Criminali si nasce
di Anel

18/05/14, ore 16:56

Ciao. Perdonami, ma questa recensione non sarà positiva.
Inanzittutto, i tuoi personaggi mi sembrano assolutamente OOC (quindi se fossi in te aggiungerei la relativa nota) e, in alcuni casi, privi di spessore. Insomma, non credo che una ragazzina che è stata appena rinchiusa in un manicomio riuscirebbe a reagire così bene alla cosa. Non credo nemmeno che riuscirebbe a dire in modo così chiaro ciò che ha provato e questo vale anche per i criminali "più grandi".
Passando all'aspetto grammaticale, come prima cosa ti consiglio di racchiudere con dei segni grafici il discorso diretto, così da facilitarne la comprensione. Tendi a scrivere soltanto l'ultimo trattino. Prendiamo ad esempio una tua frase.
{Come!?!? Si va a scuola? – Domandò alzandosi dal letto Gaia.}
Ora, nota come potrebbe cambiare utilizzando dei corretti segni di interpunzione e meno "fretta" nello scrivere.
A mio parere in questo modo il tuo metodo di scrittura migliorerebbe, sembrando quasi più maturo. Il predicato alla fine di un discorso diretto è meglio utilizzarlo soltanto quando si vuole dare enfasi a ció che il personaggio ha detto. Ripetere troppo questa costruzione diventare pesante per il testo.
Inoltre, in alcuni punti ho proprio notato delle incongruenze a livello non solo morfologico, ma anche di effettivo senso. Ad esempio:
{“Non so se sarebbe stata una buona idea far fare la scienziata alla figlia di Poison Ivy… Potrebbe succedere il finimondo”– Penso tra se e se la dottoressa.}
La consecutio temporum dei verbi è completamente sbagliata! La dottoressa esprime i suoi pensieri di quel esatto momento, e quindi questi devono essere riportati al presente. Poi, non credo abbia molto senso dire "pensò tra sé e sé": è una costruzione che si utilizza per indicare qualcuno che "parla da solo", per dare sfogo verbale ai suoi pensieri. Una persona pensa già "tra sé e sé", perchè nessuno può sentire i suoi pensieri.
{“Non so se sia una buona idea permettere alla figlia di Poison Ivy di diventare una scienziata… Potrebbe succedere il finimondo" pensò la dottoressa.}
In più forse dovresti controllare meglio prima di pubblicare, perché ho trovato un sacco di accenti mancanti, specie sui verbi.
Il comportamento del personale del manicomio, poi, non mi è sembrato molto professionale. Ti consiglio di curarlo maggiormente.
Che altro dire, spero che terrai conto dei miei consigli. Spero di non averti offeso, erano volti soltanto ad aiutarti.
Saluti
Nox
(Recensione modificata il 18/05/2014 - 05:00 pm)

18/05/13, ore 16:41

madoni ke commozione grazie grazie, poi ma guarda un po ke mi fai gli skerzetti, ke io sn una credulona, cmq due facce ke si becca le ginocchiate in faccia da ivy è insuperabile, joker rimarrà sempre il solito e tutti vivono felici e contenti volevo dire felici e malviventi

16/05/13, ore 23:39

no perchèèèèèèèèèèè JOKER  NON può morireeeeee, nooooooooo lo adoravo cosi tanto la fanfic con lui non continua
aaaaaaaaaaaaaaaah sto piangendo perke perkeeeeeeeeeeeeeeeeeeè ti prego non ucciderli sono importanti sono rimasta scioccata, voglio vedere il continuo, cmq sono disperata

03/05/13, ore 23:14

-Ormai le verità sono state svelate e le maschere sono cadute, cosa succederà ora che rose è stata chiusa in isolamento e il joker diverterà un cuore tenero ora ke sa ke gaia è sua figlia?? non perdete il perossimo capitolo di "criminali si nasce" scritto da tizia_scema e tratto da una storia vera!!-
puaaaaaaahahahahahaahahahaahahahahahah sai ke potrei farti pubblicità??
skerzi a parte bello il confessionario di coppia in questi due capitoli ma ti dv dire ke arkham è veramente uno stronzo con la S maiuscola cmq spero ke rose torni dalla sua migliore amica e ke provino a costruire un rapporto familiare una volta ke i segreti siano svelati!!
aspetto i tuoi capitoli trepidante vai cosiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

29/04/13, ore 18:43

2 parole: SEI BRAVISSIMA, devo dire che le tue fanfiction mi piacciono veramente tanto anke il modo in cui fai susseguire le storie come non fa quasi nessuno, sn una grande fan della coppia harley/joker e in cuor mio speravo mettessi un seguito alla storia di harley incinta mi è veramente piaciuto xkè io ho sempre immaginato cm sarebbe stato se avessero avuto figli/e quindi ti prego di contuinuare la fanfiction perche sono davvero in ansia di scoprire cosa succederà quando gaia e rose scopriranno che le 2 coppie di criminali sono i loro genitori e le loro reazioni soprattutto, il joker ke faccia farà.... cmq anke io gaia l'ho immaginata bionda, tu non ci crederaui ma sn in evidente ansia ti prego pleaseeeeeee continua ke io leggerò sempre quello che scrivi
CONTINUA COSIIIIIIIIIIIIIIIIIIISì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!