Frore Glance
di Blue Eich

15/02/17, ore 14:15

Ciao, buon pomeriggio!
Mi appresto a leggere con interesse e curiosità questa raccolta di one-shots con protagonista certamente Drew ma anche questo OC che già dal primo capitolo, promette quasi di fare faville col suo temperamento impulsivo, a tratti tra l'infantile e la fragilità di dover contemplare delle aspettative specifiche, visto il suo sogno e il suo stesso background.
A proposito di quest'ultimo, ho apprezzato il fatto che tu ti sia soffermata, all'inizio, su quello che c'è da sapere su Alison, viene a farsi viva la sua ambizione, la volontà di farcela e di avere una vittoria dalla vita, la sua e personale.
È una descrizione, giustamente d'impatto e serve a creare un po' di personalità e interesse nella sua persona, senza risultare invasivo o poco intrigante: insomma, un equilibrio gestito al meglio.
La narrazione si sposa gentilmente con la stagione dell'estate, con i riferimenti al mare, al giorno soleggiato e anche i sorrisi tra i Pokémon e la stessa coordinatrice, che determinano anche un tipo di affetto spontaneo e dolce, come se Alison avesse già capito che trattare così i suoi Pokémon - tra sicurezza e gioco - possa creare qualcosa di speciale che potranno portarla lontano, creando una sorta di formula vincente che la distinguerà da chiunque altro coordinatore e (perché no) da certi allenatori molto esperti e sicuri di sé.
Lo stile è sicuramente molto pulito, mai frettoloso e parecchio curato sotto l'aspetto grammaticale e ortografico, difatti è praticamente impossibile trovare sviste e soprattutto errori perché si percepisce l'attenzione a vedere tutto scorrevole e pulito; un grandissimo plauso per questo.
A livello narrativo, anche la presenza di data e orario scandisce in una maniera nuova e particolareggiata la storia, quasi a mo' di diario rivolto a se stessa e anche per chi legge e scopre le sue avventure e si incastra bene con l'età e la fanciullesca età di Alison, così come le sue sensazioni volubili e determinate al tempo stesso.
Le sue espressioni in francese, il volto naïve e ancora incapace di farcela completamente da sè perché volenterosa di un supporto solido nella sua vita la rendono adeguatamente matura per la sua età, nonostante ci siano episodi dove sembri cadere nella bolla tremenda dell'autocommiserazione... ma chi è che non l'ha fatto a quell'età?
Drew è stato caratterizzato bene ma qui dice delle cose molto giuste sia con tono severo che più morbido e rappresenta l'appiglio che può rendere Alison più grande, in ogni possibile senso immaginabile.
Certo, non manca la sua componente spocchiosa a tratti arrogante che Alison cerca di ribattere con un po' di "altezzosità" per difendersi ma comunque sa sempre come lanciare il suo messaggio di forza, tant'è che il primo capitolo si conclude molto teneramente, leggera come la brezza d'estate.
Insomma, un buon inizio per questa raccolta.
Con un'idea di base per niente male e sviluppata sfruttando al meglio gli aspetti più tecnici e introspettivi (sebbene siamo all'inizio) sei riuscita a dare un'identità specifica ad Alison e alla sua vita per niente in discesa, creando un giusto e delicato hype per quello che succederà in futuro, come persona e come coordinatrice, vedendo anche come l'ambiente e le stagioni agiranno su tutto quanto.
Ti saluto e ci sentiamo la prossima volta!

Un abbraccio,

Watashiwa

02/01/16, ore 21:02

Ehilà, Ale! ♥
Grazie per avermi consigliato di leggere questa raccolta, come prima shot mi è piaciuta molto! **
Poi è in estate, la mia stagione preferita in assoluto~
Alison è un gran bel personaggio, come ti ho già detto mi sento in pena per Vera, ma la tua OC è una degna concorrente ahahaha!
E sono carinissimi i nomi dei suoi Pokémon, sono un sacco kawaii~ (?)
Se la connessione collabora leggo le altre tre shot, sennò domani (se non nevica xD)
Ciao ciao! ♥
~Chià

23/04/13, ore 22:17

e finalmente la mia pigrizia mi fa riuscire a recensire un'altra tua splendida fic
wow anche se non c'è vera mi piace da matti questa fanfic la adooooooooooro
hahaha povera ally che imbarazzo adesso fai scene imbarazzanti anche sulla tua povera oc e non più su vera?xD
questi 2 cappy mi sono piaciuti da matti e mi sono crepata in alcuni momenti anche di risate
continua così cara ora vado che domani ho una specie di esame orale di inglese (spero che la mia pronuncia non mi tradisca)
a presto
miky

22/04/13, ore 18:14

Kon'nichiwa Ale-chan <3

Da quant'è che avevi intenzione di pubblicare Frore? Penso di aver perso il conto dei giorni! Ma d'altro canto, sappiamo entrambi quanto tu possa essere scrupolosa e, alla fine, se questo è il risultato, penso che sia un bene. Forse dovresti tormentarti di meno, ma è il risultato che conta, nevvero?

Oggi mi sono fatta una "scorpacciata" di Nana, un anime che mi piace sempre, ma mi infonde un profondo senso negativo sulla vita, indi non meravigliarti se la recensione ti potrà sembrare triste o cupa.

Beh, avrei tante cose da dirti, ma parto dalle ovvietà; ossia la grammatica. Non ti sorprenderà il fatto che io non abbia trovato errori, né di sintassi, né tanto meno di battitura - altamente improbabile -, ma mi volevo soffermare su un aspetto, che non so se definire grammatica o stile di scrittura. Penso si tratti di quest'ultimo, anzi, forse ne sono certa.
Si tratta della naturalezza con cui presenti situazioni generalmente date per scontate. Mi immagino la tua ipotetica faccia, ossia O_O. So perfettamente di parlare utilizzando termini spesso inconsueti, ma visto il mio umore così dark (?) mi sento in dovere di fare così. Non so, se usassi uno stile di scrittura allegro, forse mentirei a me stessa. Dov'eravamo?

Ah, per esempio i versi dei Pokémon. Spesso, nell'anime, odio quando qualcuno interpella il proprio compagno e questo gli risponde con quel verso che, a mio parere, con il tempo, è divenuto banale. Eppure, quel semplice: "Chipà" mi è sembrato così vero e sincero, che giuro non so come descriverlo. Io presto sempre attenzione ai dettagli e non mi è scappata questa cosetta da nulla, che forse non sono riuscita a spiegare. Ma pazienza.
Adoro le descrizioni che fai, sul serio, le amo. Sono così perfette, che questa storia mi attrae. Io amo quando vengono descritte con poche e semplici parole, situazioni anche complesse oppure semplici. Adoro quando con una semplice parola, riesci a catapultare il lettore nel tuo modo.
Ma forse è un concetto che soltanto a me potrà essere chiaro.

Per i contenuti, spicca l'assenza di Vera. Ammetto una certa audacia da parte tua e noto con piacere che nessuna ti ha ancora strozzata, il che è un'ottima cosa!
Sai, io amo l'originalità. Diciamo che io leggo solo quelle cose che possiedono anche un semplice, piccolo dettagio per cui le possa ricordare in quel baratro oscuro della mia memoria.
Allie la adoro. Penso che sia tu, ma quella ragazza che ho conosciuto per caso e non quella che descrivi come edera velenosa. Noto che, comunque, Allie abbia un che di simile a Vera. Penso non necessiti di spiegazioni, questa mia frase, ma ciò non mi disturba. Affatto.

Penso che questa fan-fiction sia la più originale che tu abbia mai scritto. Voglio dire, penso che l'originalità ci stia anche in un po' in tutti i tuoi capolavori, ma l'assenza di Vera, la considero come l'ipotetica consacrazione verso l'originalità. Che vuol dire? Beh, sai, è semplice da spiegare:

"Ragazza, sei fenomenale."

Con affetto sincero, la tua Saku.
(Recensione modificata il 22/04/2013 - 06:16 pm)
(Recensione modificata il 22/04/2013 - 06:17 pm)

22/04/13, ore 15:58

Ciao Alesaphi24! Che bella questa storia, come TUTTE le TUE del resto...
Di errori, non sono MAI presenti, in qualsiasi cosa tu scriva!!
È bella l'idea, magari se dopo questa storia ne facessi un'altra con la stessa trama... Credo che ne verrebbe fuori un capolavoro!
Ma credo tu sia già impegnata con le altre tue storie...
Il comportamento di Drew è perfetto!! Anche se nella parte in cui Ally si mette a piangere, per me Drew sarebbe stato molto più dolce; non so, le porge un fazzoletto e le toglie una lacrima dalla guancia dicendo:-Dai bambinona, togli quelle lacrime dal tuo visetto...- Sempre con "il suo atteggiamento".
Pachirisu è carinissimo!! E anche Azurill è un Baby Pokémon così tenero!!
Anche io (in teoria dovrei essere) "sono" un coordinatore della regione di Sinnoh e ho creato una combinazione fantastica con il mio Beautifly e il mio Cherrim! ^^
Va bene che non c'entra, però...
Ti auguro di scrivere altre storie fantastiche come questa e tutte le altre che hai fatto!!!

22/04/13, ore 15:20

Ciao :) Perché si dovrebbe insultare il titolo? O.o Sebbene non eccelli nell'Inglese, posso benissimo arrivarci a tradurlo ;)
E qua piova a catinelle da ieri, lì? E per questo motivo che mi sono attaccata al computer: non solo perché domani non c'è scuola, ma anche perché mi andava di curiosare un po' in giro e su EFP, visto che ultimamente, non è che ci entri spesso...
Niente Haruka?! Emh?! Ti giuro, sono rimasta scandalizzata! No, Contest... Ma nonostante ciò, ho apprezzato la creazione (anche se esisteva già), di una OCC da parte tua. Molto originale e per certi tratti, l'ho perfino potuta paragonare alla stessa Vera!
Drew è sempre il solito... *viene portata via prima che possa utilizzare un linguaggio poco consono* *_*
Mi è piaciuta molto l'idea :)

Liela_chan

21/04/13, ore 21:18

Hello, darling!
Sai, stavo girando su EFP mentre dovrei studiare, quando ho trovato la tua storia.
Non è facile per me immaginare Drew con qualcuna all'infuori di Vera, la mia anima è Contest <3
Ma, c'è un ma! Trovo che Alyson sia molto carina e vederla litigare con Drew è molto divertente ahahaha
E trovo molto adatto che non le abbia regalato una rosa rossa, anche se avendo appena letto il significato, mi sembra simile a quella rossa ^^ (che, specifichiamolo, è solo per Vera)
Come mai ti sta tanto a cuore questo titolo? Lo trovo molto bello, frore mi comunica molto l'idea di qualcosa di ghiaccio <3
Complimenti come al solito!
Baci

21/04/13, ore 21:18

credo che ti lascerò una piccola rec, perché questa storia è così bella che non ho molto da dire
spero solo che il secondo capitolo sia bello come questo
ho una cosa da chiederti:conosci per caso una di quelle storie degli OC in cui ci sono le iscrizioni ancora aperte?
grz in anticipo
ran
(Recensione modificata il 29/03/2014 - 09:47 pm)