Ex scintilla incendium oriri potest
di _Renesmee Cullen_

20/05/13, ore 16:49

È da un po' che leggo la tua storia, solo che non avevo trovato ancora un attimo di tempo per recensirla come si deve.
Ti dirò, l'idea di fondo mi sembra molto interessante, ma vedrò di andare per gradi, come solita fare quando recensisco una storia.

Dal punto di vista della sintassi la storia è abbastanza ben costruita. Tuttavia a volte inserisci nel testo errori molto, molto grossolani come ad esempio "intensione". Si scrive "intenzione", con la z.
Capisco che non tutti gli scrittori si vogliano avvalere di un beta-reader per varie questioni (tra le quali il tempo perché bisogna mettersi d'accordo e per correggere un capitolo possono anche passare settimane), tuttavia sarebbe bene che facessi leggere a qualcun altro i tuoi capitoli prima di pubblicarli.
Spero che le mie parole non risultino come un'offesa, anche perché non vorrei che le percepissi così.
Il mio è solo un consiglio che puoi benissimo cestinare. Ciononostante, la trama merita e sarebbe un vero peccato che la lettura sia appesantita da queti strafalcioni grammaticali/ortografici.
Rimanendo in tema, apprezzo molto che tu abbia inserito nomi e frasi presi in lingua (in latino ed in greco), tuttavia devo richiamare la tua attenzione sul nome della protagonista. Aurora è greca ma non ha un nome greco (o comunque che richiama il medio oriente). In greco "aurora" si dice Eos. Aurora è latino.
Su questo punto avresti dovuto puntare una maggiore attenzione, anche perché è un controsenso, avevdo tu speso molte energie a trascrivere in latino parecchi riferimenti (a cominciare dal titolo).

Per quanto riguarda le ambientazioni, da questo punto di vista ho apprezzato la sporadica entrata in scena di personaggi storici realmente esistiti, come ad esempio Catone.
Questo ha dato un tocco originale alla storia.
Le descrizioni dei rituali, delle abitudini, dei costumi, dei modi di fare dell'epoca mi sembrano davvero ben ricostruite e per questo tu faccio i complimenti.

Per quanto riguarda i personaggi, posso tranquillamente dire che li hai abbastanza ben caratterizzati. Senza dubbio hai dato uno spessore ai due protagonisti, in particolare ad Aurora, descrivendo bene le ragioni dei suoi comportamenti.
Su Fabrizio ancora non mi posso esprimere in pieno. Si capisce che è profondamente un uomo d'onore e votato alla causa di Roma, tuttavia non avendo ancora letto il suo punto di vista l'ottica su di lui non può essere completa, Tra l'altro siamo ancora all'inizio della vicenda quindi mi mantengo un po' sul vago.
I personaggi di contorno hanno anche loro una propria indole e questo è senza dubbio molto, molto positivo.

Per ora ti metto una bandierina bianca perché ho valutato la storia nel suo complesso e spero che tu non ti sia offesa per le mie parole. Mi scuso in anticipo se consì dovesse esser stato, ma ripeto che non era nei miei intenti.
La storia, considerata globalmente ha del potenziale e costituisce comunque un risultato apprezzabile.
Spero di riuscire a leggere presto i prossimi capitoli.
Saluti e alla prossima,
*Halley*
(Recensione modificata il 20/05/2013 - 04:54 pm)