Born to be together
di PersainElle

30/05/13, ore 17:55

Oh, perdonami se come al solito ho saltato qualche capitolo nel mezzo T_T ma anche quando pensi che l'università ti abbia lasciato un attimo di respiro... ecco che arriva l'esame a sorpresa che ti smaz- ehm... che ti affatichi per risolvere il prima possibile :D
Ma, ehi, bando alle ciance!

Allora, devo dire che la storia prosegue bene, in modo interessante se non altro: Donghae mi sembra davvero moooolto riluttante ed ha tutte le sue buone ragioni e, allo stesso tempo, sono invece felice di vedere che anche HyukJae sembra fermo sulla sua posizione e non intenda mollare la presa o lasciar correre la faccenda.
Beh, di certo una situazione simile non porterà al momento nulla di buono ma, mi auguro, che conduca poi ad un lieto fine che non posso non augurarmi; ma c'è tempo XD taaaanto tempo :D quindi per il momento aspetto paziente e mi godo ogni piccolo avanzamento del rapporto tra i due.
Ti sottolineo, se non l'ho già fatto, che trovo ottimo il fatto che tu non stia correndo o forzando le cose tra i due: magari qualcuno può pensare che tu stia "allungando il brodo" o scemità simili ma, invece, ti assicuro che più sviluppi i personaggi e fai "incastrare" i pezzi seguendo i pensieri che hai attribuito loro di volta in volta, più la storia sarà piacevole, sensata ed accattivante.
Molto brava insomma nello sviluppo della trama ;)

Anche per quanto riguarda la punteggiatura hai svolto un ottimo lavoro: credo tu sia migliorata già notevolmente e che sia molto più attenta e precisa rispetto ai primi due capitoli.

Ho però un appunto molto serio da farti: i verbi.
Mia cara, i verbi ed il tempo di narrazione è completamente incasinato T_T
Mi dispiace dirtelo in modo così barbaro e poco diplomatico ma, davvero, credo sia qualcosa che devi assolutamente rivedere e modificare.
Già dal precedente capitolo mi sono accorta che usi presente e passato mischiandolo in modo caotico e decisamente innaturale: cioè, ok, se ti riferisci ad un qualcosa di passato rispetto alla narrazione attuale va più che bene usare un passato ma, nel tuo caso, le azioni si svolgono tutte sullo stesso piano narrativo e si alternano inspiegabilmente tra due tempi.
Ti faccio un esempio:
-Quando aprì gli occhi l'atmosfera intorno a lui era ovattata. La visione che i suoi gli danno di rimando non è delle migliori: vestiti sparsi ovunque, avanzi di cibo sul comodino, biancheria intima lasciata tra le lenzuola
“Ma perchè sono... nudo?”- Hyukjae alza le lenzuola per controllare...
“Lo sono... ma perchè?” -
intravede vodka sul comò... pausa di riflessione..."
E' sempre della stessa mattina che parli, giusto?
Quindi, "aprì gli occhi" e "la visione" sono situati nello stesso arco temporale, di conseguenza non puoi, ASSOLUTAMENTE, inserire un passato ed un presente che non hanno alcun senso logico.
Puoi dire, al massimo: "quando quella mattina aprì gli occhi l'atmosfera intorno a lui era ovattata. Ma, la visione che ORA gli danno di rimando non E' delle migliori".
LA differenza, in questo caso, sta nell'uso dei connettori temporali: puoi riferiti ad un giorno qualsiasi usando un passato e, poi, ritornare al presente specificando il momento preciso in cui la narrazione riprende a svolgersi.
Sono stata chiara?
Lo spero XD

Anche qui, per esempio:
"Apre il rubinetto..
L'acqua bollente lo inumidisce completamente, i suoi folti e vaporosi capelli ora sono piccole ciocche bionde gocciolanti... i suoi occhi sono rossi e un pò iniettati di sangue, gli danno fastidio e se li stropiccia.
E poi... come un fulmine a ciel sereno si ricorda a cosa stava pensando prima di vedere la bottiglia di vodka sul comò.
“Donghae... perchè devi ritornarmi in mente così. Non voglio avere più niente a che fare con... si... addio Hyuk ti sei bevuto completamente il cervello, hai dato la tua parola a Min-jee che ci saresti andato e quando ti ha richiesto l'indirizzo di casa per l'appuntamento non hai esitato un secondo” -
Una voce nella sua testa faceva capolino-
“ Eh si sei proprio un coglione, parli anche da solo adesso”.
Eunhyuk dovette dargli ragione."
Prima "APRE la doccia" presente, poi "una voce FACEVA capolino" passato, poi ancora "DOVETTE dargli ragione" ancora più passato.

Ecco, insomma, la narrazione dal punto di vista temporale non ha una cronologia logica e credo, davvero, che questo sia l'unico punto su cui devi sinceramente lavorare.
Porta tutto al passato, o tutto al presente, ma non saltare dall'uno all'altro iniziando con presente e finendo con passato perché, altrimenti, la lettura diventa confusa e poco scorrevole.

Che altro dirti, allora, spero di non essere stata troppo dura perché non è mia intenzione essere scortese o farti dispiacere ma solo, dovendo e volendolo fare, lasciare una recensione sensata che comprenda complimenti ed anche osservazioni.

Attendo di leggere il continuo per vedere come reagirà Hae alla "sorpresa" di Hyukkie *w*
Hahaha non osa immaginare, visto il caratterino di Hae XD

A presto :D