Hold dominion over me
di Smeralda Elesar

18/09/14, ore 10:53

Ho finito di leggere questa fic proprio ieri e ci tengo a lasciare una recensione, anche se è vecchiotta, spero mi perdonerai!
Allora, intanto la trasposizione moderna l'ho trovata riuscita benissimo e mi piace come tu abbia rappresentato questo particolare periodo e tutta la faccenda delle banlieu. Inoltre, trovo l'uso del linguaggio, semplice e accattivante, molto adatto a questa "trasposizione" moderna.
Queste versioni dei personaggi, seppure alcuni un po' lontani dalla caratterizzazione originale, sono simpaticissimi e ognuno di loro ti ci fa davvero affezionare, che sia Valjean dalle reazioni emotive improvvise e esagerate, Javert che sembra un ragazzino impacciato in questa sua nuova storia d'amore, Cosette che spinge il papà a fare i biscotti e Marie che si perde in lunghissimi rant sull'uso del condom (Seriamente, ho amato Marie profondamente XD il mio personaggio secondario preferito!).
La storia in se è dolcissima- potrebbe non esserlo, con due idioti di mezza età e innamorati?- e sei riuscita a dare una "svolta fluff" anche a quegli eventi che in canon sono tragici, come Valjean sconvolto dal perdono di Myriel o il suicidio di Javert, che qui non avviene, per fortuna!
La relazione tra i due protagonisti ha qualcosa da sit-com e qualcosa di serio insieme, perché si vede che i due non hanno la minima idea di come comportarsi sul serio, e ognuno agisce di istinto. Fanno errori e fanno cose giuste e finiscono per crescere insieme. E si danno una mano a vicenda per liberarsi dai loro complessi, che è la cosa che mi fa amare questa ship in tutte le salse, versioni, adattamenti, universi, quindi non posso che alzare il pollice e approvare!
(Ovviamente Cosette/Marie è la seconda OTP. Davvero, amo la dolcezza di Marius/Cosette in canon, ma questa versione della loro relazione è divertente e dolce, anche se in modo un po' diverso).
Insomma: complimenti! L'ho trovata proprio una lettura piacevole e divertente.

08/06/13, ore 19:59

Beh, che dire... tu sei tutta matta XD
Finalmente abbiamo capito perché Javert non dorme mai col calorifero acceso, giusto?:-) Scherzi a parte, mi è piaciuto molto, è molto divertente, anche se adesso mi fai ritornare la tristezza perché è finita... i siparietti erano tutti veramente divertenti, complimenti.

08/06/13, ore 19:01

Nooooo, questa da dove ti è venuta fuori?
Ho riso dall'inizio alla fine, quanto li adoro!
Sono contentissima che hai aggiunto un nuovo capitolo e perciò...e perciò... e perciò boh!
La mia preferita è di sicuro " cose che Javert non imparerà mai"!!
Cos'altro posso dire? Questa cosa mi è piaciuta tanto!!!!!
Non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo!
Hai pubblicato altre storie?

04/06/13, ore 07:47

E' finita! Sob! T_T
Mi mancherà davvero controllare continuamente per vedere se c'erano aggiornamenti su questa storia, giuro! T___T
Bando alle scene strappalacrime, comunque! (sniff)
Io... Questo capitolo lo adoro, giuro!
Basti dire che l'ho letto interamente con un sorrisone idiota stampato in faccia, ah, i crampi che avevo dopo!!  XD
La scena del suicidio è magnifica, io di mio quella parte della storia la odio e la amo allo stesso tempo.... La odio per come finisce per il povero Javert (e in un certo senso anche per Valjean, visto che da quel momento in poi seppur libero la sua vita andrà comunque a rotoli...) ma la amo sia perchè come hai notato anche tu dimostra come Javert stia in un certo senso ormai amando Valjean, e si uccide proprio per questo, sia perchè in quel modo Hugo ha reso molto più umano l'ispettore stesso.
Il resto del capitolo è, beh... E' una marea di fluffosità e zuccherosità, come dicevo prima mi hai fatto venire i crampi in faccia da come sorridevo! XD
Evviva perchè Javert si è dichiarato, e vederlo scoppiare in lacrime fra le braccia di Jean è stata una scena dolcisssima! <3
Ahahah, i Condom! Alla fine allora Marie l'ha convinto con la sua campagna di sensibilizzazione, a quanto pare! XD
E la loro "prima volta"! Apparte il classico "Finally!" che ho praticamente urlato (e urlarlo al lavoro non è mai una buona idea...) è scritta benissimo, si capisce come entrambi finalmente sono completi, e non essendo scesa nei particolari l'hai resa ancora più romantica e spontanea!
Passando al resto: Eh eh eh, ti ho contagiato con le citazioni, eh? XD Quella da "Bella", è questa: Che per primo aveva acceso la passione e il desiderio in lui... Giusto? (Frollo! <3)
Delle altre, ne ho viste alcune da Javert's Suicide, poi meglio se rileggo il capitolo! XD
Sono andata subito a controllare con Google Maps comunque! Ed in effetti Pont au Change è dall'altra parte! T_T
Giuro non ci avevo fatto mai caso! Però almeno Place au Chatelet (dov'è la Stazione di Polizia di Javert) è davvero lì di fronte! XD
BTW, sono davvero triste che sia finita, spero di rileggerti presto (vero? Vero? VERO??)!
Un bacione,
Keiko

03/06/13, ore 19:56

Beh, che dire.
È finita.
Certo, tutte le cose belle prima o poi finiscono, ma ciò non significa che non sia triste.
Io non so se lo provate anche voi quel senso di vuoto quando si chiude un libro e ci si rende conto che una storia è finita. Che, anche se la rileggerai, le emozioni non saranno più le stesse. Altrettanto belle, ma meno intense.
E sì, Makoto, LO SO che dovrei recensire e smetterla con tutte queste pippe mentali, ma lo sai già cosa penso del tuo stile di scrittura e non mi sembra il caso di dirti che la scena della proposta di Javert è bellissima e commovente, che la descrizione della loro prima volta è dolcissima, che mi è piaciuto tutto, dall'inizio alla fine... tanto l'ho detto lo stesso.
Perdonami se non ti faccio tutti i complimenti che meriti, ma in momenti come questi sono sempre triste.
Alla prossima storia, allora. Che scriverai tu od io, chissà.
E che Valjean e Asdrubale possano vivere felici e contenti fino alla fine dei loro giorni. Amen.

03/06/13, ore 14:38

Eccomi qua, prima a recensire!
Allora, sono felice e triste al tempo stesso...felice per quello che ho letto, ma triste perché la storia è finita...non riesco ancora a crederci!
Non ho neanche scoperto il nome di Javert!
Ora passiamo al capitolo, per il resto ci sarà tempo dopo.
Il flashback è tristissimo, io odio quando si suicida perciò mi fa tanta tenerezza leggere questa parte! Sigh! :(
Il brutto è che nel libro si suicida davvero ed è una cosa troppo triste...per fortuna che qui c'è Valjean e il suo cappotto caldo.
L'amore inespresso di Javert è incredibilmente grande, come lo adoro!
"Ricordava che gli era stato detto, tanto tempo prima, che non c'era perdono per i suicidi", e qui mi sono sciolta!
Non chiedermi perché ma è stata quella frase...
Sempre quel suo orgoglio, andare all'Inferno senza piagnucolare come un vigliacco!
Ora passiamo al presente (si fa per dire).
Allora, ti devo dire, che gli scambi di battute tra Javvi e Valji io li adoro alla follia, sono troppo divertenti...e Javert non sa fare il caffè?
Non me lo sarei mai aspettato da lui! Un motivo in più per amarlo!
E piange, piange, piange, come è teneroso, sì, è proprio un "gigantesco, soffice, hugable Koala"!!!:) <3<3
Quando è uscito di casa ho cominciato ad essere trepidante e quando ha portato Valjean fuori e continuava a toccarsi le tasche, ho trepidato ancora di più!
Sì, sì, si sposano, si sposano!!!!! Dirti che ti adoro è troppo?
Ah, la loro prima volta, che ciccini!
Ed ora, infine, ti recensisco anche il cantuccio dell'autore, contenta? :
0- Mi unisco a te nel piangere calde lacrime perché questa storia è finita...anche a me mancherà tanto, non riesco ancora a rendermene conto nemmeno io, quanto è durata ed io ti ho recensito tutti i capitoli, ormai è la seconda storia che ti recensisco tutta! Mi considero una fedelissima e perciò mi sento autorizzata a dirti di scrivere presto qualcosa d'altro!
0,5-Sì, sì, è bella!!!!
1-Oh, grazie, grazie! Mi hai addirittura dedicato un pezzo, come sono contenta, la mia fissazione è servita a qualcosa e sono anche felice di avertela passata!
2-Hai proprio ragione, il flashback non poteva mancare e adesso che mi ci fai pensare è vero che quella è una specie di estrema, contorta ed assoluta dichiarazione d'amore per Valjean...anche se ho capito mentre scrivo che Victor è Hugo. Che intelligenza!
3-Notre Dame de Paris è uno dei miei musical preferiti, soprattutto in italiano (che è la lingua più bella del mondo!), ma devo purtroppo confessare che non sono riuscita a trovare la citazione, mi sento avvilita per questo!Qual è, quindi? Help me, se no non lo capirò mai!
4-"Les Mis" che cos'è ? Scusa la mia ignoranza, ma non ne ho la più pallida idea!
5-Non sapevo questa cosa! Ma che ordine è questo? Tanto per confondere la gente!
Nooo, sono arrivata alla fine di questa recensione, incredibilmente lunga, che mi sono divertita un sacco a scrivere!
Grazie per avermi ringraziato, così sì che mi sento importante!
Spero di trovare presto una tua nuova storia da recensire!
Alla prossima!!!
P.S.:Nome di Javert?

28/05/13, ore 16:03

Uiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
Oh, quanto adoro la gente che aggiorna in fretta!
Sì, sono di nuovo io. E no, non ti libererai mai di me. Io sono il tuo incubo peggiore...
Bando alle ciance e via con la recensione. Innanzitutto, pollici alzati per lo stile, sempre eccelso. Mi è piaciuto molto il fatto che Javert abbia cominciato a comportarsi come un normale essere umano e che cominci finalmente a caipre come funzionano i rapporti interpersonali, ed è bello che abbia dichiarato il suo amore a Valjean. Commovente la descrizione del Natale, divertentissima la parte relativa alle discussioni tra Javert e Marie. È bello anche che Cosette abbia accettato Valjean per quello che era, Insomma, niente da eccepire.
Anch'io ho sempre pensato che Javert detestasse il suo passato, sopratutto il fatto di di essere figlio di un galeotto, cosa che credo abbia inciso moltissimo sulle sue scelte di vita. Io, però, resto convinta che si chiami Asdrubale :-)
Grazie per avermi citato.
Un bacio, Saitou

28/05/13, ore 11:23

Prima di tutto, standing ovation per il capitolo natalizio! XDD
*a-ehm*
Comunque, questo capitolo mi è piaciuto molto, Valjean così insicuro all'inizio fa davvero voglia di coccolarlo... Posso capire quanta fatica faccia Javert per trattenersi!
Dopo aver letto il flashback mi sto iniziando a chiedere come potrebbero sembrare i Thenardiér in questo tuo universo alternativo....
Come dicevo, mi hai fatto davvero immedesimare in Javert, le sue reazioni sono davvero credibili e spontanee!
E la parte della "confessione"! Un mare di fluffosità.... E vedo che anche tu hai usato il nostro "amichevole" poliziotto di quartiere per fare da "sostegno morale" di Valjean! <3<3
Anche la parte più "hot" mi è piaciuta, si vede che sono inesperti, e Jean che perde subito il controllo.... Wow!
Anche se alla fine della scena mi è scappato il pensiero: "Ma come, nemmeno stavolta?! Poveracci!" XDD
La parte finale della festa è sbrigativa, forse, ma probabilmente è meglio così.... Anche perchè le descrizioni troppo lunghe di cene, o feste, spesso sono pesanti....
Invece la conclusione è davvero meravigliosa, mi ha commosso giuro! Evvai con Javert che poco a poco si sta sciogliendo!
Ps: sono contenta che quella fan art ti sia piaciuta! Ne ho trovata un'altra, un po' meno pucciosa ma è divertente... Ed è modern AU:
Pps: Mi sono messa a leggere la fiction che hai linkato, mannaggia mi stai tentando con le modern AU! XD

27/05/13, ore 14:42

Visto che l'altra volta ti ho recensito dopo, oggi ti recensisco subito!
Direi di cominciare dall'inizio ( come potrei cominciare dalla fine?).
Per una volta vorrei scrivere una recensione seria, ma credo che non ci riuscirò, è una cosa troppo difficile per me, visto che ogni volta che leggo questa storia sono felice, e se sono felice come faccio a scrivere qualcosa di serio?
Valjean in versione papà amorevole è tenerissimo, non è possibile, stai riuscendo a farmi amare anche Cosette...perché in questa ff mi sta simpatica!
E non ho parole per descrivere Javert, perché lui è meraviglioso, affettuoso, comprensivo ,amabile, tenero, cucciolo, ciccino ed una ventina di altri sinonimi che non sto qui a scrivere!
Come fa a essere così? Come fa?
Si sta liberando del suo orgoglio e questo non può far altro che fargli onore...si abbracciano, oh, ma che carini!
Lo so che sono ripetitiva, ma ogni volta che leggo di loro penso che dovrebbero sposarsi e visto che dopo l'ultimo capitolo mi è rimasta l'idea in testa, sono andata a cercare su wikipedia gli stati in cui i gay si potevano sposare prima del 2005 e sono risultati ben tre: Paesi Bassi (2001), Belgio (2003) e Spagna(estate 2005). Perciò qualche posto in cui possono sposarsi c'è!
Javvi non è ancora pronto a fare il primo passo, è comprensibile.
è appena riuscito a dirgli che lo ama e già l'altro vuole andare avanti.
Calma, calma valji arriverà il tuo momento...
I pensieri di Javvi mi fanno sempre ridere, non è possibile!
"Vorrei...coccolarlo?!Oddio, mi sta facendo diventare un sentimentale come lui!" qui stavo per scoppiare a ridere!!
E poi quando si difende da Valji che gli dice che è adorabile? Mi dispiace per Javvi, ma ha davvero ragione!
E Valji piange!!! Oh, come li amo!
Finalmente racconta tutto a Cosette, ci voleva!!
Come è fortunato ad avere una famiglia del genere e soprattutto ad avere Javvi!
E finalmente scopriamo qualcos'altro della storia di Javert...pensa che in  questo momento sto ascoltando "people are strange" dei the Doors e mi ha fatto venire un po' in mente la storia di Javvi...prova ad ascoltarla e poi dimmi che ne dici!
E sono sicura che avrà un meraviglioso nome!
Non vedo l'ora di scoprirlo!
Valji fa finta di dormire e Javvi lo bacia...amarli alla follia diventerà il mio mestiere!
Questo è il penultimo capitolo? Non ci credo, non può finire questa storia, rimarrà per sempre nella mia memoria!
Il diesgno di cui ha messo il link è bellissimo, come vorrei saper disegnare così (purtroppo disegno da schifo, ma almeno posso scrivere!):
Il mio progetto di fare una recensione seria è miseramente fallito, mi dispiace!
Continua presto e alla prossima, che spero non sarà l'ultima volta!

20/05/13, ore 21:56

Ma, non ci sono punti strani, anzi, il capitolo è bellissimo! Mi è piaciuta moltissimo la parte che descriveva la disperazione di Valjean per essere stato perdonato dal Vescovo... in quel momento Valjean cambia e scopre l'amore, proprio come sta facendo Javert, che in questo capitolo è tenerissimo! Inoltre mi ha fatto ammazzar dalle risate la parte del litigio con Marie, che per quanto mi stia un po' antipatica, è sempre meglio della sua controparte maschile!
Il tuo stile, ovviamente, non perde colpi, anzi, mi sembra che migliori! Insomma, pollici alzati, ora e sempre! Al prossimo capitolo! Inter nos revideamus!

16/05/13, ore 18:01

Allora, eccoti qui la mia recensione, come ti avevo promesso!
Innanzitutto, pollici alzati per questo capitolo davvero ben scritto, caratterizzato da una situazione quantomeno insolita... Il tuo stile mi piace sempre di più e m'invoglia a continuare la tua bellissima storia!
Quindi, di nuovo complimenti. Ho solo tre perplessità, che ti espongo qui di seguito:
1. Sinceramente, non ce lo vedo Valjean così "malizioso". Dopotutto, anche lui è un'adoloscente inesperto. :-)
2. Perché Javer dorme senza il calorifero acceso?
3. Come mai Javert ha tutta questa paura di rivelare il suo nome? Cos'è, si chiama Asdrubale?
Tralasciando i miei deliri, ti faccio di nuovo in complimenti e corro a recensire il prossimo capitolo!
Saitou

Se mi stai dicendo che dovrò recensire da capo tutti i capitoli, giuro che ti ammazzo.
No, scherzo. Però è un po' strano ritornare dal campo e trovarsi una storia ormai chiusa completamente revisionata! Vabbeh, ed eccomi di nuovo qui. Il tuo incubo peggiore è tornato.
Sarò sincera:il capitolo nuovo mi piace molto, molto di più di quello vecchio. È dolce, tenero e... beh, molto più logico e in linea coi personaggi. Anche l'altro era bello, ma questo... è tutto un'altra cosa.
Ti faccio di nuovo i complimenti e ti saluto in attesa del prossimo capitolo.
Saitou
Ps: non cancello la prima recensione perché era troppo divertente.
(Recensione modificata il 03/08/2013 - 02:39 pm)
(Recensione modificata il 03/08/2013 - 02:39 pm)

14/05/13, ore 19:05

Ed eccomi quì!^^
Scusa anche me per non aver recensito prima, ma ho letto l'ultimo capitolo dal mio telefono (Gh, e la formattazione "destra/sinistra" è stata un incubo, ma vabbè! XDD) e ho avuto accesso al pc solo ora!
Dunque, la parte del flashback mi è piaciuta un sacco, stavolta Jean è il protagonista indiscusso!! Mi è piaciuto come l'hai caratterizzato, e che a differenza del libro quì era un ladro incallito, si è fatto solo pochi anni a Tolone (o sbaglio?) e il vescovo è riuscito a "convertirlo" prima che potesse ricontattare i suoi complici! Quindi era una situazione peggiore che nell'originale, dove era solo imbruttito dal carcere! Mi piace!!
Bellissimo anche dove descrivi Javert che poco alla volta si scioglie e capisce le "basi" di un rapporto d'amore... Poverino, fa tanto tenerezza! <3
E si è messo in aspettativa... Mi chiedo che succederà quando si deciderà a tornare al lavoro!
Marie mi ha fatto morire da ridere, giuro! (La campagna di sensibilizzazione al Condom!!! Ahahahahh!!!)
Continuo a dire che se il vero Marius "Tonto" Pontmercy fosse stato così sarebbe stato molto meglio! XD
Solo una cosa non ho capito: Com'è morta Fantine? (Perchè è morta, vero?) O lo dirai in un prossimo capitolo?
Comunque complimenti bellissimo capitolo, come sempre!!!
Le prime due illustrazioni le conoscevo, ma è stato bello rivederle e scompisciarmi ancora un po'... (Javert lavora per lo Shield, e soprattutto VALK! XD) La terza è, beh.... *ç*
Un bacione, Keiko

14/05/13, ore 14:24

Scusa se non ti ho recensito ieri, mi dispiace!
Putroppo non ho avuto tempo.
Però oggi ce l'ho (non molto) e lo utilizzo per recensirti.
Javert è troppo tenero, io non riesco a resistere quando lo vedo così, mi viene voglia di abbracciarlo.
Per fortuna che c'è Valji se no dovrei entrare in una realtà 'parallela e magari non me lo lascerebbe neanche farlo.
Convivono, ma che carini!
Gli ha anche presentato Cosette e la ragazza di Cosette (non c'è nessuno etero in quella famiglia? forse la madre di Cosette)!!
Secondo me si sposeranno sul serio ora che in Francia èpermesso!
Sììì! Spero che mi inviteranno al loro matrimonio ( perché dovrebbero farlo poi non so)...
Anche la prima parte è struggente...
Povero il nostro Valji...
Ora devo andare...continua presto!!

13/05/13, ore 17:24

Capitolo molto bello anche questo! Io ho letto Zanna Bianca e mi sembra che il paragone con Javert ci stia. Mi è piaciuto tutto del capitolo, sopratutto la parte di Fantine, molto commovente. Anche se ti sorprenderà sapere che io Fantine l'ho sempre vista bene con Valjean, insieme sarebbero stati tenerissimi... con tanti saluti a Javert... che io vedo troppo con Éponine, non mi odiare, anche perché la tua storia mi piace:-). Ancora complimenti.
Un bacio.
P.S.:Ah, mi sono scordata di dirti... io sto leggendo il Conte di Montecriston e non ci sono ancora arrivata al punto che dici tu... NON OSARE FARMI SPOILER!

13/05/13, ore 17:05

Beh, che dire...
la scena di sesso esplicito mi ha un pò sconvolto, ma il tutto il resto era davvero bello, anche se forse dovevi limitarti un pò con l'uso di parole volgari. Mi ha colpito modo la disperazione di Javert e la dolcezza di Valjean, che è pronto a rinunciare a quello che vuole (a quello che vogliono entrambi) pur di non farlo star male. Quella parte è scritta veramente bene. Complimenti.