Recensioni per
DPM
di Appleeatyou

Questa storia ha ottenuto 6 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
25/04/15, ore 21:21

Quattordicesima classificata al Shock me now! Contest di RedLolly

-Stile e lessico: 11/15
-Grammatica e sintassi: 4/10
-Originalità: 19/20
-Personaggi: 18/20
-Gradimento personale: 12/15
- Shock: 15/20
Per un totale di: 79/100

-Stile e lessico:
Hai voluto scrivere un giallo e questo non è per nulla facile. Credo che tu sia stata molto brillante per l’idea, ma purtroppo il tuo stile era molto confusionario, c’erano molte ripetizioni e una conseguente povertà lessicale, oltre al fatto che gli errori erano moltissimi e gravi. La lettura è risultata quindi difficoltosa. Questo è un peccato perché davvero la storia non era niente male. Il pezzo finale nella clinica psichiatrica oltretutto, sempre secondo il mio parere, era decisamente troppo lungo e statico, risultando pesante.

-Grammatica e sintassi:
Ho notato tantissimi errori purtroppo, molti dei quali gravi, come i congiuntivi, e di logica, mentre molti sono semplicemente di battitura. Ecco l’elenco: “Si chiese se viveva (vivesse) lì”; “apatica-da (apatica da)”; ” non potè (poté, errore ripetuto più volte!); “non ho la minima idea di perché solo lì o cosa volevo fare (perché io sia lì e cosa volessi fare)”; “senza avere un'idea di come ci sono (ci sia) arrivato”; “ho pensato ad ogni possibile spiegazione, ma non (ne) funziona nessuna”; “lui era volanto (volato)”; “intossicazione da fumo e e (ripetizione) il midollo”; “meidici (medici)”; “stanzione (stazione)”; “debolemente (debolmente)”; “il caldo sole primaverile (errore logico: ma non era luglio?)”; “biccherino (bicchierino)”; “al patologo (non vuol, dire nulla, al massimo “anatomopatologo”); “E' stato ucciso con una decina di pugnalate, probabilmente. E' stato ucciso (ripetizione)”; “Sono abbastanza certo che la causa della morte è (sia) il dissanguamento, perché i colpi di pugnale non sono post-mortem. (potrebbe essere morto per pneumotorace o emotorace, perché è stato lacerato un polmone! Sorry, cara, ma sono laureata in infermieristica!^^)"; “Si può provedere (provvedere)”; “centimentro (centimetro)”; “prendere in griro (giro)”; “precendente (precedente)”; “Distolse lo sguardo in fretta dal volto della donna e (meglio mettere una virgola qui) notò la danza nervosa delle sue dita, e le separò in fretta.”; “aveva ripeturo (ripetuto); “tremevano (tremavano)”; “cerano (c’erano)”; “Ancora non sapeva quanto di quella storia era (fosse) vero”; “Sei assolutamente certo che... che è (sia) stato Madara”; “vicendo (vincendo)”; “ha esistato (esitato)”; “debolemente (debolmente)”; “E non riesco nemmeno a smettere di pensare che è (sia) un'enorme”; “almeno (ripetizione); “stronzetti gotho (goth forse?)”; “Danzo (prima hai scritto Danzou)”; “lo stava trasciando (trascinando)”; “sal (dal) muro”; “la faccia di Madara era appena appena resa indistinta da fantasma della figura di Mei (non ho ben capito la frase)”; “lucciarono (luccicarono)”; “scommetto che tu puoi (possa)”; “Non aveva dubbi che l'interesse di Orochimaru per Madara era (fosse)”; “servivà (servirà)”; “si chiese chi adesso stava (stesse)”; “Aveva perso tre fratelli in un incidente stradale, nel quale lui era uscito miracolosamente illeso, e i suoi genitori solo con qualche ferita superficiale (la frase va rivista, così non funziona!)”; “allla (alla)”, “sprito (sparito)”; “televisone (televisione)”; “questo meccanismo di autodifesa - perché la personalità multipla non è altro che un tipo di autodifesa (ripetizione)”; “funzionamentto (funzionamento)”, “attribursi (attribuirsi)”; “espimerlo (esprimerlo)”; “Madra (Madara)”; “finquando (fin quando)”; “appuntameno (appuntamento)”.

-Originalità:
Devo farti i complimenti per il tipo di storia che hai deciso di scrivere. Non era per nulla facile, come ho già detto, poiché il giallo non è tra i generi più semplici, quindi già per il fatto di averci provato ti meriti la mia stima, come autrice e come giudice.
Un’altra cosa che ho apprezzato è stata l’ambientazione AU in un moderno Giappone, supportata anche dalle note molto esaustive a fine pagina, che denotano una buona ricerca ai fini del realismo. Non è una vera e propria novità per quanto riguarda il fandom di Naruto, eppure la tua personale interpretazione è stata molto carina, e hai perfettamente incastrato i personaggi nei loro nuovi abiti, da Hashirama a Mei, da Danzou a Orochimaru. Il mio giudizio è alto per quanto riguarda questa sezione!

-Personaggi:
I personaggi di questa storia sono davvero interessanti, come ti ho già detto. Mi sono piaciuti moltissimo e li ho trovati abbastanza IC. Non ce ne è uno che mi sia dispiaciuto, a modo loro erano tutti particolareggiati. La tua trasposizione nel mondo di questa AU è stato ottimo. I miei preferiti sono stati sicuramente Orochimaru e Susanoo, trovo che tu abbia trovato un ottimo “nuovo abito” per loro, uno diventando psichiatra e l’altro come nuova personalità di Madara, prorompente ed assassina.
L’unica cosa, forse il DPM di Madara veniva evidenziato nel racconto in modo troppo confuso. Spesso ho segnato errore quando Hashirama si rivolgeva ad Izuna e poi subito dopo parlava di Madara, correggendo successivamente dopo aver capito, e la cosa mi risultava molto strana. Purtroppo credo che sia stata l’abbondanza di errori anche di tipo logico all’interno della storia ad indurmi a pensare che anche quelli che errori non erano lo fossero. Forse avresti dovuto trovare uno stratagemma diverso per rivelare questi piccoli indizi?

-Gradimento personale:
La storia in sé non mi è dispiaciuta, ma c’erano molte cose che hanno abbassato il mio livello di gradimento.
Per prima cosa la quantità e il tipo di errori. Erano davvero troppi e gravi, ti consiglio di rileggere attentamente quello che scrivi oppure di ricorrere ad un betareader, perché in questo modo rendi la lettura poco scorrevole e il lettore si stanca. Queste mancanze sono risultate anche di tipo logico, come ad esempio il fatto che prima dici che è luglio e poi racconti di un clima primaverile, ed alcuni errori di tipo medico durante il dialogo con il coroner Kabuto, i quali purtroppo a me non possono sfuggire dati i miei studi nell’ambito. Molto bene invece per le note sul sistema giudiziario giapponese che sono state graditissime. Amo quando gli scrittori si informano su ciò che stanno scrivendo.
Infine molti pezzi erano confusionari secondo me… Se riuscissi a correggere tutte queste mancanze la storia acquisterebbe un valore diverso, perché la materia prima per un buon racconto c’è ed è ottima!

-Shock:
Lo shock non è stato dei più alti lo ammetto, sarà che io già avevo capito che qualcosa non quadrava già dall’inizio, quando i nomi di Izuna e di Madara si mescolavano in modo alquanto bizzarro, tanto che avevo segnato degli errori di logica dove in realtà non c’erano! Purtroppo però il racconto era molto difficile da seguire e ciò smorzava molto la tensione, mentre all’inizio eri partita molto bene con l’omicidio di Kakashi da parte di Madara/Susanoo.