Tribute to war. In memory of...
di Be Mine

09/10/09, ore 20:51

Ciao Ammetto che non avevo letto il primo capitolo, visto che parli di due anni fa è molto probabile che mi sia sfuggita. Che dire? tramite questi sembra che tu esprima quella che è la tua visione della guerra, anzi è sicuramente così, altrimenti non sarebbero così intime le scene. Probabilmente mettendo a confronto i due capitoli, forse sei riuscita ad esprimere maggiormente te stessa tramite Riza, forse perché è una donna, forse perché in questi due anni sei ovviamente cambiata e quindi anche il tuo modo di porti di fronte le cose è mutato e quindi anche il tuo modo di esprimerti è differente. Partendo da riza, questo suo ruolo di custode silenzioso è affascinante per un verso, ma per l’altro può essere molto pesante da sopportare. Lei ogni volta che preme il grilletto può vedere perfettamente chi colpisce, potrebbe anche vederlo negli occhi e quindi percepire distintamente il momento in cui in questi si legge il terrore del colpo che va a segno. E’ immersa nella solitudine dell’attesa, sa che deve essere lì per proteggere colui che ama ( c’è poco da fare su questo punto, lei lo ama moltissimo e credo che si possa proprio dire che il suo lavoro lo dimostra in pieno). Questa frase - “siamo nati per morire ed amare, ma più per morire. Perchè a che scopo altrimenti amare se non per soffrire per la morte di chi si ama, o per l'abbandono o il tradimento?” - Diciamo che potrebbe far desistere dall’amare perché se questo sentimento porta solo sofferenza, non ci sarebbero ragioni per cercarlo, non ti pare? Verissimo che la morte è certa ed inevitabile, invece l’amore è fragile e sfuggente, ma credo che il bello sia proprio questo, una specie di sfida che porta a mettersi in gioco, dopotutto l’amore è anche questo, dimenticare un po’ di se stessi per donare ad altri una parte di noi. In guerra si mette da parte l’umanità dimenticandosi che anche gli altri sono persone spinte da sentimenti simili ai tuoi, perché i nemici che uccidi, che vedi nel mirino del tuo fucile sono molto più simili a te di quanto tu possa immaginare, anche loro proteggono, anche loro amano e hanno paura, ma per te diventano ostacoli, qualcuno che può impedirti di vivere la tua di vita e quindi non hai scelta e li elimini, perdendo comunque qualcosa di te. Non so cosa si possa pensare in situazioni simili perché per fortuna non ho mai dovuto viverla direttamente, credo però che trovarsi in una situazione in cui l’odio è palpabile e la paura è la tua compagna di viaggio, portino inevitabilmente a ripercorrere le tue scelte e le tue convinzioni. Lei mi piace perché sa cosa la spinge e questo gli permetterà di non fallire... mai, anche se probabilmente negli occhi dell’altro non vedrà mai quello che è presente nei suoi. Ok forse tutto quello che ho scritto non ha molto senso, forse è l’influenza che avanza o forse è dato dal fatto che ho commentando dall’ufficio, comunque sia direi di continuare la raccolta, forse approfondendo ancora di più, scavando ancora più nell’animo dei protagonisti. Bacioni e complimenti ( attenta perché forse c’è qualche imprecisione ) bye bye a presto.

06/10/09, ore 19:06

Quando ho aperto la pagina delle fic di Fma per leggere i nuovi capitoli non riuscivo a crederci... e così hai aggiornato! Mi ha fatto enormemente piacere sapere che grazie al mio piccolo contributo ti è tornata voglia di continuare a scrivere e ti ringrazio di questo! E ti assicuro che non hai assolutamente deluso le mie aspettative: questo capitolo mi è sembrato ancora più energico e contemporaneamente più visionario (scusa ma non mi venivano in mente termini più adatti)e poetico dell'altra volta; è pieno di descrizioni figurative e metafore senza essere criptico, e a me è sembrato di guardare tutto con gli occhi disgustati, ma anche increduli e trasognati di Roy che, ovviamente non può credere a quello che sta facendo e neppure di starlo facendo, come accade nei sogni, quando non siamo noi a decidere cosa fare. Solo che in realtà lui lo sta facendo davvero e dentro di sè se ne rende perfettamente conto. O almeno è quello che ho pensato io quando ho letto questo capitolo. Ancora grazie di aver continuato questa fic; se l'altra volta non hanno commentato in molte, credo sia stato perchè non è esattamente il tipo di lettura che uno sceglie per puro svago! ^^ A me è piaciuta perchè, oltre a quelle che scelgo per puro divertimento, amo le letture che mi fanno riflettere su qualcosa cui altrimenti non penserei, e che sappiano trasmettermi qualche sensazione particolare, oltre a permettermi di spaziare con i pensieri e di interpretare la storia a modo mio. Metto la fic in preferiti perchè mi è piaciuta davvero, e complimenti per la decisione di tentare con un pairing che non ami molto: hai ragione, una brava scrittrice dovrebbe sempre variare! Spero che continuerai ancora, bye!

30/09/09, ore 14:03

Lo so, sono un'idiota a recensire dopo due anni. Però il primo capitolo era bellissimo, quasi poetico, a metà strada tra il (crudelmente) reale e l'onirico. Mi sarebbe piaciuto se l'avessi continuata, ma capisco che star dietro a storie del genere non è facile per niente. Ho letto altre tue storie, ma mi è piaciuto molto lo stile di questa qui. Ciao!

09/10/07, ore 19:01

Che bella... hai uno stile particolare, bisogna rileggere un paio di volte per afferrare tutto per bene, ma mi piace. Secondo me hai descritto perfettamente il suo stato d'animo, le sue giornate sempre uguali, nonostante l'intensità dei suoi sentimenti. L'argomento della tua raccolta mi interessa, e spero che la continuerai, però ammetto che non sono sicura di seguirti fino alla fine, se diventa troppo cruenta, "non per stomaci delicati". Se posso darti un consiglio (liberissima di non seguirlo), potresti mettere nell'introduzione ogni capitolo a chi si rivolge, perchè così è un po' vago, invece se c'è il personaggio magari più gente legge (poi non so, è una mia teoria astrusa ^^'). Complimenti comunque, io ho gradito anche l'accenno al royai ^^ Continua!

08/10/07, ore 20:48

WOW! Davvero un bel capitolo! Lo sai, che amo il tuo stile da tempo, ma questo primo cap è bellissimo. Forte, reale, denso di significati, anche duri. L'accenno finale, RoyAi, pur non facendomi fare i salti di gioia, è molto bello, molto IC. Alla prox!