Gli Eroi del Ferelden
di Mikoru

20/05/13, ore 00:27

Prima di dire qualsiasi altra cosa, ti segnalo due sviste:

- "... Però ci vorrà ancora un po' prima che riusciate a avvertirla bene..." So bene che non esiste una regola precisa per il punto in cui inserire una "d" eufonica, ma in questo caso credo che ci cada :P;
- "... e i due umani non avevano avuto da obiettare." Questo è un inizio di frase, e hai scordato di mettere la "e" in maiuscolo;

Non. Ci. Credo.
Non ci credo. Hai pubblicato. Dopo un secolo che attendevo questo capitolo ti sei finalmente decisa a postarlo! Yeah! :D *lancia coriandoli*
Ora ora, non mi dirai mica che in un anno hai scritto solo questo, vero? Perché se mi tocca aspettarne un altro per leggere il continuo non ti parlo più U.U (ovviamente sai che scherzo, Rosheen burlona! ^.^). Hem, sì, e tutti i buoni propositi per scriverti una recensione intelligente e seria sono andati a farsi benedire...
Ma sorvoliamo su ciò!
La Morrigan che ci presenti in questo capitolo mi sembra molto IC e, soprattutto, ironica, che è poi uno dei suoi tratti caratteristici. In particolare mi è piaciuto questo scambio di battute:

«E adesso cos'ho fatto?» domandò, in tono sconfitto.
«Esisti» intervenne Morrigan con voce flautata.

LoL, esisti xD In effetti non riesco a darle torto: Alistair è - e sfido chiunque a negarlo - un tipo moscio che più moscio di così c'è solo un budino. Ma soprattutto è assillante in maniera esagerata. Se provo a mettermi nei panni di Luniel non posso far altro che condividere il suo pensiero riguardo al Custode che la accompagna: ognuno ha un proprio modo di gestire il dolore, e per quanto io sia convinta che in fondo all'elfa (eh, che poi volevo chiedere: perché ti riferisci a lei come "elfo" e non come "elfa"?) serva uno come Alistair che si preoccupi per lei, sono altresì certa che un personaggio petulante come lui possa infastidirla.
Ecco, questo è un bell'interrogativo: quando un mago muta forma, dove finiscono i suoi vestiti e il suo equipaggiamento? E' lo stesso principio di funzionamento delle trasformazioni dei licantropi, a cui io purtroppo non sono ancora riuscita a trovare una risposta. Personalmente, credo opterò per l'opzione "Mettiamo da parte i vestiti per quando si torna in forma umana."
Ah, ma vedo che hai scelto di usare la parola "apostata" al posto di "eretica". Io trovo che la seconda sia più carina, ma mi rendo conto che tradurre "apostate" sia un po' complesso... maledette confusioni linguistiche >.<
Era da un po' che non leggevo qualcosa di tuo, e mi ero quasi scordata come fosse il tuo stile: pulito, diretto ma ricco, riesci a far stare dentro a un testo di ragionevole lunghezza tutte le informazioni necessarie per la sua comprensione. Mi piace! :) E' l'esatto opposto del mio, che troppo spesso mi perdo in dettagli futili e inutili, allungando il discorso a dismisura -.-"
Be', dai, pensavo che Luniel sbroccasse peggio: se ti ricordi, Morwen assume il classico atteggiamento da "pazza psicopatica" xD
Ma l'ora è tarda e domani mi attende la scuola (ahimé!), perciò ti saluto, mia beta, e ti lascio con la disperata richiesta di non farmi attendere più così a lungo per poter continuare a leggere di Luniel e delle sue avventure.
'Notte, bella, a presto ;)

19/05/13, ore 18:53

povero Alistair, altri due o tre giorni con quelle due pepie e diventa irrimediabilmente gay secondo me :°D
Uno dei tre schiaffoni che Luniel si meriterebbe posso tirarlo io? :P
Mi è piaciuta molto la parte in cui Luniel parla di Tam e del loro rapporto. Due domande di cui mi vergogno:
-ma il lupo per la dalish è una tua invenzione? C'è un mod? No perchè la mia dalish aveva un volgarissimo mabari -_-
-la tradizione del 'diventare adulti' con tanto di talismano l'hai inventata tu?