Se non c'è uno specchio non vuol dire che non hai un volto
di ermete

15/08/15, ore 09:03

Questa storia è fantastica. Adoro la scrittura e i personaggi. Creo che una delle cose più belle sia proprio il fatto che, differentemente dal solito, il personaggio più interessante è John. È misterioso e complesso, sfaccettato e imprevedibile e mi piace moltissimo il gioco salvatore/salvato che si istaura con uno Sherlock credibilissimo ma anche originale nella sua immediata attrazione fisica e intellettuale per il doppio mistero di John.

02/07/13, ore 18:39

Una storia pensata e scritta magistralmente, originale e grammaticalmente corretta. Tratta di una dissociazione psichica in seguito ad un trauma: oltre al personaggio in sé, sono presenti le parti scisse della psiche, la parte "tranquilla" e da dottore con la parte maliziosa e da soldato. La storia è un'evolversi di entrambe le parti, fino a tornare a essere un'unica persona: merita davvero.

09/05/13, ore 17:03

Come ho accennato ieri, ho finalmente letto il primo capitolo!
Mi sento meglio ora, molto meglio, perchè ero curiosa in maniera maniacale/ossessiva, e ora finalmente la curiosità si sta placando, lasciando spazio ad una miriade di sensazioni contrastanti quali ammirazione, invidia, incredulità, gioia....per citarne solo alcune.
Mi soffermo sul fattore invidia e procedo a spiegarmi: VOGLIO SAPER SCRIVERE COME TE.
Perchè, cavolo, questo primo capitolo l'ho letto dal mini schermo del mio mp4 -e devo dire che mi stavano cascando gli occhi- e non riuscivo a smettere di proseguire, nonostante le difficoltà tecniche! Avevo preso in considerazione l'idea di piantarlo a metà e riprenderlo in seguito, così da avere in soccorso dei miei stanchi bulbi oculari, la più che accettabile risoluzione del PC, solo che mi sono resa conto che il braccio non voleva rispondere agli impulsi lanciati dal mio cervello.
Aaaaanyways, I saw what you did there, with the Douglas Adams thing...Seriamente, la manovra che hai eseguito per la scelta del nome del micio mi ha praticamente fatto strillare. Un po' perchè ho amato Guida Galattica per gli Autostoppisti e poi, diamine, dopo un attimo di lentezza mentale, mi sono ricordata che Martin ha recitato nel film :'D
Quindi BOOM. Hai fatto strike dritto al mio cuore già solo con quella pensata.
Per il resto, si può pensare che Sherlock sfiori l'OOC visto il modo in cui agisce. Io invece trovo che sia perfettamente caratterizzato, e che solo perchè nella serie non ci hanno mostrato alcun tipo di contatto fisico tranne il "BECAUSE I TOOK YOUR PULSE!!!111!!2!" non significa che quei bricconcelli non si siano mai nemmeno sfiorati per sbaglio! Quindi OOC o no, il tuo Holmes è perfetto. Stronzetto e supponente al punto giusto, così come piace a me.
E Watson.
Boh, ma cosa dovrei dirti? Hai avuto un'idea stragenialperfettabellissima (parola inventata? IDGAF). Se penso al messaggio delirante che ti ho mandato ieri mi vien voglia di sotterrarmi perchè il tuo Watson non si avvicina nemmeno lontanamente a quello che avevo in mente io...Sono stata solo troppo svelta a giudicare.
Chiedo perdono, a proposito!
Tornando alla tua storia, John mi piace. Mi piace, mi piace, mi piace, mi piace.
È adorabile la parte "buona" ed è la cosa più figa del mondo la sua parte "bad ass mother fucker" e io non so davvero che parole usare per spiegarti quanto ammiro te e il modo in cui scrivi, in questo momento.
Oi, c'è anche da dire che io per ora ho letto solo il primo capitolo, e già ti sto ammorbando.... Non posso farci niente, se una cosa mi prende, mi prende davvero. E sì, questa mi ha preso.
Ma si notava, vero?
Al prossimo capitolo -che cercherò di leggere al più presto- ciao!

Irene

13/04/13, ore 21:36

*si frusta e si cosparge il capo di cenere per il ritardissimo con cui arriva*
MOGLIE PERDONOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOH
Mea culpa che sto periodo non ho mai tempo per leggere un poco, ma io arrivo sempre, confida in me perché presto o tardi arrivo..
Detto questo, penso di aver seriamente esaurito le cose sensate da dire perché questa fic è qualcosa di assolutamente incredibile, amazing, fantastic *si sente molto John quando osanna il suo Sherlock e se la slinguazza per bene*
Io l'ho sempre detto che tu hai una fantasia sconfinata, moglie, e solo una mente geniale come la tua poteva partorire questa storia così intrigante. Dio, l'idea di John con una dissociazione psichica è davvero formidabile e tu l'hai gestita in modo perfetto. Hai fatto emergere in modo MAGISTRALE la differenza tra il "nostro" John, quello BAMF, quello cazzuto, quello che Sherlock, in definitiva, vuole, e l'altro John, quello più dolce, più tenero e pacioccone se mi permetti il termine.. Era come se li vedessi davanti ai miei occhi, come se potessi vedere la diversità del loro modo di agire, del loro linguaggio corporeo, delle loro espressioni, tutto.. La prima parte con il John più tenero, sperduto quasi, è di una dolcezza senza pari, ma poi, all'improvviso, compare l'altro John e io penso di essere morta e risorta più volte, soprattutto nella scena in cui si sfiorano e si toccano per la prima volta.. Lì mi hai completamente uccisa, sappilo.. E Sherlock, questo Sherlock incuriosito, affascinato, già colpito e affondato da questo reduce di guerra assolutamente fuori dalla norma, è assolutamente incredibile.. Stupenda, davvero stupenda moglie. Non ho altre parole. Hai creato un altro, l'ennesimo, piccolo capolavoro e io non so in che altra lingua dirti quanto io ti ami

13/04/13, ore 02:37

La storia devo ammettere che intriga , anche se Sherlock è un po troppo espansivo, rispetto al suo solito, un po' fanciullesco il suo modo di fare. Sembra uno Sherlock molto giovane, però rientra un po' nel tuo stile e nel complesso non mi dispiace fin ora, ma c'è un però. Riguardo la dissociazione mentale l'unica fonte a cui posso attingere è un romanzo di S. King del ciclo la Torre nera: La chiamata dei tre, in cui è chiaramente descritto il caso di una donna dalla doppia personalità, Odetta Holmes, che per l'appunto soffre di dissociazione e quindi vive 2 identità separate, tutavia queste non entrano mai in contatto ed entrambe ignorano completamente l'esistenza dell'altra fino alla fine(addirittura la donna si riferisce a se stessa con due nomi diversi a seconda dei casi). Fatta questa premessa io ho sempre dato questa caratteristica per assodata, quindi mi fa molto strano che il John notturno si renda conto dello sdoppiamento.
Cmq non avendo letto altro in materia potrei non avere una visione completa della questione, perciò magari mi sono sbagliata.
A presto.
Careless

06/04/13, ore 18:41

E., lo sai si che questa fanfic è strepitosa?
Cioè wow. Mi sono fatta prendere già da i primi righi, ebbene sì posso dire che mi hai preso alla grande.
Che dire?
Caratterezzati tutti perfettamente (compreso Myc, che si è visto poco, ma immagino si vedrà di più.) Devo dire che mi piace sempre leggere di cose strane -perchè oltre che bella, questa long, è anche strana- e in particolare di malattie psitiche (si lo so, sono strana). Questa fanfic si prospetta di una goduria pazzesca.
Non so quali dei due John mi piaccia di più, ma forse il John tenero, anche se John!BAMF è sempre un bel spettacolo  e spero che Sherlock lo faccia vivere. Il gattone rosso mi ricorda molto quello di colazione da Tiffany, a parte il nome (tenerissimo chiamarlo come lo scrittore di Giuda Galattica xD).
Che dire? Aggiorna presto, ma aggiorna anche Kingdom.
Un bacio.
Giù.

05/04/13, ore 18:50

Finalmente ho il tempo per recensire questa MERAVIGLIA MERAVIGLIOSAMENTE MERAVIGLIOSA. AAAAAAAHHH! LET ME LOVE YOU! Sto impazzendo! E' bellissima!
John che ha sviluppato una doppia personalità è semplicemente fantastico...non per lui poretto, ovvio, ma per me si, che adoro questa tematica e vederla così, riportata nell'universo sherlockiano, mi sta davvero facendo urlare di gioia in ventordici lingue *è strana, lo sa*.
Non so davvero da dove cominciare perché è tutto troppo.. troppo. Hai costruito benissimo questo universo così particolare, in cui John e Sherlock sono sempre loro ma si incontrano in maniera diversa e, devo dirlo, incredibilmente interessante e originale. Li hai gestiti splendidamente, soprattutto nelle piccole sfumature che delineano la bipolarità di John. All'inizio sono quasi impercettibili, ma ti fanno capire che c'è qualcosa che non va, poi quando si palesano tutto torna al suo posto e prende forma sotto i tuoi occhi e dici "Cavolo! Ecco perché!". In realtà ci sono ancora tantissimi misteri da svelare e questo primo capitolo è solo la superficie, ma davvero, non credo di essere mai stata così curiosa di scoprire cosa accadrà nel prossimo, perché hai toccato una corda molto sensibile del mio interesse e sto ancora sbrodolando dalla bellezza di tutto questo. E poi vabbeh, io non posso non spendere due parole sul tuo modo divino di inserire quei piccoli tocchi fluffosi anche in un contesto del genere, dove il dubbio, il mistero e qualche nota più forte sembrerebbero essere i protagonisti. Cioè, ma i brividi che mi ha trasmesso il gesto di John quando prende la mano di Sherlock e la "esplora".. askjcndjvfbhvjbjhf OMG! Mi stava prendendo un infarto per l'intensità di quel momento. E la dolcezza dell'altro John mentre si prende cura di lui è da aweggiamenti sconclusionati, just sayin'
InZomma, non sto più nella pelle dall'emozione. Mi è piaciuta tantissimo, immensamente e davvero, sono in crisi d'astinenza. I need some, get me some. *_____* Complimentissimi, ma issimi-issimi. Sono in completa adorazione.
Un abbraccio <3

04/04/13, ore 18:45

Bellissima. Pur avendola già letta, l'ho riletta di nuovo con estremo piacere. E' talmente scorrevole, è talmente un piacere leggerla che non ti accorgi minimamente della lunghezza, arrivi alla fine del capitolo e ne vuoi ancora.
Il loro primo incontro: inusuale, originale, con Sherlock che lo studia, lo deduce in silenzio, forza i limiti (come quando gli chiede cosa farebbe se gli rispondesse che è infastidito dalla sua presenza) cerca di suscitare reazioni per comprendere chi sia quest'uomo, con esperienza medica, che vive in un garage con pochi averi ed un gatto randagio. A tratti qualcosa intuisce, a tratti qualcosa gli sfugge ed in questo modo insinui nel lettore la curiosità per John, per quello che può essere il suo background e le risposte incoerenti sono stupende: la prima volta che ho letto, ero lì a domandarmi "Be'? E adesso che succede?"
Mi piace l'alchimia che hai creato tra loro: Sherlock che gli porge la mano, offrendogli qualcosa che nemmeno sa lui, Sherlock che si infuria con gli uomini di Mycroft per come l'hanno trattato (è protettivo senza nemmeno rendersene conto).
Anche Mycroft mi è piaciuto un sacco: in fondo è solo preoccupato per il fratello, per le sue numerose dipendenze, non si fida di un rapporto che potrebbe fargli più male che bene, ma come tutti gli Holmes è un disastro nell'esprimere i sentimenti (non sarebbero loro, altrimenti).
La scelta di una dissociazione è stata superba: sono entrambi John, c'è il John dottore, quello che si preoccupa per gli altri, quello che medica le ferite e c'è il John soldato, il Bamf!, quello forte, che però è costretto entro confini strettissimi. La loro interazione fa scintille e la frase "Il nostro signor Ultima Parola è timido" mi ha fatto aweggiare come una dodicenne, è stupendo!

04/04/13, ore 18:04

ciao, tu non immagini ma quando ho letto il nome del gatto mi sono messa a ridere. Il mio nickname è dedicato a Jim Douglas Morrison e non all'autore di Guida Intergalattica per autostoppisti.... comunque bellissima storia, intrigante e davvero inedita! All'inizio pensavo che John fosse un serial killer poi andando avanti mi sono appassionata sempre di più alla lettura... continua così mi raccomando!

03/04/13, ore 18:46

Il gatto si chiama Douglas, io festeggio il towel day quindi!, e hai citato James Bond che mi fa sempre pensare al blog di John e quando fanno la serata Bond quindi tenerezza estrema. Per il resto che figata *_* altri capitoli! altri capitoli, subito, tipo dieci di fila! L'idea mi piace tantissimo, il primo confronto tra John e Sherlock era assolutamente da thriller, intensissimo e cacchio John che gli tiene testa e Sherlock che non riesce a capirlo fino in fondo e ne è affascinato è un ribaltamento bellissimo. I due John sono interessantissimi e il John notturno un po' flirty con Sherlock, che è timidino *_* cuori, mi ha divertito un sacco. Poi sei bravissima nei dialoghi, c'è un ritmo assurdo proprio come nella serie. E' brillante, ironico e anche con una punta di malinconia. Ok anche più di una punta ma ci sta bene =)
Sono assolutamente una groupie di questa storia *_*

03/04/13, ore 17:35

Mia cara Elisa *___* Ma quanto ti adoro io!? Come faccio a lasciarti una recensione seria e non sclerante, e a dirti quanto io la adori come una persona normale dovrebbe fare? Meh, ci provo ma non garantisco nulla.
Duunque. °_° La scena iniziale col sarto mi ha fatto prendere 'na coccia (leggasi un accidente XD) la prima volta che l'ho letta. Prima pensavo fosse John, poi mi son detta che era assurdo XD E poi compare bamf!John alle spalle del Sarto e aaaawn, amore lui *^*
La scena nel garage. AH.
Prima cosa: la pucciosità di Jawn nel prendersi cura di quello stronzetto che ti risponde male la prima volta che ci parli è da lodare! Amore lui *_* In quella scena mi sono sciolta, come "non ci sarà fluff" ?? E quello cos'è? *_* Cosine troppo tenere *^* E poi il gioco delle parole, beh, lì mi hai presa sul serio, ero tipo così --> °---° alla lettura, adoro! <3
E poi la scena con Myc... Mamma, dobbiamo parlare del perfetto IC di questo personaggio!? (E pure di Sherlock o.o infatti, perchè c'è l'avvertimento OOC? Per Jawn?) Cioè è semplicemente perfetto. Tutto ciò che credo sia Mycroft. Si preoccupa per Sherlock, e gli dispiace che quest'ultimo abbia risentimento verso di lui e basta, è magnifico. E scopriamo che John è terrorizzato dagli specchi... Meh donnah tu non sai quanto io bramo capire perchè! °__°
Poi Sherlock lo trascina a forza a casa sua, ma l'amore <3 E se all'inizio l'ha fatto più per curiosità scientifica che per altro (non pensava che potesse essere coinvolto così tanto, ma pppfff Sherlock, sappiamo tutti che Jawn è la tua anima gemella, non ci sono altre soluzioni per voi u.u), così come dice a Mycroft, più va avanti più ne diventa attratto! Mentalmente e psicologicamente! Ahhh *esplode per la troppa bellezza*
Poi. Baker Street. Di notte. AMO. Cioè °_° Quando ho letto della dissociazione della personalità ci sono rimasta! E tipo che ti sei impossessata di me e delle mie facoltà mentali, sallo. John notturno è un amore, basta. Cioè *_* Sherlock cerca di capirlo e non ci riesce (“Complicate le mie domande? Tu sei complicato.”) e John che lo esplora, e sono così vicini, e John senza remore, e loro che sono così vicini, e lo sfiorarsi di fronti, e il coinvolgimento, e sono così vicini (già detto? XD) ed è tutto un AAAAAARGH OMMIODDIO NE VOGLIO DI PIU'!!
(Scusami, la recensione doveva essere seria, ma è deragliata per conto suo, io non c'entro nulla! :( )
Sherlock che chiede al John notturno come fare per far rimanere anche il John diurno, e poi che capisce che il vero John Watson è una perfetta miscela di loro due, io non ce la posso fare. Seriamente. Non posso. Pensavo che al rileggerlo mi sarei calmata un po', e invece vedi?? Sclerata come la prima volta. Ma bbbene! :D
Poi Sherlock fa portare tutte le cose di John al 221b per farlo rimanere, ed è una cosa così bella che... *me ama*
E la scena finale dove Sherlock lo trascina sù nella sua nuova camera, ridacchiando, e John non zoppica più per la prima volta... Ma quante volte si può morire in un capitolo!? ç____ç
Ti adoro Eli. E questa è filata direttamente nelle preferite, senza ombra di dubbio. Deh. E' una tra le cose più magnifiche e stupende che io abbia mai letto! Ecco ç_ç
La parte grammaticale è ottima, e secondo me i personaggi sono molto IC, potevi anche evitare l'avvertimento OOC per i miei gusti :) Se non fosse per Jawn! (Non molto pure, sai? Lui è un'esasperazione dei due lati del suo carattere che si vede pure nel telefilm: il John dottore -diurno- e il John soldato - notturno. O almeno io li classificherei così XD) Ma è un peccato però, perchè molte persone saltano intere storie a priori se vedono l'avvertimento OOC. E poi c'è differenza tra questo tipo di OOC, e quello che... che... Oh, mi hai capita >.>
Bon, la smetto di annoiarti. Ora mi siedo sul monte e aspetto °^° You know what.
Tanto amore per te Eli! <3
Ross <3

03/04/13, ore 17:15

Allora come hai fatto tu, io mi prendo un po' il merito di questa cosa e di stare là a stressarti ogni 20 minuti con un "insomma, hai scritto?!?" u.u
Poi posso dire, ma il nome del cattivo di Bond, è un codice fiscale?!
Comunque sia, te l'ho detto in ventordici mila salse-lingue-danze voodoo quanto questa storia sia bella e tu "ma nooo, è complicata" managgia a te potessi sputarti in un occhio tramite pc (non lo farei perché ti amerei a vita, ma insomma u.u)
Sai perfettamente quanto sia viscerale il mio amore per tutti i tuoi John e Sherlock, ma questi qui... Ooh, questi qui sono magnifici. E mi ritrovo pure ad essere bipolare perché "Ma no, John diurno è un figo pazzesco! Lo voglio! Perché è già finita la sua parte?!" e poi "Aaaaah John diurno sei troppo dolce aaaaaaaaah!" e quindi insomma... Mi ritrovo spiazzata da sola.
Oltretutto è una storia che va giù subito, che non vorresti mai interrompere e che arrivi a fine capitolo che sei là "PERCHE' NON HAI ANCORA POSTATO QUELLO DOPO?!" (anche se la mia vera domanda sarebbe: Allora hai scritto avanti?!? Ma sono ovviamente dettagli)
Poi l'immagine di Sherlock che prende in braccio il gatto e affonda la faccia nella sua pancia, cioè, mi sono sciolta. E ogni tanto (più spesso di quanto dovrei) mi chiedo come loro due possano non saltarsi addosso reciprocamente, (non Sherlock e il gatto eh, Sherlock e John, niente zoofilia per ora!) perché si lanciano certi sguardi... E poi quando John notturno inizia l'esplorazione tattile ero tipo con lo stomaco attorcigliato (sia la prima volta che l'ho letta, sia la seconda, sia la terza, sia questa qua) e in aspettativa (più o meno come Sherlock XD) e non posso fare altro che dirti e ridirti e ripeterti quanto sia bella, quanto l'idea sia geniale, quanto sia ben scritta e scorrevole e amorevole e dolce e più va avanti più diventa bella.

E; con questo; posso dire di avere concluso, anche se non per molto ancora; (perché sai che ti tormenterò comunque ogni giorno ogni 20 minuti) ,e che aspetto impaziente il prossimo capitolo. Ma non dare bado alle malelingue; ascolta solo la tua NatBag che ti ama immensamente <3
Leggi quanto ti amo??; sì? <3
P.S. Il titolo è bellissimo; fortuna che non ti ho rotto le palle per metterlo, e...
(Recensione modificata il 03/04/2013 - 05:16 pm)

03/04/13, ore 15:30

AMO AMO AMOOOOOOOO!! Messa istantaneamente tra le preferite perché merita di stare nel posto d'onore. Elisa, è bellissima e, se pur lunga e non esattamente "leggera" come tematiche, mi ha risucchiato nella sua lettura, coinvolgendomi nella spirale degli avvenimenti. Hai esplorato un tema delicato in molto molto buono a mio avviso. Ho provato le stesse emozioni che mi regala uno dei miei film preferiti ogni volta che lo guardo, Schegge di paura. Il tuo John é MERAVIGLIOSO!!! Anzi i tuoi John!! Sai che provavo i brividi nella scena con il John notturno, quando si sfiorano con le mani e se ne stanno tutti "vicini vicini"! All'inizio ho temuto che Sherlock fosse caduto da uno psicopatico all'altro, vista tutta questa moda dei John serial killer. Sono lieta di essermi sbagliata! E l'omaggio ad Adams? Parliamone! *O* Grazie cara, ci hai regalato una storia fantastica <3

03/04/13, ore 12:21

Che.Meraviglia. Che meraviglia!! E dici che sono argomenti nuovi? Che non li sai scrivere? Bugiarda!!! E' stupenda in ogni parte, in ogni frase, in ogni virgola. John E' splendido (e Sherlock lo è altrettanto), li hai caratterizzati benissimo ed insomma che altro dire: sono poche le storie che mi entusiasmano così da subito, BELLA!! Ok ho finito di scrivere cose senza senso, ma sappi che è tutta colpa tua. Adesso sono già in astinenza perché ne vorrei ancora e subito. Ti abbraccio forte forte ed alla prossima. Eli

03/04/13, ore 01:53

No, vabbè. Boh? Da dove ti è venuta? Cosa ne vuoi fare di me? Non lo so, decidi e poi fammelo sapere, perché sto girando in tondo per la stanza come una scema.
Trama geniale. Dinamica tra i due, PERFETTA. John n° 1 e John n° 2 caratterizzati così bene che li puoi "vedere" seduti accanto a te mentre leggi di loro. Sherlock talmente IC che mi sono venuti i brividi.
E' fluida, è intrigante, ti tiene inchiodato allo schermo. Tutta la parte del primo dialogo tra Sherlock e John nel garage è un manuale della scrittura. La scena notturna del sonnambulismo e della "scoperta" mi ha fatto sbattere la testa vicino al muro.
Mi dispiace non essere "tecnica" e usare bei paroloni, in questa mia recensione, ma non ce la faccio, sono ancora troppo sottosopra.
Elisa... ti voglio abbracciare e prendere pure a ceffoni, se non aggiorni presto.
Argh!