Il dolore della maschera
di phoenix_esmeralda

14/10/14, ore 19:59

PRIMA CLASSIFICATA

GRAMMATICA E STILE
Ho già avuto il piacere di leggere qualcosa di tuo e, come sempre, il tuo stile dinamico e la tua padronanza linguistica non si smentiscono mai. Non ho trovato gravi errori, eccetto un po' di punteggiatura fuori posto. In particolare, ho notato la totale assenza di punteggiatura in alcuni discorsi diretti.
Ti faccio un esempio a caso:
— Rilla le si accosta fingendo di aggiustarle una ciocca di capelli – Ho sentito... = Prima di iniziare il discorso ci vorrebbe un punto fermo.
Ho trovato poi un paio di ripetizioni:
— di un nuovo rialzo di tasse che mise in ginocchio chi, con sacrifici dolorosi, aveva appena cominciato a rialzarsi
— voci lasciate cadere tra i mercanti che facevano affari con i nobili facevano intendere
PUNTEGGIO: 9.5/10

TRAMA E ORIGINALITÁ
Tenendo presente che il tutto è basato su un cliché e che rendere il tutto originale richiede una buona dose di fantasia, devo davvero complimentarmi.
Il modo in cui hai sviluppato l'intero intreccio mi è piaciuto tantissimo. La storia non è particolarmente lunga, eppure sei riuscita a raccontare l'intera storia — dal loro primo incontro fino al momento in cui i due si confessano il loro amore — senza fastidiosi salti temporali e, soprattutto, senza lasciare nulla all'immaginazione.
Davvero un buon lavoro.
Non sono ancora certa di aver apprezzato il finale in sospeso... ma la storia è così ben scritta che ti perdono. XD
PUNTEGGIO: 10/10

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI
Voto massimo, senza dubbio. Hai caratterizzato i personaggi meravigliosamente, ben attenta ai particolari. L'introspezione è venuta fuori a poco a poco e i tuoi personaggi erano davvero "reali". Kristan, apparentemente docile ma che poi si rivela disposto a tutto per la donna che ama; e Asbell, regina dal buon cuore che però non è la solita "perfettina"; anzi, in qualche momento sono stata vicina all'odiarla per la sua ottusità.
PUNTEGGIO 10/10

UTILIZZO E SVILUPPO DEL CLICHÈ
Ottimo anche lo sviluppo del cliché. Kristan ha sopportato, per amore, di essere solo un rimpiazzo per la sua regina, amandola in silenzio. Ci sono voluti anni e sofferenza, ma alla fine l'amore è stato — finalmente, aggiungerei — corrisposto.
PUNTEGGIO 10/10

GRADIMENTO PERSONALE
Sono certa di star ribadendo l'ovvio, ma la tua storia mi è piaciuta tantissimo, un po' per il tuo stile scorrevole e coinvolgente, un po' per la narrazione incalzante che non mi ha permesso di staccare gli occhi dallo schermo. Una storia d'altri tempi un po' in stile Harmony Grandi Romanzi che ho apprezzato molto.
Ho un'unica perplessità che però non c'entra con la valutazione: perché la storia è tra i fantasy??
PUNTEGGIO: 5/5
RISULTATO 44.5/45

28/06/13, ore 10:04

Meno male che avevo intenzione di leggere con calma e recensire quasi ogni capitolo xD Davvero, questa mattina mi ci sono messa con le migliori intenzioni, ma più leggevo e più volevo andare avanti, quindi eccomi alla fine. Ho trovato questa storia molto interessante e ben scritta, nonostante mi sia sentita più coinvolta dai primi capitoli che dagli ultimi... Sarà che lì non avevo ancora capito esattamente dove volessi andare a parare ^^ Bella anche la caratterizzazione dei personaggi, solo che sarebbe stato divertente vedere la perfidia di Thenna trattata in modo più ampio. A parte questo, mi è piaciuto molto leggerti :)

07/04/13, ore 02:01

Oddio! Questa storia è stupenda, fantastica, meravigliosa, stratopica...
In poche parole la adoro, me ne sono completamente innamorata...
Come storia è manifica, il fatto che Kristan non si sia mai arreso al dolore che provava per il fatto che Annabel non avesse mai provato niente nei suoi cnfronti la rende mervigliosa come storia! ^^
Poi hai un modo... "giusto" di scrivere... Serio, ma il tuo modo di scrivere mi piace così tanto...
Ti faccio i miei più grandi complimenti e ti auguro di continuare a scrivere così...
CiaoCiao e tanti bacioni! :D
Da Sotto un cielo di stelle...

06/04/13, ore 14:48

Hahahahaah!
Ma non è vero che recensisco anche se non ne ho voglia... forse. Son solo troppo pigra per mettermi a digitare due frasi sensate di fila. ^^
Comunque... Davvero è finita? D:
Nooooooooooooooooooo. E io che speravo di leggere un sacco di fluff, una volta fatta decapitare Thenna (?) davanti a tutto il popolo. Uffi >.<
Inutile dire che, in qualsiasi caso, il capitolo (e la storia in generale) mi è piaciuto un sacco; è scorrevole, c'è un po' di tensione, un lieto fine... insomma, tutto quello che chiedo da una storia come la tua - anche se avrei continuato a leggerti molto volentieri per altri cento aggiornamenti!
Brava, brava, brava!
Spero continuerai a pubblicare altre storie... nel frattempo devo ancora scovare l'angst tra le tue pubblicate, quindi non pensare che sparirò ^^
Ci sentiamo presto!
Vale

(Aspetta. Ma questa è l'ultima recensione! Cavolo... devo fare quella lunga e completa. >.< Niente, come non detto... Riprendiamo dall'inizio.)

Dunque... che dire?
Ma che storia ccccarrriiinnaaaa! (cit.)
Anche se relativamente corta, sei riuscita a svolgere una trama complessa, con personaggi caratterizzati davvero benissimo e un'ottima coerenza interna.
Asbell è una protagonista molto bella, onesta, decisa eppure insicura, che riesce a scegliere mettendo il bene altrui davanti al proprio. Non è una di quelle eroine troppo perfette, ha i suoi difetti, come la cecità di fronte all'amore di Kristan o l'illusione per Arras, eppure proprio questo la fa sembrare più reale, più umana.
Kristan però resta il mio preferito. Così puro, così innamorato; è il mio uomo ideale *^* Peccato che non esistano mai davvero persone come lui.
Il tuo stile mi sembra di averlo già commentato, ma mi ripeto: è liscio. Non saprei come altro definirlo. Non buchi la pagina, non intervieni in maniera fastidiosa, non interrompi la trama. Sei una narratrice eccezionale, mi piace il tuo modo di descrivere, di dialogare, di raccontare i fatti; lo fai con una pacatezza unica e che non mi era mai capitato di trovare prima.
La vicenda forse non è originalissima, ma con i fantasy, per assurdo, è sempre difficile distanziarsi dagli intrighi di corte e dall'aria romanzesca che li pervadono, eppure direi che hai datto un tocco personalissimo a tutta la storia, soprattutto attraverso i personaggi.
Ovviamente non ho niente da appuntarti per grammatica, ortografia etc etc. Lo sappiamo tutti che sei perfettamente capace di mettere in piedi uno scritto senza errori, non serve che te lo ripeta anch'io ^^ (Ops... penso di averlo appena fatto!)
Una sola cosa, che in realtà ho già detto prima, è che speravo in un lieto fine ancora più lieto. Non so, un bell'epilogo dieci anni dopo con Kristan e Asbell che giocano con i loro pargoli non ci starebbe bene? ;)
Va bene, dai.
Non è venuta lunghissima, a conti fatti, ma sono in un periodo un po' smorto per le recensioni >.<
Come sopra, ci sentiamo presto!
Vale

06/04/13, ore 12:55

Ciaoooooooooo mi piace tantissimo la tua storia , ma sopratutto adoro Kristan !!!! Spero tantissimo che ci sarà un continuo.... <3 <3 <3 un bacio

05/04/13, ore 23:21

Fiuuuuuuù! avevo una paura matta che non ci fosse il lieto fine, e invece ta-dà! meno male... Sono vergognosa a fare recensioni, non mi vengono proprio, è un blocco mentale, devo aspettare la fine per elaborare! Ebbene mi è piaciuta, molto; avrei mille cose in testa da dire, ma poi mi ingarbuglio, per cui beccati i complimenti e basta, ahahahah! Cara Phoenix ormai è assodato, la tua firma è garanzia di qualità! Grazie, continua così!