un amore difficile
di chibi_shinigami

30/07/13, ore 15:42

Buonciao! Non avrai mica pensato di poterti liberare di me così facilmente... sono piuttosto ingombrante, non sparisco nel nulla. ;)
Allora, devo dire che sei decisamente migliorata: non solo questo capitolo mi è sembrato più lungo degli altri, ma è molto proporzionato, senza salti di tempo o simile. Soprattutto hai fatto bene a inserire i pensieri di Lituania, parte che hai approfondito rispetto alle ultime volte, e gli avvenimenti sono vicini tra loro sia in termini di tempo, sia sul foglio. Forse sul foglio sono anche troppo vicini: cerca di dividere in paragrafi la storia, in modo da rendere più scorrevole la lettura.
L'unica cosa che mi è suonata un po' strana è che appena Lituania esce dalla stanza si ritrova Russia proprio davanti. E poi che Russia gli fa proposte oscene... per la seconda volta nel giro di quanto? Mezz'ora? Un'ora? Miseriaccia, è messo maluccio il nostro Ivan... :/
Buono invece l'intervento di Lettonia: anche se la storia è centrata su Polonia, Russia e Lituania, ma non dobbiamo dimenticarci che ci sono anche altri due personaggi nei dintorni, e occasionalmente anche Bielorussia e Ucraina. In ogni caso, c'è bisogno di loro per allentare un po' la tensione: se si va avanti con questo costante terrore che le violenze di Russia provocano, prima o poi si rischia di impazzire.
Quindi devo proprio dire che, dopo una lunga riflessione e dopo aver molto ponderato (ma chi prendo in giro, io che pondero? -.-") mi sembra che il capitolo sia qualitativamente migliore rispetto agli altri, che comunque non erano male. I miei complimenti, mia cara.
Tra l'altro, spero che gli esami siano andati bene. :)
Aspetto con impazienza il prossimo capitolo (che dovrebbe arrivare a momenti, visto che io ho commentato con parecchio ritardo).

17/07/13, ore 12:24

*danza della vittoria*
Ooook, ho recensito solo il primo capitolo e non ricordo neanche il perchè, ma prometto che recensiro' tutti i prossimi capitoli u.u
Tornando a questo di capitolo, la parte iniziale, quando Lituania sveglia Polonia, probabilmente mi avrà fatto salire il diabete alle stelle, ma mi va bene così *3* anzi, probabilmente se non l'avessi messa mi avresti trovata con torcia e forcone sotto casa tua, lol.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sappi che la nekuccia non è molto paziente v.v *velata minaccia,lol*
Credo di aver detto tutto,
Byeeeee ^.^/

22/05/13, ore 21:31

-e ma. Se non mi avverti. che aggiorni. io. COME CAVOLO FACCIO A LEGGERE LE TUE MERAVIGLIOSE FF!!???!? madonna diventi sempre piu brava ed espressiva ogni riga che scrivi *w* complimenti amora mia

13/05/13, ore 16:18

Che hai contro Estonia? Io lo adoro, e comunque conta che potrebbe tornarti utile.
Allora, passiamo alle cose serie.
Tu scherzavi, non è che non hai un filo conduttore o una trama da seguire. Intendo, non è che ti sei messa a scrivere questa storia con un potenziale relativamente alto e anche abbastanza interessante (perchè diciamocelo, Russia+Lituania+Polonia è una bomba) senza sapere cosa far succedere nel prossimo capitolo. Perchè altrimenti bisogna rimediare. Sì, ho deciso di farti da fata Turchina, quindi di me non ti liberi più. u.u ovviamente se ho il tuo consenso.
A parte questo, come al solito lo sai qual è il mio appunto: diluisci. Perditi a descrivere lo sguardo, il tocco di Ivan, le sensazioni di Toris, la credenza della vodka, qualsiasi cosa. Se hai deciso di pubblicare capitoli relativamente brevi, prenditela comoda: puoi far aspettare il tuo pubblico quanto vuoi (sì, questo è masochismo). Se Russia faceva quello che doveva nel prossimo capitolo, andava bene lo stesso. Magari lasciavi Lituania tra le sue mani, mentre quello lo spogliava, descrivevi quello che pensava, ti perdevi nei particolari. Se io dovessi scrivere una long con capitoli di meno di 500 parole l'uno (è una cifra indicativa, ovviamente) penso che sarebbe lunga eterna.
Ma a parte questo, direi che come capitolo è davvero, davvero buono. Senza contare la quantità, che è relativa, la qualità è davvero buona. Ti ammiro davvero, sai? Perchè, nonostante come ho già detto (mi ripeto spesso, lo ammetto) la cosa sia molto sintetica, sei riuscita a rendere benissimo le sensazioni dei vari personaggi, anche in una frase sola. Hai una capacità comunicativa che è qualcosa di stupendo. Le parole sono quelle giuste, non una di troppo. E sono perfette, comunicano esattamente quello che vuoi. Il panico è panico, il dolore è dolore, la violenza è violenza. La rapidità con cui tutto si svolge lascia il lettore confuso ma rende bene l'idea di quanto l'azione sia rude e vuota, priva di tutto.
C'è solo una cosa che non ho capito: alla fine Toris comincia a dubitare dei propri sentimenti per Russia? Intendo, pensa di essersi in qualche modo affezionato a lui (se non di più) e per questo lo infastidisce l'essere considerato uno sfogo?
Se è così, ho un paio di suggerimenti che preferirei spiegarti per messaggio privato (sai, magari decidi di accettare i miei consigli - yay, consigli-time! - e non vorrei spoilerare la storia, nel caso qualcuno leggesse le recensioni degli altri come faccio io). :)
Spero di esserti utile, anche se le mie recensioni sono una pappardella e penso di avere anche un tono un po' saccente... :( Sono una frana! *corre via in lacrime*

12/05/13, ore 16:16

Nonostante sia molto corto, questo capitolo è molto bello; mi é piaciuto molto come hai mostrato ció che provava Lituania *-* Aspetto con ansia il prossimo capitolo ;D Byeeee! ^.^/

04/05/13, ore 13:32

Ciaooo :D
Oddio fantastico *-*
Mi sono immaginata troppo la faccia di Estonia ti giuro XD
Comunque 'sta fic è troppo bella davvero, mi è piaciuta molto la parte in cui Feliks si preoccupa per Toris, che carini che sono *-*
E poi l'ultima frase è davvero bellissima, awww :')
Sei veramente brava :D
Aggiorna presto ;)

Ciao ciao ^-^

29/04/13, ore 16:00

pensavo no, ero sicura che tu fossi un genio. Mi sbagliavo. Mia cara tu sei L'ESSENZA DELLA PERFEZZIONE!!!! KYAAAAHHHH in somma giuro su Dio *si, sto parlando con te, barba bianca é.è* che questa è una delle migliori ff che abbia mai lettoooo!! E poi la cosa lì dei fiori..... *si insomma che lessico ho oggi* s-t-u-p-e-n-da *sviene* no insomma brava :')

29/04/13, ore 15:43

Ook, te l'ho detto che stai DAVVERO correndo un sacco? Avanti, Po non è nemmeno entrato in casa! Frena i bollenti spiriti, non è normale in terza media una cosa del genere.
Direi che in ogni caso il lessico va bene, dà quel tono innocente (?) che nonostante tutto sembra tu voglia mantenere. Aspetta, mi spiego meglio. So che hai cercato di metterci dentro qualcosa di un po' più profondo del solito bacino, ma in ogni caso il fatto che tu ti sia limitata a spostare l'attenzione fuori dalla stanza e a entrare solo... a cose fatte, diciamo, dimostra una grande pudicizia e a mio avviso è anche una buona mossa per far immaginare una scena che magari nemmeno tu hai immaginato (io faccio così...). E poi non è detto che ci voglia questo lessico ricercato per saper scrivere bene. Guarda Petrarca: metà delle sue canzoni o sonetti sono "bei capelli" o "bel velo" o qualcos'altro di bello. Grazie tante, è tutto molto bello, Francy.
Scusa, sclero-time finito. Ho fatto compito oggi.
Bene, il lessico l'ho detto, passiamo al secondo punto. Se posso darti un consiglio spassionato, diluisci. Soffermati su particolari pieni di fluff, sui gesti dei due, sui loro pensieri. prenditi un po' di tempo: non c'è nessun bisogno di andare troppo veloci. Buone le doti riassuntive, ma capisci che farli andare a letto insieme al terzo capitolo... si può fare se è una coppia collaudata, se stanno già insieme da tempo, ma in questo caso è diverso. Sono due amici che non si vedono da anni, al tuo posto arei curato di più un aspetto del tipo "sei davvero qui, esisti ancora".
Sì, ora che ho scoperto che sei più giovane di me, ci ho preso gusto. :)
Una cosa però mi è piaciuta tantissimo: l'ultima frase. Mia cara, è l'apoteosi del capitolo (ma no?!). Splendida. Lascia intendere perfettamente i sentimenti di Lituania al momento: come si senta in trappola, come sia affezionato a Polonia, come però ci sia qualcosa che gli impedisce di seguirlo (è il condizionale, "sarebbe bastato"). Tenero, splendido.
In ogni caso, so che posso sembrare rompiscatole e anche piuttosto irritante con tutti i miei appunti, ma ti assicuro che la storia mia piace e sto aspettando con ansia un Ivan sadico che metta i bastoni tra le ruote. :) Cioè, io adoro Lituania e Polonia e ovviamente faccio il tifo per loro, ma credo di essere anche l'unica persona che, pur adorando Lituania, a matta anche per Russia. E considerando che dopo le cose si faranno più interessanti... perkele, ho appena avuto una rivelazione: non è che magari stai correndo in questi primi capitoli perchè la vera storia comincerà solo quando arriverà Russia a smuovere le acque? Cioè, il vero soggetto non è la storia d'amore tra i due ma i dispetti di Russia?
Ho sprecato una recensione emi sento di una stupidità inaudita... :(
Ebbene, hai i miei complimenti su tutta la linea. :)

20/04/13, ore 19:00

oh oh, dopo che il mio pc era andato a farsi un bel viaggetto (a quel paese) sono tornata e finalmente recensisco *3* a parte il fatto che sono una yaoi-fangirl e una chibi_shinigami-fangirl XDD Seria, hai fatto un lavoro stupendo :333 vorrei continuare a leggerla per sempre (ma purtroppo cè la scuola...) XP continua così, brava <<<333333

18/04/13, ore 19:44

Accidenti, come corriamo!
Vuoi una personalissima opinione personale (ma come scrivo oggi?) ? Io avrei per prima cosa indugiato più a lungo sulla descrizione della serata, che ne so, i pensieri di Toris, qualche scenetta di vita quotidiana, qualcosa del genere, e avrei lasciato la suspense e l'arrivo di Polonia al prossimo capitolo. Ma se quello che volevi era proprio bruciare le tappe, allora ci avrei messo almeno qualcosa che separasse le due parti, uno spazio vuoto, qualcosa. E poi... non so, Lituania non mi sembra il tipo da fare una cosa così impulsiva. Lui è uno che ci ragiooona sulle cose, su qualsiasi cosa. Volendo la cosa del bacio l'avrei fatta fare a Feliks, ma se quello che volevi era giocare sul comportamento completamente diverso e anomalo che il nostro lituano ha in presenza del suo "amico", allora direi che ci può stare. In ogni caso avrei aspettato di più, ecco.
Detto questo, la scrittura mi sembra buona, lineare. Esprime un'idea di strema purezza, quasi tu voglia dire: "sono qui, vi sto dicendo la verità, è tutto sotto il sole, credetemi". Attenta agli errori di battitura (niente di che, appena un paio di lettere dimenticate qua e là).
Pensavo che Russia sarebbe stato più curioso e più possessivo, che avrebbe teso loro qualche tranello o cose del genere, in verità.
Nel complesso mi sembra ok, sto ancora aspettando di vedere come la storia prenderà una direzione precisa ma mi sembra che siamo sulla buona strada: c'è già abbastanza dinamismo e hai cominciato già ad entrare negli eventi e in modo abbastanza deciso.
Continua ad incuriosirmi, quindi sappi che ti tengo d'occhio. (ti teengo d'occhio, Basosky, ti tengo d'occhio... ok, citazione da Monsters & Co. che riconoscerei solo io, ma lasciamo correre... ;_;)

18/04/13, ore 18:08

Ehy ciao!
Però, per essere la tua prima fic non è per niente male anzi, io la sto trovando davvero molto carina!
Oddio, Russia è inquietante davvero, povero Lituania che ci deve convivere! XD
Comunque il finale è davvero bello, ora sono in ansia di leggere il prossimo capitolo :D
Spero, quindi, che aggiornerai presto! :)

Ciao ciao :D

14/04/13, ore 15:52

Waah, suspense!
Mi stai praticamente costringendo a leggere il prossimo capitolo... (ma chi l'avrebbe mai detto?).
Allora. Premetto che adoro sia Lituania sia Polonia, ma non apprezzo molto il loro rapporto visto diversamente dall'amicizia. Posso sopportare (male) una Lituania-Russia, adoro alla follia una ragazza che scrive Lituania-Prussia (anche se la coppia non mi dice granchè, mi piacciono le storie perchè le scrive splendidamente) e sto tenendo d'occhio una con una Danimarca-Lituania (che mi lascia alcune perplessità, ma è originale e tutta da sviluppare, quindi per ora osserviamo).
Ora, tu scrivi proprio bene, quindi anche se la coppia non è tra le mie preferite sarà felice di continuare a seguire la storia. Solo, fai attenzione nel dialogo: all'inizio non avevo capito che Polonia aveva fatto preoccupare Lituania con il suo tono di voce.
A parte questo, direi che proprio carino, il tutto, e mi è piaciuto l'excursus introduttivo: hai fatto bene a dare un riassunto generale e a mettere subito alcune cose in chiaro.
Allora aspetto, per ora il giudizio è generalmente positivo, ma preferisco aspettare per dare un'idea più precisa, ok?
A presto (spero)!

14/04/13, ore 15:45

Molto carino come inizio, non vedo l'ora di sapere come va a finire tra quei due :3
Adoro Lituania *-*
Aspetto il prossimo capitolo ;)
Byeeeee! ^-^/

14/04/13, ore 14:41

*w* e ancora *www* Complimenti chibi, ti sei superata!! *pollicione in su* GOOD JOB! Aspetto i tuoi prossimi capitoli e le tue nuove ff *3*
:3333 ti voglio un kasino di bene, la tua Dede