Lei, il Centro del Mio Mondo
di jeess

31/08/13, ore 01:39

Ciao! Sono Rosheen, del grupo "Recensioni per te".
E lo so, lo so che è passato tanto tempo e che non avrei scusanti per non aver recensito prima, come era mio dovere fare, la tua storia, ma meglio tardi che mai! :)

Purtroppo, devo dirtelo, con questo fandom mi becchi male: quel poco che so deriva dai pomeriggi di dieci anni fa passati su Italia uno a guardare qualunque cosa trasmettessero in tv, perciò non saprei definire troppo a fondo la psicologia dei tuoi personaggi.
Il problema qual è... è che a me i tuoi ricordano davvero poco quelli dell'anime. Potresti ribattere che non ti sei ispirata a quello ma al manga, e lì potrei darti ragione affermando che non l'ho mai letto; eppure non possono essere così diversi da quelli dell'anime, no? Erik in particolare (dato che hai avuto modo di parlare di più su di lui) non mi ha convinta: è un po' troppo... stronzo. Non mi ricorda l'Erik che ho conosciuto io, affatto.
Ma, come ti ho detto, in fatto di linearità di personaggi non sono così affidabile perché, appunto, non li conosco bene.

Ciò che mi ha portata ad assegnare una bandierina neutra alla tua storia sono stati l'uso spesso scorretto della punteggiatura e l'accumulo di frasi su frasi, senza mai andare a capo. Io guardo molto a queste cose che qualcuno potrebbe ritenere delle sottigliezze, ma che in realtà sono una parte fondamentale della riuscita di un testo apprezzabile da leggere. E leggere il tuo mi ha scombussolato gli occhi e sballottato il cervello.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta è stato il modo in cui Akito/Erik si è dichiarato a Kurata: la scena è un po' troppo surreale, dalle frasi scontate all'uso discutibile di una scritta fiammeggiante. Se l'idea era quella di creare una dichiarazione romantica, purtroppo io sono riuscita a percepire solo una tremenda aria di clichè e di assurdtà.

Con la speranza di non essere risultata indelicata,
Rosheen