I don't leave you alone.
di ciaobellociao

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
06/12/14, ore 12:08

Su tua richiesta eccomi a leggere questa storia! Ho deciso di lasciarti questo commento sia in chat privata su fb, che qui su EFP come recensione. Il mio giudizio sarà una bandierina verde perché non voglio lasciarti una recensione neutra, ance se la bandiera bianca sarebbe la più adatta alla mia recensione.
Detto questo procedo:

Le imprecisioni che ho trovato sono queste:
"Sì" affermativo senza accento, quando dovrebbe andare con l'accento. (trovi questo errore già nel secondo rigo ed è ripetuto più volte nel testo).

"perché" con l'accento sbagliato, hai messo la "è" invece della "é". (trovi questo errore in tutto il testo).

"Erano sempre state queste le mie parole, si perchè io lo amavo, lo amavo con tutta me stessa, perchè lui mi faceva sentire amata, lui sapeva riempire il mio mondo, lui era il mio "ma" e il mio "perchè", ricordo ancora la prima volta che ci incontrammo litigai con i miei e mi allontanai di casa per restare da sola. " questa frase, che poi è la prima, è decisamente troppo lunga, ci sono troppe virgole e troppe ripetizioni. Dovresti mettere più congiunzioni (magari qualche "e") e diminuire le ripetizioni dei "perché" e di "amore". Di base però la frase è buona, devi solo sistemarla a livello di stile.
Ultimo appunto per la frase: non si dice "allontanai di casa", ma "allontanai DA casa".

"Quando lo vidi, era bello, bello come il sole, perchè lui era il mio sole, era sempre stata la luce che aveva illuminato il mio mondo buio, quella mattina lo persi di vista mentre lo stavo cercando in un parco poco lontano da casa mia, così mi accovacciai a terra distrutta." anche qui ci sono troppe virgole e pochissime congiunzioni; per esempio "Quando lo vidi, era bello, bello come il sole" avresti anche potuto scrivere semplicemente "Quando lo vidi era bello come il sole". Capisci? Devi un po' sistemare le varie frasi.

"Mi asciugai le lacrime che bagnavano il mio volto, e mi lasciai scappare un primo sorrisino[...]" qui c'è un "errore", che in realtà non è per tutti un errore, ma per la "veccia scuola" e per me lo è: hai messo la virgola prima della "e" congiunzione, io lo eviterei, ance perché la virgola e la "e" congiunzione hanno la stessa funzione e risulta come una specie di ripetizione sintattica.
(Questo "errore" è ripetuto in tutto il testo).

"C'è qualcosa che posso fare per renderla felice signorina o anche solo per rivederla sorridere?" Questa più che altro è una cosa che non ho ben capito: lui dice "rivederla", quindi l'ha già vista sorridere? No, perché non si capisce bene questa cosa, io avevo capito che quello fosse stato il loro primo incontro, quindi sarebbe stato più corretto dire "vederla sorridere" e non "rivederla".

"Arrossii, fu quella mia reazione ad incoraggiarlo, così poggiò la sua mano sul mio volto mentre si avvicinava lentamente a me, ma all'improvviso venne a piovere." La frase, nonostante le troppe virgole, è corretta e scorre abbastanza, però nella fine ti sei persa, tronchi la frase su due piedi con un semplice "e all'improvviso venne a piovere.". Ti consiglio di allungare un po' di più le frasi, di inserire delle descrizioni, dei dettagli, altrimenti tronchi la lettura in due parole ed è un peccato.

"il più bel bacio della mia vita" questa frase è corretta, ma è un po' "macchinosa" da leggere, non trovi? Ti consiglio di riscriverla così: "Il bacio più bello della mia vita"; scorre meglio in questa maniera.

" Fu quello il nostro primo incontro, non riuscì a baciarmi quella volta e di tempo ne passò prima che riuscisse a rubarmi un bacio; ma anche quello me lo ricordo bene, il più bel bacio della mia vita, il primo della mia vita, si, lui era stato il mio primo e ultimo bacio, dopo quello avevo sempre baciato lui e solo lui, e ora era passato un anno, l'anno più bello della mia vita che non aveva avuto nessun senso prima che io lo incontrassi." frase decisamente troppo lunga, ripetitiva e pesante. Hai usato non so quanti righi per esprimere un concetto che avrebbe occupato sì e no tre righi. Devi eliminare le ripetizioni, devi essere più concisa, ti consiglio una frase fattibile: "Quello fu il nostro primo incontro, ma non riuscì a baciarmi in quella occasione e di tempo ne passò prima ce riuscisse a rubarmi un bacio; anche quello me lo ricordo bene, il bacio più bello della mia vita... il primo. Da allora ho baciato solo lui ed ora ce è passato un anno, forse il più bello della mia vita, ho capito che prima di incontrarlo la mia vita non avesse davvero senso."
Ti piace questa variante?

"Per non parlare della nostra prima volta, avevo paura, lo ammetto avevo avuto tanta paura, andai a casa di Niall e noi stavamo insieme già da nove mesi e io volevo sentirmi sua, completamente sua, eravamo soli e io lo volevo, lo volevo troppo, così lo avevo chiesto a Niall, lui, lui non voleva, diceva che era presto che non voleva farmi del male, che non ero pronta, che non voleva, ma ero riuscita a convincerlo e quella volta i nostri corpi si intrecciarono per la prima volta." ancora troppe virgole. Quando ripeti una parola (per esempio: lui, lui), al posto della virgola puoi anche usare i puntini sospensivi. La frase è troppo lunga e pesante, devi sistemarla e semplificarla.

"Oggi 11 Maggio 2013 era il nostro anniversario" il verbo è errato; parli al presente (oggi) quindi non puoi usare il passato (era). La frase corretta è questa: "Oggi, 11 Maggio 2013, sarebbe stato il nostro anniversario".

"Oggi 11 Maggio 2013 era il nostro anniversario e Niall mi aveva promesso che mi sarebbe venuto a prendere a casa, quella mattina mi svegliai, svegliata dal suono dolce della sua voce che risuonava nelle mie orecchie, stava cantando, stava cantando per me e io adoravo quando lo faceva, mi misi seduta sul letto, così lui iniziò subito a parlare." tutta la frase è strutturata male, perché prima parli al presente (oggi) e poi continui tutta la frase al passato. Non si capisce se i due anno festeggiato o meno l'anniversario, perché per come hai iniziato la frase sembra che i due si sono lasciati prima di quella data. Sistemala, perché non si capisce nulla...

"Gli sorrisi, lo baciai dopo di che gli risposi." la frase dovrebbe essere scritta o così: "Gli sorrisi, lo baciai, dopo di che gli risposi."; oppure così: "Gli sorrisi, lo baciai e dopo di che gli risposi."
(Una cosa simile la trovi anche più avanti, non te la segnalo, la puoi trovare anche da sola^^)

"Giorno, auguri anche a te!" qui c'è un'imprecisione: tu scrivi "giorno", ma dovrebbe essere la forma abbreviata di "Buongiorno", quindi dovresti scrivere " 'Giorno" (con l'apostrofo davanti) dato ce è un troncamento.

"Ci baciammo nuovamente ma questa volta con più passione, mi distesi sul letto mentre lui era sopra di me, ci distaccammo per un attimo mentre ci guardavamo intensamente negli occhi, poi Niall ricominciò passando dalle labbra al collo, tentò di togliermi la maglia del pigiama ma lo bloccai." a parte la frase infinitamente lunga, qui c'è un errore a mio parere abbastanza grave: non hai messo la virgola prima del "ma" e serve praticamente sempre, soprattutto in questo caso.
(Trovi l'errore in vari punti nel testo.)

"un po" questo è un errore grave. "Un po" non si scrive così! Dopo "po" ci va un apostrofo. Si scrive così: "un po' " (metto lo spazio per farti notare l'apostrofo, ma lo spazio non serve).
(Questo errore è ripetuto nel testo più volte).

"No, che non puoi e poi mettiti la cintura!" quella virgola è assolutamente inutile e fuori luogo, spezzi una frase ce va letta tutta d'un fiato! Toglila e vedi che tutto è più scorrevole.

"Sei pronta piccola?" la frase non va bene, dato che "piccola" è un complemento di vocazione e deve essere preceduto dalla virgola. La frase corretta è questa: "Sei pronta, piccola?"
(Errore ripetuto più volte nel testo, con vari complementi di vocazione)

A parte le varie imprecisioni passo un attimo allo stile: te l'ho già ripetuto, ma preferisco segnalartelo ancora, le frasi ce fai o sono troppo lunghe e piene di virgole e ripetizioni, o sono troppo brevi e sbrigative. Dovresti trovare una via di mezzo, magari aumentando le descrizioni, i dettagli, anche le ambientazioni. Nella tua storia io ho letto solo azioni su azioni e non sono riuscita ad immaginare nemmeno un luogo, perché mancano le descrizioni basilari. La cosa fondamentale per una storia è riuscire a descrivere l'ambiente ed i personaggi.
Ti consiglio quindi di riscriverla da capo magari aumentando le descrizioni e le congiunzioni, diminuendo le virgole e le ripetizioni e creando magari anche un finale più adatto, dato che cominci a parlare come se fosse un ricordo, ma non concludi in questa maniera.
(Per esempio avresti potuto concludere con: "Sono passati già tre anni ormai ed Harry a mantenuto la parola, è rimasto al mio fianco come tu hai chiesto ed il tuo ricordo non mi ha mai lasciata.
Ti amo.")

Passiamo alla trama: parlare di una storia d'amore non è molto originale, ma di certo con i dettagli hai creato una storia alquanto interessante. La cosa che mi ha fatto "storcere il naso" più che altro è stata tutta la parte finale: fai morire Niall all'improvviso per un problema cardiaco e fai restare lei incinta dopo ce l'hanno fatto sì e no un paio di volte.
Vado per gradi così non mi confondo e non confondo te:
1) Morte di Niall. Non che non sia credibile, anzi, però i problemi cardiaci spesso sono trattati senza problemi dai medici, anche con delle operazioni (sicuramente rischiose). Mi sembra assurdo che lui abbia rifiutato le cure per stare con lei e assicurarsi così la morte. Sarebbe stato molto meglio se l'avessi fatto morire durante l'operazione a cuore aperto, così la sua morte sarebbe stata sensata ed inaspettata.
2) Lei incinta. Dico io... per restare incinta significa che l'hanno fatto senza protezioni e che lui non è stato per niente attento. Mi sembra praticamente assurdo, data anche la presunta giovane età dei due (non hai specificato l'età mo che ci penso, ma io li ho immaginati di 16 anni- 18 massimo).
Sinceramente mi è sembrato un po' il solito cliché del fandom dei 1D, diciamo che se i due avessero avuto 24 anni tipo ed erano coppia fissa, allora il bambino ci sarebbe stato anche.

Concludendo, la storia non è male, ma ci sono molte cose da sistemare, da rivedere, sia a livello di grammatica, che di stile, che di trama. Su tua richiesta ho letto la storia e ti ho dato il mio parere (rientrando un po' nella figura di "Beta"), però non posso essere io a riscrivertela, quindi posso solo consigliarti cosa fare.

Spero che i miei consigli servano a farti migliorare e non vedo l'ora di leggere la nuova versione migliorata!
Un bacio!

-Shin

07/09/14, ore 12:24

Ciao eccomi che rompo pure qua.
Non è stupido aver pianto per questa cosa perché pure io ero sul punto di piangere ma non l ho fatto per tenere intatta la mia reputazione da dura (se come no?!)
Adoro questa storia ma sarebbe stato meglio se tu avessi fatto la continuazione abche se devo ammettere che è troppo deprimente T.T
Alla prossima bellissima

03/07/14, ore 15:39

Bellissimo veramente, molto commovente. Continua a farli sei fantastica <3

08/04/14, ore 10:58

Va bene, va tutto bene giusto? È solo una storia, giusto? E io invece piango lo stesso come una fontana. Adoro il tuo modo di scrivere, le tue idee e tutto di questa One Shot. Giuro, è bellissima ♥ Non vedo l'ora che tu ne scriva altre, perché scrivi veramente molto bene :') Un bacio e alla prossima xx -Vale-

09/03/14, ore 17:49

Io ho letto questo immagina nella tua pagina è ho pianto davvero, giuro! E' stato il più bell'immagina di sempre, tanto che l'ho messo nella mia pagina con i crediti ovviamente.
Sai che avevo l'idea di metterlo qui ? Ovviamente avrei messo i crediti della tua pagina! Amo il modo in cui scrivi sei decisamente bravissima!

La storia è stupenda! <3 <3 Comunque adesso ti lascio <3

Bacioni :*

Nancy

20/10/13, ore 22:54

è bellissimo... lo so che lo hai scritto tanto tempo fa ed io l'ho letto solo adesso ma anche se lo leggevo prima era lo stesso belissimo.... sono una fontana con il sorriso :')
ti posso solo dire che è PER-FECT come dice Leeroy... la terrò sempre nelle preferite :* continua così, sei fantastica!!!!!!!!!! un Bacione Roby :*

13/10/13, ore 22:02

Commossa? Si.
Ti è venuta una fitta al cuore quando Niall è morto? Si.
Non mi capita spesso di piangere. Sono una dura io!! Ma stavolta no :'(
Uno dei miei idoli è morto (per finta per fortuna) lasciando un dolce regalo ad una dolce ragazza, un bambino. Amo Harry, me o vedo come padre buono e premuroso.
Qui si che ci starebbe un continuo.
Un bacio e a presto.
P.S sei molto brava nello scrivere ☺♥

13/10/13, ore 19:49

mi sta venendo da piangere è bellissima questa one shot complimenti :)

13/10/13, ore 18:48

giuro,ho pianto. Ho pianto tanto.
la prima bellissima stupenda one Short che ho letto.
Complimenti.<3

06/09/13, ore 02:41

*piange da mezz'ora senza fermarsi anche se la sta leggendo per la decima volta*

01/09/13, ore 23:51

Se hai pianto come una fontana tu a scriverlo, figurati io a leggerlo! Mamma mia, non mi era mai successo, te lo giuro! È una storia magnifica nella sua drammaticità :') non so nemmeno che dire, è veramente perfetta, scritta benissimo e raccontata anche meglio, ottimo lavoro! <3

25/08/13, ore 18:42

Dio mio mi hai fatto piangere e non è facile far piangere me perché sono una maledetta acida...complimenti davvero sei bravissima :') -Marti

21/08/13, ore 20:11

non ho parole , ti prego ne devi fare un'altro ... c:

13/08/13, ore 17:24

Dio è prefetto! *-* Non ci sono parole per descriverlo! Però voglio anche la seconda parte. Ho pianto anche io mentre lo leggevo. Sei bravissima a scrivere, complimenti! <3

29/06/13, ore 18:00

oddio è fantastica, mi hai fatto emozionare.
davvero, è qualcosa di meraviglioso.
sei stata bravissima/o.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]