If...
di chi_lamed

11/04/13, ore 23:29

Vedere Anakin con uno dei suoi figli piccoli mi lacera sempre il cuoricino, poi hai saputo renderlo non caramello o non banale, inoltre il collegamento tra questa scena e il rimorso devastante di Vader è molto calzante, fa venire i brividi. Attendo il seguito cara

08/04/13, ore 18:43

Siamo onesti: potrei lanciarti pomodori solo se tu stessi morendo di fame e questo fosse l'unico modo di tenerti in vita.
Questa storia è un trauma fatto e finito: mi ha stretto il cuore, mi ha lasciato senza fiato e infine mi ha messo addosso il bisogno impellente di scoppiare a piangere.
In una parola: dolorosissima.
E visto che in fatto di fanfiction sono beatamente masochista, la cosa mi è piaciuta parecchio.
Anche la forma è impeccabile... Non c'è un solo segno di punteggiatura fuori posto, né un singolo errore di lessico, sintassi o quel che ti pare. Forse sembrerà una cosa secondaria, ma mi ha mandato in visibilio e mi ha permesso di godermi al meglio il tutto.
Parlando più in dettaglio dei contenuti, la prima scena è un vero e proprio colpo al cuore. Descritta in modo fantastico, poi, come se a dominare fossero più le sensazioni rispetto allle immagini... E l'atmosfera è così spensierata e dannatamente felice che non può che ingigantire l'OUCH finale.
Tanto più che non ti sei limitata al fulcro della disperazione (il bambino ;_;), ma hai aggiunto anche quella brava sfumatura che aumenta la potenza del calcio nello stomaco (il mantello da Jedi di Anakin... giuro, mi ha quasi fatto impazzire). E per questo, non sai quanta venerazione ti sei guadagnata da parte mia.
E poi via da Anakin, da questa assoluta sensazione di leggerezza, per piombare nel corpo artificiale di Darth Vader.
Devo dirlo: mi ha fatto un effetto quasi claustrofobico.
Sarà per il contrasto tra la macchina (non so come spiegarlo altrimenti) e l'uomo intrappolato lì dentro. Perché sì, in questa storia Anakin è umano, in modo insostenibile... E la sua prigione se l'è costruita da solo, col suo odio per se stesso, perché dopo aver ucciso sua moglie e (come crede lui) loro figlio, sente di non meritare niente. È sconvolgente, un dolore così.
Un altro dettaglio che ho apprezzato molto è stato il fatto che Anakin non sia riuscito a distinguere le fattezze del bambino, a capire se fosse maschio o femmina, e quindi la scena iniziale calza bene sia per Luke che per Leia.
Insomma, per concludere ti faccio tutti i miei complimenti!