This is War
di MegaDany97

01/05/13, ore 08:43

Ciao! Vedo che rispetto a ieri hai fatto un lavoro di restyling sul tuo pezzo. Ottimo! Ieri da cell non ho commentato, ora da computer posso farlo.
Devo ammettere che ti stai impelagando su un terreno difficile. La quantità di parti che vengono citate in questo primo capitolo, sarà molto difficile da gestire all'interno di un'unica trama. Quindi ti auguro di riuscirci di tutto cuore.
Nonostante il restyling, noto che sono presenti ancora qualche imperfezione. Te li segnalo, così, se avrai tempo e voglia, potrai darci un'occhiata.
4°Grande Guerra
Personalmente avrei scritto quarta grande guerra, invece che usare il numero. Questo perché essendo un racconto, privilegio sempre la narrazione ai numeri. Questi ultimi li uso unicamente per le date. Nel caso specifico che ti ho segnalato, poi, tu usi il segno °. Suddetto segno indica al maschile, quindi leggendo il pezzo ad alta voce, ti esce un: quarto grande guerra. Che stona decisamente con i generi. Quindi o sostituisci ° con ^ (che è femminile) o scrivi quarta, così tagli la testa al toro.

Passando al paragrafo "mondo dei ninja" ti segnalo:
la sconfitta di quattro anni fa
Personalmente avrei scritto: quattro anni prima. Quel "fa" spezza decisamente il ritmo e l'atmosfera.
ha dichiarato guerra a Konoha, alla quale si è aggiunto Kabutomaru
In questo trafiletto mi stona quel alla quale. Ora perdonami, sono passati 15 anni da quando mi sono diplomata, ma se ben ricordo le regole della grammatica, quel alla quale, si riferisce all'ultima parola prima della virgola. Quindi il senso di quel trafiletto sarebbe che Kabutomaru si è aggiunto a Konoha. Ma presumo tu ti riferissi invece alla guerra. Quindi non so, forse sarebbe più corretto dire: "Ha dichiarato guerra a Konoha. Anche Kabutomaru ha deciso di prendere parte a questa guerra"
Ma qui dipende appunto se quel alla quale è riferito a guerra o a Konoha.
Nel resto del paragrafo, forse c'è qualche congiunzione che potresti sostituire con una virgola, ma niente di grave. Poi c'è di nuovo un numero, anche qui, sarebbe d'uopo scriverlo in lettere, piuttosto che in cifre.

Passando al paragrafo "Nuovo Mondo" il problema più grave riscontrato è una dissonanza tra tempi verbali. Passi dal presente all'imperfetto per poi tornar al presente. Personalmente quel "consisteva" lo sostituirei con "consiste". O ti puoi risparmiare un sacco di parole dicendo: hanno stretto un patto di mutua assistenza in caso di bisogno. Così ti risparmi tutta la spiegazione successiva. Poco sotto ritroviamo un pronome tonico a cui hai omesso l'accento: ha anche ripreso con sé la sua vecchia ciurma.
Per il resto c'è ancora qualche problema sulla punteggiatura, evidentemente il restyling qui non l'hai terminato.
Comunque ho apprezzato molto il fatto che tu abbia preso le critiche per migliorare il tuo stile. Per questo ti premio con una recensione positiva e ti auguro di nuovo, di riuscire a districarti con questa marea di personaggi. Perché io personalmente vado in palla già quando cominciano ad essere quattro in scena!
In bocca al lupo, o, come si dice tra noi artisti, in c*lo alla balena!

30/04/13, ore 18:45

Ciao sono The Weaver of Tales piacere!
Oggi avevo voglia di leggere qualche storia di Naruto e spulciando qua e la tra le varie storie ho notato la tua fic.
Ho letto il capitolo e i miei occhi si sono affaticati subito nonostante il testo sia poco.Ti consiglio caldamente di cambiare il carattere e magari ingrandirlo, il lettore quando legge non deve fare fatica a capire le parole, questo rende meno piacevole la lettura. Un altra cosa che ho notato è un pò di confusione dei tempi e alcuni errori di punteggiatura, ma con due o tre riletture questi errorini possono essere evitati. Il problema principale di questo capitolo è un altro : sembra una sintesi.
Quando si introduce una storia bisogna invogliare il lettore a continuare a leggere e questo capitolo riesce poco in ciò, hai dato poche informazioni e questo lo banalizza molto, la tua storia pare l'ennessimo crossover uguale agli altri. Sin dal primo capitolo lo scrittore deve mostrare al lettore cosa ha da offrire il suo racconto. Per fare questo e ti parlo da lettrice non da autore ti consiglio di aggiungere altri dettagli, allunga il capitolo, magari fai l'introduzione (aggiungendo qualche informazione per esempio il perchè della guerra, tu hai scritto vendetta ma per che cosa?) , aggiungi una prima presentazione dei personaggi, magari con un dialogo e altra cosa importante descrivi l'ambientazione. Se hai intenzione di seguire i miei consigli mandami un messaggio appena la riaggiusti, Ok?
(Recensione modificata il 30/04/2013 - 07:00 pm)

30/04/13, ore 18:09

Ciao:)

Ho letto questa storia e, ti prego non offenderti, ci sono un po' di errori. Secondo me ti converrebbe riguardarla.
La trama è un po tipica, non molto originale, e dopo le virgole ci andrebbe lo spazio. Ho letto che lo fai da anni, ma rimane comunque un errore.

In più la grammatica e la punteggiatura non sono perfette, soprattutto quest'ultima.

Spero che le prenderai come critiche cotruttive.

A presto :)

30/04/13, ore 10:31

Ciao, la tua storia presenta alcuni errori che vorrei segnalarti per aiutarti a migliorarla, spero non ti offenderai!

Come prima cosa, ho notato che dopo la punteggiatura non lasci lo spazio come invece richiederebbe, esempio:

i Paesi del Vento,Acqua,Fuoco,Fulmine

Dovrebbe essere così:

i Paesi del Vento, Acqua, Fuoco, Fulmine

Questo errore è presente in tutta la storia, infatti dà l'impressione di essere tutto attaccato e le virgole si notano poco.

Sasuke non ha infatti accettato la sconfitta di quattro anni fa

Forse volevi dire quattro anni prima?

Ho notato inoltre un gran confusione con i verbi che passano dal presente al passato anche nella stessa frase, in aggiunta poi al fatto che il testo sembra tutto attaccato, la lettura risulta davvero pesante e poco scorrevole. Prova inoltre ad aggiungere particolari, a spiegare per esempio le ragioni della guerra, non limitandoti a dire "semplicemente vendetta", vedrai che la storia ne guadagnerà, diventando piacevole da leggere e con maggiore senso.

Direi che è tutto, spero rivedrai quello che hai scritto apportando le modifiche che ti ho suggerito.
Ciao! :)