Spalla a spalla? .... Spalla a spalla, fratello!
di Fiamma Erin Gaunt

05/06/13, ore 16:18

Fine magistrale che ti dona brividi lungo la schiena. Il tuo stile è coerente con la struttura della storia ed è molto dinamico ed elegante. Lessico ricco e forbito. Un lavoro ottimo da far vedere sempre di più perché merita!

05/06/13, ore 16:15

Bello, mi piace leggere di Dorcas, sempre e comunque. Evan consolato da Rico ci fa capire la vera importanza dei piccoli gesti molto spesso dimenticati e della lealtà. La profondità in così poche parole permanee e rimane anche dopo la lettura.

05/06/13, ore 16:10

Il rapporto tra i due è fantastico. La lealtà, il cameratisto, lo spirito di fratellanza lo rendi eccezionale nella descrizione. Rico è un personaggio molto amato solo in parte nel mondo delle fic ma tu sai descriverlo molto bene e bhé Evan mi piace sempre leggere di lui. Complimenti!

04/06/13, ore 14:24

GIUDIZIO FALSH CONTEST SUI MANGIAMORTE

“Spalla a spalla? Spalla a spalla, fratello!” di Kyra Nott

Grammatica e lessico: 12,9/15

Qui ci sono un po’ di errori che hanno abbassato il punteggio, ma la tua era una minilong, cosa che non giocava proprio a tuo vantaggio, quindi…

Capitolo 1:

- “lui si che porta onore” il “sì” affermativo va con l’accento. – 0,3

- “un po’ del suo te al latte.” Non so per certo come si scriva, io ho sempre scritto “the”, ma a volte si trova “tè”, in ogni caso, le avrei accettate entrambe, questa invece non va bene. – 0,3

- “Kelly, dì ad Evan che lo attendo in salone” Quella “d” mi sembra un po’ superflua… - 0,1

- “e rivolgendogli un sorriso malandrino, gli occhi color ghiaccio scintillavano divertiti.” Avrei messo un “mentre” tra la virgola e “gli”. – 0,1

- “continuarono finchè non furono pronti per scendere al […]” l’accento è sbagliato, sarebbe “finché”. – 0,2

- “Già, lo spieghi tu ad Evan?” anche qui, la “d” è superflua. – 0,1

- “Farete pace, voi due siete due facce della stessa medaglia” la ripetizione della parola “due” stona un po’, io eliminerei il primo. – 0,1

- “finchè Eris non gli indicò un punto poco lontano da loro” --> “finché” – 0,2

Capitolo 2:

- “La caduta del grande Rosier, pensò ironicamente” essendo un pensiero del personaggio, sarebbe stato meglio, secondo me, se avessi rinchiuso tra due virgole o scritto in corsivo la parte in grassetto. – 0,2

- “aveva confermato, protendendosi a baciarla.” Forse ci sarebbe stato meglio “per”, al posto di “a”. – 0,1

Capitolo 3:

- “insistè timorosamente.” L’accento va dall’altra parte. – 0,2

- “insistè, strappandogli un buffo suono a metà tra un singhiozzo e una risata.” Idem come sopra. – 0,2

- “affinchè Rico capisse” --> “affinché” – 0,2

Capitolo 5:

- “Si ritrovò a pensare che, tutto sommato, era una vera fortuna che Eris” ci sarebbe stato meglio un congiuntivo, secondo me. – 0,3

- “Raggiunse Rabastan e gli diede man forte finchè non rimasero in piedi poco più di mezza dozzina di Auror.” --> “finché” – 0,2

Stile: 9,5/10

Niente da dire sul tuo stile: scorrevole, pulito, abbastanza semplice ma per nulla scialbo, anzi, trovo che si adatti piuttosto bene alla trama della storia. Il lessico è abbastanza vario, anche se non troppo ricercato, punta su frasi semplici ma d’effetto.

IC personaggi: 5/5

Non sappiamo molto di Evan, quindi più che l’IC qui si può valutare una caratterizzazione coerente con quel poco che sappiamo, ma soprattutto che sia credibile. Trovo il tu Evan semplicemente perfetto. Me l’ero sempre immaginato un po’ come l’hai descritto e l’accostargli affianco una figura come Rico lo ha reso più umano. Sei riuscita a mostrare il suo lato “malvagio”, quello di un Mangiamorte devoto alla causa, in parallelo ad un semplice ragazzo che, come tutti, prova sentimenti e si affeziona a delle persone, riuscendo tuttavia a non far stonare questi due aspetti. Complimenti.

Originalità 4,5/5

Molto originale, il mezzo punto tolto (ma mi sento un mostro per averlo fatto XD) è dovuto al “classico” amore Mangiamorte-Grifondoro. Per il resto, complimenti.

Bonus: 2/2

Evan c’è, nulla da dire.

Gradimento personale: 15/15

Mi è piaciuta tantissimo.

A parte il fatto che Rico mi sta troppo simpatico, mi è piaciuta la conclusione, così tragica ma che calza a pennello con la storia. Si parla di un affetto fraterno e i due muoiono insieme, “spalla a spalla”, appunto. È struggente vedere come Rico, morendo, si volti per vedere anche Evan soccombere con lui. Tanto tragico quanto efficace.

Davvero tanti complimenti.

Totale: 48,9/52