Missione: ammira Lysander, partecipa alla partita e vivi per sempre felice e contenta
di Trich

Ciao, sono Elvass la giudice del contest di Ramoso, spero ti possa piacere la mia visita!
GRAMMATICA:8,5/10

La grammatica è quasi perfetta, solo che in alcuni puntici sono della incomprensioni, se no è veramente un bel lavoro.

COERENZA COL MONDO DI HARRY POTTER:5/5

Anche se è una gender bender sei stata semplicemente fantastica!

TRAMA E ORIGINALITÀ:9/10

Cioè, per dirlo grezza è stata superwow hahaha davvero, sono stata piacevolmente sorpresa dalla tua fic, specialmente perché non se ne leggono di questo genere!

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI:14/15

Niente da dire che Jemma è James e Lysander è Lily hahahah (spero che hai capito cosa voglio dire haha)

GRADIMENTO PERSONALE:5/5

Semplicemente fantastica, la genere bender più bella che io abbia mai letto! Quindi davvero ottimo lavoro!

TOT:40,5/45

Per qualsiasi chiarimento mi puoi benissimo contattare c:
Un bacio,
Elvass:**

In super ritardo, passo a lasciarti la valutazione come recensione.

Grammatica 9,7/10
La storia, in generale, è scritta molto bene, ci sono giusto un paio di imprecisioni che risultano molto rare, data la lunghezza della One Shot. La prima cosa che ho da segnalarti e che ti è costata 0,2 punti si trova nella frase “L’unica cosa è che adesso la mia mente è piena di Quidditch-Mocciosus-Quidditch-Partita-Sabato e poi di nuovo Quidditch-Mocciosus-Quidditch eccetera eccetera”, sarebbe meglio separare i due “eccetera” da una virgola. La seconda, invece, si tratta di un errore di battitura nella frase “è coì difficile capire che i cervelli femminili lavorano meglio di quelli maschili?”, in cui hai scritto male “così”, motivo per cui ti ho tolto 0,1 punto. Per il resto non ci sono problemi o sbavature, complimenti.

Stile e Lessico 9,5/10
Hai deciso di scrivere una storia in prima persona, quindi è come se il lettore entrasse nella storia di James Potter e vedesse i fatti dal suo punto di vista. Per forza di cose, quindi, lo stile e il lessico sono molto semplici e informali: secondo me, hai reso abbastanza bene i pensieri di una ragazzina di sedici anni, e i suoi commenti sono molto divertenti da leggere, cosa che rende divertente l’intera One Shot. Avrei da segnalarti un paio di cosine, non troppo gravi, che però non mi hanno permesso di darti il punteggio pieno. La prima si trova nella frase “Un brivido freddo mi passa dietro la schiena”, sarebbe stato meglio scrivere “lungo la schiena”, che rende meglio l’idea; per questo motivo ti ho tolto 0,2 punti. La seconda, invece, è la maiuscola mancata nella frase “Una volta mi hanno fatto trovare una cioccorana nel letto”, tutte le parole coniate dalla Rowling vanno scritte con la lettera maiuscola, quindi avresti dovuto scrivere “Cioccorana”, motivo per cui ti ho tolto 0,3 punti.

IC 9/10
Mi è piaciuta la caratterizzazione che hai dato a Jemma, l’ho trovata abbastanza fedele all’originale: anche se in veste femminile, ci ho ritrovato molto di quello che sappiamo di com’era James Potter ad Hogwarts (prima che mettesse la testa a posto). Quello che ti è costato un punto è stata la caratterizzazione dei personaggi di contorno: Piton mi è sembrato un po’ troppo petulante, mentre sappiamo che rispondeva per le rime agli scherzi dei Malandrini (o per lo meno ci provava); il riferimento alla passione di Lupin per la cioccolata mi è parso un po’ stereotipato, ma nel canon non si fa riferimento a questa sua passione (la “usa” come medicina contro i Dissennatori, non per questo è uno fissato con la cioccolata) e Peter è pur sempre un Malandrino, possibile che accetti passivamente lo scherzo di Malfoy? A questo proposito, avrei un appunto da fare: a voler essere pignoli, la tua storia è ambientata nel 1977, il sesto anno dei Malandrini (che stando al Lexicon frequentano Hogwarts nel periodo che va dal 1971 al 1978), mentre Malfoy, che presumo essere Lucius Malfoy, inizia Hogwarts nel 1965, quindi, in teoria, al momento in cui ambienti la tua storia ha già lasciato la scuola da un po’ di anni e non avrebbe potuto fare lo scherzo della divisa a Peter.

Originalità 9/10
Sicuramente hai avuto un’idea originale. Nella maggior parte delle storie con avvertimento “Gender Bender” che ho letto, solo ad un personaggio veniva cambiato di genere, mentre tu hai deciso di cambiarlo alla maggior parte dei personaggi. È stata una scelta un po’ azzardata, ma sei riuscita a portarla a termine molto bene. Ti ho tolto quel punto, però, perché togliendo l’idea del “Gender Bender”, mi è sembrata la solita storia sui Malandrini, mi ha dato la sensazione di qualcosa di già letto, ma con i generi cambiati. Questa, però, è solo la mia impressione e la storia rimane comunque molto divertente.

Gradimento personale 4,5/5
In generale, la tua storia mi è piaciuta molto: è frizzante e divertente, anche se forse a volte è un po’ esagerata, ma questo è un particolare forse dovuto alla scelta del narratore. Non è facile far rimanere serio un James Potter sedicenne. È anche scritta molto bene, cosa che non guasta mai, e si discosta un po’ dalle solite storie sui Malandrini. Ho anche apprezzato il fatto che tu non sia caduta nelle stereotipate caratterizzazioni di James e Lily, non rendendoli uno stalker idiota e una pazza isterica. Quello che ti è costato mezzo punto, però, è stata la caratterizzazione dei personaggi di contorno. È solo il mio parere, ovviamente, ma mi sono sembrati un po’ lontani dalle loro caratterizzazioni originarie (quelle forniteci dalla Rowling lungo la saga).

Totale 41,7/45

Ciao! partecipo al contest di Ramoso e... *rullo di tamburi*... ti sei ritrovata me per la recensione. La prima cosa che vorrei dirti è che manca un avvertimento. Lo so che lo hai messo nella spiegazione, ma dato che è previsto dal regolamento di EFP, dovresti inserire Gender Bender [Gender Bender = fanfiction in cui il personaggio originale cambia sesso (da maschio a femmina o viceversa)].
La scelta di usare la prima persona rende molto più rapida la lettura e poi è talmente semplice guardare il mondo dal punto di vista di James... che non poteva essere altrimenti. E' molto limpido e chiaro ciò che hai scritto, nulla di complesso, niente che ti faccia partire un "What the fuck" (per intenderci), quindi in linea con il personaggio.
La McGrannitt è perfetta e quel soprannome... ahahah :) oddio, mi fa morire dal ridere perchè nella mia long, ho chiamato Minnie il gatto di Peter :) Chiedere a James (scusa, preferisco chiamarlo con il nome giusto >.<) di chiedere scusa all'untuosa Selene (invece di Piton non mi importa u.u) è davvero un colpo basso, però siamo al sesto anno. La maturazione di James non arriva da un giorno all'altro, ma è un lento percorso, un pò come per tutti. Certo, qui lo fa solo per aggraziarsi la McGrannitt, ma ciò non toglie che se fossimo stati al terzo anno - per esempio - lui, ne sono certa, si sarebbe rifiutato.
Quel 'sospirare con aria afflitta' mi ha fatto storcere un pò il naso. Mi spiego. La cosa si autoconclude lì, però spesso  nelle FF su Lily e James, James è il suo zerbino materiale ed emotivo. E' una cosa che mi da sui nervi, se la vedo anche solo accennata... inizio a sentire puzza di bruciato >.< chiedo venia.
Ecco, quella piccola frase su Renya (God, che nome... però effettivamente, non credo ci fosse altra possibilità ò.ò) che si lamenta di tutta quella cioccolata sprecata... ma perchè? scusami se posso sembrare eccessivamente dura, ma questo è una costante di tutte le FF sui Malandrini (ne ho lette una marea, se ancora si fosse capito!). La Rowling non ha mai detto che fosse un fan della cioccolata >.< sfatiamo questo mito! :D
Altro piccolo particolare che mi sento di farti notare. Hai nominato Malfoy... intendi Lucius, vero? è incongruente temporalmente.  Lucius Malfoy è del 1954, quindi durante il sesto anno dei Malandrini... lui non poteva esserci! .-.
James che si preoccupa della lunghezza della gonna, ma soprattutto che sia o non sia di moda... mi ha lasciata un pò perplessa, non credo sia una di quelle cose di cui James Potter si preoccuperebbe, ma mi rendo conto che è piuttosto una mia opinione soggettiva, quindi ignorami <3
Bellissima la parte in cui Selene e Lily discutono tra loro. Ho adorato la parte in cui Lily parla in modo benevolo di James. La mia anima da fangirl si è messa a ballare la samba *--* sono troppo teneri, è la mia coppia preferita.
Nel complesso la tua storia mi è piaciuta, è leggera e simpatica. E' sempre vedere l'avvicinamento di James e Lily, anche se qui... è trattato in una maniera davvero originale, dato l'utilizzo del gender bender.
Detto ciò... spero di non essere risultata una rompiscatole.
A presto,
risa

Oddio,davvero bella e ben scritta,è una delle poche storie che mi ha davvero affascinato.È raro ormai,trovare una storia ben fatta su EFP e molto spesso,quelle ben fatte ricevono solo pochissime recensioni,al contrario di altre,che ne hanno 100,anche se non sono scritte grammaticalmente corrette. Spero di leggere altre tue FF in futuro. C:

Oddio è carinissima! Mi piace la versione femminile di James! E vogliamo parlare di Piper in rosa? Quello sì che sarebbe da vedere!
Davvero ben riuscita, anche se speravo che alla fine Jemma riuscisse a spuntarla per il Quidditch! Ma non è che hai intenzione di farne un seguito? O una serie ... Mi piacerebbe un sacco leggere le avventure delle Malandrine! ;)

AHHAHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
CIOÈ È TROPPO BELLA LA BATTUTA DELLE SCALE DEL DORMITORIOOOOO.
TI GIURO STO PER SOFFOCARE.

Okay, un po' di contegno adesso.
Innanzi tutto, smettila di dirmi che sono inutile e che mi odi. Davanti a tutti potrebbero darti per spicopatica.
Poi, amo Lysander. È un figo assurdo.
Dovrebbe esistere anche nella realtà, uno così. Sarebbe troppo da sbaaaaww
Jemma è troppo James sotto sotto. È perfetta, ammettiamolo.

AGAHAHAHAHAHAHAH LE SCALE DEL DORMITOOOOOORIO
giuro me la ricorderò per sempre. È stata mitica, esemplare. AHHAAHHAHAHAHA
SENZA PAROLE.

Sei stata bravissima come al solito, e finalmente ammetti di essere soddisfatta di una storia. Da segnare sul calendario. :')
Ti lascio, credo che andrò a prepararmi per andare a dormire.
Non voglio andare a scuola domani :(

Bacione,
Ali

Recensione sicuramente positiva! Questa storia mi piace un sacco! è fresca, brillante, scritta bene, e, soprattutto, originalissima. Sto già fangirlando la coppia Jemma-Lysander, la trovo fantastica, anche se in realtà trovo fantastici tutti i personaggi. Non è mai capitato che una fanfiction mi piacesse così tanto sin dal primo caitolo! è una long, o si fermerà a questo capitolo? Io ti consiglio di continuarla!
Un abbraccio, nich
P.S. Ho amato il trailer di Shdowhunters asdfghj