Girotondo delle emozioni
di Nana Stonem

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]

Ciao cara! :D
Sono (di nuovo) qui per il gioco dell'Oca e sono ben felice di aver avuto l'occasione di proseguire con questa storia e di conoscere meglio i tuoi personaggi.
Mentre leggevo, non ho potuto fare a meno di ripetere a me stessa che Rachel e Josh non fanno altro che illudersi: illudono se stessi e si illudono a vicenda. Sembra quasi ironico... anzi, lo è eccome.
Rachel non ha molta considerazione di sé perché - da quello che sono riuscita a capire - la sua famiglia non le ha mai dato importanza, non è mai stata in grado di farla sentire "qualcuno" o semplicemente di fara sentire importante. Per questo nella sua vita ha imparato ad accontentarsi e si è aggrappata così disperatamente a Josh, che a differenza della sua famiglia, la vedeva come un tesoro prezioso. L'ironia? L'ironia sta nel fatto che lei ignora i sentimenti che lui prova per Ariel e che è ancora convinta che Josh la veda come l'unica donna da amare. Paradossalmente, quella che lei crede sia una certezza, non lo è affatto.
Josh, dal canto suo, è completamente preso da Ariel, ma in un certo senso anche lui si è aggrappato a Rachel, forse per abitudine o forse perché ha sempre teso a idealizzarla come la tipica "ragazza perfetta".
Entrambi ignorano di tradirsi a vicenda (chi materialmente, chi idealmente).
Adam. Non so cosa dire su di lui: forse, in questo trio, lui è il più realista. Conosce i propri sentimenti e ci sta lottando contro, non perché Rachel è fidanzata, ma perché è chiaro che non si sia mai innamorato in tutta la sua vita e adesso è confuso e si trova a dover fare i conti con se stesso (e forse anche con la sua stessa vita).
Cosa posso aggiungere? Ti rinnovo i miei complimenti per lo stile e per l'intreccio di trama: i tuoi personaggi sembrano prendere vita.

Elly

Ciao cara, come avevo detto eccomi a recensire anche il seoncod capitolo!
Confermo la mia opinione sulla "qualità" di scrittura, perchè tranne qualche errore di battitura facilmente correggibili nella prima parte del capitolo, specialmente nei flashback in corsivo, le descrizioni e lo stile è da vero e proprio romanzo.

I personaggi già dal primo capitolo, insieme a questo, anche se nelle note dici che non sono ben delineati, a me sembrano già molto ben caratterizzati e differenziati fra loro, nonostante le trame problematiche simili.
Rachel mi sembra una ragazza diventata adulta troppo presto, per chissà quale motivo non saprei, ma il discorso sul "ho fatto una scelta" è una consapevolezza troppo grande per una ragazza così giovane; mentre invece negli altri tre ho trovato una psicologia adatta alla loro età.

Con calma, probabilmente continuerò a leggere anche gli altri capitoli, per oura curiosità, quindi ti dico a presto!

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca.
Anche questo capitolo mi é piaciuto, ho trovato Adam abbastanza maleducato con la ragazza che si é portato a letto, in fin dei conti non é colpa sua se lui si é innamorato e non vuole accettarlo.
Ho notato che quando metti il si affermativo nella frasi non lo accenti: "dire si", "dirgli di si", "cenno di si", "detto di si"... Io credo che in tutti questi casi vada sì, perché é, appunto, affermativo.
Ho notato anche altri errorini: La frase "si erano conosciuti primavere. lei era..." dovrebbe essere "si erano conosciuti in primavera. Lei era..."; La frase "gemere sotto suo tocco" dovrebbe essere "gemere sotto il suo tocco"; Nella frase "La solo l'idea" o metti "La sola idea" oppure "Solo l'idea"; E nella frase "una colpo alla porta" é "un".
Brava, alla prossima.
Alex

Rieccomi!
Finalmente leggo questo secondo capitolo, scritto di nuovo benissimo. Hai uno stile incalzante, spedito, che non lascia spazio alla noia. Leggerti è un piacere.
Dunque, in questo capitolo non c’è stato posto per Ariel, ma in fondo è come se lei fosse sempre con loro: ogni pensiero che Josh le rivolge è un chiaro segno della sua presenza.
Sembra proprio trattarsi di un triangolo: Rachel ama Adam, Josh ama Ariel, Adam ama Rachel, ma Josh e Rachel si cercano. Sono fidanzati e pensano sia quasi obbligatorio stare insieme, cercarsi, “amarsi”.
Tutto perché non sanno, perché non sono ancora sicuri delle loro scelte… Perché le loro scelte sembrano virare verso Adam e Ariel, se solo questi due si decidessero!
Adam mi sembra il tipo da tante donne, niente relazioni, ma si è innamorato di Rachel e, secondo me, se da ubriaco ha detto a quell’altra biondona che l’amava, era perché il suo intento era dirlo a Rachel.
Josh e Rachel invece sono i più deboli e insicuri. Ma solo momentaneamente! Perché prima o poi si decideranno a capire che, amore o non amore, Adam e Ariel o non Adam e non Ariel (?), la loro relazione non regge. Non può reggere se continuano a essere distratti da altro, da “altri”, e se per dirsi Ti Amo devono autoconvincersi a provarlo…
Vedremo come evolverà!

Sai cosa mi ha fatto ridere? Che Josh nonostante l'apparenza "buona" stia mentendo sui suoi sentimenti e subito dopo Rachel pensa di aver fatto bene a compiere quella scelta piu sicura perché Josh mica la tradirebbe mai. Ahahahah.

È un circolo vizioso di tradimenti, desiderio e bugie. Vedremo come andrà avanti ;-) per ora shippo di più Ariel/Josh

Come ti avevo detto, sono tornata. Era da tanto che volevo continuare a leggere, ma non ne ho avuto il tempo.
Questo capitolo evidenzia moltissimo il vero lato umano. Le bugie, dette per paura, l'egoismo... Anche la ricerca della felicità in un certo senso. Rachel pensa che Josh può essere felice, per questo continua a stare con lui. Ha. Paura di rimanere sola. Come lei, anche Josh. Si stanno prendendo in giro entrambi, cercando di autoconvincersi di amare una persona che ormai non vogliono più. Diciamo che la cosa non doveva proprio iniziare, e Rachel avrebbe dovuto rifiutare Josh dall'inizio. Mi piace questa storia, perché descrivi un qualcosa che è capitato/può capitare a tutti ed è questo che la rende interessante. Brava.
Ci sono poche sviste nel testo, ma non le ho appuntate, ero presa dal leggere. Ma con una revisione si sistemano.
Bene.
-Alla prossima
Arte

Una storia romantica che incalana tra le sue righe gli amori, le passioni e i tradimenti di quattro personaggi che faranno presto ad ingraziarsi le simpatie del lettore.
C'è tutto; forse troppo?
La trama ruota attorno alle vicende di giovani comunissimi, dalla vita talmente tanto ordinarinia da essere facilmente immedesimabili con lettore. Gli intrecci amorosi vengono presto svelati. Si viene a formare una sorta di attrazione trasvelsale per il "proibito" che porta ad una serie di tradimenti sia di coppia che di amicizia. Il tutto viene rivelato velocemente, senza filtri: nel primo capitolo, possiamo già capire perfettamente cosa sta accadendo. Ciò rende il lettore potente della propria "onniscienza" ma lo priva dell' euforia della suspance: noti i sentimenti che guidano le loro azioni, ora i fatti resteranno le uniche incognite. Uno appunto potrebbe essere il pericolo di incappare in una "standardizzazione" per quanto riguarda alcuni aspetti (ragazzo della migliore amica- migliore amica; donnaiolo che si redime per amore)
I personaggi sono abbastanza delineati e sicuramente credibili. Personalmente ho trovato che Rachel sia quella meglio caratterizzata, fino ad ora. I loro pensieri sono chiari e parlano al lettore dei tormenti interiori che, probabilmente, anche questi stessi hanno dovuto affrontare, almeno una volta nella vita.
Molto buona la grammatica e scorrevole lo stile di scrittura. Sono stata piacevolmente sorpresa di non trovare descrizioni estenuanti ma piccoli indizi più eloquenti di mille parole. Avrei, forse, evitato di riportare i nomi dei personaggi all'inizio del paragrafo che parla di loro.
Tendenzialmente, la storia esprime un buon potenziale e il mio non può essere che un giudizio positivo sperando che i prossimi capitoli possano riservare interessanti novità ed esorcizzare lo spauracchio dello stereotipo.
LuxLuxis.

(Recensione modificata il 06/05/2015 - 10:58 pm)

Un capitolo più breve ma comunque significativo, direi, perché sono riuscita a comprendere molto meglio la tua Rachel che è una ragazza che non ha mai detto no. Penso che sia stata fortunata, perché non ha detto di no all'università, non ha detto no ad un ragazzo come Josh; ci potevano essere occasioni in cui per il suo benessere poteva essere costretta dalla sua coscienza a dire no, ma non ci sono state. Quel no non detto è diventato un sì al dovere di non privarsi di qualcosa. Adam capovolge tutto questo: Adam è il ragazzo che le fa dire un sì deciso e sentito. E' il ragazzo che le fa ricordare che lei non voleva andare all'università e che si è fidanzata con Josh per non dirgli di no. Josh di certo non è un santo, qualcosa sta accadendo con Ariel, aleggia nell'aria, si fa pesante e ingombrante e Josh teme tutto questo.
La storia è semplice; attenzione, non sempliciotta: parli di quotidiano, di vissuto, e questo mi piace molto.
Passo al prossimo capitolo :)

Ciao, Anna! Allora, ho letto questo capitolo con molto piacere. Mi accade spesso di annoiarmi quando leggo certe storie (tanto che a volte salto pure delle inutilissime righe di descrizioni) e invece con la tua storia non mi è ancora successo, ha dell'incredibile. Ho dovuto divorare anche le virgole perché è scritta veramente bene, tutto fila liscio come l'olio.
Passiamo ai personaggi.
Rachel è quella che per ora mi piace di meno. E' una ragazza che non sa ciò che vuole e arriva al punto di fidanzarsi con Josh nonostante sappia che non lo amerà mai. Mi dispiace per Ariel, perché se sapesse la verità potrebbe avere a disposizione il suo amato, visto che sta con una donna che non è nemmeno innamorata. Forse aveva bisogno di sicurezze, di un punto fisso nella propria vita, e così Rachel si mette con Josh perché non è in grado di stare da sola... In questo mi ricorda tanto una mia ex amica, che pur di non restare sola (chissà perché certe donne hanno questa fobia - single è bello!) ha addirittura sposato un uomo che non amava... E proprio come Rachel, ha incontrato poi un tizio come Adam, che le ha fatto perdere la testa.
Adam mi era sembrato più "stronzo" nel primo capitolo, e invece qui si scopre addirittura innamorato di Rachel, tanto da arrivare al punto di dire "ti amo" a un'altra ragazza (il divertimento di una notte).
Per ora il quadrangolo mi piace e il mio personaggio preferito è sicuramente Ariel.
Ottimo capitolo, le aspettative erano alte e non mi hai delusa.
Un bacione!

Questo capitolo è per i quattro un passo indietro, almeno all'apparenza.
Tutti si mostrano insicuri come non mai, attaccati ad un passato "bello" che però non ripaga più i loro desideri attuali.
Però nonostante l'infelicità che sentono hanno paura di fare quel passo avanti che li lascerebbe senza il confortevole passato nel quale si sono crogiolati a riparo dalle delusioni, insomma cercando tutti sicurezza e hanno paura di dare ascolto al loro cuore.
La trama mi piace sempre di più specialmente per quelle scene piccanti che aggiungono un po' di pepe. :p
Non ho mai amato molto questo genere di storie, troppo romantiche, troppo sane. xD Io sono più che altro tipo da masochismo spezza cuore ma, questa storia mi piace, quindi congratulazioni !
Hai una nuova fan.
Bye!

Rieccomi qui con il secondo capitolo di questa fanfiction che a poco a poco mostra la realtà di una coppia per quello che è veramente e per quello che appare agli altri.
Spesso ci ritroviamo a pensare all'estetica, a quanto due persone siano belle insieme, alle apparenze che i due cercano di dimostrare al mondo.
Mentre se si scava all'interno troviamo un nucleo acerbo, un sentimento insano e "bacato" che è condiviso da entrambi ma nessuno dei due ha il coraggio di ammettere.
E inoltre, c'è carenza della determinazione che ognuno dovrebbe avere in sé per ricercare la propria felicità: si ha sempre paura di ferire gli altri e alla fine ci rimettiamo noi stessi.
Inoltre, vediamo un Adam che non riesce ad arrendersi all'idea che forse sta crescendo e inizia a provare seriamente qualcosa per qualcuno.
Anche questa è una condizione che spesso rivedo pure nei miei coetanei.
Divagamenti a parte, mi piace come personaggio questo Adam, è una chiara testimonianza della mentalità più giovanile che va scontrandosi con una leggermente più adulta.
Dico leggermente perché lo ritengo sempre un po' immaturo, ma sono sicura che a mano a mano nella vicenda si svilupperà e sboccerà.
Ti mando per mp le sviste che ho trovato anche in questo capitolo ^_^

Auros

Ciao! Per adesso ho letto i primi due capitoli, ma ti dico che mi sono piaciuti molto! :) Di solito devo ammettere che sono una persona piuttosto puntigliosa quando leggo una storia, anche perché anche su efp ormai ci sono cose che ti farebbero mettere le mani sui capelli, ma la tua storia mi intriga. Andrò avanti a leggere ogni volta che avrò un po' di tempo libero, intanto ti faccio i miei complimenti, anche perché è scritta davvero bene. Anche lo stile, non essendo quello che utilizzo di solito, è particolare e insomma... mi piace :) Ancora complimenti! Clira

Sono leggermente nervosa xD Odio la confusione, odio che i sentimenti siano così difficili da capire, odio che le emozioni non si possano controllare odio le bugie. Cavoli, ma se non c'è più quello che c'era perchè fingere? Perchè continuare a mentire così spudoratamente. Io non sono poi così convinta che Rachel non si sia accorta di niente. Ogni donna capisce quando qualcosa non va. Forse le va bene perchè anche lei è sulla stessa barca, non saprei. Uff, che nervoso, non è giusto :( Cosa non fa l'alcol xD E bravo Adam, ahahaha. Poteva pure essere un uomo e non se lo sarebbe ricordato xD Insomma qui c'è una gran confusione, bisogna far luce su questo buio. Alla prossima, Soul's Art (:

Questo capitolo mi piace più del primo perché sei riuscita ad andare ancora più a fondo nei personaggi.
Nella lista degli aggettivi sul tuo modo di scrivere si aggiunge: introspettivo.
Amo le storie che mischiano sentimenti, pensieri razionali... cioè, introspezione allo stato puro.
Ritroviamo Rachel e Josh e capiamo perché stanno insieme anche se non dovrebbero.
Rachel è una sentimentalmente debole, una donna incapace di prendere nelle mani le redini della sua vita; accetta passivamente di intraprendere la strada più facile e così si getta tra le braccia rassicuranti di Josh ma, nello stesso tempo, si è buttata sulla strada facile del tradimento. In realtà è Adam ciò che vuole, ma lui non è semplice da gestire, di conseguenza, è troppo per la forza di Rachel.
Amo Adam perché, come ogni donna, tendenzialmente amo l'uomo stronzo, ma non perché è stronzo, ma perché questo genere di uomini quando amano, amano fino al midollo, il problema è riuscire a farsi amare da loro :P
Questo è il problema di Rachel, si è lasciata convincere del fatto che Adam sia troppo stronzo e quindi troppo complicato ma, a volte, quelli complicati sono molto più semplici di quello che crediamo.
Nel frattempo Josh, il dolce Josh, vuole Ariel.
Tutti i tuoi protagonisti per non complicarsi la vita se la complicano di più, quando basterebbe avere un pò più di coraggio... succede sempre porca pupazza!
Stai scrivendo dell'amore, l'amore è così molte volte, ti fa fare cavolate e ti fa credere che le cavolate sono le cose giuste. é tutto uno stronzissimo rebus.
Ognuno dei tuoi protagonisti è infelice in amore e si illude di stare facendo la cosa giusta.
Sia Rachel che Josh sanno che stanno insieme perché si stanno tirando il cadavere di un rapporto vecchio e senza amore. O meglio, Josh era innamorato ma poi è arrivata Ariel.
Rachel, invece, odia anche i pupazzi che gli regala.
Sono maledettamente male assortiti XD
Tu ti dirai... com'è che questa mi sta facendo il sunto del capitolo?
In realtà non è un sunto, è una raccolta dei pensieri che mi ha suscitato la tua storia e se un racconto ha la capacità di farti ragionare, allora è una storia che vale la pena di leggere.
Non mi dilungo scrivendoti cosa penso del tuo modo di scrivere, già lo sai, ma ti dico, questa volta, che mi piace come hai caratterizzato i tuoi protagonisti.
Per adesso, il quadro preciso e delineato ce l'ho di Rachel e di Adam, penso di averli inquadrati.
Mi manca Josh che, ancora, non riesco a capire per bene ma sono sicura che ci riuscirò nei prossimi capitoli e Ariel... che non so perché... ma a pelle mi piace più di tutti :P
Un abbraccio.
Bloom.
Tanta ispirazione.

Anche questo capitolo non ha deluso! E nemmeno annoiato!
Mi piacciono un sacco i flashback, li trovo irresistibili. E josh comincia a piacermi sempre di piu!

-Nicole L.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]