Cure Water and Cure Arcobaleno: la storia di due fratelli.
di enchanted_

15/03/15, ore 17:33

Ciauuuuuu!!!! ^^ s usami infinitamenteeeeeeeee!!!!! Ma baka come sono, mi ero dimenticata della tua storia!!! Gomen!!! *si mette inginocchiata per terra, con la testa che poggia per terra e le braccia distesse ai lati di essa*
Bene.... leggendo il tuo "Angolo Autore" ho capito che sei determinato nel migliorare e, detto ciò, ti confesso una cosa. La prima volta che scrissi una storia, era piena di errori: sbagliavo tempo, mancanza di alcune descrizioni... ma adeszo sono migliorata moltissimo :D e sono più che sicura che anche tu migliorerai!! ^^
Bene... passando a dire ciò che penso del capitolo... è molto carino! ^^ anche se ci sono errori (che ti farò notare non appena ti dico la mia impressione del capitolo ^^). Filippo mi sa strano che sa già tutto... beh... penso che inizialmente dovrebbe essere più inesperto e incredulo, come Alex.
Uhuhuh.... hai descritto la loro trasformazioneeee!! ^^ ero proprio curiosa XD
Bene... passando agli errorri... inanzi tutto nel tuo Angolo Autori hai scritto "pecui" anzichè "per cui". Hai anche scritto "sete" anzichè "siete", ma questi sono errori di distrazione che tutti quanti facciamo (pure io ToT ne faccio un'infinità!! TToTT)
Dovresti descrivere di più, non solo il luogo dove si trovano e tutto ciò che c'è intorno, ma anche, e soprattutto, i caratteri dei due protagonisti. Ma anche quando avvengono spostamenti ecc. Beh... in pratica: più descrizioni ci sono, meglio è, perchè tutti quanti sarebbero curiosi di sapere come sia il luogo dove si trovano, giusto per farsi un'idea.
Beh... comunque.... aspetto il prossimo capitolo!! Somo proprio curiosa! ^_-
Ciauuuuuuuu :3 :3

16/02/15, ore 17:57

Cure Arcobaleno-? Davvero?
Ero certa che ogni pretty cure avesse un “nome” inglese, beh, ognuno si fa certezze strane nella vita~
Per esempio ero anche certa di aver visto almeno due, se non tre, fanfiction a tema "Pretty Cure maschi", però posso sbagliarmi. Con una idea simile, ho la sensazione che questa storia sarà una ventata di aria fresca in questa sezione infestata da romance e personaggi canon.
Ehilà! Qui Ayano, piacere di conoscerti.
Prima di tutto, l’angolino degli errori frequenti: po’ va scritto con l’apostrofo, perché deriva da poco. Ora, per fare le cose in maniera ordinata, direi di analizzare il capitolo per punti, prima come avvenimenti, poi come struttura in sé.
Iniziamo con un problema di lenti a contatto, il povero protagonista non riesce a capire perché non riconosce in faccia dei suoi amici. Uhn, deve essere molto fortunato, visto che l’ha ritrovata quasi subito, senza nemmeno cercare. Magari anche un po' svampito, per non aver capito di aver perso una lente giusto un po’ prima.
Il pezzo della festa, però, era fantastico!
Ben descritto, profondo. Mi sembrava di essere lì!
Sì, forse una festa un po’ generica. Da quanto hai descritto pare che ci sia stato solo il protagonista a ballare. Anzi, era l’unico a “ballare, ballare, ballare”. Forse per questo spiccava, anche se si è dovuto fermare per colpa di un misterioso presentimento e della stanchezza.
C’è qualcosa di strano, in effetti, il tutto quel “ballare, ballare, ballare”. Ero certa chead una festa ci fosse tanta gente! Dovrebbe fare pure un gran caldo! Beh, dipende. Se non c’era nessuno come pare dalle descrizioni, troppo caldo non doveva esserci~
Però che triste essere soli, dove sono finiti i suoi amici?
Sembra che la festa sia una scusa per far diventare il protagonista un supereroe in gonn- okay, piano con l’ironia.
Andiamo al passaggio successivo.
[…] Mi accorsi che c’era un ragazzo accanto a me, il quale non si era mosso per tutta la serata e che aveva uno sguardo perduto nel vuoto […]
Ah-ha!
Questo avvalora la mia tesi! Insomma, o l'edificio è vuoto o trovo impossibile che il protagonista abbia “ballato, ballato, ballato” senza perdere di vista Alex. Ma poi, l’ha osservato tutto quel tempo? Davvero...?
Non è un comportamento da stalker?
Poi, la musica si blocca, e […] tutto e tutti erano fermi tranne noi due. […]
Ah. Quindi c’era altra gente…?
Io- ehm, caspita, erroraccio di valutazione mio. Proseguiamo!
Visti i successivi avvenimenti, non posso fare a meno di pensare che Aracknea assomigli Yzma di “le follie dell’imperatore”. Solo che è più sincera. È una cattiva che tiene all’onore, dopotutto non ha nascosto la ragione per cui voleva la farfalle. Non ha nemmeno nascosto il suo nome, che subito fa pensare a qualcosa di negativo e cattivo.
Ah, ci fossero più spesso cattivi così!
E protagonisti bravi e solerti come Filippo!
Ha assistito a una stasi temporale, visto una signora con una capigliatura che sfida le leggi della gravità, sentito delle farfalle parlare, visto tali farfalle trasformarsi in orologi e si è sentito dire “trasformatevi”. Non ha battuto ciglio! Sapeva perfino le parole magiche per trasformarsi, senza averle mai sentite prima!
Un genio!
Oppure ha visto Yes! Pretty Cure, dettagli.
Ora veniamo alle critiche allo stile in sé.
Non vi sono pesanti errori di battitura, più che altro ho notato solo imperfezioni dovute alla distrazione. Virgole, spazi, accenti, penso che se passi il capitolo al correttore automatico dovrebbe segnalarti la maggior parte degli errori di battitura.
Le descrizioni sono generiche. Troppo generiche. A voler immaginare il capitolo per come ce l’hai descritto, probabilmente, avrei immaginato uno spazio vuoto con pochi elementi di decorazione.
La mente umana non si appoggia su dettagli generici.
Scrivere “aveva talento, insomma”, per dire che uno è bravo a ballare, non mi dice niente. Per come l’hai descritto, Alex può aver fatto di tutto: ballato come un robot, preso Filippo per i fianchi e aver ballato un valzer, essere scivolato su una buccia di banana.
Non è che devi essere pedante nelle descrizioni, solo, devi metterle.
[…]Ci guardammo attorno chiedendoci da dove provenisse la risata. […] non è descrivere.
“Girai la testa di scatto, allarmato da quella risata che rimbombava all’interno del locale. Sembrava provenisse da tutte le direzioni e da nessuna; intorno a noi tutto era in stasi. Adocchiai alla mia destra una ragazza bloccata nell’atto di gettare il contenuto del proprio cocktail addosso a una coppietta. Le gocce dell’alcolico erano rimaste ferme a mezz’aria, riflettendo la luce rossastra dei fari sul volto di quella ragazza. Gli occhi scuri, ora rossi, mi sembravano quelli di uno spirito vendicativo. Spaventosi.
Scrollai le spalle, riprendendomi.”
Quella che ho fatto non è una descrizione particolarmente ispirata, ma riesce a trasmettere un minimo il senso di estraneità che quella situazione dovrebbe dare. Aiuta a dilatare il tempo, a farci sentire c’è qualcosa che non va.
I personaggi principali, sarà colpa del fatto che sono apparsi poco, sono piatti. Non riesco a capire nulla del loro carattere,non ci hai mostrato nessuna caratteristica! {Eccetto, Filippo. Bravo per aver rubato soldi dal portafoglio di tuo padre nel primo capitolo. Proprio una cosa da apprezzare, eh}.
La fic va sistemata.
Un buon inizio sarebbe approfondire le descrizioni, dare dettagli concreti su cui il lettore possa almeno aggrapparsi. Poi, per Kuroha, non voglio sindacare su quello che mi hai mostrato dei protagonisti fino ad adesso. Se Filippo manca la fiducia del padre rubandogli dei soldi, sarà parte del suo carattere. Se Alex va ad una festa per trapanarsi la testa con la musica ad alto volume e guardare nel vuoto tutto il tempo, è okay. Ma dacci qualcosa, qualsiasi cosa, che ci spieghi il perché di questi loro comportamenti. Altrimenti a me, non posso parlare per gli altri, questi poveri protagonisti parranno inverosimili.
Detto questo, non preoccuparti per la tua assenza. Meglio aspettare di più per avere un capitolo corretto e ben fatto, che aspettare poco e ritrovarsi qualcosa di frettoloso. Il lettore nel primo caso è soddisfatto, nel secondo è amareggiato per aver perso tempo.
Quindi sappi che non mancherò di recensire anche il prossimo capitolo di questa storia. So che puoi migliorare.
Bandierina verde sulla fiducia, però attento, potrebbe cambiare colore.
See ya!
-Ayano

16/02/15, ore 11:38

Tauuu!! ♡ piacere, mi chiamo _Mamoru_ , ma puoi benissimo chiamarmi Momo :) (il mio vero nome è Alessia, ma preferisco che mi chiami Momo XD)
Allora.... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH oddio... Pretty Cure al maschileee HAHAHAHAA che bella ideaaaaaaaaaaaaa!!! Mi scuso se mi sono messa a ridere, ma non avrei mai pensato a una cosa del genere... hai avuto un'idea davvero originale!
Dato che quando leggo, mi piace immaginarmi le varie scene e personaggi, e tu non hai descritto Filippo e Alex, l'ho fatto io di testa mia. Allora.. a te ti ho immaginato con i capelli blu e dello stesso taglio di Nattsu, solo leggermente più corti, occhi blu. Dato che non mi ricordo se hai descritto ciò che indossavi, mi so immaginata pure quello. E indossavi: jeans, camicia rossa e nera a scacchi e felpa larga e indossavi le Air Force. Invece Alex, capelli lunghi, riga centrale e biondi (in pratica come quelli d Raito Sakamaki, però di un colore diverso) occhi castani e indossava: jeans strappati, maglietta bianca e giubbotto di pelle nero e anfibi e sia tu, che lui, avevate scarpe slacciate. Visto che fantasia? XD ma ciò che ti lascerà perplesso e la vostra trasformazione: gonna, scarpe col tacco, capelli legati in codine, truccati..... XD e siete maschi! AHAHAHAH
Comunque sia... mi sono dilungata un po troppo ^^" scusami XD
La storia è carina! Se descrivi meglio le varie parti (ovvero aspetto dei personaggi, il luogo.. ecc) e non andresti di fretta, sarebbe perfetta.
Sono curiosa di sapere come ti immagini i protagonisti! XD chissà se la mia descrizione ci è andata vicina o se comunque tu ti sia immaginato il loro aspetto XD
Ora è meglio che vada
Tauuuu ♡ ♡ ♡

PS avvertimi quando aggiorni, se no vengo li e ti lego a una sedia e ti costringo a guardarti per dieci volte di fila tutti gli episodi di Peppa Pig *risata malefica*
(Recensione modificata il 16/02/2015 - 11:47 am)

Wow. E chi se l'aspettava! Abbiamo non uno ma ben due maschietti nei panni delle pretty cure. È un idea molto originale e mi sorprende scoprire che ci sono ragazzi a cui piacciono. La storia promette davvero bene !
Solo un consiglio: prova a lasciare più suspanse a fine capitolo ;)
Il mio vero nome è Erika , frequento il liceo..
(Recensione modificata il 14/02/2015 - 12:13 am)
(Recensione modificata il 14/02/2015 - 12:16 am)

Ciao filippo :) o Nick 98, dimmi come preferisci che ti chiami
è stata una sorpresa: non mi aspettavo che un ragazzo scrivesse una ff sulle pretty cure, però sei riuscito nel tuo intento.
mi molto incuriosito ;) anche perché (da quel che ho capito) stavolta i protagonisti saranno due ragazzi. o.o
bhe, non posso far altro che dirti che aspetto il tuo prossimo capitolo.
Solo una cosa: va bene che è il primo capitolo e che, per adesso, la storia è ancora tutta da scoprire, però penso che avresti dovuto aggiungere qualcosina in più, perché così è davvero un po' povera.
un bacione, Laelia__

ciao filo, sono molto contenta che qualcuno pubblichi qualcosa di diverso dal solito, rispetto alle nostra eroine, sei un fan di pretty cure oppure hai scritto per semplice passione? Non perchè voglio interessarmi dei fatti tuoi, ma vorrei tanto conoscerti meglio, adoro scoprire nuovi soggetti vitali, ops scusa io studio scienze umane normalissimo parlare così. Allora, torniamo a questa tua storia, il prologo è carino. non è ricco di avvenimenti ma come primo inizio è plausibile e azzeccato, naturalmente non ti sto criticando, esprimo semplicemente il mio parere e naturalmente è un parere positivissimoooooooo!
Il ragazzino mi ispira molta fiducia e credo di essere contagiata da questo suo carattere che ancora non conosco ben a fondo, come storia tua iniziale è bellissima, vedremo come mi stupirai e come procederai in questa storiA
P.S- SE TI TROVI A FARE DISCORSI DIRETTI, ALLA FINE DI OGNI FRASE METTI SEMPRE LA MAIUSCOLA COSì
-. Ciao-. Rispose guardandola di sottecchi
naturalmente sono molto contenta di leggere di uomini, con tutte queste donneeeeeeeeeeeee!

alla prossima
kissenlove
-. Rina-non starai dimenticando qualcosa, kiss?
-. autore-. Cioè, che intendi?
-. Rina-. è un nuovo recensore giusto?
-. KISS-. si beh?
-. Rina-. degnati di salutarlo?
-. kiss-. ah già scusa* arrossisce* grazie rina per avermelo ricordato!
-. Rina- :D
-. kiss-^_^

Ciao io sono kiss, il mio nome in realtà è Jo, ho 15 anni e sono una studentessa liceale, il mio motto è
Non smettere di credere in te stesso
piacere
-. Rina-. Brava sei stata esauriente
-. Kiss- che dolce rina, grazie
-. Rina-. non dicevo a te!
-. KIss- e chi allora?
-. Rina-. Filippo"!
-. KIss-. :(

oK VADO AD AMMAZZARE UNA PERSONA, TU NON FARCI CASO, CIAOOOOOOOOOO!

Benvenuto nella sezione!
Allora, premetto che io non sono un'esperta (tutt'altro D:) ma spero di essere utile! Devo subito darti un punticino a favore, questo prologo - seppur breve - non ha errori. Certo, non è propriamente utile ai fini della trama, credo ._., ma da un buono spaccato di vita del POV e ci lascia intendere un po' il suo carattere.
Aspetto il prossimo capitolo per sbilanciarmi con i pareri ma per ora va bene. Ottimo lavoro! ^_^
Bandierina verde assicurata XD
Konan