~Ignis.
di aurara

03/06/13, ore 15:40

Salve carissima ;)
Innanzitutto ti ringraziamo per aver partecipato al nostro primo contest. Siamo onorati che sia la tua prima volta ^^
Di seguito riportiamo i nostri pareri personali, alla fine della recensione la media dei punteggi.

Parere di Fay:
Grammatica/Ortografia/Punteggiatura (compresi gli errori di battitura!!): 9/10
Originalità: 4/5
Rispetto del tema (e coerenza con l'epoca prescelta): 8/10
Caratterizzazione dei personaggi: 4/5
Gradimento personale: 9/10
Totale: 34/40

Buonsalve cara ** Lasciamo dire che per essere la tua prima fic che partecipa ad un contest non è affatto male ;)
Grammatica: praticamente perfetta. Nulla da dire al riguardo ;)
Originalità: Il periodo romano in genere è poco usato e ben lontano dalla nostra realtà. L'incendio di Roma poi è un fatto storico che non viene considerato tantissimo, quindi a mio parere il punteggio che ti ho dato è più che meritato.
Rispetto dell'Epoca: Nulla da dire, complimenti pure qui: sei riuscita a creare perfettamente l'atmosfera del tempo, grazie anche alle fonti storiografiche (le ho apprezzate tantissimo, a proposito). Basandoti su di esse sei riuscita a rendere bene il tutto. Davvero brava!
Caratterizzazione: Non male… Direi che hai fatto un buon lavoro :)
Gradimento Personale: Mi è piaciuta sinceramente tantissimo: ho apprezzato in particolar modo le frasi in latino, tratte da una fonte storiografica quindi oltremodo realistiche. Il tuo stile è chiaro e semplice, e questa fic mi ha entusiasmata molto :)

Parere di Zael:
Grammatica: 9/10
Originalità: 4/5
Rispetto dell'epoca: 8/10
Caratterizzazione: 4/5
Giudizio personale: 7/10
Totale: 32/40

Fic scritta molto bene, e in un periodo che sinceramente mi piace molto; non ho trovato errori sintattici o grammaticali, e credo che l’inserimento delle frasi latine di Tacito (quanto adoro quell’autore) renda la fic ancora migliore. E qui siamo al livello strutturale, perché a livello personale sono contrastato.
Nonostante io sia un fermo anti-yaoi, adoro le fic drammatiche, perciò capirai anche tu che non so come trattare questa fic; ho adorato il finale, l’ho trovato molto umano.
Non preoccuparti che non sei scaduta nella banalità, stai tranquilla.
Concludendo, direi che la fic m’è piaciuta molto, ma (purtroppo c’è un ma, lo so) la coppia Saru/Fei non riesco ad accettarla.
Zael

MEDIA DEI PUNTEGGI: 33

Grazie ancora per aver partecipato.

31/03/13, ore 21:53

Ciao Aurara! Qui è Emy-chan!
Sono un pò stanca, quindi cercherò di dire quello che devo: di errori nella grammatica e nel lessico non mi è parso di averne visti, e credo che anche nella punteggiatura fosse tuto in ordine.
Come tua rappresentazione di quel periodo, non è stata affatto male, anzi. Anche se la Saru*Fey non è una pairing che mi piace (conta che sono per la AlphaFey, ma non mi voglio dilungare inutilmente con le mie preferenze), ma come ho già detto, è stato un buon lavoro. Mi dispiace solo che alla fine siano morti sia loro che Gillis che tra l'altro era diventato padre.
A parte questo, buona fortuna per il contest.
Baci e abbracci
Emy