Arcobaleno di Natura
di Blacky98

26/05/13, ore 12:35

Ciao tesoro, (ti chiamo così data la tua giovanissima età).
Ho letto con la dovuta cura il tuo racconto e devo dire che sei molto brava. Ho letto anche la descrizione della tua persona nel profilo, e quello che ti posso dire (oltre al fatto che sei una ragazza speciale) è che fai benissimo a leggere molto, questo lo si può notare dalla tua capacità di scrivere, commentare, narrare.

Il tuo racconto è particolare, hai fatto in modo che una semplice goccia d'acqua vivesse un'avventura spettacolare, descrivendo le bellezze/bruttezze della natura, del mondo, della vita. Ti posso assicurare che tutto ciò che ha visto, mi è apparso dinanzi agli occhi; riuscivo a vedere e a provare quello che sentiva la protagonista di questa storia. Questo è ciò che riesce a fare un bravo scrittore: rapire il lettore con le sue immagini contenute in ogni singola frase.
Questa minuscola goccia d'acqua, alla fine ha appreso cosa vuole dalla vita, ha assimilato le meraviglie della Terra facendole sue.
La chiusa è meravigliosa, "Arcobaleno di natura".... bravissima!

Ti lascio un abbraccio serrato e ti incito a continuare perché meriti davvero.

Artemisia.

P.S. Di solito, se un racconto mi rapisce, non guardo i possibili errori, perché penso a godermi la lettura. Però devo dirti, di prestare attenzione ai tempi verbali, perché è l'errore in cui è più facile inciampare.
(Recensione modificata il 26/05/2013 - 12:45 pm)
(Recensione modificata il 26/05/2013 - 01:09 pm)

10/05/13, ore 08:44

Buongiorno, come promesso, ecco qui il mio giudizio!
Grazie per aver partecipato. :)

• Grammatica, sintassi e ortografia 5/10
Mi rammarico di doverti dare un voto così basso, ma ho dovuto a causa delle continue discordanze verbali (passi dal tempo presente al tempo passato senza apparente motivo), di alcuni errori sintaticci e di alcune sviste.
Alcuni esempi:
- dopo quelli che sembravano > dopo quelli che sembrano
- affascinato > affascinata (goccia è femminile)
- continuo a salire fino a quando il limite della terraferma con tutti i suoi colori > la frase non ha senso (?)
- sazio > sazia
- tutto e nulla si abbracciavano > tutto e nulla si abbracciano
- per confondermi > fino a confodermi
- poi sarebbe venuto > poi verrà
- spero che fosse stato morbido > spero che sia morbido
- non vidi nulla > non vedo nulla
(etc, etc...)
Ti consiglio di leggere e rileggere ogni volta, anche a distanza di tempo. È molto utile per accorgersi di errori che altrimenti non si noterebbero.
• Sviluppo della trama 6.5/10
La trama mi piace, hai presentato diversi luoghi e li hai descritti piuttosto bene, c'è però una elemento che non torna.
Ti copio qui il passaggio: Dopo quelli che sembravano anni sento il cassonetto sollevarsi e pluff… ma non è la discarica, è il mare!
Ecco, questo preciso istante della narrazione - a mio avviso - non ha senso. Non hai infatti spiegato come abbia fatto ad arrivare dal cassonetto al mare. Di norma i cassonetti vengono svuotati da camion appositi, affinchè i rifiuti vengano smaltiti, di certo il loro contenuto non viene gettato in mare.
Dunque questo è sicuramente un punto che mi ha lasciato più di un dubbio.
• Caratterizzazione dei personaggi 6.5/10
Allora, partiamo da presupposto che hai avuto l'originalità di personalizzare un elemento naturale (e questo è certamente un punto in tuo favore), eppure - secondo me - non hai saputo far fruttare al meglio la cosa.
Infatti avresti potuto concentrarti con maggiore attenzione sui sentimenti della goccia, avresti potuto - come dire - dare maggiore introspezione al tutto, ponendo al centro della fiction i sentimenti provati.
• Attinenza al tema 5/5
L'attinenza è completa. Nulla da segnalare, complimenti! Hai celebrato il nostro pianeta.
• Stile 2/5
Non hai uno stile preciso o, se ce l'hai, si sta ancora formando, di conseguenza l'unico consiglio che posso darti è di leggere e di concentrare le tue attenzioni su ciò che scrivi, continuando a rileggere nel tentativo di migliorare.
• Originalità 5/5
Ho trovato la storia molto originale. L'idea è sicuramente particolare e hai saputo destreggiarti abbastanza bene, ti faccio i mie complimenti per il colpo di genio! A me sinceramente non sarebbe venuto in mente di scrivere una storia di tal genere.
• Gradimento personale 3/5
Mi è piaciuta, certo, ma i frequenti errori mi hanno distratta e mi hanno infastidito dirante la lettura. Probabilmente se avessi fatto più attenzione o avessi riletto meglio, la storia ne avrebbe risentito in positivo. In ogni caso ti ringrazio per aver partecipato e spero che i miei consigli e il mio giudizio ti aiutino a migliorare.
Un salutone!
# Punteggio: 33/50
(Recensione modificata il 10/05/2013 - 08:45 am)

08/05/13, ore 19:15

La trovo molto carina!
I suoi unici problemi sono qualche errore di battitura qua e là, la totale anarchia del tempi verbali da metà in poi e qualche problemino con la grafica...(mancano tutti gli spazi dopo i punti).
Però l'idea è originale! E' stato interessante seguire questa gocciolina nel suo viaggio.

Kiki

08/05/13, ore 16:19

Ciao! Hanno fatto proprio bene a farti vincere! La storia di questa goccia d'acqua mooooolto curiosa mi é piaciuta davvero tanto! Le hai fatto fare un viaggio intorno alla Terra in cui scopre tante cose belle ma anche un oceano di cemento.... naturalmente la nostra gocciolina rimane molto colpita da ciò che vede e riflette sul destino del mondo.... Una ff proprio coccolosa e la gocciolina mi ha fatto molta tenerezza.... Ciao! Chiara