Another Promise
di sakura_kinomoto

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]

Dunque, è una storia sicuramente diversa dalle altre. Se non altro, per la narrazione un po' umoristica, un po' cinica e distaccata dalle vicende, che sembra non prendere niente sul serio (il che di per sé va benissimo per quello che è un manga comico) ma forse perfino fin troppo.
La trama è intrigante e può portare a molte situazioni interessanti sia dal punto di vista comico che quello sentimentale. Inoltre la storia è scritta bene, tanto che mi dispiace per i capitoli un po' corti visto che la lettura scorre bene.
In quanto a stile narrativo e caratterizzazione dei personaggi, mi è sorto invece qualche dubbio. Leggendo, ammetto infatti di aver fatto spesso fatica a capire quando parlava il narratore onnisciente, dall'alto, e quando invece la narrazione entrava nella "testa" dei personaggi. Se i commentini sparsi in questi due capitoli sono tuoi (di te come autrice) va tutto bene. Se (come sembra soprattutto dal secondo capitolo) l'ottica è quella dei personaggi, in questo caso non posso non trovarli un po' tutti OoC.
Per esempio, veramente tutte e tre le sorelle Tendo provano tanto astio per il padre (che, per inciso, si chiama Soun e non Suon Tendo, credo che il tuo sia un errore di battitura ma l'hai ripetuto parecchie volte)? Anche Kasumi? E i pensieri di Akane sono veramente da lei? Molte volte mi sembra di leggere ciò che proverebbe l'autrice se si trovasse nella situazione di Akane, ma non un'introspezione del personaggio.
Perdonami queste pignolerie, so che l'intento è umoristico. Volevo solo notare che mi sembra tu abbia un po' ecceduto in alcuni punti. Per esempio, questo periodo: "Akane si stava dirigendo a scuola costeggiando uno dei numerosi canali che si intrecciano nella città, pensando ad un modo per farci saltare dentro Ranma per alleviare il tragitto dalla sua presenza (...) Finalmente le sue orecchie erano libere da quel fastidioso ronzio che sentiva quando il ragazzo era nelle vicinanze, ovvero a circa cento metri da lei. Ma perché la mattina aveva quella brutta abitudine di parlare? Lei odiava chi parlava mentre andava a scuola! Aveva bisogno di silenzio." Non credo si possa interpretare Akane in questo modo, a meno di non ammettere l'OoC.
Il secondo capitolo, come ho accennato, sembra stemperare gli eccessi del primo tranne qualche eccezione (quel giudizio così offensivo su Kuno mi sembra più da Ranma che da Akane: inoltre quel "almeno Ranma era un bel ragazzo" - non che Tatewaki sia così brutto, tra l'altro - non mi sembra una valutazione da Akane). Ranma è invece abbastanza IC (forse perfino sopravvaluta Akane XD) e Kuno è ben caratterizzato, per quel poco che ha potuto dire finora.
Sono molto curioso per il seguito. Soprattutto vorei sapere gli antefatti, come mai Akane è stata promessa a Kuno. Sì, hai parlato di un "debito inesistente", ma quest'informazione non fa che alimentare il mistero. Staremo a guardare. *_*
Spero che tu non prenda male alcune delle mie osservazioni, solo ho voluto essere schietto fino in fondo. Tanto la storia l'hai già terminata, so che la mia recensione non influirà più di tanto. E del resto mi fa molto piacere leggere l'opera di un'autrice che, non avendo letto molte Fan Fiction di Ranma, ha modo di non essere influenzata da alcuni stereotipi largamente presenti in queste. Dunque a presto! ^_-

siii!!!così è molto meglio.scusami ancora se sono stata troppo cattiva in precedenza cmq questo cappy è carinissimo. che peccato però che akane tratti ancora così male ranma speriamo che capisca quanto è dolce e carino =))) apple92

30/10/07, ore 15:38

l'"incipit" è sensazionale! hai descritto molto bene e anche in maniera divertente quella che è la situazione di Akane, il fidanzamento e tutto ciò che ne deriva. (stupenda la battuta: "passare la vita a coltivare bambù per il suocero e passare le giornate a scambiarsi biancheria con il marito!", è bellissima!!!! XD) Spero tu possa aggiornare presto, voglio proprio sapere perchè il desiderio più grande di Kuno si è realizzato (ora manca solo che Genma prometta "la ragazza col codino" a Kuno, potrebbe farlo visto che i Kuno sono ricchi! XD )

28/10/07, ore 18:35

"... a coltivare bambù per lo suocero" chi non desidera una vita così? Trovo che tu abbia scritto una ff carina e divertente con uno stile graffiante che un po' si allontana dal solito ma che non è per niente male. Spero che proceda con questo ritmo. L'idea è buona, continua così.

28/10/07, ore 12:30

non so che dirti è un po' contorto il modo in cui l'hai scritta. si svolge quanto tempo dopo il primo incontro tra Ranma e Akane? nn riesco proprio ad immaginarmi come la continuerai quindi spero che aggiornerai presto by apple92

27/10/07, ore 20:02

bè non scivi male e il fatto che kuno sia il fidanzato di akane oltre a ranma potrebbe cre4are delle scenette molto divertenti.. am come dire, i personaggi.. sopratutto quello di Akane mi sono sembrati molto poco IC e anche la descrizione, diciamo che è una ff fuori dai canonni. hasi trattato tutto in modo molto cinico e distaccato... cosa che non è affatto presente nell'anime/manga in questione ma visto che è solo il primo capitolo magari è stata solo una mia impressione.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]