Lei, il Centro del Mio Mondo
di jeess

31/08/13, ore 01:39

Ciao! Sono Rosheen, del grupo "Recensioni per te".
E lo so, lo so che è passato tanto tempo e che non avrei scusanti per non aver recensito prima, come era mio dovere fare, la tua storia, ma meglio tardi che mai! :)

Purtroppo, devo dirtelo, con questo fandom mi becchi male: quel poco che so deriva dai pomeriggi di dieci anni fa passati su Italia uno a guardare qualunque cosa trasmettessero in tv, perciò non saprei definire troppo a fondo la psicologia dei tuoi personaggi.
Il problema qual è... è che a me i tuoi ricordano davvero poco quelli dell'anime. Potresti ribattere che non ti sei ispirata a quello ma al manga, e lì potrei darti ragione affermando che non l'ho mai letto; eppure non possono essere così diversi da quelli dell'anime, no? Erik in particolare (dato che hai avuto modo di parlare di più su di lui) non mi ha convinta: è un po' troppo... stronzo. Non mi ricorda l'Erik che ho conosciuto io, affatto.
Ma, come ti ho detto, in fatto di linearità di personaggi non sono così affidabile perché, appunto, non li conosco bene.

Ciò che mi ha portata ad assegnare una bandierina neutra alla tua storia sono stati l'uso spesso scorretto della punteggiatura e l'accumulo di frasi su frasi, senza mai andare a capo. Io guardo molto a queste cose che qualcuno potrebbe ritenere delle sottigliezze, ma che in realtà sono una parte fondamentale della riuscita di un testo apprezzabile da leggere. E leggere il tuo mi ha scombussolato gli occhi e sballottato il cervello.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta è stato il modo in cui Akito/Erik si è dichiarato a Kurata: la scena è un po' troppo surreale, dalle frasi scontate all'uso discutibile di una scritta fiammeggiante. Se l'idea era quella di creare una dichiarazione romantica, purtroppo io sono riuscita a percepire solo una tremenda aria di clichè e di assurdtà.

Con la speranza di non essere risultata indelicata,
Rosheen

27/08/13, ore 14:20

Ahhh ti adoro!! Guarda che stupenda one shot che hai creato!! Un po mi sarebbe piaciuto vedere il continuo ma va bene cosi :D Mi dispiace per fuka ma lo doveva intuire cosa si sarebbe aspettata? Che akito sarebbe stato suo per sempre quanfo invece ama sana? Mah..menomale che e intelligente se no l'avrei scambiata per un ignorante xD hahaha -.- Be intuivo che sarebbe finito con.il matrimonio maa non il modo in cui l'avrebbe detto akito .. e il solito tipo freddo ma tu l'hai descritto romantico aaaah!! Ci vediamo alla prossima. Francy.Potter

31/05/13, ore 14:17

Ciao jeess sono Faith dal gruppo "recensioni per te", per tua fortuna ( o sfortuna, va a sapere) ti sono capitata in coppia e inizio a leggere le tue storielle adesso, perdona il ritardo.
Prima di iniziare volevo dirti che io di manga non ne so niente in assoluto, ma da quello che ho capito questa è il manga di cui hanno fatto anche il cartone Rossana, giusto?
Bene quello lo vedevo quindi prenderò spunto da lì, sperando di non aver capito male.
Posso iniziare a farti presente qualche svista?
ok hai dimenticato gli spazi nella fase che dovrebbe essere così "Lei mi piace, anche se non quanto lei,..." niente di grave ma già usi un front piccolo e fai periodo lunghi, lo spazio serve per agevolare alla lettura.
Ok sono arriva a metà di questo bel bloccone di pensieri del protagonista e mi stavo chiedendo.
Perchè non usi mai il punto e a capo?
Io già avrei staccato dopo che parla di lei e inizia a pensare a tutte quelle che avrebbe potuto avere, e anche la scena del bar con Tsu, un bel pezzetto a capo per dare leggerezza al testo non sarebbe male.
Poi, altro piccolo appunto, proseguo? è un parola così "arcaica" che io sinceramente ti consiglierei di cambiarla.
Se non sbaglio sono adolescenti i protagonisti, usa un linguaggio più leggero anche se sono pensieri.
Pensa a te, quando avevi 16/17 anni, avresti mai pensato una frase con la parola "proseguo"?
Ecco poi i mie sono suggerimenti, una cosa soggettiva, tu devi trovare il tuo personale modo di scrivere e seguirlo sempre.

Ecco adesso si che ragioniamo, parlo della parte dialogata. Questa si che mi ricorda due ragazzi, però continuo a trovare dei pezzi strani dove non lo sembrano affatto, sopratutto Fuka sembra una donna navigata e lui quando è con lei un vecchio stanco e depresso. Non so bene cosa consigliarti, ma volevo dirtelo sinceramente.

ahah letta tutta e la parte finale dei due insieme mi è piaciuta molto.
Vedi me l'ahi detto tu alla fine, sono più grandi non adolescenti, ora torna quasi tutto. I miei consigli sullo stile restano, dovresti provare ad alleggerirla un po' con periodi un po' più brevi, ho capito il tuo intento di presentare lo stato d'animo di lui, è ovvio, ma è comunque un bloccone che spaventa appena apri dai una lettura generale a quello che ti aspetta.

Ecco ora dopo questa serie di parole senza senso però devo farti i complimenti perchè nell'insieme mi piace molto, è romantica come piace a me e parla di manga, come mica facile.
Ecco il pollice è in su! Brava e la bandierina è meritatamente verde.

27/04/13, ore 10:57

Davvero molto carina!!! in poche righe sei riuscita a trasmettere quanto fosse importane Sana per Akito!!! ;)
Bravissima <3

25/04/13, ore 21:29