Recensioni per
Memories.
di xfeelikeharrystyles

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
28/03/13, ore 00:01
Cap. 1:

Ciao caro, benvenuto su EFP! 
Ti lascio una recensione neutra non perché il contenuto non mi piaccia, anzi, è una fanfiction molto dolce. Infastidisce parecchio la carenza di spazi. A seguito dei segni di interpunzione, ci va sempre uno spazio. Ti consiglio inoltre di revisionare bene e di andare a capo e, per rendere il tutto più ordinato complessivamente, quando scrivi dei dialoghi non inserirli all'improvviso nel bel mezzo della narrazione. Vai a capo, apri virgolette e scrivi la battuta. Mi sento in dovere di correggerti e dirti che le virgolette sono sempre due quando si tratta di dialoghi, mentre gli apici (ovvero quelli che hai usato tu: ' ) si usano soltanto quando si vogliono riportare dialoghi nel dialogo stesso. Ti faccio un esempio:
"'Sei uno stupido, non avresti dovuto farlo', gli ho detto con fermezza." 
Stai bene attento alla punteggiatura nei dialoghi, perché varia a seconda della presenza di una frase reggente all'esterno eccetera. 
Sempre riguardo i segni di interpunzione, non si inseriscono in continuazione, a volte non concedono una certa scorrevolezza al testo. Prova sempre a rileggere ad alta voce rispettando le pause che tu stesso hai inserito: aiuta molto a rendersi conto di quando un segno sia al posto giusto oppure inserito male. 
Ti consiglio anche di prestare attenzione agli accenti, ad esempio "li" usato per indicare un luogo necessita dell'accento.
Per quanto riguarda i verbi tieni sempre presente che devi scegliere tra passato e presente, non puoi mai mescolarli. Ricorda inoltre che l'imperativo si differenzia dal presente indicativo. Se mi scrivi "sta tranquilla" io penso: "lei è tranquilla ora". Per dire a qualcuno di stare tranquillo, è come se impartissi un ordine, di conseguenza si usa l'imperativo e scriverai in questo modo: "sta'". C'è l'elisione della "i", niente di particolarmente difficile. Sempre per quanto riguarda i verbi, cerca di usare quelli adeguati e non giusto per inserirne uno. 
Ti cito dal testo: "uno sguardo andò a guardare la foto di loro cinque". Suona molto, molto male. Avresti potuto dire: "il suo sguardo si posò su una foto che ritraeva i cinque ragazzi..." e blablabla. 
Un'ultima cosa: arricchisci il tuo lessico, armati di vocabolario e dizionario di sinonimi e cercane. Più ne trovi, meglio è. Meno ripetizioni fai, più ciò che scrivi sarà scorrevole e soprattutto leggibile. 
Ti confesso che ritrovare addirittura "drammatico" tra gli avvertimenti mi sembra esagerato, quindi toglilo. Inserisci soltanto quelli necessari, questo è sì un testo malinconico, magari un po' triste, ma di drammaticità non ce n'è proprio.
Spero che farai tesoro di queste mie parole e ti prego di ignorare il cambio di carattere, mi sa che è accaduto mentre copia-incollavo l'ultima frase dal testo ç_ç
In bocca al lupo e cerca sempre di migliorare, tieni a mente che la grammatica viene al primo posto ed è a pari passo con un'impostazione del testo decente e l'originalità, che non deve mai e poi mai mancare. E la scrittura è fatta prima di tutto di passione, quindi se ti impegni e davvero la adori e comprendi cosa vuol dire affidarsi ad essa, credo tu abbia fatto già dei passi in avanti.
Concludo qui.

Gi.