La lepre marzolina
di Rowena

14/05/23, ore 15:30

Dopo giorni e giorni in cui ho latitato da EFP, ritorno su una tua storia. Titolo molto simpatico 🐰. Non sono mai stato in Irlanda 🇮🇪, ma penso che meriterebbe una visita. Molto ben fatte le descrizioni, sembra proprio di leggere 📖 un libro 📙. Devo farti i miei complimenti anche per il modo in cui hai trattato il personaggio di Hatty. L'hai reso molto umano e ben caratterizzato. Ci sono molte specie oltre alle Banshee che sono state appena accennate nella serie ⚡, ma in fondo non era proprio indispensabile approfondirle troppo. Magari in futuro 🔮 ne sapremo di più. Molto bello l'incontro con il Leprecauno. Hai mostrato una versione interessante della loro società. "Piccolo popolo" viene usato anche da Newt Scamander in "Animali Fantastici e dove trovarli". Buona chiusura. Ci vediamo al prossimo capitolo...prima o poi. Farkas. 🐺.

17/05/13, ore 21:24

Ciao ^^
Inutile complimentarmi con te per l'originalità del personaggio scelto: io neppure ricordavo che Hatty avesse il labbro leporino... diciamo pure che non ricordavo neppure che la strega nominata da Allock si chiamasse così. Dev'essere davvero difficile convivere con un problema simile, se solo i maghi non vivessero praticamente nel medioevo Hatty avrebbe potuto essere operata.
Il capitolo è scritto in maniera impeccabile, è praticamente la pagina di un libro, non una ff. Le tante informazioni sulla storia dell'Irlanda e le descrizione arricchiscono la storia, oltre a essere molto interessanti per chi, come me, non sa nulla dell'Irlanda (a parte che, come la Gran Bretagna, è un buon posto per andare a cavallo).
Quindi anche Hatty, come Raptor con Voldemort, cercherà di sconfiggere la Banshee per farsi accettare dagli altri maghi, e ha letto tutto sull'argomento. Scommetto che è stata Smistata a Corvonero e che anche lei, a causa del difetto di pronuncia, ha una bacchetta di Ontano (guarda cosa mi stai facendo fare, sto fantasticando su un personaggio che non ricordavo neppure esistesse!)
Beh, complimenti e al prossimo capitolo :-)
(Recensione modificata il 17/05/2013 - 09:27 pm)

09/04/13, ore 13:51

Ma buongiorno, cara!

Come ben sai - perché ormai accade fin troppo spesso XD - la tua storia era in lista da parecchio tempo, ma se sono brava come mi riprometto di essere, dovrei riuscire a recensirla tuuuuutta d'un fiato! [Cit.]

Tanto per cominciare, la cara Hatty è un personaggio ideato e costruito a regola d'arte. Un SIGNOR personaggio originale, insomma, e la sua sfera emotiva, giostrata soprattutto attorno alla frustrazione legata al suo difetto fisico e al desiderio di mostrare il proprio valore e far sì che la gente riesca ad andare oltre le mere apparenze. Il che è veramente, crudelmente ironico, pensando a come andrà a finire. Stupido Allock, ci fai schifo.
Ieri mi sono impantanata tra le canzoni Disney, e mi viene in mente:
"Ma ecco un quesito: scoprite chi è il vero mostro a Notre Dame, chi è brutto dentro o chi è brutto a veder?"
Allock puzza. Altro che redenzioni ACCASO con spiegazioni abborracciate. Ecco. ù_ù

I miei complimenti vanno anche al modo in cui hai rappresentato la bella Irlanda e la storia della sua terra, dei suoi popoli. Quest'accuratezza è lo specchio del tuo amore per quei luoghi, ma collabora anche a costruire una storia credibile e renderla vera.

Il Lepricauno meriterebbe DUECENTO serie a sé. Dovrei citare ogni sua battuta e atteggiamento, nello scambio di battute con Hatty, ma ne prendo una su tutte:
"«Bene! Di norma, ti farei desiderare i miei consigli a lungo e ti sottoporrei a un sacco di prove ridicole per ottenerli...»
«E ci cascano in tanti?»"
T'amo. Punto.

(Unica svista di cui mi sono accorta: "«Sei in Irlanda, non esiste evento magico che sfugga a noi del piccolo popolo, come ci chiamate voi». «I Babbani usano quel nomignolo, non noi maghi»." Suggerirei di andare a capo, anche se probabilmente era già nelle tue intenzioni, ed è saltato qualcosa nell'html, chissà.)

Ti saluto e fuggo al prossimo capitolo, friggendo di curiosità!

07/04/13, ore 12:25

Il tuo modo di descrivere l'Irlanda è davvero bello, come se la dipingessi su una tela, scegliendo accuratamente i colori da usare. Questo capitolo è molto bello e Hatty è un personaggio tanto inusuale e tenero da commuovermi. La forza della tua protagonista sta proprio nella sua imperfezione, di come lei voglia dimostrare a sé stessa di potercela fare, pur ponendosi mille dubbi, quanta umanità e delicatezza hai usato per tracciare Hatty, facendomela amare da subito. Il Lepricauno mi ha fatto molto ridere con la sua ironia caustica, la critica che fa al mondo dei maghi è davvero spietata, mi piace vedere come le creature vedano il mondo magico è un punto di vista davvero interessante, la frecciatina sui Babbani è davvero tagliente l'ho apprezzata tanto. Cosa devo dire, il tuo stile come sempre non delude, fresco e godibile, anche quando parli di temi seri come la politica irlandese e la sua storia contrastata! Mi ha conquistato, ora volo a leggere il resto.

04/04/13, ore 13:26

Ho letto questa storia perché sono attirata dai missing moments della saga di Harry Potter, se poi coinvolgono un personaggio secondario o semisconosciuto mi ci fiondo dentro di corsa. C'e anche da dire che mi sono innamorata delle Banshee e quindi non potevo ignorare la storia.
Mi piacciono un sacco le tue descrizioni: purtroppo non sono mai stata in Irlanda, ma credo di poter dire di aver visto il suo cuore vivo e di aver, in parte, conosciuto la sua gente attraverso i tuoi racconti. Adoro la tua scelta di mischiare il racconto vero e proprio a tradizioni Magiche e Babbane e ad eventi storici: contribuisce a rendere il tutto ancora più realistico.
Il personaggio di Hatty mi è piaciuto molto: per via delle continue prese in giro per il suo aspetto, molti sarebbero depressi o comunque non avrebbero la costanza e la forza di volontà necessarie per intraprendere un'avventura, soprattutto se osteggiata dai più perché definita una vera propria follia.
L'invenzione di un incantesimo che possa sconfiggere le Banshee consolandole, così come l'idea che esse chiedano aiuto attraverso il loro urlo mortale sono dei colpi da maestro: mi sento come se avessi sempre guardato il tutto dalla prospettiva sbagliata.
Il finale lascia l'amaro in bocca al punto che mi rende felice sapere che il karma esiste. Lo so che sapevo già dall'inizio come il tutto si sarebbe concluso, ma dopo aver conosciuto la vera storia di Hatty e i motivi che l'hanno spinta in quell'impresa, mi sembra che sia stato tutto inutile.
Un grosso grossissimo bacio per questa storia che finisce dritta tra le mie preferite.
Barby

28/03/13, ore 22:32

Perchè solo due recensioni ancora?
... chissene, ora ci sono qui io! Ammiro da sempre la tua voglia di esplorare strade nuove, di essere originale con HP, di scegliere personaggi che nessuno nominerebbe mai, e di cui forse anche la Rowling ha perso memoria. (Il fatto che ti stia recensendo con in sottofondo i Muse spero ti faccia piacere :P) Cmq adoro Hatty; è un personaggio con cui si entra facilmente in contatto e che fa dadvvero tanta tenerezza. Senza le note non avrei capito il dettaglio della sciarpa rossa, non avevo collegato, e ti giuro che è geniale e l'ho apprezzato un sacco. Quanto alla trama che stai costruendo: è curata in maniera deliziosa, è Irlanda allo stato pure, e si sente che ci hai messo amore. Non vedo l'ora di veder pubblicati gli altri capitoli.

26/03/13, ore 12:16

Davvero molto interessante, sono curiosa di vedere come continua, anche se so già che Allock si prenderà i meriti! Dannato pallone gonfiato!
In ogni caso ti faccio i complimenti per l'ambientazione così accurata e vivida, mi sembrava davvero di essere lì in mezzo alla campagna irlandese, hai uno stile davvero accattivante!
A presto
Avalonne

26/03/13, ore 00:23

Ma salve!
Come ho trovato questo capitolo? Era negli aggiornamenti dei miei autori preferiti, naturalmente! XD
Battute penose a parte, la storia inizia bene. La prima parte è un po' lenta, anche se ci hai dato un piccolo documentario sull'Irlanda che ci sta sempre bene. Però ci sono alcuni errori che ti segnalerò tra poco.
Il personaggio di Hatty (a parte farmi prendere un mezzo colpo ogni volta perché credo di aver letto "Harry", XD) è ancora un po' misterioso. Hai presentato la sua storia e le sue caratteristiche principali, ma la sua personalità non mi è ancora chiara. Purtroppo, a causa delle tue note/parte prima, già sono in pena per lei. Gh, la sensazione non mi piace...
L'incontro con il Leprecauno è stato molto piacevole. È ben caratterizzato e ha una personalità spiccata e molto verosimile, per quello che so di Leprecauni. Vero che salterà fuori ancora?
Aniway, l'inizio è positivo e aspettiamo il resto.

Ora, però, le note dolenti:

Hatty era incuriosita da come quelle persone, specialmente da un uomo dai capelli bianchi … leverei il "come";
La ragazza si guardò intorno e si rese conto che il battello aveva già attraccato nel porticciolo di Kinsale, e che buona parte dei passeggeri erano già scesi. / Si congedò rapidamente e, non appena il traghetto ebbe superato la fitta foresta di alberi bianchi delle barche a vela ormeggiate ai pontili del porticciolo ed attraccò al molo,
ma, non era già attraccato? E inoltre, se "ebbe superato" le barche a vela, poi non "attraccò", ma "ebbe attraccato";
perché ne era parecchio golosa dei loro frutti dalla scorza rossa io leverei il "ne";
Sempre se gliel'avessero pubblicata però stai parlando di un libro, quindi "pubblicatO", al maschile;

Per ora è tutto, aspetto di leggere il resto (e magari aspetto anche notizie via mail...), a presto!
DRV