Nobili parole, nobili abusi
di Anita Rebelle

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
18/05/13, ore 16:05

Cara Anita Rebelle,
ti faccio i miei complimenti per questa storia che mi sta molto appassionando e che trovo più interessante capitolo dopo capitolo.
Nei racconti di questo tipo c'è spesso il rischio di cadere nel banale o nel prevedibile; invece credo che la tua trama sia diversa e originale per almeno due buoni motivi: innanzi tutto trovo che i due protagonisti abbiano entrambi un carattere molto forte e ricco di sfumature che si arricchiscono man mano con il procedere della storia; in secondo luogo trovo molto intenso il legame che si sta creando tra di loro, diverso dalla comune concezione di romanticismo, ma ugualmente trasportante.
Ti faccio ancora i miei complimenti e aspetto con impazienza il seguito.
Grazie.

Serena

17/05/13, ore 20:58

Ciao! Ho da poco trovato la tua storia, e mi ha incuriosita molto il titolo. Ho letto ieri il primo capitolo, ma era tardi e non ho avuto la forza di recensire, quindi mi rifaccio qui. Hehehhe xD
Mi aspettavo di trovare qualcosa di interessante, e devo dire che non sono rimasta delusa. Vediamo...da dove posso cominciare?
1. Il tuo modo di scrivere mi ha colpita più di ogni altra cosa. Mi rendo conto che sia una cosa difficile adottare espressioni e linguaggio dell'epoca in cui è ambientata questa storia, ma tu sei stata capace di trovare una strada tra il complesso e il comprensibile. Nel senso che hai usato un lessico abbastanza "eccelso" e contemporaneamente chiaro e semplice, ma per niente banale. Questa io la chiamo "genialità".
2. I personaggi sono abbastanza singolari, anche se non riesco bene a capire la loro psicologia o a comprendere i loro sentimenti. Soprattutto Dawn, che per me è ancora avvolta da un alone di mistero. Mi piacerebbe leggere il suo tumulto interiore, soprattutto nella parte dove prende la scelta di "accordarsi" con il padrone. Sembra che non ci abbia pensato molto, ma è chiaro che non è una cosa da nulla per lei.
Con questo voglio dire che il racconto trasmetterebbe molte più emozioni se venissero esplicitati i pensieri dei personaggi dal punto di vista sentimentale, o meglio ancora del protagonista, in questo caso dei due protagonisti.
3. I fatti sono ben inquadrati, e questo mi piace davvero molto. Con poche frasi descrittive hai spiegato la situazione e il posto della storia.

Forse è meglio se concludo, o finirò per scrivere un poema!
Concludendo, posso dire che la storia mi ha incuriosita e mi stuzzica la curiosità, ma devo leggere ancora qualche capitolo per dire con fermezza se mi piace o non mi piace :) Non voglio criticare male nulla, anzi, mi devo complimentare! Penso che questa storia meriterebbe più apprezzamento e più recensioni, ma non tutti sanno apprezzare un buon racconto.

Alla prossima! **

16/05/13, ore 08:31

Ciao Anita,
ti confesso che conoscendo la tua mente "perfida" (come scrittrice, s'intende!) ero rimasta un pò stupita del fatto che il vino drogato fosse passato sotto silenzio...
E invece, Terence ha solo deciso di cucinare a fuoco lento la povera Dawn! Già, direi proprio che qui è il classico "quando meno te lo aspetti"... eh eh
E Dawn, dopo una notte del genere, proprio non poteva immaginare che all'orizzonte si profilavano altri guai. Però mi è piaciuto troppo il battibecco finale, frutto di una loquacità da parte della ragazza sicuramente indotta dalla droga, però mooooolto efficace nei confronti del suo Signore!
Bè, non mi rimane che aspettare il prossimo capitolo, avendo ben in mente le ultime parole di Terence "e invece mi hai soltanto reso molto arrabbiato"!
Come sempre riesci a tenere il lettore con il fiato in sospeso, smanioso di conoscere cosa avverrà subito dopo.
E' una qualità che non tutti possiedono, anzi molte volte ti ritrovi a pensare "speriamo che succeda qualcosa nel prossimo capitolo...", proprio perchè la storia risulta poco coinvolgente.
Non è un tuo problema, anzi, a fine capitolo mi viene proprio da dire "uffa, ma è già finito?".
Oggi, come vedi, è più una recensione di pancia, ma sai che certe situazioni mi stuzzicano oltremodo. XD
Un caro saluto.

14/05/13, ore 11:42

Sperò continuerai presto. Questa storia è molto particolare e il modo in cui è scritta ti fa vivere il racconto in prima persona. Complimenti spero proprio di leggere al più presto il continuo :)
Secret.

14/05/13, ore 11:40

Oddio nn puoi lasciarmi così ti prego devi continuare o muoio Sempre bellissimi xoxo

10/05/13, ore 09:03

Ciao Anita!
L'immagine iniziale di questo capitolo non lo rappresenta perfettamente... di più! E' praticamente un riassunto di tutti i sentimenti in gioco negli avvenimenti narrati, qualcosa che ti fa già immaginare cosa ti appresterai a leggere, quali brividi potrai aspettarti.
Non potevo non dirtelo, perchè so quanto sia scrupolosa la tua attenzione nella scelta, e farti sapere la misura in cui centri l'obiettivo mi sembrava doveroso!
Passando al capitolo vero e proprio: bè, che dire... da far tremare le vene! Terence qui è perfettamente in linea con ciò che mi aspetto da un protagonista maschile: passione, dominio, bastardaggine (nella giusta misura, quella che tu sai dosare a meraviglia... XD).
Dawn non può che soccombere davanti ad una tale portata di emozioni, specie perchè il fascino che esercita l'oscuro signore è irresistibile!
Tutto perfetto: la tempesta intorno a loro (e dentro di loro!), il suggestivo incontro con lo stallone, non ultima quella camicia di Terence aperta e sferzata dal vento. Ho fatto pensieri molto, molto poco casti... ma già te lo immaginavi, mi sa! ah ah ah ah
La descrizione dei sentimenti e delle emozioni, neanche a dirtelo, è sempre coinvolgente al punto che nella storia ti ritrovi, a seconda del punto di vista, nei panni di Dawn o di Terence (meglio in quelli di Dawn, indubbiamente! XD).
La chicca, in questo capitolo, è sicuramente la figura di Mr. Jenkins. Una fugace apparizione, ma molto incisiva nel sottolineare i diversi punti di vista su come viene vissuto l'episodio: la rassegnazione di Dawn e l'onnipotenza di Terence.
Il padrone vuole, il padrone prende... a te posso dirlo sapendo di non essere fraintesa: un concetto semplicemente affascinante! XD
Un bacio, a presto.

08/05/13, ore 14:21

Ho letto questi cinque capitoli della tua storia tutti d'un fiato.
Beh che dire? Bellissima, non trovo altre parole da aggiungere.
Descrizioni minuziose e perfette, personaggi ben delineati, dialoghi strutturati benissimo, grazie a cui son riuscita a immaginare molte scene descritte, e impaginazione impeccabile. Sì mi piace, e penso proprio che la seguirò.
L'unica pecca (trascurabilissima) è che tutti quei pregi rendono un po' "lenta" la storia ma comunque risulta lo stesso piacevole e interessante, a mio parere.
Mentre una cosa che non mi è particolarmente piaciuta sono tutti i sinonimi o, per meglio dire, gli eufemismi che hai usato per indicare il membro del conte (arnese, asta ecc) durante la descrizione dell'atto.
Per il resto, come ho già scritto, mi è piaciuta moltissimo.
Aspetto il prossimo capitolo (:

p.s.: per puro caso, hai letto o ti sei ispirata, per la trama, a Tess d'Urbervilles?

06/05/13, ore 15:47

Ciao Anita,
eccomi anche qui, finalmente!
Parto dalla fine di questo capitolo: vorrei essere nella testa di Terence (quindi nella tua! XD) per sapere dove diamine sta trascinando la povera Dawn! Mi ero già seduta comoda per godermi questo incontro, innanzitutto per capire se lo stratagemma di Dawn avrebbe funzionato o meno, e di conseguenza capire se si sarebbe arrivati ad un bel match tra le lenzuole, e invece adesso sono qui che mi sto appunto scervellando nel capire cosa avverrà alla fine di questa corsa.
Per il momento non ho trovato una risposta che mi convinca, soprattutto perchè conosco la tua bravura, quindi non c'è mai niente di scontato nelle situazioni che si vengono a creare... uffa!!!
Ci manca solo che mi metto a battere i piedi per terra, poi hai il quadro completo di come sto! eh eh
Passando alla parte seria di questa recensione, non posso non dirti che ti stai calando perfettamente nell'ambientazione history che hai scelto, trasportandomi in un'atmosfera che sa di intrighi e passioni forti, con brividi che variano dal freddo al caldo, a seconda se mi calo nei panni di Dawn o di Terence.
Già, perchè se un pò mi intenerisce la cattiva sorte della cameriera, dall'altra sono anche propensa a credere che non tutto il male viene per nuocere: l'ira e la depravazione di Terence ho come l'impressione che porterà anche qualche piacevole risvolto....
Sei molto attenta anche nell'uso del lessico, adattandolo perfettamente per stile e scelta di vocaboli, senza però renderlo pesante o troppo arzigogolato.
Quello che mi piace da matti nel tuo raccontare è il fatto che la scena è sempre in movimento, non ci sono mai pause o parti meno fluide, tutto scorre proprio come se assistessimo ad una proiezione cinematografica, e non alla lettura di una storia, con il grande pregio, però, di poter decidere noi volti e luoghi a seconda della nostra fantasia.
Una volta mi hai detto che avevi la tendenza a gettare il lettore nella storia, forse precipitando gli eventi, ma mi ritrovo a ribadirti che personalmente lo ritengo un pregio e non un difetto!
La tua narrazione riesce ad essere comunque introspettiva, facendo emergere il carattere dei personaggi in maniera chiara ed esaustiva.
Non saprei che altro aggiungere... anzi, no, qualcos'altro c'è: ma dove cavolo la sta portando Terence?
Lo so, ci impazzirò finchè non lo scoprirò.... ah ah ah
Allora a presto, spero.

02/05/13, ore 17:16

Ciao! :)
Ebbene, è da un po' che seguo le tue storie, e ne sono rimasta affascinata! In particolare, mi piacciono moltissimo questo nuovo esperimento di "Nobili parole, nobili abusi", ma anche "L'ultimo sangue" e "Catturami"; bellissime trame, davvero originali, e scritte con uno stile fantastico. L'unica cosa che mi chiedo è... ma come fanno ad avere così poche recensioni, quando sono migliori di molte altre storie che si legge?? Sarà il poco afflusso di utenti nel genere Fantasy, comunque stai certa che, appena avrò un po' più di tempo, andrò subito a lasciarci un commento ^^
Ma torniamo a questo capitolo: ho sempre amato il genere storico, quindi sono passata a dare un'occhiata non appena ho visto che avevi scritto qualcosa di nuovo e, wow, ne è valsa la pena! Il modo in cui scrivi mi ha rapita fin dall'inizio, come nelle altre tue storie, e ogni giorno aspetto con ansia un nuovo capitolo; mentre leggevo fino a qui, mi sono sempre immedesimata in Dawn: bellissimo nome, bellissima descrizione del carattere, dei sentimenti e anche fisica (mi piace anche il fatto che la sua immagine resti un po' sfocata, così posso pensarla io come più mi piace). Trovo che tu ci abbia azzeccato molto con i caratteri: lui, nobile, quindi fiero e superbo, il tipo di uomo che prende quello che vuole senza farsi tanto problemi (mi piace!), mentre lei è colta, giovane, intelligente ma allo stesso tempo ingenua, come penso fossero le ragazze di quel tempo e in quel contesto. Altrettanto azzeccata è l'idea di un patto, di uno scambio tra i due, che in fondo è equo: la verginità e quindi la fedeltà, in cambio della vita. Bello! Insomma, leggo storie (non intendo solo su EFP) dove i protagonisti si struggono per l'amore dell'altro, che farebbero di tutto per la dolce metà e che desistono se pensano che la propria vicinanza faccia del male all'amata/o. Cioè, hai presente: "no, amore mio, non possiamo stare assieme perché non abbiamo futuro, perché io non sono una persona buona, ti farò del male e non voglio" e bla bla xD.
Pur amando il lieto fine e il genere romantico, no, questo non mi piace. Ecco perché la tua storia mi ha attirato: è diversa. Non so di cosa tratterà o come finirà la relazione tra i protagonisti, ma so che l'adorerò e che sarai più che all'altezza di tutte le aspettative, perché è la passione a mantenere in vita una relazione, non le sdolcinatezze!
Detto ciò, ti posso lasciare con una domanda: quando pensi di aggiornare? Con questo non ti voglio assolutamente mettere fretta, anche perché non avrei alcun diritto di farlo, ma vorrei solo sapere ^^
Al prossimo capitolo a magari ad altre storie ^^
Ciao, Amaya_

P.s.: ho dato un'occhiata al tuo sito.. fantastico! :)

26/04/13, ore 22:17

Ciao, la tua storia è davvero molto interessante, l'unica cosa che manca lievemente è la descrizione fisica, per esempio, io non riesco proprio ad immaginarmi fisicamente ne Terence ne Dawn, se non per il fatto che uno è zoppo e l'altra è castana. Per il resto va tutto a meraviglia, la trama è intrigante e non vedo davvero l'ora di leggere un ipotetico aggiornamento, se ti va e se hai anche voglia di avvisarmi per messaggio, mi faresti un favore :)

Peace&Love
Je Vis Pour Elle_

24/04/13, ore 16:38

Ciao Anita!
Dato che ho trovato il racconto anche qua, non posso esimermi dal lasciare un commento subito.
Da dove inizio? C'è solo l'imbarazzo della scelta...
Bè, parto dall'epoca in cui si colloca il racconto: sai che temporalmente prediligo il futuro, ma decisamente mi farai ricredere, già l'ho capito solo da questo primo capitolo, perchè le figure padrone-serva raccontate da te assumono sfumature a me congeniali.
Quindi, parliamo subito di Terence: burbero, ruvido, diretto e arrogante. Quattro aggettivi che dovrebbero far inorridire una donna, ma che a me invece mettono brividi caldi! Ho come l'impressione che mi delizierà nel suo essere severo con la povera Dawn...
Mi piace anche questa nota di mistero legato al suo infortunio, mi chiedo se avrà più o meno importanza nel racconto, tanto quanto il Duca di Wettelshire.
Avrai capito che non vedo l'ora di approfondire la conoscenza del tuo protagonista maschile!
Per quanto riguarda Dawn, la curiosità è altrettanto a mille: già appare come una serva "anomala", il fatto che sappia leggere e il suo modo di porsi con Terence la elevano ad un rango superiore, nonostante cerchi di apparire dimessa e sempliciotta.
Azioni e reazioni, come è nel tuo stile, mi hanno già catapultata al centro della storia, senza dover passare per lunghe introduzioni o presentazioni.
Mi piace tantissimo lo spunto da cui sei partita, questo gioco tra detto e scritto che porta avanti Terence, veramente maligno e subdolo lasciamelo dire strizzandoti l'occhio, mettendo la povera Dawn in una situazione scomodissima.
In ogni senso, perchè come si chiude il capitolo, ti fa proprio pensare "e adesso, cosa le accadrà?".
Ah, so già che mi piacerà scoprirlo, e nell'attesa proverò ad immaginarmi come potresti proseguire... per poi gustarmi ancora di più quello che invece racconterai tu.
Sei bravissima, come faccio a non dirtelo ogni volta?
Superba, tu e il tuo nuovo racconto.
Un bacio

24/04/13, ore 13:05

Recensione super positiva per questo primo capitolo. Allora premetto che adoro le ambientazioni storiche e che tu hai saputo, con il linguaggio e la forma, catturarmi e interessarmi alla vicenda e ti confesso che ho gradito molto la lettera e la metafora, hanno dato un tocco in piú all'intera narrazione. Per il resto entrando nel merito della trama e dei personaggi, mi affascina molto Dawn, cosi come anche quel cattivo di Terr....(potessi sentirmi mentre leggo quel nome con la r moscia XD)...
Spero ci riserverai molte sorprese.
Mi rifaró viva :)
Shen

24/04/13, ore 10:36

Ho scoperto per caso questa storia, ma devo ammettere che mi piace già molto!! I personaggi promettono bene e c'é la perfetta suspense per un prologo: cosa sarà successo alla gamba di Terence? Cosa vorrà da lui Debeiner?
Il tuo stile è davvero molto bello, perché è in linea con il tempo (ad esempio, mi è piaciuta molto la metafora dei datteri e della vergine in un giardino!)
Complimenti, davvero una bella storia! :)
Aspetto il prossimo capitolo..
C.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]