con il piano di sirius...evitare in tutto e per tutto lily è l'unica soluzione per james per far si che lei cambi anche solo minimamente[per lo meno all'inizio] opinione su di lui!^^...ancora tantissimi complimenti per la tua bravura!;) spero a presto!...sai, mi piacerebbe che una volta scrivessi anche su harry e ginny! purtroppo non ci sono molte fic su questa coppia che, a mio modesto parere, è eccezionale! mi farebbe molto piacere leggere come tu te li "raffiguri"! ovviamente sempre se tu hai voglia di farlo!XD...spero a presto! bacioni -Pamela- ^_______^

30/12/07, ore 15:30

Avevo già letto la versione precedente e l'avevo trovata bellissima, ma questa è decisamente meglio. Riesci sempre a pizzicare la corda giusta, a far provare sentimenti.Qual è il tuo segreto? Riusciresti a far diventare profondo anche un sasso. (Specifico!NESSUN RIFERIMENTO A JAMES, parlo in generale!)

10/10/07, ore 17:04

Qundo si dicono “le coincidenze”... incredibilmente proprio l’altro ieri ho letto la tua versione precedente di questa fanfic che qualche giorno fa avevo salvato sul mio pc in previsione di leggerla, poiché mi aveva incuriosito. E proprio l’altro ieri andando sul tuo account per lasciarti una recensione ho notato che recentemente avevi ripubblicato questa storia... ironia della sorte!!! Comunque in effetti avevo notato qualcosa di strano nella precedente versione, come il fatto che nella tua fanfic, Between you and the giant squid, James diventa capitano della squadra al settimo anno. A parte i soprannomi trascritti in inglese... mi è piaciuto che hai prolungato le riflessioni di James. Sai che adoro il modo in cui riesci a portarle per iscritto!! Il finale è semplicemente bellissimo, anche se qui hai accorciato di un po’. Ad essere sincera com’era prima mi piaceva forse un po’ di più. Ma non preoccuparti... come tutte le tue fanfiction che ho letto anche questo merita un posto d’onore... Complimenti ancora!!

07/10/07, ore 15:02

bellissima, complimenti!! sai, ho provato una sensazione strana vedendo james in quello stato...lui che è sempre stato sicuro di se, lui, James Potter, l'uomo dalle imprese impossibili...in effetti deve essere successa per forza una cosa simile...si è reso conto che se avesse continuato ad avere un comportamento simile si sarebbe allontanato ancora di più da lily, e questo lo ha portato ad assumere, piano piano, un comportamento diverso, più maturo...solo cambiando atteggiamento poteva sperare di far innamorare di lui la bella evans...e infatti alla fine poi c'è riuscito!!! ^^...davvero interessante questa fic, sei molto brava a scrivere..complimenti!!! spero a presto, kisses -Pamela- ^______^