It's You!
di DoloK_Pop

25/07/13, ore 18:52

Buongiorno ^^

Come al solito, quando leggo fiction HET è bene frae la mia solita premessa.
PREMETTO:
Solitamente le fiction HET in ambito di Fandom Asiatici non mi piacciono proprio.
Preferisco notevolmente lo Slash, o il FemSlash, poichè racconta di amicizie e amori fra i membri del gruppo senza elementi esterni, che spesso vengono descritti in maniera superficiale o totalmente banale. Chi scrive Slash, soprattutto chi è più maturo dal punto di vista della scrittura, dona tutto se stesso. E ricerca ogni sguardo, ogni particolare anche solo per poter ampliare una sua idea o una trama, facendola, molte volte, coincidere con comportamenti veritieri dell'idol di turno.

Detta la mia posizione, ero curiosa circa questa fiction.

E vorrei farti soffermare su alcune tue "lacune" per farti, spero, migliorare.

Sai, io ad esempio detesto chi recensisce scrivendo sempre: "Bella. Complimenti. Aggiorna presto." e cose così, perchè alla lo si dice solo per gentilezza, nell'attesa di un nuovo capitolo da leggere per curiosità. Preferisco invece, chi, si sofferma punto per punto sulla storia, facendomi capire gli errori o dicendomi cosa gli è piaciuto.

CONSIGLI E CORREZIONI:
La trama della tua storia manca di originalità. Putroppo è un qualcosa che commettete molte volte a chi, come te, scrive fiction HET in vari Fandom.

Basta con storie di questo tipo. E' pur vero che una fiction è sempre una fiction, ma rasentare il ridicolo o il banale ogni volta è troppo per chi come me ama la scrittura creativa.
Anche io, quando avevo 13 anni, scrivevo fiction simili, ma ho imparato subito a cambiare i miei punti di vista ead essere creativa.

Non è impossibile che un Idol asiatico incontri e si'innamori di una propria fan, però ripetere questo tipo di trama intutti i fandom e moltiplicarla all'interno di uno stesso fandom, poichè chi scrive fiction HET è privo di fantasia, è assurdo. Quasi offensivo verso chi, invece, s'impegna a creare situazioni sempre diverse, ricercando creatività, e attinenza con i caratteri dei personaggi trattati.
Impariamo che fiction con Idol Asiatici sono diverse da fiction con Idol Internazionali. Il modo di ragionare dei protagonisti è diverso.
Se inserisci un nuovo personaggio in un contesto sud Coreano (o Giapponese o Cinese) devi parlare come mangi. Quindi devi utilizzare gli onorifici speficifi e attenerti agli usi e alle tradizioni di quel Paese. Se italianizzi un contesto, omettendo gli onorifici, allora non usare soprannomi che troncano i nomi, ed acronimi impossibili da leggere. Non trasformare quindi il contesto in un mix di Asia, Italia e America, come spesso, in questo tipo di storie, accade.

ERRORE:
L'agenzia famosa non si chima: "SMTOWN" ma si chiama S.M.Entertainment. E' un marchio famoso e registrato, quindi bisogna utilizzare il nome ufficiale corretto. "SMTOWN" è il nome che racchiude tutti i cantanti di questa etichetta discografica.

Da evitare sono poi gli anizi sotto forma di descrizione. Come se elencassi le caratteristiche principali del protagonista come una sorta di scheda tecnica. Evitare assolutamente. Annoiano il lettore. Devi cercare di narrare i fatti e pian pianino aggiungere dati descrittivi di ogni personaggio.

Ti consiglio invece di usare i paragrafi e i capoversi.
quando ritieni che le emozioni descritte davano impresse nella testa del lettore. Facendo così, doni una riflessione più ampia a chi legge e si soffermerà meglio sulle parole da te usate, apprezzando meglio la storia. Oltre al fatto che eviterai i pesanti capitoli fitti fitti di parole, dove si perde il rigo ogni volta.

I Dialoghi sono il contorno di un racconto. Il vero protagonista è la parte discorsiva. Sono i sentimenti espressi e spiegati, le gestualità e la fluidità e scorrevolezza nel sapere collegare le varie scene fra loro.

Se scrivi bene questa parte allora molto più persone sarnno invogliate a leggere e recensire e si sentiranno rapite dalle tue creazioni letterarie.
I dialoghi devono essere pochi ed incisivi. Servono a far soffermare il lettore su determinati accadimenti della trama e devono sempre essere quanto più possibilmente IC. Scrivere una Fiction OOC ci riescono tutti, ma la vera difficoltà sta nel NON Alterare i caratteri dei protagonisti. Guardali, studiali, fatti tuoi ma non stravolgerli. Cerca di metterti nella loro testa, di ragionare come loro e di capire perchè reagiscono in un determinato modo piutosto che un'altro.

E soprattutto EVITA assolutamente i dialoghi sottoforma di battuta, con precedentemente scritto il nome di chi parla o addirittura una fantomatica lettera matematica. Evita. Narrativamente è considerato sgradevole e di cattivo gusto.

Esempio di un dialogo sentimentalmente coinvolgente e corretto grammaticamente:
"Ciao Beatrice - Affermò Rosa, salutandola con un gesto della mano - E' da tanto tempo che non ci vedevamo. - Aggiunse poi, venendole incontro e abbracciandola con dolcezza.

Non abbatterti o rabbuiarti, più scriverai, e più riuscirai a migliorarti.
Solo così potrai convolgere il lettore e sentirti maggiormente soddisfatta di quello che pubblichi su EFp o sul web.

Se ti servissero consigli o recensioni oneste, sono qui.

Un Kiss,
Azzurra

(Recensione modificata il 25/07/2013 - 06:54 pm)

17/06/13, ore 20:50

Ho letto qualche capitolo della tua fanfction, devo dire che come storia non è per niente male...anche se in alcune parti avrei cambiato qualcosina...ma generalmente è buona! hai una bella fantasia! ma posso soffermarmi in una cosa? L'idea della storia è bella, non è molto reale diciamo..però non è male...ma il fatto che tu metta errori ortografici, sia riguardo la scrittura che l'estensione del testo, rendono la storia poco chiara in alcune parti e troppo veloce...ti chiederai..come veloce? beh devi sapere che è questa una delle più grandi difficoltà nella scrittura...scrivere esageratamente veloce...è vero che per te rende moltissimo, ma devi capire che sta nel tuo pensiero, non di quello altrui..perciò è vero che si può immaginare la scena mentre la si legge, ma interromperla e farla sembrare troppo diretta...avvolte non rende....specie nelle parti più significative e sentimentali...ti consiglio di provare a descivere più profondamente i tuoi sentimenti, in modo che possa venire una storia più estesa e più precisa nei dettagli generali :) è solo un consiglio :) non prenderla come una critica :) bellissima comunque :) continua così :D

16/06/13, ore 11:57

Amore questa volta hai sbagliato molte cose! Hahahahah sei un danno <3

12/06/13, ore 10:30

BENTORNATA
ok ora posso dire che amo la tua ff
alla prossima
baci

11/06/13, ore 21:08

http://fedy2000.polyvore.com gli ultimi due set sono dedicati a questa ff *^* (fatti da me)

10/06/13, ore 18:11

Bentornata!!!! Di Max avevo capito che si era innamorato di lei, ma Hyuk non me l'aspettavo proprio!!! Puntavo tutto su Hae!! XD Comunque bel capitolo, complimenti. =)

03/06/13, ore 15:36

Ok Dolina fortunata, allora buon viaggio e buon divertimento.
Grande bacione, immenso anzi.
Aspetto impaziente

01/06/13, ore 09:32

Che fortuna hai avuto!!! XD Divertiti anche per me!!! :D Buon viaggio!!!

31/05/13, ore 10:50

Ciauuuu tesorino, io non spreco il mio tempo, perchè recensire le tue meravigliose storie non è affatto una perdita di tempo, anzi devo dire che mi ha fatto molto ridere, la corsa sfrenata fra Hae, hyukjae e Saretta, mi piace proprio questa ff.
Aspetto il prossimo capitolo.
Un bacio

30/05/13, ore 17:44

Non è tempo sprecato, fidati!!! Merita sul serio una recensione positiva questa storia!!!! Volevo essere lì di perdona per vedere la faccia di Hae e l'inseguimento per tutta la casa!!!! hahahahaha
Sento aria di fraintendimenti in arrivo, correggimi se sbaglio!!! XD Sempre complimenti per come sta venendo!!!

28/05/13, ore 23:30

Aspetta!!! Non puoi lasciarmi così!!! Voglio vedere l'espressione di Hae quando vede Sara in camera sua!!!!! <3 Cmq complimenti, diventa sempre più bella!!!!! :D

28/05/13, ore 19:59

Ciaooooo Dolina.
Mi piace tanto l'idea casa Suju, ma povero Hae, cucciolotto, si prenderà proprio un bello spavento, non vedo l'ora di continuare a leggere.
Un mega bacione.

24/05/13, ore 19:08

Ciao!!! Prima di recensire ho preferito aspettare di leggere tutti i capitoli. Questa FF mi sta piacendo sempre di più!! I ragazzi sono fantastici, Donghae (il mio bias) è dolcioso come sempre, a maggior ragione quando fa il geloso, Sara è simpatica e solare (e molto fortunata). Drew è troppo carino e la scena in cui lui e Sara convincono i SuJu a rimanere per cena è la mia preferita!!!! Complimenti!!!! E per piacere continuala!! =)
Per quanto riguarda gli EXO sono super mega felicissima, soprattutto perchè il loro album uscirà il giorno del mio compleanno!!!! :D

21/05/13, ore 21:38

Ehi Dolina mia, e anche in questo capitolo ci sei riuscita, sei riuscita a scrivere qualcosa di bello( e mi ha fatto venire una fame bestiale)
Continua così ciccina
Un bacio mega mega stra enorme

21/05/13, ore 21:30

Ed ecco che si avventa con un'altro capitolo STUPENDO, continua così sei bravissima <3 xx